Ibrido: 27.5 anteriore e 26 al posteriore

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Partendo da una Cannondale RZ one Twenty 26" con un escursione da 120 mm cosa otterrei mettendo al solo anteriore una ruota da 27,5? Una lefty più aperta e quindi una bici più discesistica? Un Frankestin inguidabile?

Mi trovo nella tua situazione. ..nessuno ha risposto quindi sono curioso si sapere se hai provato a cambiare 😞
 

Arai75

Biker novus
5/10/15
12
1
0
Visita sito
Vorrei riaprire questa discussione, portando la mia attuale esperienza!
Allora 3anni fa acquistai una epic s-works usata avendo molto tempo da dedicare all'allenamento xc, poi le cose sono cambiate e mi sono trovato nella possibilità di effettuare sono giri domenicali di pochi km 25/35.
Al che ho deciso di cambiare bici e prendere un "trailbike".. poi il mio artigiano di fiducia mi ha messo un idea in testa!!!


Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: OcioDeSotto

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vorrei riaprire questa discussione, portando la mia attuale esperienza!
Allora 3anni fa acquistai una epic s-works usata avendo molto tempo da dedicare all'allenamento xc, poi le cose sono cambiate e mi sono trovato nella possibilità di effettuare sono giri domenicali di pochi km 25/35.
Al che ho deciso di cambiare bici e prendere un "trailbike".. poi il mio artigiano di fiducia mi ha messo un idea in testa!!!


Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Ciao.
Bella bici belle ruote
Ma ti faccio una domanda , non sarebbe meglio allungare l'attacco piuttosto che stare tutto scarrellato indietro con la sella?
 

Arai75

Biker novus
5/10/15
12
1
0
Visita sito
Onestamente mi ci trovo proprio bene, 26"post e 27.5"ant con copertoni Trail king rispettivamente 2.2 e 2.4
L' upgrade consiste in reggisella Yep Uptimazer
Ammo Fox CDT Kashima
Forca Rockshox pike rct3 27.5
Cerchi post Hope dh e ant DT Swiss m1700 ambedue con canale di 30mm
Pipa manubrio da 12 a 7.5
Il peso purtroppo ne ha risentito ma la bici resta sempre molto scorrevole grazie alla ruota piccola dietro e affronta in discesa ostacoli che prima neanche ci provavo..
Certo il peso

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Arai75

Biker novus
5/10/15
12
1
0
Visita sito
Ciao.
Bella bici belle ruote
Ma ti faccio una domanda , non sarebbe meglio allungare l'attacco piuttosto che stare tutto scarrellato indietro con la sella?
Ciao ottima osservazione, ti spiego..
Venendo dalla bdc ero abituato a stare molto basso sul manubrio, infatti avevo sella molto arretrata e pipa da 12cm, ora sto cercando di abituarmi a una postura alta e infatti la sella è avanzata e la pipa accorciata.
Sguardo più alto che in discesa mi sta aiutando tanto...[emoji6]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ottima osservazione, ti spiego..
Venendo dalla bdc ero abituato a stare molto basso sul manubrio, infatti avevo sella molto arretrata e pipa da 12cm, ora sto cercando di abituarmi a una postura alta e infatti la sella è avanzata e la pipa accorciata.
Sguardo più alto che in discesa mi sta aiutando tanto...[emoji6]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Stai molto attento alla schiena, quel tipo di arretramento provoca un esagerato sovraccarico sui lombari
 

Arai75

Biker novus
5/10/15
12
1
0
Visita sito
Ma ti sara' costata come comprare direttamente una trail di buon livello....:nunsacci::roll:
Ciao, per la precisione sono distribuiti cosi, 150ammo 350forka 350cerchi 280telescopico 50manubrio+pipa.. xò spalmati nel corso di un anno, un po x volta!
Poi onestamente non so quale trail con un peso di 11.5kg con quelle sospensioni prendi x 1000€?
Senza considerare la vendita dei pezzi tolti crank iodine2 +100€, fucrum red metal zero +150€, pipa e manubrio ritcley carbon +30€, mozzo nuovo hope 11v arrivato in più sull'ordine della ruota post +120€[emoji6] .
Secondo me se mi presento con 600€ in un negozio.. non mi fanno neanche entrare![emoji23]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avevo considerato fosse tutta roba nuova, la pike da sola vale un mutuo, e poi la trail nativa si puo' comprare anche usata.
Il punto e' che quella cmq non credo possa essere mai paragonabile ad una bici trail vera, anche da 14 kg, e' una xc race trailizzata, il rischio, in queste trasformazioni cosi' spinte, e' di perdere gran parte dei pregi del progetto originario in virtu' di guadagni marginali nella direzione che si cerca, prenderci con le quote ciclistiche stravolgendo un progetto un po' a caso e' dura.
E soprattutto il mondo e' andato avanti e le bici moderne anche di gamma media sono un'abisso avanti rispetto alle top di 10 anni fa, il peso non e' l'unico parametro. Capisco siano cose che danno soddisfazione ma per lo piu' si tratta di accanimento terapeutico.
Detto da uno che gira con bici non certo al top e piuttosto rimaneggiate.

Cmq per finire potresti aprire lo sterzo di un grado o due con una serie sterzo eccentrica e snaturarla del tutto :)
 
  • Mi piace
Reactions: Arai75

Arai75

Biker novus
5/10/15
12
1
0
Visita sito
Come mi piace confrontare idee su un forum amo anche sperimentare e una 26 - 27.5 è sicuramente un esperimento! Indubbiamente un progetto nato trail si spera sia studiato a dovere e sarà più giusto, ma vuoi mettere girare con un progetto proposto e studiato da un artigiano, che le bici le fa su misura, e che hai solo te!!! [emoji12]
Cmq apparte l'ammo, che è arrivato dall'austraila senza scatola originale e probabilmente rigenerato, il resto è tutta roba nuova presa qnd la trovavo scontata dal 60 al 70. La forca x esempio è presa su RCZBIKE al 70%...[emoji7]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo