Ibis Ripley LS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non ho mai verificato nulla, ne sarei capace di intervenire.
Tempo fa, prima di cambiare sella sentivo un costante cigolio. Pensavo al carro, invece era lo scalo della sella. Cambiata passato il rumore.
Io stavo valutando di portare il telaio in un centro assistenza ufficiale x in controllo ed eventuale cambio degli eccentrici e compagnia.
Ripley 1a serie
Ogni quanto controllate i serraggi del carro?
Il mio meccanico mi ha bacchettato che c'era il carro svitato ma dopo 2 mesi e mezzo mi sembra un po' poco, esperienze vostre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spesso, purtroppo.
Ripley prima serie, prima versione dei "bussolotti" eccentrici. Sul Manuale Ibis indica di serrare a 4Nm.. Ma spesso si smollano.
Se non hai il tendicatena è roba da 20s,senno te la cavi sotto al minuto[emoji1].
In teoria le più recenti(anche prima serie) montano una versione di "bussolotti appesantiti" denominata gnarcore (se non sono sulla tua puoi comprarli a parte) che puoi tirare a 8Nm e dovrebbero smollarsi di meno

non so per la prima serie, ma sulla mia LS non si e' mai mollato nulla. e fa strano si mollino visto che c'e' pure il frenafiletti.
lo smontaggio/controllo e' decisamente elementare ma bisogna cmq farci un minimo di attenzione perche ci sono piu parti da mollare/tirare e con coppie di serraggio diverse.
i perni che tengono il carro agli eccentrici vanno a 4Nm, i bulloni degli eccentrici invece a 8Nm. ma per togliere il carro bisogna disingaggiare anche la parte superiore dove c'e' lo swingarm,che va a 5Nm. e per mollare tutto bisogna cmq togliere il perno superiore dell'ammo
 

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
Ciao Joordan,

che Yeti hai? come mai hai preso un enduro e hai venduto una trail? bisogno di piu escursusione o di anogolo piu aperto? o più comodità? bisogno di andare giù a cinghiale?
sono anche io nella stessa situazione (ho una 5010 e sono in dubbio se passare ad una Bronson)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao Joordan,

che Yeti hai? come mai hai preso un enduro e hai venduto una trail? bisogno di piu escursusione o di anogolo piu aperto? o più comodità? bisogno di andare giù a cinghiale?
sono anche io nella stessa situazione (ho una 5010 e sono in dubbio se passare ad una Bronson)
la SB5.5. son passato ad altro sport ;) non avevo bisogno di nulla piu della ibis per farci trail, ma facendo anche altro ho cambiato genere. e usandola ora vedo che posso fare anche tutto quello che facevo con la ibis senza soffrirci, ergo tengo una bici sola.
 

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
adesso ho una forcella DT con steli da 32, secondo te se metto una Pike miglioro la guida o meglio me la facilita in discesa ? insomma cambierebbe qualcosa o butto i soldi?
visto che la nuova Bronson dovrebbe uscire per la stagione 2019, magari comincerei con cambiare forcella...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
adesso ho una forcella DT con steli da 32, secondo te se metto una Pike miglioro la guida o meglio me la facilita in discesa ? insomma cambierebbe qualcosa o butto i soldi?
visto che la nuova Bronson dovrebbe uscire per la stagione 2019, magari comincerei con cambiare forcella...
per quanto sia un amante di DT, lo sono su tutto tranne che sospensioni e ammo. in piu, che escursione hai?120?
mettere una pike da 130 o una fox34 da 130 ti cambia sicuramente tanto
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
adesso ho una forcella DT con steli da 32, secondo te se metto una Pike miglioro la guida o meglio me la facilita in discesa ? insomma cambierebbe qualcosa o butto i soldi?
visto che la nuova Bronson dovrebbe uscire per la stagione 2019, magari comincerei con cambiare forcella...
Io passando da una fox 32 ad una pike (su una 29', sicuramente si nota di piu') mi sono reso conto che le flessioni in curva che pensavo fossero dovute ai tasselli laterali del pneumatico che tendeva a "derivare" sono completamente scomparse passano ad una Pike.
Una precisione di guida completamente diversa!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
con le potenzialità di una trailbike moderna come la Ripley montare una forcella da 32mm è un grosso limite alla godibilità della bici secondo me
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ciao a tutti.
Se vi interessa ho una sella specialized phenom sworks, nera, 150gr.
Presa sul mercatino 200km fa.
Rivendo a quanto l'ho presa, 140/150€ spedizione compresa
Ne ho visto una identica ma rossa
Dovrei quindi liberarmi della nera.
Foto x interessati
P. S. Sella eccellente!
 

alganet

Biker novus
5/10/08
40
7
0
genova
Visita sito
Bike
Evil
Ciao a tutti.
Ho una LS da qualche mese presa per fare trail avendo già un enduro cattiva per il resto.
Strapazzandola un pochino ho toccato con la ruota post sul tubo sella.... ok che tengo un sag alto ma non è normale...
ho sgonfiato l'ammo per vedere il fine corsa ed ho ancora 1cm abbondante ad arrivare a "toccare" con gomma maxxis da 2.35 ( tra le più piccole in commercio come dimensioni) qualcuno di voi ha esperienze?
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti. Sto valutando di cambiare ruote essendo i miei attuali di ripiego. Consigli o esperienze in merito sl montaggio di una ruota adeguata ad uso trail? Stavo orientando tra xt 8020 o i ritchey wcs trail che pesano un po' meno.

Sent from my SM-G388F using MTB-Forum mobile app
 

katoz1

Biker novus
1/1/12
32
6
0
GARDA
Visita sito
Bike
Ibis Ripley
Questions !! Qualcuno di voi ha la doppia bici ,Ripley + Enduro .sareii curioso di sapere cosa si fa di piu' o meglio con una Enduro .Si va piu' veloci o si scende l'impossibile.Al momento con la mia Ripley non mi mai fermato dinnazi a nulla , magari con calma!!! Grazie
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Questions !! Qualcuno di voi ha la doppia bici ,Ripley + Enduro .sareii curioso di sapere cosa si fa di piu' o meglio con una Enduro .Si va piu' veloci o si scende l'impossibile.Al momento con la mia Ripley non mi mai fermato dinnazi a nulla , magari con calma!!! Grazie

Io ho la ripley ls e qualche amico ha la specy enduro,
In salita non c'è storia, la ripley vince a mani basse, discorso inverso in discesa, dove la mia ripley se la cava egregiamente per essere una trail ma ovviamente la enduro ha una o 2 marce in più
Nel guidato la ripley meglio secondo me, ben più agile,
Potrebbe essere che siano due bici da tenere insieme, anche se forse si sovrappongono un pochino,
Dovessi avere una enduro pura probabilmente darei via la mia ls per una full da xc oppure la monterei tranquilla con forca 120 e ruote light per farci dislivello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Houston abbiamo un problema piuttosto grave. Upper shock bolts (così il chiama le due brugolette da 4 con bussolotto in mezzo per affrancare la parte superiore dell'ammo al telaio). Il bussolotto non esce più, non c'e verso e quindi non riesco a togliere l'ammortizzatore. Ho provato a mettere viti più lunghe da una parte e dall'altra e spingere/tirare, niente da fare, si allargano piuttosto le sedi sul telaio, ma il bussolotto non esce. suggerimenti?
 

Classifica mensile dislivello positivo