III Marathon "VALLE DI FARFA" (RI) 27/6/10

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
certamente il tuo discorso è pienamente comprensibile e, per molti tratti, anche condivisibile.
E' ovvio che se non hai tempo e/o voglia per dedicare piu tempo agli allenamenti è giusto che tu non lo faccia (e mica ce l'ha ordinato il dottore !!) ma, detto ciò, credo sia altrettanto condivisibile il fatto che poi la Domenica dovresti cimentarti in percorsi piu consoni alle tue capacità fisiche, basterebbe orientarsi sulle classiche Gf e rimandare i percorsi lunghi a periodi di maggior preparazione atletica ;-)
Personalmente non mi sento certo un pro e neanche un elite e la mattina la sveglia suona alle ore 04:15 per andare a lavorare, però, rubando un pò di tempo al lavoro, un pò alla famiglia :ueh: un pò alle normali relazioni sociali, riesco a tirar fuori quella decina di ore settimanli da dedicare alla mia passione e pur soffrendo, pur beccando 20/30 min. dal solito Folcarelli, riesco a terminare una marathon con la lucidità sufficente per ritrovare la strada di casa :))): basta solo essere onesti ed obiettivi con se stessi, valutare bene le proprie capacità (momentanee) per evitare la gran parte dei problemi di cui stiamo discutendo.
Resta sottinteso che questa è sempre e solo la mia personalissima opinione poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, anche scalare il K2....con le scarpe da ginnastica !! :cucù:
Ma certo, non dobbiamo mai estremizzare le nostre posizioni.
Mi sono dimenticato di precisare che non ho minimamente pensato neanche per un istante a fare la MTH infatti ho fatto solo GF, ben cosciente dei miei limiti, della mia preparazione e della mia età.
A casa ci sono arrivato senza aiuto e lucido a sufficienza, ma certo stavolta al contrario delle altre gare non mi sono divertito e non mi è piaciuta.
Oltretutto non sono riuscito ad interpretarla bene fin dall'inizio con tutti quei cambiamenti continui e quelle salite spacca gambe una dopo l'altra.
E questo è un grosso peccato perchè se uno non si diverte poi ha meno stimoli a pedalare... allora si deprime e dice che ci vado a fare alle gare???
Questo è ciò che gli organizzatori dovrebbero valutare e lo dico perchè ho visto e sentito i commenti dei "superstiti" all'arrivo ed erano per la maggior parte seccati invece di essere contenti di aver faticato per uno degli sport più belli che esistano!
Poi che ci si possa allenare meglio e di più rubando tempo un pò qui e un pò là è verissimo e in parte ognuno di noi lo fa, io stesso lo rubo alla famiglia/figli e al sonno, ma attenti che questo per un "amatore" resta un "piacere" e non deve diventare un "lavoro", mai, in nessun caso, altrimenti meglio fare "l'Elite" vero!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
certamente il tuo discorso è pienamente comprensibile e, per molti tratti, anche condivisibile.
E' ovvio che se non hai tempo e/o voglia per dedicare piu tempo agli allenamenti è giusto che tu non lo faccia (e mica ce l'ha ordinato il dottore !!) ma, detto ciò, credo sia altrettanto condivisibile il fatto che poi la Domenica dovresti cimentarti in percorsi piu consoni alle tue capacità fisiche, basterebbe orientarsi sulle classiche Gf e rimandare i percorsi lunghi a periodi di maggior preparazione atletica ;-)
Personalmente non mi sento certo un pro e neanche un elite e la mattina la sveglia suona alle ore 04:15 per andare a lavorare, però, rubando un pò di tempo al lavoro, un pò alla famiglia :ueh: un pò alle normali relazioni sociali, riesco a tirar fuori quella decina di ore settimanli da dedicare alla mia passione e pur soffrendo, pur beccando 20/30 min. dal solito Folcarelli, riesco a terminare una marathon con la lucidità sufficente per ritrovare la strada di casa :))): basta solo essere onesti ed obiettivi con se stessi, valutare bene le proprie capacità (momentanee) per evitare la gran parte dei problemi di cui stiamo discutendo.
Resta sottinteso che questa è sempre e solo la mia personalissima opinione poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, anche scalare il K2....con le scarpe da ginnastica !! :cucù:



se permetti ti rispondo di quà:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146534&page=75


se non altro perchè in fondo stiamo ragionando (noi sì civilmente e questo fà onore a tutti) sulla pelle di alcune persone che come noi hanno speso del loro tempo per il nostro (più o meno) piacere. se anche in qualche cosa hanno toppato,confido nella loro buona fede..
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
io non capisco ancora cosa ci sia da discutere, se è una gara è ovvio che non sarà come fare una scampagnata con amici.. non è la solita gara per amatori come possono essere le classiche con iscrizione udace dove può partecipare chiunque.. è una gara che fa parte del circuito pago marathon del lazio, è una gara a livello regionale dove viene anche molta gente da fuori regione.. le gara studiate per il livello medio ci sono già, sennò tutte sarebbero tutte uguali.. questo mese vado a fare coppa italia a torre canavese, e di certo non mi aspetto che la gara sia basata sul corridore medio, anzi..
:nunsacci: non capisco proprio..
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
io non capisco ancora cosa ci sia da discutere, se è una gara è ovvio che non sarà come fare una scampagnata con amici.. non è la solita gara per amatori come possono essere le classiche con iscrizione udace dove può partecipare chiunque.. è una gara che fa parte del circuito pago marathon del lazio, è una gara a livello regionale dove viene anche molta gente da fuori regione.. le gara studiate per il livello medio ci sono già, sennò tutte sarebbero tutte uguali.. questo mese vado a fare coppa italia a torre canavese, e di certo non mi aspetto che la gara sia basata sul corridore medio, anzi..
:nunsacci: non capisco proprio..


Ne riparleremo quando sarai M5:il-saggi: ed io probabilemte ti guarderò dalle "celesti praterie"; è da "qualche anno" che partecipo a manifestazioni ( una volta si chiamavano "raduni" e sapessi come sono cambiati !) dal Nord , quando esisteva ancora la Rampilonga, al Sud come la Marathon del Pollino,e con gli anni che passano è pur vero che le doti e le caratteristische fisiche mutano (aimè in negativo) tranne che per alcuni che grazie ad allenamenti e doti naturali riscono a ottenere risultati di tutto rilievo,ma per la "massa" , intendo dire per tutte le fascie di età e di preparazione, si dovrebbe tener conto trovando un giusto compromesso; spero di sbagliarmi, ma il prossimo anno, penso che quelli che hanno fatto il "cicloturistico" (se non hanno appeso al chiodo, il lunedì, la bici) eviteranno
bene di partecipare, quelli che hanno fatto PtP, e che non hanno ambizioni di classifica, penseranno " una data del circuito la posso anche saltare" e alcuni che hanno fatto la Marathon, penseranno di ripiegare sulla PtP (come in effetti è avvenuto, ascoltando i commenti del "dopo gara" , non pochi, domenica, al momento della scelta PtP o Marathon hanno optato per la prima)
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Ne riparleremo quando sarai M5:il-saggi: ed io probabilemte ti guarderò dalle "celesti praterie"; è da "qualche anno" che partecipo a manifestazioni ( una volta si chiamavano "raduni" e sapessi come sono cambiati !) dal Nord , quando esisteva ancora la Rampilonga, al Sud come la Marathon del Pollino,e con gli anni che passano è pur vero che le doti e le caratteristische fisiche mutano (aimè in negativo) tranne che per alcuni che grazie ad allenamenti e doti naturali riscono a ottenere risultati di tutto rilievo,ma per la "massa" , intendo dire per tutte le fascie di età e di preparazione, si dovrebbe tener conto trovando un giusto compromesso; spero di sbagliarmi, ma il prossimo anno, penso che quelli che hanno fatto il "cicloturistico" (se non hanno appeso al chiodo, il lunedì, la bici) eviteranno
bene di partecipare, quelli che hanno fatto PtP, e che non hanno ambizioni di classifica, penseranno " una data del circuito la posso anche saltare" e alcuni che hanno fatto la Marathon, penseranno di ripiegare sulla PtP (come in effetti è avvenuto, ascoltando i commenti del "dopo gara" , non pochi, domenica, al momento della scelta PtP o Marathon hanno optato per la prima)

...Qualcuno non capisce :nunsacci:, ma qualcun'altro capisce e pure bene :celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io non capisco ancora cosa ci sia da discutere, se è una gara è ovvio che non sarà come fare una scampagnata con amici.. non è la solita gara per amatori come possono essere le classiche con iscrizione udace dove può partecipare chiunque.. è una gara che fa parte del circuito pago marathon del lazio, è una gara a livello regionale dove viene anche molta gente da fuori regione.. le gara studiate per il livello medio ci sono già, sennò tutte sarebbero tutte uguali.. questo mese vado a fare coppa italia a torre canavese, e di certo non mi aspetto che la gara sia basata sul corridore medio, anzi..
:nunsacci: non capisco proprio..

Ragazzo....mi permetto di chiamarti così, perchè potresti essere mio figlio.....rifletti su quel che ho evidenziato in rosso.....quella di domenica non è la solita gara per amatori? A no? :nunsacci: E dimmi un pò cosa era?

No perchè, io in classifica dal primo all'ultimo ho visto solo amatori. Stavolta, guarda caso, di Elite non ce n'era manco 1 che fosse uno.
Forse sarebbe meglio riflettere prima di usar la tastiera. Io ho fatto il marathon, l'ho patito, sono arrivato anche bene in classifica, ma mi metto anche nei panni della massa di concorrenti...cosa che gli organizzatori imho non han fatto.
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzo....mi permetto di chiamarti così, perchè potresti essere mio figlio.....rifletti su quel che ho evidenziato in rosso.....quella di domenica non è la solita gara per amatori? A no? :nunsacci: E dimmi un pò cosa era?

No perchè, io in classifica dal primo all'ultimo ho visto solo amatori. Stavolta, guarda caso, di Elite non ce n'era manco 1 che fosse uno.
Forse sarebbe meglio riflettere prima di usar la tastiera. Io ho fatto il marathon, l'ho patito, sono arrivato anche bene in classifica, ma mi metto anche nei panni della massa di concorrenti...cosa che gli organizzatori imho non han fatto.

o-o
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ragazzo....mi permetto di chiamarti così, perchè potresti essere mio figlio.....rifletti su quel che ho evidenziato in rosso.....quella di domenica non è la solita gara per amatori? A no? :nunsacci: E dimmi un pò cosa era?

No perchè, io in classifica dal primo all'ultimo ho visto solo amatori. Stavolta, guarda caso, di Elite non ce n'era manco 1 che fosse uno.
Forse sarebbe meglio riflettere prima di usar la tastiera. Io ho fatto il marathon, l'ho patito, sono arrivato anche bene in classifica, ma mi metto anche nei panni della massa di concorrenti...cosa che gli organizzatori imho non han fatto.

gli amatori se non volevano faticare si facevano il percorso da escursionisti scusa.. :nunsacci:
poi un conto è dire che hanno partecipato solo amatori, ed un'altro è definire la gara come gara da amatori..
ricordo che gli anni passati hanno partecipato persone come marco aurelio fontana e tutti gli atri dell'hard rock e anche marzio deho...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
gli amatori se non volevano faticare si facevano il percorso da escursionisti scusa.. :nunsacci:
poi un conto è dire che hanno partecipato solo amatori, ed un'altro è definire la gara come gara da amatori..
ricordo che gli anni passati hanno partecipato persone come marco aurelio fontana e tutti gli atri dell'hard rock e anche marzio deho...
:OOO::
felix, senza offesa,ma ti esorto a leggere meglio e soffermarti su quanto scritto da samuelgol......:°°(:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
gli amatori se non volevano faticare si facevano il percorso da escursionisti scusa.. :nunsacci:
poi un conto è dire che hanno partecipato solo amatori, ed un'altro è definire la gara come gara da amatori..
ricordo che gli anni passati hanno partecipato persone come marco aurelio fontana e tutti gli atri dell'hard rock e anche marzio deho...

Provo a rispiegartelo un'ultima volta.........cosa c'era in palio domenica? Nulla...non un campionato Italiano, non un campionato europeo, non un campionato mondiale, non un campionato regionale, non un campionato provinciale, nulla di nulla. Solo un cavolo di prosciutto e l'occasione di sbeffeggiare il tuo amico di 1000 gare o essere da lui sbeffeggiato. Quando la gara ha un valore per qualche titolo, (vedi la Gunn Rita marathon dello scorso WE) fanno percorsi ad hoc valevoli per chi vuole gareggiare per quel titolo, gli elite fanno quello e gli amatori ne fanno un altro a misura di amatore e stop. Quella bella gente che hai citato, e che gli anni scorsi è venuta a Farfa, sta solo a dimostrare che un qualche santo in paradiso devono averlo quegli organizzatori per averceli portati, in una garetta che E' E RESTA poco più di una garetta di paese, una garetta da 400 persone poco più, che pur facendo parte di un circuito da oltre 400 abbonati (amatori pure loro), non riesce a decollare come altre tipo la GF Colli Albani o la Gf di Bracciano che ne fanno ogni anno il doppio, forse perchè è organizzata come una garetta di paese, senza una partenza ordinata, senza docce calde (mai avute in 4 anni), senza spazi idonei per una sistemazione logistica adeguata, ma per atteggiarsi a chissà cosa invita quella gente, massacrando al contempo i veri fruitori (gli amatori, sempre quei cavolo di fannulloni amatori). Quelle bella gente che citi non è venuta a gareggiare. Saranno stati lautamente pagati da qualche sponsor (pagato da noi fessi amatori) per venire a farsi vedere e dar modo ad amatori come te di dire "Ahò ho corso in una gara seria dove c'erano anche Deho e Fontana". Quando io vedo alle mie gare quella gente, forse perchè lo so, temo sempre che stiano lì a spese mie, toglieranno a me qualcosa (oltre ad una posizione in classifica ovviamente), ma a me non danno nulla. Fontana non fu manco classificato. Dopo aver fatto pericolosissimi numeri da circo durante la partenza guidata, impennando in discesa col gruppo lanciato a 50 all'ora, invece di fare il marathon, fece il gf e per regolamento non fu manco classificato, visto che gli Elite devono fare obbligatoriamente il lungo....magari era troppo dura per lui e tagliò per il corto....oppure la sua apparizione l'aveva fatta, il cachet se lo era preso e sai quanto gli fregava di mettersi in gioco in una gara PER AMATORI.
Ti auguro di raggiungere bei risultati in futuro, in questo sport. Hai l'età per migliorare molto. Ma qualora la tua vita prendesse una piega diversa dallo sport professionistico, ti invito a prendere queste gare molto più alla leggera, comprendendo meglio il loro significato, rispettando chi non è che non ha voglia di faticare e quindi deve fare l'escursionistico, perchè quello magari, durante la settimana, fra moglie, figli, genitori anziani, lavoro, casa, automobile, bollette varie, mutuo ecc.ecc. si fa il culo 4 volte quello che fai tu a 17 anni. Te lo dico perchè anche io ho avuto 17 anni e me la spassavo molto meglio. o-o
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...ti invito a prendere queste gare molto più alla leggera, comprendendo meglio il loro significato, rispettando chi non è che non ha voglia di faticare e quindi deve fare l'escursionistico, perchè quello magari, durante la settimana, fra moglie, figli, genitori anziani, lavoro, casa, automobile, bollette varie, mutuo ecc.ecc. si fa il culo 4 volte quello che fai tu a 17 anni.

A volte il moltiplicatore è ben superiore a 4 :omertà:

Te lo dico perchè anche io ho avuto 17 anni e me la spassavo molto meglio. o-o

:smile:
 

GMAC

Biker novus
24/4/09
39
1
0
56
Roma
Visita sito
Condivido in pieno quanto affermato dai colleghi amatori ed aggiungo una critica legata alla mia personale esperienza. Quest'anno è il primo anno che partecipo al circuito Marathon ed ho fatto tutte le 4 marathon precedenti a Farfa. Purtroppo questa volta al 18° chilomentro mi sono dovuto fermare perchè il mio Rocket Ron posteriore mi ha inondato di lattice avendo subito un taglio di circa sette millimetri sul battistrada, quindi il ritiro (non avevo la camera d'aria). Fino a quel momento la gara non mi è sembrata particolarmente impegnativa ed ero anche abbastanza ben messo come posizione, la cosa scandalosa è stata che nessuno dell'organizzazione si è minimamanete preoccupato di aiutarmi a tornare a Farfa. Sono tornato a piedi al ristoro più vicino dove c'era l'ambulanza della protezione civile e gli organizzatori (con un pick up) che davano l'acqua dalla fontana, ma alla domanda come torno a Farfa tutti hanno fatto i vaghi. Mi sembra assurdo che in una marathon non ci sia il servizio di recupero :nunsacci:. Mi sono avviato a piedi con la ruota completamente a terra solo per caso ho incontrato un signore che con la sua utilitaria mi ha accompagnato a Farfa risparmiandomi un vero e proprio calvario.
Dalla prossima marathon (Fiuggi) sicuramente mi porterò dietro la camera d'aria e sicuramente cambierò copertoni; i RR mi hanno veramente deluso :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo