idee su come rimuovere l'anello di tenuta del lato aria della mia fox 36 grip2 del 2020

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Ciao, giorni fa ho fatto la revisione completa della mia fox 26 grip 2 del 2020 ma purtroppo non sono riuscito a smontare la parte pneumatica dallo stelo perchè l'anello di tenuta invece che avere una piccola piegatura finale per consentire di infilarci sotto un cacciavite o simili per rimuoverlo, nel mio caso è perfettamente aderente alla parete dello stelo e gira liberamente nella sua sede senza che però vi si possa infilare sotto il cacciavite per rimuoverlo. Qualcuno ha qualche idea?
Allego foto del componente per come dovrebbe essere secondo la guida fox, mentre il mio non ha nessun tipo di piegatura, linguetta, chiamatela come volete.
 

Allegati

  • 820-02-572-kit-service-set-air-shaft-assy-2021-36-160mm-float-na2-spec-ed-f-s-ps-e-p-s-1-28-2-...jpg
    820-02-572-kit-service-set-air-shaft-assy-2021-36-160mm-float-na2-spec-ed-f-s-ps-e-p-s-1-28-2-...jpg
    7,9 KB · Visite: 44
  • IMG_8116.jpg
    IMG_8116.jpg
    362,6 KB · Visite: 44

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se non hai gli strumenti sopra consigliati puoi provare nel seguente modo, anche se un po' macchinoso: prendi due cacciaviti piccoli e appuntiti, il primo lo inserisci sotto l'anello elastico come in foto e lo fai scivolare lungo la sua circonferenza, mentre con il secondo tieni fermo l'anello elastico all'altra estremità per evitare che ruoti mentre spingi col primo cacciavite.
Non so se sono stato chiaro.
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Se non hai gli strumenti sopra consigliati puoi provare nel seguente modo, anche se un po' macchinoso: prendi due cacciaviti piccoli e appuntiti, il primo lo inserisci sotto l'anello elastico come in foto e lo fai scivolare lungo la sua circonferenza, mentre con il secondo tieni fermo l'anello elastico all'altra estremità per evitare che ruoti mentre spingi col primo cacciavite.
Non so se sono stato chiaro.
Sì ho capito, avevo fatto un'altra cosa con lo stesso intento un po' più rischiosa, ho messo un pezzo di camera d'aria per proteggere lo stelo e ho tenuto fermo l'anello con una semplice pinza, era efficace nel bloccare l'anello dal muoversi, ma non c'è stato comunque verso di infilare sto cacciavite sotto all'anello ovviamente per il problema di cui parlavo nel messaggio originale, dalle foto che ho mandato si vede come dovrebbe essere secondo la guida, il mio non ha nessuna piegatura verso l'interno che faciliti la rimozione.
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Questi sono quei dettagli che ti fanno capire che l'intento di fox è complicare anche le cose semplici. Sulle RS c'e' un classico seeger con le asole per la pinza, molto comodo.
Mi chiedo anche io per quale diavolo di motivo non poteva essere così anche nel mio caso, lasciamo stare che è meglio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì ho capito, avevo fatto un'altra cosa con lo stesso intento un po' più rischiosa, ho messo un pezzo di camera d'aria per proteggere lo stelo e ho tenuto fermo l'anello con una semplice pinza, era efficace nel bloccare l'anello dal muoversi, ma non c'è stato comunque verso di infilare sto cacciavite sotto all'anello ovviamente per il problema di cui parlavo nel messaggio originale, dalle foto che ho mandato si vede come dovrebbe essere secondo la guida, il mio non ha nessuna piegatura verso l'interno che faciliti la rimozione.
Vedi se riesci a procurarti uno spiedino metallico e gli fai la punta, o fai la stessa cosa ad un cacciavite piccolo, da quanto vedo anche se graffi la parte subito sotto la sede dell'anello non dovresti avere perdite di aria, al massimo se crei un po' di bava la togli prima di sfilare il tappo, in modo da non rovinare or o guarnizioni.
 

Allegati

  • 20230612_105045.jpg
    20230612_105045.jpg
    220,1 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: freesby

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Vedi se riesci a procurarti uno spiedino metallico e gli fai la punta, o fai la stessa cosa ad un cacciavite piccolo, da quanto vedo anche se graffi la parte subito sotto la sede dell'anello non dovresti avere perdite di aria, al massimo se crei un po' di bava la togli prima di sfilare il tappo, in modo da non rovinare or o guarnizioni.
Sì proverò ad affilare qualche cacciavite o attrezzo simile per infilarlo meglio, tanto non si pone il problema delle perdite perché le tenute sono sopra all'anello e ben protette
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non essendo mai stata aperta la parte pneumatica è piena di grasso vecchio dalla fabbrica e intanto volevo semplicemente cambiare il grasso, con calma poi avrei anche cambiato le tenute anche se non ha perdite.
Se posso permettermi, se le tenute non hanno problemi io non le cambierei.
La mia Lyrik in due anni e mezzo l'ho aperta almeno 5 volte e mai cambiato nulla a parte le spugnette sotto i parapolvere, e non ha nessuna perdita.
Poi ognuno faccia come preferisce.
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Se posso permettermi, se le tenute non hanno problemi io non le cambierei.
La mia Lyrik in due anni e mezzo l'ho aperta almeno 5 volte e mai cambiato nulla a parte le spugnette sotto i parapolvere, e non ha nessuna perdita.
Poi ognuno faccia come preferisce.
Potrei lasciar stare sì, tanto anche nei video su youtube dei centri autorizzati fox non cambiano le tenute, mi sa che sti intervalli di manutenzione sono un po' finalizzati a creare un business che ha poco senso di esistere per il ciclista medio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
In base alla mia contestabile esperienza di self manutentore di forcelle, la parte più critica, perchè soggetta a contaminazione, è quella dei foderi bassi, spugnette, parapolvere. Quelli, specie se si gira nello sporco vanno fatti spesso senza remore.
Il resto io ho visto che, a parte un pò l'olio dell'idarulica che diventa un pò scuro, anche dopo due/tre anni di uso non intensissimo è tutto in buone condizioni.
Cio' che ti dico non vale se fai park. Ma se sali con le tue gambe è più il tempo che passi a pedalare con le sospensioni a riposo che quello che le fai lavorare in discesa.
Quando apri, siccome cmq è una rottura, già che ci sei io farei anche le tenute, quelle lato aria in particolare si muovono costantemente sul pistone e camera e si usurano di più. Quando le togli ti accorgi che si sono ridotte anche se tutto tiene ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Potrei lasciar stare sì, tanto anche nei video su youtube dei centri autorizzati fox non cambiano le tenute, mi sa che sti intervalli di manutenzione sono un po' finalizzati a creare un business che ha poco senso di esistere per il ciclista medio.
Lasciando stare il discorso business sugli intervalli di manutenzione molto ravvicinati credo che ai centri revisione faccia molto più comodo cambiare tutto perché non avendo usato loro personalmente la forcella non possono sapere se era tutto in ordine o c'era qualcosa che non andava, così si mettono al riparo cambiando tutto.
D'altro canto questo non ti mette al riparo di problemi, ho acquistato un ammortizzatore Fox Dpx2 usato appena revisionato con tanto di certificazioni da parte di Fox Germania ed era palesemente esploso, a causa di una tenuta interna pizzicata durante il rimontaggio
 

Allegati

  • 20210530_163145~2.jpg
    20210530_163145~2.jpg
    307,6 KB · Visite: 11
  • 20210530_162737.jpg
    20210530_162737.jpg
    196,5 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: Boro

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
In base alla mia contestabile esperienza di self manutentore di forcelle, la parte più critica, perchè soggetta a contaminazione, è quella dei foderi bassi, spugnette, parapolvere. Quelli, specie se si gira nello sporco vanno fatti spesso senza remore.
Il resto io ho visto che, a parte un pò l'olio dell'idarulica che diventa un pò scuro, anche dopo due/tre anni di uso non intensissimo è tutto in buone condizioni.
Cio' che ti dico non vale se fai park. Ma se sali con le tue gambe è più il tempo che passi a pedalare con le sospensioni a riposo che quello che le fai lavorare in discesa.
Quando apri, siccome cmq è una rottura, già che ci sei io farei anche le tenute, quelle lato aria in particolare si muovono costantemente sul pistone e camera e si usurano di più. Quando le togli ti accorgi che si sono ridotte anche se tutto tiene ancora.
Ok grazie, se la prossima volta che la apro riesco a smontare sta molla pneumatica penserò magari a farlo
 

Classifica mensile dislivello positivo