IDEA IGNORANTE.....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piccio5

Biker novus
16/12/15
34
4
0
Visita sito
ragazzi....Lo so, dopo questa vorrete prendermi a pugni..... mi sta però venendo una idea malsana.
Ho ereditato una cube SL road (mi pare sia sia quella base), nuova del 2021......amico si trasferisce all'estero e non se ne fa più nulla e non ha tempo per venderla.
Morale della favola.... si può trasformare in qualcosa che assomigli ad una gravel? cambio gomme e sopratutto, se ci metto un manubrio gravel, faccio una cavolata?
siate clementi :)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo che puoi, è una bici da fitness mi pare, la puoi usare come vuoi, bisogna vedere che spazio hai per le gomme.
Se metti su piega e comandi relativi ho idea che spendi un fracasso di soldi, tra freni e tutto.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Come ti hanno già detto, si può fare.
Devi però capire che cosa mantenere e che cosa eliminare di quello che monta il modello che hai tra le mani.
Che cambio ha e quante velocità?
Che guarnitura?
Che freni a disco? Meccanici o idraulici?
Al momento inoltre il problema più grave è riuscire a trovare la componentistica. Per un cambio GRX mi hanno dato 4/5 mesi di attesa...
Mi verrebbe da dirti questo.
Probabilmente la cassetta pignoni è compatbile 9/10 velocità.
Se i freni a disco sono meccanici, potresti cercare nell'usato dei comandi Shimano strada a 10 velocità, che si possono abbinare ad una cassetta 10 velocità e far funzionare perfettamente con un cambio Shimano 9 velocità.
E' il mix che ho fatto all'epoca quando montai la curva da gravel su una MTB nata per 9V; riciclando una cassetta 10V che mi avanzava da un XT2x10, i freni a disco meccanici, un vecchio cambio XT 9V, guarnitura doppia, comprai una coppia comandi Ultegra e mi feci una specie di gravel con cui andai fino a Capo Nord.
Quella bici adesso non ce l'ho più, mi restano da parte i comandi Ultegra e una curva gravel (mai buttare quello che è ancora usabile, anche se penso non lo userò mai più...)
 

piccio5

Biker novus
16/12/15
34
4
0
Visita sito
Mmm... A livello di spesa non è sicuramente una furbata... Proverò nel frattempo a cambiare gomme e vedere come si comporta negli sterrati leggeri e in qualche salitella.... Dovrebbe montare un claris... Non proprio uno spettacolo!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sarà meglio che mi compri una gravel come si deve...vedremo in tempi migliori, al momento il budget è sotto i 1000 quindi o trovo un usato (più unico che raro) o mi butto su triban... Però odio il carro posteriore basso
Secondo me fai poche modifiche semplici alla cube:
- monti gomme da 32 (sempre che ci stiano)
- monti le appendici sul manubrio per poter assumere una postura quasi da come quella alta da bdc

E con 50 euro ti viene fuori una biciclettina godibile su percorsi gravel
 

piccio5

Biker novus
16/12/15
34
4
0
Visita sito
Secondo me fai poche modifiche semplici alla cube:
- monti gomme da 32 (sempre che ci stiano)
- monti le appendici sul manubrio per poter assumere una postura quasi da come quella alta da bdc

E con 50 euro ti viene fuori una biciclettina godibile su percorsi gravel
È proprio quello che pensavo di fare... Dovrebbe montare fino a 40mm..grazie!
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Se è quella sul sito non è altro che una gravel ma fatbar .
Convertirla non sò quanto convenga visto che se ha pinze idrauliche i comandi da dropbar idraulici non costano poco, se è meccanica bisogna vedere se le pinze sono tiraggio mtb o corsa.
Il cambio è forse il meno, alcuni comandi da flat bar riesci a montarli anche sul drop bar volendo.
 
  • Mi piace
Reactions: piccio5

piccio5

Biker novus
16/12/15
34
4
0
Visita sito
Ragazzi scusate, ho un amico che sta per comprare una fuji jari 2.5 del 2018 praticamente mai usata... Ha chiesto a me se 700 sono troppi... Io sinceramente non saprei che dire, chiedo a voi esperti. Grazie mille
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Se non erro costava 800\850 euro , se perfetta e come nuova ci può anche stare, insomma dipende da quanto interessa al tuo amico.
Io comunque proverei a limare 50-100 euro...
 

piccio5

Biker novus
16/12/15
34
4
0
Visita sito
Mi ha assicurato che è immacolata... Il proprietario chiedeva 750...al momento è sceso fino a 700...gli dico di proporre 650 anche se mi pare di capire che il proprietario non schioda da 700
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Oltre alle gomme, potresti prendere in considerazione un manubrio tipo questo:


ti permetterebbe di tenerti i comandi e leve freno attuali, ma con una comodità superiore a quella di un manubrio da mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Boro

piccio5

Biker novus
16/12/15
34
4
0
Visita sito
Oltre alle gomme, potresti prendere in considerazione un manubrio tipo questo:


ti permetterebbe di tenerti i comandi e leve freno attuali, ma con una comodità superiore a quella di un manubrio da mtb.
Ho capito cosa intendi, è un po' come quello montato su una cinelli(non ricordo il modello)... Sarebbe un'ottima soluzione, grazie non ci avevo pensato
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una soluzione a cui avevo pensato ma ha due difetti, un pò pesante, largo ma si può tagliare, ma soprattutto flat.
Per la comodità un certo angolo di upsweep per me è fondamentale.
Preferisco usare appendici, le migliori sono quelle speedgrip, comodissime e leggerissime.
 

Classifica mensile dislivello positivo