I tubi freno vanno sostituiti dopo anni di utilizzo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
Ho trovato questo interessante argomento riguardo ai tubi freno...dal momento che avevo intenzione di sostituirli (XT M785).
Da quanto si capisce, i tubi, se non rovinati almeno esternamente, non hanno bisogno di sostituzione...
Allora faccio una comparazione con la mia situazione, dove ogni volta che faccio cambio olio trovo sempre un olio nero in uscita...e questo avviene anche se faccio ricambio giornaliero senza utilizzare la bici. I freni hanno 8 anni. I tubi dall'esterno si presentano integri.
Se tutto questo sporco non si trova nei tubi, dove lo trovo? Utilizzo la bici 1 volta a settimana per giri praticamente piatti, dove i freni non sono mai posti sotto sforzo.
Non riesco a capire...così come non capisco come possa esserci sempre qualche bolla d'aria dentro...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Infatti, è la stessa cosa che noto anche io. Inoltre, come dicevo, il punto di contatto che cambia rapidamente durante ogni discesa in cui i freni vadano usati con intensità. E noto questa cosa soprattutto al posteriore, dove il tubo è più lungo.

Ho infatti deciso di sostituirlo. Così vedrò se era proprio il tubo il responsabile dei problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: inge5

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho trovato questo interessante argomento riguardo ai tubi freno...dal momento che avevo intenzione di sostituirli (XT M785).
Da quanto si capisce, i tubi, se non rovinati almeno esternamente, non hanno bisogno di sostituzione...
Allora faccio una comparazione con la mia situazione, dove ogni volta che faccio cambio olio trovo sempre un olio nero in uscita...e questo avviene anche se faccio ricambio giornaliero senza utilizzare la bici. I freni hanno 8 anni. I tubi dall'esterno si presentano integri.
Se tutto questo sporco non si trova nei tubi, dove lo trovo? Utilizzo la bici 1 volta a settimana per giri praticamente piatti, dove i freni non sono mai posti sotto sforzo.
Non riesco a capire...così come non capisco come possa esserci sempre qualche bolla d'aria dentro...
Il cambio dell'olio lo fai con la siringa sulla pinza?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se riempi il bicchierino e fai uscire da sotto aprendo la valvola, sporco non ne puoi buttare in giro. Parti da olio pulito che entra e fa uscire il vecchio, per pura gravità.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ok, ma non dovrebbe essere la stessa cosa se da sotto spingi via l'olio sporco immettendo olio nuovo, e continuando finchè l'olio pulito non arriva al bicchierino?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Primo gli oli tendono maggiormente a mischiarsi, perchè la gravità spinge in direzione opposta alla siringa, secondo se c'e' sporco sotto, ed è l'unico punto da dove di solito entra polvere, non è detto che quando arriva su nel pompante non si fermi in qualche pertugio e rimanga in giro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Puoi sempre usare la siringa ma aspirare anziché spingere, ovviamente devi tenere controllato il livello di olio nel bicchiere sulla leva.
Ecco, questo è molto meglio. In ogni caso a me le siringhe rompono, sono da pulire, i pompanti dopo un pò non scorrono, mi sembra più pratico fare a caduta. Il contenuto di un bicchiere basta per tutto l'impianto e ne avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco, questo è molto meglio. In ogni caso a me le siringhe rompono, sono da pulire, i pompanti dopo un pò non scorrono, mi sembra più pratico fare a caduta. Il contenuto di un bicchiere basta per tutto l'impianto e ne avanza.
Io uso quelle da 10ml che mi restano dopo aver dato gli antibiotici alle bambine, quelle poche volte che capita, perché hanno lo stantuffo tutto in plastica e non con la parte terminale in gomma.
Ho l'impianto sponsorizzato Zitromax by Pfizer :smile:
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
Primo gli oli tendono maggiormente a mischiarsi, perchè la gravità spinge in direzione opposta alla siringa, secondo se c'e' sporco sotto, ed è l'unico punto da dove di solito entra polvere, non è detto che quando arriva su nel pompante non si fermi in qualche pertugio e rimanga in giro.
io non so in quale pertugio si fermi lo sporco... so soltanto che oggi ho rifatto il cambio olio (fatto domenica scorsa il precedente, senza poi usare la bici) ed è uscito nero, ma nero proprio con anche delle particelle solide scure...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
io non so in quale pertugio si fermi lo sporco... so soltanto che oggi ho rifatto il cambio olio (fatto domenica scorsa il precedente, senza poi usare la bici) ed è uscito nero, ma nero proprio con anche delle particelle solide scure...
E se fosse qualche tenuta in gomma deteriorata, magari lato pompante, che si sfilaccia?
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
E se fosse qualche tenuta in gomma deteriorata, magari lato pompante, che si sfilaccia?
non so, comunque avrei dovuto smontare tutto e vedere cosa si è usurato...poi magare comprare ricambi e non risolvere completamente nulla... alla fine ho preso dei magura mt trail sport nuovi, gli shimano me li tengo come riserva e quando avrò tempo mi metto a smontarli e provare a capire il problema.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mai provato jagwire. Ma li fanno col banjo?
Se hai i saint credo che abbiano una versione specifica.
Sì, sono le Jagwire HFA306 con il banjo avvitabile
e la tubazione è univoca per impianti Shimano mtb e bdc

personalmente per pochi € di differenza, con gli Saint BR-M820
preferisco le sue tubazioni BH90-SBLSL con banjo lungo e crimpato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sempre su questioni decadenza oli e varie nel tempo, vi mostro l'olio che ho spurgato oggi da un'impianto br m575 di una vecchia Merida Matts 2009 front 26 che ho trovato come bici per mio figlio. Era di una signora, unica propietaria che l'ha usata moderatamente in ciclabile e percorso natura e non ha MAI fatto manutenzione. Una delle gomme era ancora marcata Merida. Ho trovato uno sporco ostinato vecchio ovunque, ma a parte la catena finita, che ho cambiato, con un paio di giorni di lavoro la bici è tornata perfetta, seminuova, l'ho aperta tutta compresa la forcella. (ribadisco, non lavate le bici, lo sporco alla fine le conserva meglio dell'acqua, i cuscinetti erano tutti buoni)
I freni li ho sostituiti ma ho voluto spurgare i vecchi che cmq funzionavano bene, per curiosità.

Ecco a voi l'olio dopo oltre 14 anni:

20230421_095818.jpg 20230421_100357.jpg 20230421_100720.jpg

Io l'olio nero non l'ho mai visto in vita mia, neanche nel vecchiume come questo, per cui credo dipenda da qualche pratica non consona o da qualche problema all'impianto.
Se avete dei freni che vanno e usate poco la bici, non preoccupatevi dell'olio, direi che regge bene l'età.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo