Idea per aggiustare i tastini in gomma rotti di un etrex 30-20-10

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
45
0
prov. AN
Visita sito
Sicuramente sarà capitato a molti (e non solo sul garmin etrex 10-20-30), ma sta di fatto che dopo un uso frequente, i tastini di gomma laterali dx o sx, si rovinino e alla fine si rompano. Ho provato a cercare in rete, ed esistono le parti di ricambio, ma sono anche costose, quindi ho provato con quest'idea di seguito, poco costosa, a parte la cover (facoltativa), presa su amazon a 9,99€ (eccola di seguito):
https://www.amazon.it/dp/B078JYCP31/?tag=mmc08-21

Dunque come dicevo, al posto di acquistare un tastino che su ebay costa sui 10-20€ più le spese, ho avuto l' idea di usare la gomma di un vecchio lavacristalli dell'auto e si, ora vi spiego:
questo intanto è il danno sul mio etrex30, ed ho rifinito i fori, con un cutter:
1 (Medium).jpg


ora come dicevo, ho preso la parte in gomma di un vecchio tergicristallo di auto, ed ho tagliato longitudinalmente, prima la parte che toglie l'acqua come sulla foto (in rosso) di seguito:

2 (Medium).jpg

poi ho tagliato trasversalmente la parte che rimane, più o meno quanto la lunghezza dei fori sul gps:

2-2 (Medium).jpg

a questo punto, infilo la parte più stretta nel foro e dato che questi gommini, hanno delle alette, perchè sono già sagomati per esseri installati sul ferretto del tergicristallo, faranno si, che rimangano in presa col bordo della cover del gps e non cadono all'interno:

3 (Medium).jpg

4 (Medium).jpg

ora, da quì in poi, potrete arrangiarvi per sigillarli per l'acqua come meglio credete, dal silicone, ai vari mastici nautici ecc, ma io ho fatto semplicemente con nastro isolante, poi con lo stesso cutter, o con le unghie cercate di ripassare e premere i bordi, per cercare di sigillarlo:

5 (Medium).jpg

fatto questo , come dicevo, possiamo mettere la cover di ricopertura (ma potete anche non acquistarla come dicevo, ma a questo punto dovrete per forza sigillare bene con un mastice) , in modo che a questo punto non entri più acqua veramente, ed anche per un fattore estetico:

6 (Medium).jpg

lavoro finito

7 (Medium).jpg
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
45
0
prov. AN
Visita sito
vabe' quello l'ho scritto, poi è chiaro che se uno si compra la cover per intero è meglio, tipo questa:

ma 40€ non sono pochi per niente, ed io penso che la sola umidità non faccia nessun danno, o appanni lo schermo, poi se mi dici che cadi nell'acqua, allora è un altro paio di maniche e comunque la cover comprata su amazon non è niente male e abbastanza stretta
 

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
1
0
Torino
Visita sito
Bravo el chepe una ottima idea, ora tolgo dal cassetto il mio che ha lo stesso problema e lo sistemo come hai indicato. Devo dire che al di la del software interno un po' obsoleto, è stato un fido compagno per tanti anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo