Scusa quale sarebbe pagnolle?
Pagnolle sarebbe la via di Pagnolle, si arriva dal Pratone al passo della catena (sentiero degli dei), all' asfalto si va a destra e un paio di centinaia di metri dopo si stecca una sterrata a destra (c'è una sorta di pensilina della fermata del bus) si attraversa una zona che una quindicina d'anni fa hanno edificato con tutte villettine sparse, sei a Pagnolle.
Pagnolle sarebbe anche la chiesetta (san miniato a pagnolle lungo l'asfalto che dal Passo della Catena va verso SanClemente/Monteloro) praticamente sotto la via di Pagnolle.
Provo a spiegare come ci si ricollega al quagliodromo:
Per evitare l'asfalto (da Passo Catena) per tornare verso Vincigliata/MonteFanna/Tortore, anziché fare l'asfalto si prende via di Pagnolle e si va sempre dritto (all'inizio sale un po' poi scende leggermente) dopo una ripresina dove la strada scende a sinistra si prende a destra la strada (un tratturo) che sale verso un campo che hanno testè rifatto e dove hanno piantato un vigneto (attualmente sono molto piccole) arrivati all'estremità opposta dove inizia il bosco si infila in un vecchio tratturo abbastanza chiuso ma che con un po' d'occhio si vede, all'inizio sale abbastanza ed essendo un po' chiuso si pedala a fatica (io scendo) poi spiana e giro giro si arriva al quagliadromo si capisce chiaramente quando siamo in zona quagliodromo perché il tratturo semichiuso diventa un single ma pulito e gradevolissimo. A quel punto prima di arrivare al campo dove sparano (ma è segnato) prendere a sinistra e si ricala sulla via di sanclemente all'altezza dell'imbocco del 3.
L'unico punto più complicato da trovare è l'imbocco del tratturo alla fine del nuovo vigneto. Se avrò modo magari proverò a metterci un segnale.