Idee per antifurto in garage

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dato che nella maggior parte dei casi le nostre care (in tutti i sensi) bici sono custodite nei garage e questi ultimi sono vittime facili dei ladri visto che possono agire indisturbati e nascosti durante la notte, voi utilizzate qualche tipologia di antifurto?

Io non vorrei affidarmi a costosi impianti d'allarme visto che sono in affitto, quindi pensavo a una soluzione più economica, mi piacerebbe installare un sensore di movimento collegato tramite wifi ad una qualche app che durante la notte mi svegli, visto che la bici è legata con una bella catena al muro dovrebbero impiegare alcuni minuti per rubarla, tempo sufficiente per scendere... solo che tra soluzioni domotiche, alexa, google home e varie non ci sto capendo un granchè... anche perchè molti sensori di movimento pare che siano creati per attivare qualcosa come ad esempio una luce o per mandare una notifica (che la notte mentre dormo non ci faccio nulla).

Idee?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.231
948
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Dato che nella maggior parte dei casi le nostre care (in tutti i sensi) bici sono custodite nei garage e questi ultimi sono vittime facili dei ladri visto che possono agire indisturbati e nascosti durante la notte, voi utilizzate qualche tipologia di antifurto?

Io non vorrei affidarmi a costosi impianti d'allarme visto che sono in affitto, quindi pensavo a una soluzione più economica, mi piacerebbe installare un sensore di movimento collegato tramite wifi ad una qualche app che durante la notte mi svegli, visto che la bici è legata con una bella catena al muro dovrebbero impiegare alcuni minuti per rubarla, tempo sufficiente per scendere... solo che tra soluzioni domotiche, alexa, google home e varie non ci sto capendo un granchè... anche perchè molti sensori di movimento pare che siano creati per attivare qualcosa come ad esempio una luce o per mandare una notifica (che la notte mentre dormo non ci faccio nulla).

Idee?
Senza entrare nel merito della soluzione (io eviterei di andare ad affrontare di presunti ladri senza sapere chi mi trovo davanti), se il tuo garage è raggiunto dal wifi di casa tua è fattibile, credo in modo anche semplice. Altrimenti la vedo dura...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.777
2.356
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
boh, io farei un sistema ignorante con una 24v e tromba da treno collegata ad un sensore alla porta del garage

oppure mettere catenacci tosti sia alle ruote che telaio
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Senza entrare nel merito della soluzione (io eviterei di andare ad affrontare di presunti ladri senza sapere chi mi trovo davanti), se il tuo garage è raggiunto dal wifi di casa tua è fattibile, credo in modo anche semplice. Altrimenti la vedo dura...
Di questo aspetto non ti preoccupare, io scendo e loro scappano.
Ho anche il wifi in garage, ma la soluzione così semplice non la trovo.

Forse è più facile smontare le ruote della bici o altro componente per non farla trasportare
Magari qualche catenaccio legato ad un tubo
oppure mettere catenacci tosti sia alle ruote che telaio
La catena c'è già ed è legata ad un ancoraggio da muro antifurto.
Il problema è che se sono ladri in cerca di bici non c'è catena che tenga, l'unico ostacolo che gli si può mettere è il tempo a disposizione, se hanno poco tempo non tutti hanno pinze idrauliche da pompiere.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
643
783
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Un allarme senza fili, da poco, da Leroy Merlin? Come dici tu contro il professionista non c'è allarme che tenga, ma contro il disperato...
Io ne usavo di portatili a batteria quando vivevo nella vecchia casa per dormire con la finestra aperta.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.777
2.356
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
tempo fa andavano di moda gli antifurti a polvere, simulavano un nebbione pazzesco che rimaneva nell'ambiente per un bel po'....poi però chi pulisce? :D

io sul serio metterei una tromba da treno, svegli un quartiere e se va tutto liscio li stordisci pure i bastardi
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.483
405
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Secondo me il sistema migliore è dotarla di GPS. Se iniziassimo tutti ad applicarlo credo che a un certo punto ai "professionisti" passerebbe la voglia di ladrare. Inoltre dovessi tenerla in garage una cosa che farei sicuramente sarebbe metterci almeno 3-4 catene tipo Hiplock.

 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.231
948
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Di questo aspetto non ti preoccupare, io scendo e loro scappano.
Ho anche il wifi in garage, ma la soluzione così semplice non la trovo.



La catena c'è già ed è legata ad un ancoraggio da muro antifurto.
Il problema è che se sono ladri in cerca di bici non c'è catena che tenga, l'unico ostacolo che gli si può mettere è il tempo a disposizione, se hanno poco tempo non tutti hanno pinze idrauliche da pompiere.

Io immaginavo una roba del genere:

Quando rileva presenze può attivare un messaggio vocale personalizzabile su Alexa.
Immagina essere svegliato nella notte da una vocina suadente che ti urla: "TREPPY SVEGLIAAAA TI STANNO CIULANDO LA BICIIIII"
:-|
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Dato che nella maggior parte dei casi le nostre care (in tutti i sensi) bici sono custodite nei garage e questi ultimi sono vittime facili dei ladri visto che possono agire indisturbati e nascosti durante la notte, voi utilizzate qualche tipologia di antifurto?

Io non vorrei affidarmi a costosi impianti d'allarme visto che sono in affitto, quindi pensavo a una soluzione più economica, mi piacerebbe installare un sensore di movimento collegato tramite wifi ad una qualche app che durante la notte mi svegli, visto che la bici è legata con una bella catena al muro dovrebbero impiegare alcuni minuti per rubarla, tempo sufficiente per scendere... solo che tra soluzioni domotiche, alexa, google home e varie non ci sto capendo un granchè... anche perchè molti sensori di movimento pare che siano creati per attivare qualcosa come ad esempio una luce o per mandare una notifica (che la notte mentre dormo non ci faccio nulla).

Idee?
quanto hai di budget? con questa https://www.amazon.it/dp/B0BN4BQ1DM/?tag=mmc08-21 per esempio da app puoi vedere il video, hai audio bidirezionale hai allarme (quello sonoro non è niente di che, però ti notifica via app del rilevamento di persone).

è molto basica, io vedrei meglio un sistema video anche senza allarme, da abbinare però ad un allarme tipo Ajax https://ajax.systems/it/products/starterkit/
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
643
783
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Però scusate, io più che essere informato sul fatto che il ladro sia in garage vorrei/punterei a qualcosa che lo facesse desistere dall'andare avanti dall'azione, quindi davvero la tromba da treno a 130 dB che sveglia mezzo quartiere sarebbe per me la scelta migliore.
Domanda, se stai facendo la doccia e suona? E se stai ciulando :bacetto::bacetto::bacetto: ?
 
  • Haha
Reactions: Vins213

giordanov

Modificator
27/11/15
1.469
404
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io ho collegato 'allarme di casa con uno in garage senza fili fatto da un professionista 600€ Suona la sirena dell'allarme sia in garage che in casa. La difficoltà sarebbe che mia moglie non vorrà che scenda a vedere; non credo comunque che mi amazzerebbero se mi vedono arrivare.
 

JohnnyDroid

Biker popularis
21/3/23
51
44
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Ciao,
io dopo un tentativo di scasso del garage ho installato un kit antifurto da Amazon del valore di 90€, con dentro sirena sensore di movimento e due finecorsa magnetici.
Se si apre il portone la sirena suona, non sveglia il quartiere ma si sente, e se uno si chiude in garage con la sirena in funzione, ne esce sordo..
Avevo già le bici incatenate ad una piastra a terra.
Nel mio caso sarebbe bastato dato che il ladro probabilmente era un balordo (visto il tipo di equipaggiamento utilizzato) e una volta entrato non avrebbe potuto portare via le bici.

Ovvio che nulla ferma un ladro attrezzato e determinato, si può solo rendergli la vita difficile..
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-06-07 at 07.15.47.jpeg
    WhatsApp Image 2023-06-07 at 07.15.47.jpeg
    313,3 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'allarme fumogeno è probabilmente l'unico che fa desistere il ladro senza bisogno dell'intervento di qualcuno. Le sirene non so quanto siano efficaci. Una bici la rubano in meno tempo di quanto non sia necessario per svegliarsi, infilarsi qualcosa, scendere in cantina...ammesso che si abbia il fegato di farlo. Il fumo non credo sia necessariamente polvere, perciò potrebbe benissimo non lasciare residui. Non so se ne facciano anche a schiuma come per i veicoli blindati.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io immaginavo una roba del genere:

Quando rileva presenze può attivare un messaggio vocale personalizzabile su Alexa.
Immagina essere svegliato nella notte da una vocina suadente che ti urla: "TREPPY SVEGLIAAAA TI STANNO CIULANDO LA BICIIIII"
:-|
Questo non è male, ma non ho Alexa se non sul modem Fastweb, ma sarai disposto a comprarne uno da comodino!
Poi è facile impostare una cosa simile? Servono le skills?
Poi un'altra prerogativa è che deve avere la sensibilità regolabile o comunque che riconosca il movimento di una persona e non mi svegli per ogni zanzara che passa :mrgreen:
quanto hai di budget? con questa https://www.amazon.it/dp/B0BN4BQ1DM/?tag=mmc08-21 per esempio da app puoi vedere il video, hai audio bidirezionale hai allarme (quello sonoro non è niente di che, però ti notifica via app del rilevamento di persone).

è molto basica, io vedrei meglio un sistema video anche senza allarme, da abbinare però ad un allarme tipo Ajax https://ajax.systems/it/products/starterkit/
La videocamera non mi serve, ma come budget pensavo a meno di 100€, quindi escluderei impianti di allarme standard.
Però ecco, non vorrei disturbare nessuno, al massimo una piccola sirena che se i ladri sono dei semplici ladruncoli capiscono che la situazione è pericolosa e già fuggirebbero, vorrei solo essere svegliato io.
Però scusate, io più che essere informato sul fatto che il ladro sia in garage vorrei/punterei a qualcosa che lo facesse desistere dall'andare avanti dall'azione, quindi davvero la tromba da treno a 130 dB che sveglia mezzo quartiere sarebbe per me la scelta migliore.
Domanda, se stai facendo la doccia e suona? E se stai ciulando :bacetto::bacetto::bacetto: ?
Conosco la zona in cui vivo ed è molto tranquilla, le rarissime volte che capitano cose così spiacevoli capitano di notte, quindi terrei attivato l'allarme solo di notte.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.777
2.356
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E se stai ciulando :bacetto::bacetto::bacetto: ?
beh, smetti di trombare perchè è suonata la tromba!! :loll:

Le sirene non so quanto siano efficaci.
dipende, se sono molto acute e con alti dB, hai dolore fisico...mettici poi che sei 'al chiuso' nel garage e ti stordiscono ben bene

per la cronaca a 100dB hai già un disagio notevole, a 130 ti strappi le orecchie :))):

deve però essere un sistema MOLTO affidabile e soprattutto non devi dimenticare di disattivare l'allarme in caso di bisogno, altrimenti sai che figuradimmè
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.231
948
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Questo non è male, ma non ho Alexa se non sul modem Fastweb, ma sarai disposto a comprarne uno da comodino!
Poi è facile impostare una cosa simile? Servono le skills?
Poi un'altra prerogativa è che deve avere la sensibilità regolabile o comunque che riconosca il movimento di una persona e non mi svegli per ogni zanzara che passa :mrgreen:
Guarda non sono un esperto ma queste cose hanno di solito delle app assolutamente intuitive.
Sulla sensibilità non lo so, ho postato il primo che ho trovato su Amazon ma sicuramente ci sono prodotti di diversi tipi, con diversi prezzi e caratteristiche. Magari se non sei troppo esperto rivolgiti ad un negozio "fisico". ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo