Il bello dell'inverno è...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Mi permetto di lanciare una nuova discussione: a Voi l'onere di concedermi l'illusione di averVi fatto una domanda "stimolante".

L'inverno è alle porte: a breve molti di noi cominceranno a vestirsi pesanti per uscire in bicicletta, a scrutare il cielo per capire se pioverà o no, a mettere il domopack sotto i calzini, a ricordarsi che troppo tardi non si può uscire perchè fa buio presto...

Allora, nell'inguaribile ottimismo che ci contraddistingue, Vi invito a postare la Vostra opinione: cos'è che rende la mtb d'inverno altrettanto bella come d'estate? Riti, esperienze, abitudini..

Da parte mia, adoro tornare d'inverno verso le cinque e - dopo una doccia fumante, farmi un bel tè caldo con il limone. Banalità, forse... la parola a voi!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Il bello d'inverno è di sentire l'aria fredda sulla pelle... poi quoto la doccia calda ed una bella tazza di tea fumante a casa...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
erba bagnata, fango, la bici come un cavallo imbizzarrito nel sottobosco fangoso, il freddo sulla pelle, ritornare all'imbrunire passando per il centro città coperti di fango, le passarelle come il ghiaccio, essere in mezzo al bosco bagnati fradici con la pioggia a ridere del capitombolo fatto, quel senso di epicità che anche il giro più banale ti sa regalare....
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Il terreno umido, l'odore del bosco e poi il fango, il terreno viscido, ogni sentiero che conoscevi diventa piu' impegnativo ....
Ma anche l'aria fredda che ti entra nei polmoni sulle salite, che ti fa rabbrividire nelle discese.
Vuoi mettere a confronto con l'aria torrida dell'estate che ti leva il respiro su ogni salitella ??
E se c'è il sole, d'inverno è uno spettacolo: l'aria è piu' tersa, il mare ha colori piu' intensi.
E se piove o è nuvoloso è fantastico pedalare avvolti dalle nuvole e dalla nebbia che avvolge gli alberi.

Se devo essere sincero l'inverno lo preferisco. L' unica cosa che mi manca dell'estate (riferito alla MTB, ovvio) è il fatto che le giornate sono troppo corte.
Una delle cose piu' belle della stagione estiva è pedalare nel tardo pomeriggio fino al tramonto.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
il freddo sul faccione quando esci al mattino.....il terreno umido....il crik-crak, della pozzetta ghiacciata, sotto le tue ruote....il sudore che se ne sta al suo posto e nn rompe i maroni....la doccia calda al ritorno....il calice di rosso, poi, a tavola :beautifu: :beautifu:
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Dallas ha scritto:
Si suda un po' di meno:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

EEEEEEEHHHH?!?!?! io sudo come un porcello a discesa finita......

per me il BELLO DELL'INVERNO ( e se si può DELL'AUTUNNO) e vede i boski alla mattina immersi nella nebbia e pedalare nel silenzio con quell'aria cimiteriale........è affascinante la natura.....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
.....la nebbia, il fango, gli schizzi in faccia....NON CI SONO LE ZANZARE I TAFANI ETC., si suda meno, l'aria fredda, il respiro che diventa vapore, i colori del bosco......è poesia!!!!!!!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
I colori delle foglie gialle, marroni, rosse... uscire dalla nebbia della valle e trovarsi nel sole ad ammirare un soffice mare bianco ai nostri piedi.... rientrare in fretta al crepuscolo, dandosi dello scemo per non essersi portato dietro il fanale, sfrecciando nei borghetti di montagna profumati dal fumo dei caminetti... brevi visioni di finestre già illuminate di case calde e accoglienti che ti ricordano quanto ancora è lontana la tua mentre già il freddo ti stà sferzando il viso... lo sguardo tra il meravigliato e l'incredulo dei rari passanti che incroci che ti vedono pedalare nella pioggerella nebbiosa di Novembre o tra i primi fiocchi di neve ( e pensano "guarda che grullo")... il sorso di Thè caldo del thermos alla fine della salita quando tiro fuori dallo zaino il giubbotto per la discesa.... l'atmosfera ovattata e irreale che solo una pedalata nel bosco durante una nevicata sa regalare (come nella foto del mio avatar) o la sferzante energia dello scricciolio della neve sotto le ruote della MTB in una giornata serena e freddissima... e, ovviamente, :hail:la doccia e il thè bollente dopo, a casa
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Bau Pazzo!! ha scritto:
EEEEEEEHHHH?!?!?! io sudo come un porcello a discesa finita......

per me il BELLO DELL'INVERNO ( e se si può DELL'AUTUNNO) e vede i boski alla mattina immersi nella nebbia e pedalare nel silenzio con quell'aria cimiteriale........è affascinante la natura.....

Estremizzo, pensando alla prima uscita dell'anno, alle nove del mattino del primo gennaio, quando la maggior parte della gente ancora dorme e ci si ritrova quasi sempre in pochissimi a stappare una bottiglia in cima al colle.
Le più belle uscite invernali le ho fatte sempre con la tramontana sul faeta (830 m) che quando arrivavo in cima tuto congelato mi ritrovavo intorno mezza toscana, oppure sul montalbano colla neve, che in questi ultimi due anni, di discese innevate, se sono fatte (roba che se non si pedalava anche in discesa si rimaneva fermi piantati)...
E poi arrivare a notte, belli sporchi di fango, che la moglie ti guarda come a dire: non ci pensare nemmeno a entrare! Tanto che è necessaria una SCM, ovvero una Stanza Compensazione Mota, com'ebbe a dire un gumasiano (i'Ciappe)...

Dona
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Donatello ha scritto:
Estremizzo, pensando alla prima uscita dell'anno, alle nove del mattino del primo gennaio, quando la maggior parte della gente ancora dorme e ci si ritrova quasi sempre in pochissimi a stappare una bottiglia in cima al colle.

Appunto!


Dona
 

Allegati

  • brindisi.JPG
    brindisi.JPG
    38,4 KB · Visite: 9

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
45
Ancona
www.dpiproject.it
l'aria frizzante, il profumo del bosco, le foglie, il fango.....come ha detto Panzer il senso di epicità e di contatto con la natura nel suo momento più selvaggio.
La doccia bollente dopo il giro con i polmoni aperti!!

Oltretutto i sentieri liberi dagli escursionisti della domenica che credono di essere gli unici ad avere il diritto di girare per i boschi (non sapete le occhiatacce che ci hanno lanciato!!):fatti-so:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
D'inverno è stupendo fare le discese sulla neve...in compagnia di amici...si provano effetti di adrenalina diversi da quelli che si provano in una discesa di qualunque altro tipo...è comunque freeride cioè puro divertimento!Poi quando si torna a casa una bella doccia calda e passare tutta la serata con gli amici(e la tipa) al caldo!
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
In autunno il colore delle foglie nei boschi.....in inverno la neve (quando viene) l'aria + tersa e fresca il rumore del ghiaccio che si rompe sotto le ruote e poi la doccia bollente al ritorno a casa...
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Io in inverno giro parecchio intorno a casa mia... quindi pianura... ma in inverno col fango-neve-nebbia-ghiaccio diventa tutto epico-difficile-duro-da soddisfazioni-mi sporco come un bambino. E' un mondo diverso la campagna in inverno che pochi conoscono e io apprezzo a pieno.
Quest'anno prometto di fare discese sulla neve !!! Se viene!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo