idea giro delle Odle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Non so più dove sbattere la testa x trovare nuovi giri in Dolomiti....l'anno scorso avevo fatto qlc concatenamento....quest'anno ho trovato qlc di buono (non ho ancora avuto tempo di fare i report) ma adesso sono in difficoltà a trovare giri nuovi ad anello con discese interessanti senza troppo dislivello a spinta....
guardando la tabacco della val gardena mi é però venuto in mente un possibile giro delle odle...magari da fare in autunno con poca gente in giro...tra l'altro la carta che ho non é aggiornatissima...dovrò prendere la nuova.....
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Non so più dove sbattere la testa x trovare nuovi giri in Dolomiti....l'anno scorso avevo fatto qlc concatenamento....quest'anno ho trovato qlc di buono (non ho ancora avuto tempo di fare i report) ma adesso sono in difficoltà a trovare giri nuovi ad anello con discese interessanti senza troppo dislivello a spinta....
guardando la tabacco della val gardena mi é però venuto in mente un possibile giro delle odle...magari da fare in autunno con poca gente in giro...tra l'altro la carta che ho non é aggiornatissima...dovrò prendere la nuova.....in ogni caso pensavo di salire a rasciesa da ortisei e poi scendere in val di funds per il sentiero 31 oppure per quello senza numero dalla forc. S. Pietro a schnat-hofe (fattibile?) Poi salita al rif. Genova, sentiero 3 fino alla forc. Roa (qua parecchio a spinta temo) e discesa al rif firenze (molto prob difficile) poi bisognerebbe trovare la discesa+ interessante x scendere in val gardena. Se avete suggerimenti o volete venire a esplorare. ....


[URL]http://www.flickr.com/photos/dariognali/4884166535/in/set-72157624583000933/[/URL]#

Ecco la forcella della Roa,io l'ho fatta a piedi e Dario88 in bici,SALENDO DAL RIF fIRENZE (discreti tratti a spinta), da questo versante(foto) quasi tutta a spinta:spetteguless:. A fine settembre primi di ottobre speriamo di ritornarci.
 

nippo

Biker superis
Scusate l' intrusione ma ho letto mtb + dolomiti + autunno e visto che avrò le ferie la prima settimana di ottobre la cosa mi ha incuriosito. I giri sono fattibili, cioè diciamo con temperature accettabili? (purtoppo soffro particolarmente il freddo). Se vi serve un volontario la cosa mi interesserebbe, se ne può parlare.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Se vai a vedere i miei topic molti dei giri più belli in dolomiti si fanno proprio in ottobre....la prima settimana non dovrebbe essere troppo freddo...dipende poi a che quota vai....può anche capitare di trovare la neve sopra i 2000 m...ma molto spesso si sale in braghe corte e maglietta
Io non faccio tanto testo...a me pedalare al freddo piace....e non é niente rispetto al freddo e al vento che si prende dopo andando a sciare
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Certo, volevo solo capire perché lo fai cosí....sulla carta non vedo discese interessanti

Quando vado in bici cerco sempre di salire dal versante che credo più ciclabile,poi a me piace andare in montagna punto,un bel giro in montagna non lo giudico dalla discesa,cerchiamo di capirci se in un bel giro c'è anche una bella discesa tanto meglio,ma non è assolutamente la priorità,cioè non è che non faccio un giro perchè presumo non ci siano discese interessanti,diciamo pure che chi ragiona come tè mi stà pure antipatico,cioè quasi tutto il forum:rosik:.(sono cosciente di non essere alla moda nell'era del gravity,e me ne frega un bel niente)
Detto questo ieri ho fatto il giro
ortisei-alpe Mastlè bassa-rif Firenze-forcella de la Roa-malga Medalges-rif Genova-val di Funes-Chiusa-ponte Gardena.
Il giro nel suo insieme è stato fantastico,il tratto rif Firenze rif Genova è parte dell'alta via delle dolomiti ed è bellissimo.
Dal Firenze alla forcella(600 metri di dislivello) ho fatto 1 ora a spinta e 1 ora in bici(faticando non poco),i miei compagni(che ringrazio) 1,5 ore a spinta e mezz'ora in sella,se lo faresti in discesa è abbastanza facile mai esposto e tutto in sella in ambiente che ha poco da invidiare alla val fiscalina o alla travenanzes.
Dalla forcella alla Medalges è a mio avviso molto interessante,sono anche riuscito a stare quasi sempre in sella nel primo tratto del ghiaione(non ci devono essere escursionisti che salgono,altrimenti scendere a piedi),molto ripido e sdrucciolevole,poi ottimo traverso verso la medalges che si raggiunge con 200 metri disliv. di risalita finali e qualche tratto a spinta,dalla malga altri 7/8 minuti di bici in spalla e traverso sempre bello fino al Genova,quindi bella discesa su sentiero fino alla sterrata di malga Zannes,sterratone fino a santa maddalena/san pietro e qui data l'ora tarda discesa su asfalto fino a valle,(che si può tranquillamnete evitare stando a destra della valle direzione Tiso/Nave fondo valle),diciamo che dalla forcella della roa 2600slm a valle 500slm (più 200 metri di risalita a medalges) sono 2300 metri di dislivello negativo su sentieri sterrate e brevi tratti su asfalto.


ortisei forcella roa ponte gardena 53 km 1800 disliv in salita

N.B. solo per chi non ha schifo a portare la bici anche per lunghi tratti in salita ed è pratico di discesa su sentieri molto ripidi e con qualche tratto esposto

ps. se sali dal firenze e hai una buona gamba fai dei tratti in sella,sentiero largo mai esposto e con buon fondo almeno nella prima metà, se sali dalla medalges secondo me fai più fatica a stare in sella perchè il sentiero è stretto ed esposto,comunque è bello anche salire di qua.

ciao Mauro

qui qualche foto di Gigi e qui quelle di gianfranco

tratto di discesa dalla forcella de la Roa(foto Compagigi)
33705.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: FROG and Stex_mtb

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Io forse lo provo sabato....ho anche pensato che si potrebbe scendere in vallunga invece che al firenze
facci sapere,
ma la discesa che hai in mente passa dal rif. stevia?

@orma: le prime tre righe del tuo post meriterebbero una reputazione negativa. non sei obbligato a raccontarci i fatti tuoi, ma se lo fai un po' di buone maniere son gradite
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quando vado in bici cerco sempre di salire dal versante che credo più ciclabile,poi a me piace andare in montagna punto,un bel giro in montagna non lo giudico dalla discesa,cerchiamo di capirci se in un bel giro c'è anche una bella discesa tanto meglio,ma non è assolutamente la priorità,cioè non è che non faccio un giro perchè presumo non ci siano discese interessanti,diciamo pure che chi ragiona come tè mi stà pure antipatico,cioè quasi tutto il forum:rosik:.(sono cosciente di non essere alla moda nell'era del gravity,e me ne frega un bel niente)
Detto questo ieri ho fatto il giro
ortisei-alpe Mastlè bassa-rif Firenze-forcella de la Roa-malga Medalges-rif Genova-val di Funes-Chiusa-ponte Gardena.
Il giro nel suo insieme è stato fantastico,il tratto rif Firenze rif Genova è parte dell'alta via delle dolomiti ed è bellissimo.
Dal Firenze alla forcella(600 metri di dislivello) ho fatto 1 ora a spinta e 1 ora in bici(faticando non poco),i miei compagni(che ringrazio) 1,5 ore a spinta e mezz'ora in sella,se lo faresti in discesa è abbastanza facile mai esposto e tutto in sella in ambiente che ha poco da invidiare alla val fiscalina o alla travenanzes.
Dalla forcella alla Medalges è a mio avviso molto interessante,sono anche riuscito a stare quasi sempre in sella nel primo tratto del ghiaione(non ci devono essere escursionisti che salgono,altrimenti scendere a piedi),molto ripido e sdrucciolevole,poi ottimo traverso verso la medalges che si raggiunge con 200 metri disliv. di risalita finali e qualche tratto a spinta,dalla malga altri 7/8 minuti di bici in spalla e traverso sempre bello fino al Genova,quindi bella discesa su sentiero fino alla sterrata di malga Zannes,sterratone fino a santa maddalena/san pietro e qui data l'ora tarda discesa su asfalto fino a valle,(che si può tranquillamnete evitare stando a destra della valle direzione Tiso/Nave fondo valle),diciamo che dalla forcella della roa 2600slm a valle 500slm (più 200 metri di risalita a medalges) sono 2300 metri di dislivello negativo su sentieri sterrate e brevi tratti su asfalto.


ortisei forcella roa ponte gardena 53 km 1800 disliv in salita

N.B. solo per chi non ha schifo a portare la bici anche per lunghi tratti in salita ed è pratico di discesa su sentieri molto ripidi e con qualche tratto esposto

ps. se sali dal firenze e hai una buona gamba fai dei tratti in sella,sentiero largo mai esposto e con buon fondo almeno nella prima metà, se sali dalla medalges secondo me fai più fatica a stare in sella perchè il sentiero è stretto ed esposto,comunque è bello anche salire di qua.

ciao Mauro

qui qualche foto di Gigi e qui quelle di gianfranco

tratto di discesa dalla forcella de la Roa(foto Compagigi)
33705.jpg
sembra tutto molto bello, ma poi da chiusa ad ortisei?:nunsacci:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Quando vado in bici cerco sempre di salire dal versante che credo più ciclabile,poi a me piace andare in montagna punto,un bel giro in montagna non lo giudico dalla discesa,cerchiamo di capirci se in un bel giro c'è anche una bella discesa tanto meglio,ma non è assolutamente la priorità,cioè non è che non faccio un giro perchè presumo non ci siano discese interessanti,diciamo pure che chi ragiona come tè mi stà pure antipatico,cioè quasi tutto il forum:rosik:.(sono cosciente di non essere alla moda nell'era del gravity,e me ne frega un bel niente)
Detto questo ieri ho fatto il giro...................

@marco10:...........dov'è che ti ho turbato?...........ma lasciamo perdere,altrimenti mi tirate fuori le solite stronzate e questo non è il topic adatto.

@enry....antipatico....sono stato un pò diretto(è un mio difetto),ma non volevo assolutamente offenderti,sono un pò arrabbiato perchè ultimamente in 2 o 3 occasioni hanno giudicato dei giri belli in posti molto belli (che ho postato) non "meritevoli" per via delle discese(naturalmente hanno il diritto di criticare e lo accetto)).........comunque hai tutta la mia stima per tutte le dritte sui sentieri che rendi pubbliche e per i bellissimi giri che fai,spero un giorno di conoscerti di persona:celopiùg:.

attenzione:
poter scendere dalla vallunga sarebbe stupendo,il sentiero n°2 che dalla forcella di Nives va al rif puez è strabello da fare in bici,il problema è arrivare alla forcella di Nives dalla Roa valley,c'è una ferrata,impossibile portare su la bici,passaggi troppo stretti,anche dalla forcella di Sieles più a sud sulle mappe è segnata una ferrata che non conosco,quindi non rimane che scendere al rif firenze,poi purtroppo da li in giù ci sono solo strade che scendono a valle.....oppure a metà discesa a destra c'è il bellissimo sentiero in quota che va verso Seceda(tanti su e giu dalla bici).
Stevia:dopo la faticaccia a portare su la bici fino alla forcella de la Roa,doversi fare anche la tremenda salita fino alla forcella de la piza sarebbe troppo per chiunque credo,quindi niente stevia.

@Carb:da ponte gardena il conducente dell'auto ha preso il pulman di linea(passano ogni 30 minuti) ed è salito ad Ortisei
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Figurati, mica mi sono offeso....stiamo solo discutendo di come fare i giri....da quando ho la full cerco sempre giri con belle discese.....evitando sterrate facili (noiosissime) o peggio l'asfalto
Sulla carta vero che dalla forc. Roa alla forc nives anzi al punto di cresta quotato 2737 c'é un pezzo di sentiero in costa e poi una salita molto ripida su roccia di 100 m di disl. Ma é segnato a puntini, non crocette....quindi non dovrebbe essere una ferrata difficile, al massimo sentiero roccioso ripido con qualche tratto di cavo? Poi il 3A e il 16 che scendono in vallunga sembrano belli....il problema é che per venerdí han previsto neve.....
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Sulla carta vero che dalla forc. Roa alla forc nives anzi al punto di cresta quotato 2737 c'é un pezzo di sentiero in costa e poi una salita molto ripida su roccia di 100 m di disl. Ma é segnato a puntini, non crocette....quindi non dovrebbe essere una ferrata difficile, al massimo sentiero roccioso ripido con qualche tratto di cavo?

credimi,l'ho fatta lo scorso annoa piedi,con la bici in spalla è praticamente impossibile salire da li(e te lo dice uno che ne sa qualcosa di passaggi impossibili con la bici appresso),è una ferrata piuttosto esposta(foto) quasi vera con 2/3 strettoie dove si passa a fatica senza bici,forse smontando le ruote e con qualcuno che tramite 20 metri di cordino ti aiuta a far passare la bici........
33921.jpg
 

nippo

Biker superis
Domani è l' ultimo giorno di bel tempo prima dell' arrivo del freddo e visto che sono a casa in ferie mi sta venendo voglia di fare qualcosa in zona (magari non il giro di orma perchè non credo sarei in grado). Avete qualche suggerimento? Se qualcuno si vuol aggregare è bene accetto.
L' unico problema è che partirei presto da Bergamo e sarei in Val Gardena non prima delle 9.30/10
 

lares

Biker novus
16/9/11
5
0
0
Cremona
Visita sito
Ciao Orma,

scusa l'intrusione ma ho trovato il tuo post navigando su Google e visto che sono iscritto a Mtb-Forum ne approfitto.

Dici che conosci questi sentieri come le tue tasche, quindi ti chiedo.

C'è neve insidiosa in giro?

Vorrei fare forcella Pana (da val di Funes e discesa al Firenze) e forcella dla Roa (da rifugio Firenze e discesa al rifugio Genova) con la mia morosa e nn vorrei metterla su traversi resi pericolosi dalla neve o affrontare forcelle con neve insidiosa e rischio di scivolare per qualche dirupo.

Ovviamente a piedi e nn in mtb... e di questo mi scuso con tutto il forum ;)

grazie
Paolo
 

Classifica mensile dislivello positivo