I want Titanio!

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Ciao Fabione.Merlin xlm '07 gr.1540 tg.18.75.Non mi sembra tanto piu' morbido delloSpecy m4 che avevo prima.E'reattivo e stabile in velocita'e assorbe e filtra bene le asperita'chel'alluminio ti restituisce sul fondoschiena.Lo uso da febbraio,ne sono piu' che contento e te lo consiglio.Certo è un bell'impegno economico ma penso che siano soldi ben spesi.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ho letto la prova della Bianchi Oetzi in Titanio su MBW e la descrivevano come bici da xc molto rigida e scattante come una in alluminio. Non ricordo quanto venga il telaio.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
a seconda delle tubazioni che compongono il telaio esso può essere più votato al confort oppure allo scatto.


Il 3Al/2,5Va è titanio morbido.

Il 6/4 invece è più reattivo e scattante.

la prova di MBW della Nevi K2 (6/4) rilevava queste caratteristiche.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ho amici che hanno preso le Mathitech : sono veramente belle e ottimamente saldate e rifinite. C'è anche una convenzione per l'acquisto
con il ForumRacingTeam , la squadrea corse del forum. Per saperne di più contattta il forumendolo Papà che è il presidente del FRT.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
...telaio in titanio.......leggera, reattiva, tecnica......

non lo conosco ancora bene perchè appena acquistato,
ma il titanio non credo sia il telaio + adatto per l'xc reattivo:
il mio Frw da sensazioni quasi pari ad una full per la sua "morbidezza" soprattutto se abbinato ai tubeless,
con reattività sicuramente maggiore alla full,
cosa che si sente in salita,
ma mai come un telaio in carbonio o un buon alluminio,
(soprattutto carbonio direi da me provato recentemente);
poi pesa un pò di + (1,550 kg).

Per contro ho già subito notato una maneggevolezza incredibile in discesa e soprattutto sugli sterrati
e quindi un telaio che migliora decisamente a tecnica
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ripeto il mio consiglio:
1 - se hai disponibilità farei una Merlin, una Seven o se vuoi il softail una Moots
2 - se, come me non puoi spendere un capitale cerca quella che costa meno, sui 1500-1600 pe ril telaio, per es. Rewel

Poi, se puoi provalo, perché effettivamente non è scattante come un carbonio tipo Scale (io l'ho avuta, te lo posso dire per esperienza diretta). Io non lo cambierei con nessun altro materiale. Però, se qualcuno vuol scambiare la sua merlin con la mia Carraro, si faccia avanti :))):
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Se vuoi un telaio in Titanio adatto anche alle gare XC devi andare per forza su un telaio fatto su misura.

Devi espressamente richiedere al telaista un telaio reattivo, come ho fatto io.

Sicuramente ti dirà che la rigidità non è una dote principale del Titanio.
Accorgimenti necessari saranno un carro corto (il mio è 420mm) tubazioni oversize sul triangolo principale (obliquo da 38,1, piantone e tubo sella da 34,9)
ea anche sul carro (foderi obliqui da 19 e orrizzontali da 22).
Tubi a spessore costante da 0,9 e da 1,1 su foderi orrizontali

Ti posso assicurare che il mio telaio è molto reattivo. Lo posso paragonare tranquillamente allo Specilaized M5 del 2005.
Tutta questa rigidità la paghi sul fattore peso. Il mio telaio pur essendo piccolo
460mm C/F pesa quasi 1600 grammi.

Purtroppo il telaio in questione ha subito un danno irreparabile martedi' scorso a causa di un incidente.
Ho dovuto fare gli ultimi allenamenti su una cannondale F5000 del 2000 e ti posso assicurare che mi ha spaccato la schiena dopo un paio di ore.

Il mio nuovo telaio sarà pronto tra un mese e mezzo. :-(((
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Se vuoi un telaio in Titanio adatto anche alle gare XC devi andare per forza su un telaio fatto su misura.

Devi espressamente richiedere al telaista un telaio reattivo, come ho fatto io.

Sicuramente ti dirà che la rigidità non è una dote principale del Titanio.
Accorgimenti necessari saranno un carro corto (il mio è 420mm) tubazioni oversize sul triangolo principale (obliquo da 38,1, piantone e tubo sella da 34,9)
ea anche sul carro (foderi obliqui da 19 e orrizzontali da 22).
Tubi a spessore costante da 0,9 e da 1,1 su foderi orrizontali

Ti posso assicurare che il mio telaio è molto reattivo. Lo posso paragonare tranquillamente allo Specilaized M5 del 2005.
Tutta questa rigidità la paghi sul fattore peso. Il mio telaio pur essendo piccolo
460mm C/F pesa quasi 1600 grammi.

Purtroppo il telaio in questione ha subito un danno irreparabile martedi' scorso a causa di un incidente.
Ho dovuto fare gli ultimi allenamenti su una cannondale F5000 del 2000 e ti posso assicurare che mi ha spaccato la schiena dopo un paio di ore.

Il mio nuovo telaio sarà pronto tra un mese e mezzo. :-(((


OOOUUUCCCHHHH:cry: . Illuminaci: quanto costa un Crisp?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Il costo di un telaio fatto da Crisp?
ti posso solo rispondere per quello che c'è scritto sui giornali. 2450 Euro.

Aggiungo anche che la cifra finale potrebbe essere anche piu' bassa se il telaio non ha particolari che rendano la realizzazione difficile.

Il telaio che ho appena piegato (causa incidente) mi era venuto a costare molto meno. Ho telefonato a Crisp per avere un preventivo di un nuovo telaio che in teoria mi verra risarcito dall'assicurazione. Mi ha spiegato che per lui era impossibile mantenere un prezzo dell'altro telaio per due motivi. Il costo dei tubi è aumentato (tubazioni fatte in USA, no roba cinese), in secondo luogo l'altro telaio mi era stato fatto a guadagno zero per lui visto che aveva la necessità di farsi conoscere in giro.

L'unico problema che ho io adesso è che mi tocca stare seza telaio per due mesi oppure comperarmi un telaio da negozio.

Puoi contattare Mark per avere un preventivo del tuo ipotetico telaio. Gli puoi dire che vuoi un telaio con forcellini normali oppure breezer style, con strezo standard oppure integrato. Sono sicuro che ti risponderà nel giro di un paio di giorni. La mail [email protected]
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Vabe' ma che hai deciso? Ci devi una risposta!:discuss:

Ancora non ho deciso dato che il budget è elevato.
In ogni caso diciamo che mi sto mettendo avanti per la stagione 2007-2008 quindi non è un acquisto programmato per domani.

Intanto, grazie ai vostri consigli, ho iniziato a capire qualcosa di più, poi se son rose fioriranno o-o

Grazie ancora!
:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo