Ieri sul "Monte Grande" ho visto la Madonna...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Ciao

Ieri mi accingevo a fare la salita del Monte Grande, primo pezzo della Transeuganea, e il telaio si è crepato sotto il reggisella proprio dove c'è la saldatura col tubo orizzontale.
Inutile dire che le madonne non si riferivano al monte successivo in ordine di percorrenza!!!

Cmq per fortuna una volta tornato a casa l'ho smontato e portato dove l'ho comprato (4 mesi fa) e il sivende senza fare la minima storia mi ha detto che me lo cambia al più presto in garanzia... spero entro la settimana prossima.

Speriamo bene... oltretutto mi toccherebbe saltare la grappissima.

Ecco alcune foto fatte ieri pomeriggio per il divertimento di grandi e piccini:
 

Allegati

  • Image1_184.jpg
    Image1_184.jpg
    20,8 KB · Visite: 191

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Ciao

Le macro sono fatte con una Nikon Coolpix 4300

Peso 90 Kg e sono 1.90... sul libretto delle istruzioni allegato al telaio garantivano questo peso.

Il telaio l'ho preso il 5 Marzo 2004 e ci ho fatto circa 1200 Km

P.S. Il telaio nasce con un riduttore lungo circa 7 cm per montare tubi reggisella da 27.2 che secondo me avrebbero potuto fare un po' più lungo di almeno 3 cm; il mio reggisella, un Ritchey WCS era inserito per 14 cm: ben più dei 9 consigliati.

Carlo
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
se passa Hugeen te ne accorgi.... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: comunque belle crepe, un materiale proprio simpatico....

Mah, sinceramente non credo dipenda dal materiale. Se guardi bene, la saldatura vicino al cannotto reggisella è doppia e questo può influire rulla rigidità/elasticità dell'accoppiamento...

Adesso attendo di vedere come si comporta il prossimo, mal che vada tra 4 mesi e 1500 km mi toccherà cambiarlo di nuovo e a sto punto credo avrei il modello 2005.

Lo so, è una rottura di balle e non avevo mai visto una cosa del genere, ma per fortuna esista la garanzia !

Carlo
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
borg ha scritto:
:shock: tre telai crepati nel forum in una settimana... mi tengo ben stretti i telai in acciaio e in titanio.
senza polemica :-o

Scusa ma puoi tenerti stretto un telaio qualsiasi ! Qualsiasi saldatura su qualsiasi materiale può rompersi se fatta male.

Tempo addietro facevo palestra e in inverno pesavo tra 105 e 110 kg e viaggiavo su un telaio Bottecchia alu 7005 montato Alivio e non si è mai rotto nè crepato nè storto nulla, costo totale della biga circa 500 euro.

Morale: non c'è bisogno del telaio in titanio da 1250 euro per stare tranquilli...

Carlo
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Samoa ha scritto:
Morale: non c'è bisogno del telaio in titanio da 1250 euro per stare tranquilli...
...infatti basta quello in titanio da 600 euro! :-o
Cmq, secondo me il tuo Magnesium era difettato. In bocca al lupo.

***EDIT*** ho visto ORA la saldatura DOPPIA, scusatemi, oggi dormo in piedi :oops:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Samoa ha scritto:
borg ha scritto:
:shock: tre telai crepati nel forum in una settimana... mi tengo ben stretti i telai in acciaio e in titanio.
senza polemica :-o

Scusa ma puoi tenerti stretto un telaio qualsiasi ! Qualsiasi saldatura su qualsiasi materiale può rompersi se fatta male.

Carlo

ma non si è rotta la saldatura... si è crepato il telaio!!!! :ueh: :ueh: :ueh:
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
< FLAME TARGET="merida" >
Merida l'anno scorso ha cominciato a menare per il culo la gente vantando la rivoluzione portata dalla sua tecnica di saldatura robotizzata, in grado, a differenza di quella manuale, di essere ripetuta N volte sempre uguale a se stessa e priva di difetti.
(per inciso, gli operai e gli artigiani ringraziano)
Mi spiace non poter allegare la "press release" del caso, ora il loro sito e` fuori uso.
Qua cos'e` successo al robot? Gli avevano installato un Service Pack? Non gli avevano tagliato le unghie? E chi ha fatto la seconda saldatura, il robot o un saldatore? E a che scopo poi, per non buttare via un telaio che a loro costera` al grezzo un paio di decine di dollari?
Ma che vadano affa... spilorci...
< /FLAME >
Non dico che i telai taiwanesi facciano schifo (sputerei nel piatto in cui mangio);
non dico che loro siano gli unici a saldare (parzialmente?) con robot;
lo so che Merida e` azionista di maggioranza di Specialized;
dico che (1) meno slogan grazie (2) piu` attenzione verso il cliente visto che quel telaio costa oltre 700 euro
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Ciao Carlo, devono essere abituati quelli di merida a sostituire telai in garanzia visto che non ti hanno fatto storie.
Comunque bene così. Al prossimo che si rompe però medita di cambiar materiale!
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Forse la doppia saldatura è voluta, mi sembrava che anche in un altra giunzione del telaio ve ne fosse una doppia. Allora, o due giuste o due sbagliate, nel secondo caso ha proprio ragione borg.
Comunque si fa presto a verificare, basta controllare come sono fatte su un altro telaio dello stesso modello.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Io credo invece che il telaio abbia ceduto proprio nella parte "contaminata" dalla saldatura
Lo darei per certo :-o


:offtopic:
Altra figura del caspita di questa ditta... visto che il sito e` morto, ho chiesto a Google la copia cache:
http://216.239.39.104/search?q=cache:fyPuXCqISz4J:www.merida-bikes.com/+merida&hl=it
e sono saltati fuori tanti di quei dati interessanti che i soliti burloni che non hanno di meglio da fare nella vita potrebbero causargli DOS@nastro... anzi, magari e` stato proprio un DOS ad ammazzargli il webserver... :ueh:


La foto ufficiale piu` grande che ho trovato e` questa, non si capisce bene come sia fatta la saldatura:
magnes-elite.jpg
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Forse la doppia saldatura è voluta, mi sembrava che anche in un altra giunzione del telaio ve ne fosse una doppia. Allora, o due giuste o due sbagliate, nel secondo caso ha proprio ragione borg.
Comunque si fa presto a verificare, basta controllare come sono fatte su un altro telaio dello stesso modello.

Ieri abbiamo accuratamente controllato col rivenditore: la doppia saldatura è voluta e c'è in zone specifiche su tutti i telai. Evidentemente guardacaso proprio sul mio gli straca**o di robot a cui si riferiva "borg" hanno cappellato qualcosa!
Cmq a discapito della Merida e di altre ditte produttrici devo dire che su migliaia di telai venduti, il pezzo difettoso può capitare sempre.

Tutto sta nell'onestà del rivenditore che mi ha prontamente detto: dormi tranquillo che te lo sostituiamo al più presto.

Carlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo