Identificare modello pinza freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Trovato. Dovrebbe essere il BR-M395.
La procedura di spurgo dovrebbe essere identica a quella dei XT M8000, giusto?
Quasi
Se osservi bene vi è un punto sotto ad un vite nella parte esterna, li va collegato il tubo e poi allentata la vite superiore:
Freccia grande alloggio tubo
Freccia piccola nipplo da allentare
Nella versione 8000 il nipplo stesso dove si collega il tubo funge da spurgo , su questo tipo di freno il tubo va da una parte e se ne allenta un'altra, poi a livello pompa e spinta o raccolta olio stessa procedura
 

Allegati

  • wnipple1.jpg
    wnipple1.jpg
    167,4 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: Davide_sd

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
@src1: top! Questo dettaglio mi era sfuggito.

Riguardo alla coppiglia, si può riutilizzare? Perché nei negozi online che sto guardando, non sono contenute nelle pastiglie Alligator e apparentemente non le vendono sfuse.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@src1: top! Questo dettaglio mi era sfuggito.

Riguardo alla coppiglia, si può riutilizzare? Perché nei negozi online che sto guardando, non sono contenute nelle pastiglie Alligator e apparentemente non le vendono sfuse.
Beh la coppiglia è un sistema veloce e sicuro per non perdere le pastiglie, e solitamente viene confezionata, con le pastiglie. Se le cambi l'avrai nel contenitore , altrimenti vai in ferramenta e prendine una simile , perchè penso non convenga ne si trovi l'originale, pagandola magari dei soldi in più
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Beh la coppiglia è un sistema veloce e sicuro per non perdere le pastiglie, e solitamente viene confezionata, con le pastiglie. Se le cambi l'avrai nel contenitore , altrimenti vai in ferramenta e prendine una simile , perchè penso non convenga ne si trovi l'originale, pagandola magari dei soldi in più

Confermo, le Alligator NON forniscono la coppiglia, solo la molla. Ma come scritto giustamente in ferramenta con poco ne compri "un ginocchio" (unità di misura).
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@Davide_sd Ciao. Hai notato che stai frenando sulle razze dei dischi e che - se vedo bene - c'è un principio di "brasatura" sulle razze stesse, appena sotto la zona usurata?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Ciao @rad77
La bici non è mia bensì di mio cugino: mi ha chiesto di cambiargli le pastiglie dato che ritiene di essere stato spennato l'ultima volta in negozio (e io concordo). Ha dovuto pagare ben 120€ per:
  • cambio dischi in cui hanno montato gli SM-RT64 da 180mm. Ora, su bike-discount li trovo a 35€ a coppia. Tuttavia non so se questi dischi siano compatibili con i freni BR-M395 perchè, come hai notato anche tu, le pastiglie frenano sulle razze.
  • cambio pastiglie in cui hanno montato le generiche Shimano organiche. Su bike-discount: 10-12€ per entrambi i freni.
  • si suppone abbiano fatto uno spurgo, ma la sensazione che mi hanno dato le leve, secondo me non è stato fatto oppure non è stato fatto correttamente.
Quindi il prossimo lavoro lo farò io.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@rad77
Mi sembra sia ancora presente l'adesivo arancio Shimano
forse è quello che fa riflesso (scherzo eh) :smile:


@Davide_sd
Il disco Shimano RT64 è il corrispondente CL di RT66 a 6 fori
è un disco a pista stretta che mal si abbina ad una pinza come la BR-M395
che, sempre per specifiche Shimano, può montare solo pastiglie in resina B01S

su tali pinze meglio abbinarci un RT54, costa meno e fa il suo lavoro senza problemi

[EDIT] Aggiunta
per continuare ad usare gli RT64 potresti fare uno smusso 45x45°
sulla parte inferiore dell'inserto frenante, riducendo così il contatto con le razze

se non sbaglio, sulla tue foto, sopra il raccordo tubo/pinza
mi pare di vedere una piccola goccia, di che cosa si tratta?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
@rad77
Mi sembra sia ancora presente l'adesivo arancio Shimano
forse è quello che fa riflesso (scherzo eh) :smile:

L'adesivo è ancora presente e si intravede nella seconda immagine a sinistra. E' pure presente il caratteristico cambio colore dovuto ai cicli termici: questo al momento non mi preoccupa, è sicuramente una cosa da tenere sotto controllo.

su tali pinze meglio abbinarci un RT54, costa meno e fa il suo lavoro senza problemi

[EDIT] Aggiunta
per continuare ad usare gli RT64 potresti fare uno smusso 45x45°
sulla parte inferiore dell'inserto frenante, riducendo così il contatto con le razze

Tornare agli RT54 è fuori discussione, semplicemente perché fa 1000m di dislivello in discesa ogni volta che usa la MTB, e le pastiglie organiche durano pochissimo. Quindi ora proverò a montare le Alligator semimetalliche.
Bell'idea lo smusso!

se non sbaglio, sulla tue foto, sopra il raccordo tubo/pinza
mi pare di vedere una piccola goccia, di che cosa si tratta?

Credo sia solamente la macchia lasciata da una goccia d'acqua sporca!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tornare agli RT54 è fuori discussione, semplicemente perché fa 1000m di dislivello in discesa ogni volta che usa la MTB, e le pastiglie organiche durano pochissimo. Quindi ora proverò a montare le Alligator semimetalliche.
Bell'idea lo smusso!
Credo che un BR-M395 sia molto limitato per certe situazioni

ad iniziare dalla pinza che può montare solo pastiglie in resina,
credo proprio per via della costruzione, la tubazione base tipo BH59
e non ultimo, su queste tipo di pinze si possono montare solo dischi da 160-180 mm.

e scusami se mi permetto, ma se ogni volta si fa 1'000 mt. di dislivello in discesa
non è che si risolve cambiando solo dischi/pastiglie, si dovrebbe pensare di cambiare impianto

Credo sia solamente la macchia lasciata da una goccia d'acqua sporca!
Potrei sbagliarmi, ma mi pare più liquido che cola

2CsRY.png
 

Classifica mensile dislivello positivo