Ibridazione Heckler 96r

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Buondì a tutti.

Ho l'idea malsana di provare ad ibridare la mia Heckler (montaggio e uso AM con forcella Maverick DUC, ergo predisponibile a 29" ed attualmente disassemblata e a pezzi) con una ruota da 29 all'ant (lasciando la 26 al post)

Qualcuno di VOI ha già fatto/provato una cagata del genere? oppure visto/pensato? a parte la Trek 96r che mi ispira, ovviamente ;-)


Va detto che:
- adoro la Heckler
- ho provato delle full da 29 e mi sono piaciute
- il mio stile di guida è molto "sporco" (non proprio fluido e adatto alle 29) e mi piace guidare in derapata col post nelle curve e "rilanciare" la bici.
- non voglio comprare la quinta mtb
- non voglio separarmi da una delle mie 4 attuali
- ho due mozzi anteriori
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Buondì a tutti.

Ho l'idea malsana di provare ad ibridare la mia Heckler (montaggio e uso AM con forcella Maverick DUC, ergo predisponibile a 29" ed attualmente disassemblata e a pezzi) con una ruota da 29 all'ant (lasciando la 26 al post)

Qualcuno di VOI ha già fatto/provato una cagata del genere? oppure visto/pensato? a parte la Trek 96r che mi ispira, ovviamente ;-)


Va detto che:
- adoro la Heckler
- ho provato delle full da 29 e mi sono piaciute
- il mio stile di guida è molto "sporco" (non proprio fluido e adatto alle 29) e mi piace guidare in derapata col post nelle curve e "rilanciare" la bici.
- non voglio comprare la quinta mtb
- non voglio separarmi da una delle mie 4 attuali
- ho due mozzi anteriori

Ciao Luchino!

Bel dilemma.. piu' facile fare un Sudoku!
Allora, puoi certamente provare, ma temo per due cose.
1- angolo di sterzo/avancorsa completamente fuori standard. La DUC e' una forcella con Offset abbondante, e questo aiuta senzaltro, ma con un angolo cosi' rilassato e il diametro anteriore da 29 temo che la tua Heckler diventera' tuttaltro che facile da girare... insomma troppa avancorsa per via della ruota grande e poca possibilita' di recuperare un trail corretto variando l'angolo di sterzo, che per fare le cose bene dovrebbe essere piu' ripido di almeno un paio di gradi.
2-Tubo orizzontale un po' corto, con il rischio di toccare la ruota (piu' grande) con la punta del piede. Se vedi che ci stai puoi sempre provare, ma non credo che alla fine le prestazioni saranno allo stato dell'arte.
Credo che potrai sperimentare la sensazione di grip all'avantreno e di superamento degli ostacoli, ma che la tua Heckler (GRAN BICI) perda il suo equilibrio, cosa gia' critica data la struttura piuttosto semplice del retrotreno.
L'equilibrio di una bici e' una cosa delicatissima e Niner ci ha messo anni a trovare quello giusto... purtroppo modificare una bici cosi' non permette di rimettere tutto esattamente a posto come andrebbe fatto. :-(

Ma su quattro sei sicuro che non valga la pena di farsi tre 26 e una 29 come Dio comanda? :-)
Kona in fondo costa poco e potrebbe essere un ottimo inizio, poi se son rose fioriranno.
Ciao!
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Grazie Crested B. dell'approfondita e dettagliata analisi/delucidazione, &#232; quello che temevo di sentire come risposta :-(

Ovviamente acquistare una 29" sarebbe la cosa + semplice e ovvia ma 5 mtb (+ quella da strada ed una fixie) non le voglio "gestire". Eppoi la Heckler non la lascio, il Merlin custom in titanio nemmeno e l'Ibis softail nemmeno e so che tu mi capisci qua ;-)
La bici da DH/FR mi "serve" e le ho appena montato una Dorado in carbonio superfetish.....

Aaaaagggggghhhhhh che dilemmi :-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Grazie Crested B. dell'approfondita e dettagliata analisi/delucidazione, è quello che temevo di sentire come risposta :-(

Ovviamente acquistare una 29" sarebbe la cosa + semplice e ovvia ma 5 mtb (+ quella da strada ed una fixie) non le voglio "gestire". Eppoi la Heckler non la lascio, il Merlin custom in titanio nemmeno e l'Ibis softail nemmeno e so che tu mi capisci qua ;-)
La bici da DH/FR mi "serve" e le ho appena montato una Dorado in carbonio superfetish.....

Aaaaagggggghhhhhh che dilemmi :-)

Sei proprio messo bene va'... bel dilemma davvero.
Tra tutte l'unica che sembra sacrificabile e' la D superfetish, ma e' l'ultima e proprio non si puo'. Senti, inventiamoci un leasing a lungo termine: cosi' non hai l'onere della proprieta' e te la cavi con una modica rata mensile... no, vabe', ovviamente e' una battuttacia... Luchino, davvero non vorrei essere al tuo posto... comunque ti do' un consiglio: la Heckler se proprio vuoi prova ma lasciala cosi' perche' alla fine avresti secondo me una cattiva 29 e una cattiva Heckler.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
la Heckler se proprio vuoi prova ma lasciala cosi' perche' alla fine avresti secondo me una cattiva 29 e una cattiva Heckler.


lo penso anch'io.... all'ibridazione in 69er ci avevo pensato su un san andreas montato con la lefty max.
Lì le cose erano semplici perchè:

1) per via della forma del telaio mai la ruota avrebbe toccato il travo centrale

2) con gli angoli regolabili del telaio e il fatto che lo stelo scorre nelle piastre, non avevo neanche problemi di angoli.

quindi la cosa era fattibilissima...

Con la heckler invece la vedo molto improbabile mantenere un giusto equilibrio.

la duc è alta 517mm circa; calcola anche l'aumento di altezza dato dal maggiore diametro delle ruote.
Fatti quindi due conti sulla geometrai del mezzo a tavolino prima di operare in pratica! o-o
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ah luchino, finalmente ti ho scovato sul forum!!! se avevi problemi a disfarti di una bici, bastava dirlo, l'ibis me la tenevo in cantina a far compagnia al chameleon e al reign!!!
comunque anche se la tua idea è intrigante potrebbe venir fuori una porcata... peccato che la duc ha il perno fuori standard, se no ti prestavo una mia ruota ant così per provare... :i-want-t:
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Ola giovine! col cazzo che mi disfo dell'Ibis, anche se foriera di dolorosi ricordi ;-)

ti ringrazio del pensiero ed avevo anche gi&#224; pensato ad un adattatore x surdimensionare il pp da 20 a 24 (anche qua c'&#232; il Gino Rondella della situazione). Trovare una Crossmax da 29" non sarebbe stato un grande problema ah ah.

Oggi sono rientrato in ofis e non mi sono dimenticato di te.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo