Idratarsi con largo anticipo ?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Su una rivista sportiva leggo che si dovrebbe iniziare ad idratarsi bene già il giorno prima di una performance sportiva.
In effetti mi accorgo che se mi scordo di bere e quando è il momento di mettersi in sella cerco di recuperare, anche bevendo 1 litro di acqua...non sarà mai ottimale l'esercizio...
Secondo voi c'e' un fondo di verità che per essere davvero idratati bisogna iniziare a bere di piu' il giorno prima ?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non devi bere di più il giorno prima ma devi comunque bere costantemente tutti i giorni prima. Se fossi il giorno prima ti abolì una bottiglia di acqua in più farsi solamente più pipí. Diventa per lunghe uscite indispensabile bere costantemente durante la preghiera tipo ogni venti minuti, ma idratatarsi costantemente ogni giorno durante la giornata, bere magari un litro o due in più il giorno prima non è che faccia un gran che. Anche qui l' organismo va nel tempo abituato a bere in maniera regolare
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Bere tanto il giorno prima secondo me è una cagata, il nostro organismo tende a reagire aumentando la diuresi riportando l'organismo al giusto equilibrio ancor prima che si debba uscire.
Giusto invece, come è stato già detto, bere costantemente durante l'uscita anche se non si avverte la sete.
Anzi bisognerebbe anticiparla, quando la si avverte probabilmente è già troppo tardi.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
L'importante è bere durante l'uscita, ma la rivista non ha tutti i torti. Mi capita che il giorno prima di uscire in bici magari perchè sono preso con il lavoro o altro bevo pochissimo e il giorno successivo lo pago. Stessa cosa se non dormo o mangio poco. Carenze che nelle attività quotidiane non si notano neppure, ma in sella fanno perdere forza.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Bere tanto il giorno prima secondo me è una cagata, il nostro organismo tende a reagire aumentando la diuresi riportando l'organismo al giusto equilibrio ancor prima che si debba uscire.
Giusto invece, come è stato già detto, bere costantemente durante l'uscita anche se non si avverte la sete.
Anzi bisognerebbe anticiparla, quando la si avverte probabilmente è già troppo tardi.

Non si può essere più d'accordo:celopiùg:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
imho, la rivista consiglierà di bere tanto i giorni prima per accumulare preziosi sali minerali, non certo per partire con la vescica piena..
inoltre in questi giorni caldi meglio un poco più di sale a tavola, tante banane e frutta e verdura in generale.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se anche esistesse un ipotetico "carico di sali minerali" non è certo bevendo un pò di acqua in più il giorno prima che cambia qualcosa.

Ora ricordo perchè ho smesso di comprare riviste...
 

migliocri

Biker popularis
6/6/12
75
0
0
ferrara
Visita sito
del vero c'è invece.

ho socia maratoneta, loro lo fanno normalmente questo carico di liquidi, ma non immaginate che se uno beve in settimana un bicchiere d'acqua, il sabato ne beve 10 litri e la domenica gareggia...

se uno di norma beve 3 litri al giorno, passa magari a 5 da due giorni prima...

è solamente per giungere perfettamente reidratati, tanto il resto va in pipi...

provate voi stessi, ad aggiungere anche solo 1 litro a quanto bevete normalmente, vedrete che la differenza la si nota, almeno per me è così...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
e farti un polase o simili prima di partire ? :)

Se il corpo rileva un eccesso di sali minerali, semplicemente tenderà ad espellerli. Si tratta comunque di un integratore da supermercato, quindi le quantità sono abbastanza modeste, però nel caso conviene prenderlo dopo e, se si tratta di giri molto lunghi, durante.

ma bere tanto sempre e comunque a prescindere dall'attività sportiva vi fa proprio schifo??
anche mangiare mezzo chilo di frutta al giorno aiuta!

Bere tanto serve solo per andare in bagno ogni 30 minuti, basta bere il giusto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' una questione di buonsenso: essere correttamente idratati rappresenta una buona "situazione di partenza", se non lo sei con il caldo e l'esercizio fisico è ovvio che si incontreranno maggiori difficoltà.

Ma l'acqua ed i sali non si accumulano di certo ;-)
 

Ventanas

Biker poeticus
Se il corpo rileva un eccesso di sali minerali, semplicemente tenderà ad espellerli. Si tratta comunque di un integratore da supermercato, quindi le quantità sono abbastanza modeste, però nel caso conviene prenderlo dopo e, se si tratta di giri molto lunghi, durante.


si, sono stato abbastanza generico, il concetto che volevo esprimere è: " per un'uscita con un certo clima, un polase non fa male, subito prima , durante o dopo ".

Domenica ho fatto fuori 2 litri e mezzo di camelback per 60 km, l'umidità era molto alta, chissà quindi quanti sali se ne sono andati a " ramengo " :)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
googlando mi pare di capire che essere correttamente idratati significa anche tenere una dieta bilanciata, che permette il giusto apporto di (i più importanti) sodio potassio calcio e magnesio.

quindi tornando al titolo del topic, riempirsi la panza di acqua il giorno prima fa solamente pisciare, però apporta micro e macro elementi indispensabili per una corretta idratazione. cosi come mangiare qualche banana e un pò di grana in più del solito, a maggior ragione in questo periodo di caldo afoso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con l'acqua e basta di "micro e macro elementi" ne assumi un po' pochi. Altra cosa mangiare frutta e verdura, per dire un litro di acqua ha qualche mg di magnesio, 100 g di banana quasi 30 ;-)
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Se il corpo rileva un eccesso di sali minerali, semplicemente tenderà ad espellerli. Si tratta comunque di un integratore da supermercato, quindi le quantità sono abbastanza modeste, però nel caso conviene prenderlo dopo e, se si tratta di giri molto lunghi, durante.



Bere tanto serve solo per andare in bagno ogni 30 minuti, basta bere il giusto.


beh andare in bagno spesso fa bene comunque...
io non dicevo di bere 20 litri il giorno prima.
ma almeno 2 litri di liquidi al giorno sono il minimo per una persona normale, stai tranquillo che la media nazionale sarà ben più bassa!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo