• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Idea bizzarra!

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito

Solitamente i gas contenuti all'interno delle bombole è talmente compresso da raggiungere lo stato liquido quindi per questo non dovrebbero esserci problemi a livello di pressione.

A sto punto potremmo pure utilizzare il metano...pure quello ha una densità minore dell'aria!!
Scherzi a parte chi ci prova con l'Elio?
 

LeoRR

Biker serius
23/3/08
137
0
0
Bologna
Visita sito
Ok..........appena trovo una bomboletta d'elio provo,ma se qualcuno ci riesce prima di me posti foto e impressioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Ma nn ti sballa il baricentro?
Mi spiego meglio ,siete sicuri che con il gas nelle ruote la bike nn cambi comportamento?
Magari il suo comportamento nn è uguale a tutte le condizioni, forse scaldandosi cambia le sue reazioni......
Sono molto scettico, ma curioso
Fate sapere, perchè è molto interessante
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Dai ragazzi non scherziamo... Lo ricordate il Principio di Archimede delle scuole medie? Che dice che "un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del fluido spostato"? Ecco lo stesso vale per il nostro caso e considerando che l'elio pesa circa 1/10 dell'aria a conti fatti al massimo (ma proprio a farla grande) avremo una spinta di galleggiamento di 10g

Ps. L'elio è un gas "nobile" quindi non è nemmeno lontanamente infiammabile. Solo il sole riesce a tirarci fuori calore... con la fusione nucleare!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito

Bhè in realtà il fatto che sia un gas nobile non significa che non sia infiammabile.
Diventa infiammabile poichè è ad alta pressione.
Se accendi un fiammifero per aria (che è composta in varie percentuali da diversi gas) non è che pigliano fuoco i gas che riteniamo "infiammabili". Infatti nell'aria ci sono Elio, Azoto ma anche parti di Metano.
Ciò che rende un gas potenzialmente combustibile (non confondiamo) è l'aumento di pressione.

Quello che succede nel Sole è un discorso completamente diverso.
La fusione nucleare di due atomi di Idrogeno "costruisce" un atomo di Elio e libera radiazioni gamma. Quindi l'Elio non è il combustibile del sole; ma è il prodotto di un certo processo fisico. Anche se poi quello che è avvenuto per l'Idrogeno (ovvero la fusione di due atomi) avviene anche per l'Helio. E via via per i prodotti successivi di reazioni simili a quelle che ho detto fino ad arrivare al Ferro...In quel momento il nostro bel sole non riuscirà più a schiacciare insieme gli atomi di uno stesso elemento per formarne uno più pesante, quindi continuerà a comprimersi e si spegnerà....
Concludendo nel sole l'Helio non è un combustibile come lo intendiamo noi, cioè non reagisce chimiamente con l'Ossigeno dando vita alla combustione, ma è solo un mattoncino per la costruzione di qualche cosa di più grosso...

Ultima nota sui gas nobili....Mai provato a dare fuoco ad un tubo al Neon??

Poi non venitemi a raccontare che i gas nobili non sono infiammabili!

 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
però sono proprio curioso di sapere come vanno le gomme gonfiate ad elio, come ha già detto qualcuno prima di me, se qualcuno riesce a farlo, posti le impressioni così sapremo almeno cosa succede veramente e se si traggono vantaggi.
ciao!!!
 

LeoRR

Biker serius
23/3/08
137
0
0
Bologna
Visita sito
Pensandoci bene quello che hai scritto non è vero.............il telaio all'interno contiene aria,non è sotto vuoto.........e siccome l'elio pesa meno dell'aria.....riempiendo di elio il telaio l'aria uscirebbe facendo rimanere solo l'elio..........quindi la bici si alleggerirebbe,di poco ma si alleggerirebbe!
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
ma il caldo di questi giorni vi ha cotto il cervello?

no, perchè allora nella borraccia se ci metti la benzina invece dell'acqua sappi che risparmi ben 266 grammi per ogni litro!!

Il problema è dissetarsi.....
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

E il fatto che vengano chiamati gas "nobili" dipende quindi dal fatto che gli scorre sangue blu nelle vene?!
Nei libri di chimica viene detto da più di un secolo(o più semplicemente su wikipedia se preferisci) che i gas nobili sono tali per il fatto che la loro natura chimica li rende particolarmente stabili. I loro orbitali più esterni contengono il numero massimo di elettroni che la natura gli consente e quindi sono molto poco propensi a scambiarli durante una reazione chimica.
Quella di combustione è poi una reazione di ossidazione esotermica con scambio di elettroni particolarmente violenta, per cui a maggior ragione non può parteciparvi un gas nobile in qualità di combustibile.
Se bruci un cerino in aria sono i suoi componenti solfurei che si comportano da combustibile mentre il comburente è prevalentemente l'ossigeno atmosferico. Gli altri gas partecipano solo secondariamente alla reazione di combustione.
La storia della pressione poi... al momento non trovo alcuna motivazione scientifica alla tua affermazione. Ciò non toglie che se me la spieghi, sarò ben felice di accoglierla e di imparare qualcosa di assolutamente nuovo per me!


E io che cosa ho detto? In modo molto succinto certo, ma intendevo proprio questo. Ma sarà meglio mettersi d'accordo sulla "semplice" combustione prima di passare a parlare di fusione nucleare!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ma che avete fumato???

Il telaio a sto punto facciamolo sottovuoto (il nulla pesa meno di qualsiasi cosa), ma davvero pensate che sia apprezzabile la differenza?
Se mettete sulla bilancia della cucina un vaso di un qualsiasi prodotto sottovuoto (quelli con il tappo che fanno clack) prima o dopo l'apertura pensate che il risultato sia diverso? (non vale mangiare il contenuto prima della seconda pesata :-P ).

Spesso le gomme delle auto o delle moto vengono gonfiate con azoto (con elio non l'ho mai sentita), ma i motivi sono completamente diversi: maggiore resistenza al surriscaldamento ed insensibilità all'umidità che permettono di mantenere più costanti le pressioni con usi gravosi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo