Ma certo, non dobbiamo mai estremizzare le nostre posizioni.certamente il tuo discorso è pienamente comprensibile e, per molti tratti, anche condivisibile.
E' ovvio che se non hai tempo e/o voglia per dedicare piu tempo agli allenamenti è giusto che tu non lo faccia (e mica ce l'ha ordinato il dottore !!) ma, detto ciò, credo sia altrettanto condivisibile il fatto che poi la Domenica dovresti cimentarti in percorsi piu consoni alle tue capacità fisiche, basterebbe orientarsi sulle classiche Gf e rimandare i percorsi lunghi a periodi di maggior preparazione atletica
Personalmente non mi sento certo un pro e neanche un elite e la mattina la sveglia suona alle ore 04:15 per andare a lavorare, però, rubando un pò di tempo al lavoro, un pò alla famigliaun pò alle normali relazioni sociali, riesco a tirar fuori quella decina di ore settimanli da dedicare alla mia passione e pur soffrendo, pur beccando 20/30 min. dal solito Folcarelli, riesco a terminare una marathon con la lucidità sufficente per ritrovare la strada di casa basta solo essere onesti ed obiettivi con se stessi, valutare bene le proprie capacità (momentanee) per evitare la gran parte dei problemi di cui stiamo discutendo.
Resta sottinteso che questa è sempre e solo la mia personalissima opinione poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, anche scalare il K2....con le scarpe da ginnastica !!
Mi sono dimenticato di precisare che non ho minimamente pensato neanche per un istante a fare la MTH infatti ho fatto solo GF, ben cosciente dei miei limiti, della mia preparazione e della mia età.
A casa ci sono arrivato senza aiuto e lucido a sufficienza, ma certo stavolta al contrario delle altre gare non mi sono divertito e non mi è piaciuta.
Oltretutto non sono riuscito ad interpretarla bene fin dall'inizio con tutti quei cambiamenti continui e quelle salite spacca gambe una dopo l'altra.
E questo è un grosso peccato perchè se uno non si diverte poi ha meno stimoli a pedalare... allora si deprime e dice che ci vado a fare alle gare???
Questo è ciò che gli organizzatori dovrebbero valutare e lo dico perchè ho visto e sentito i commenti dei "superstiti" all'arrivo ed erano per la maggior parte seccati invece di essere contenti di aver faticato per uno degli sport più belli che esistano!
Poi che ci si possa allenare meglio e di più rubando tempo un pò qui e un pò là è verissimo e in parte ognuno di noi lo fa, io stesso lo rubo alla famiglia/figli e al sonno, ma attenti che questo per un "amatore" resta un "piacere" e non deve diventare un "lavoro", mai, in nessun caso, altrimenti meglio fare "l'Elite" vero!