I tormenti del Tubeless Ready

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Ciao,
la mia bici nuova di zecca si é bucata alla prima uscita, che sfiga, entrambe le ruote.

La mia dotazione:

Copertoni :Hutchinson Kraken 2.3" Tubeless Ready.

Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready.

Non ho mai avuto tubeless o tubeless ready, ho sempre cambiato la camera d’aria senza problemi, ma qui é diverso, di problemi ne ho: faccio una fatica del diavolo a stallonare il copertone e ho fatto una gran fatica a togliere la camera d’aria.
Come vedete in figura da una parte sono riuscito a stallonare, dove ci sono le frecce invece no.

Le ruote avevano una camera d’aria normale.

Ho queste domande, se mi potete aiutare:

  1. come faccio a stallonare il copertone senza fare danni? Ve lo chiedo perché non ho ancora deciso se passare a Tubeless e forse monteró una camera d’aria latticizzata e, in ogni caso, voglio essere in grado di togliere il copertone dal cerchione;
  2. il cerchione che vedete é giá pronto per la conversione a tubeless oppure no? Cioé é necessario che metta dell’altro nastro adesivo sigillante sul cerchio o mi basta acquistare le valvole apposite e il lattice sigillante? A me sembra di sí, lo vendono come T ready, ma non ne sono sicuro, ho visto nel forum che qualcuno dice che sarebbe meglio nastrare nuovamente tutto.
Grazie.
 

Allegati

  • tub_ready.jpg
    tub_ready.jpg
    225,3 KB · Visite: 74

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.684
1.319
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao,
la mia bici nuova di zecca si é bucata alla prima uscita, che sfiga, entrambe le ruote.

La mia dotazione:

Copertoni :Hutchinson Kraken 2.3" Tubeless Ready.

Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready.

Non ho mai avuto tubeless o tubeless ready, ho sempre cambiato la camera d’aria senza problemi, ma qui é diverso, di problemi ne ho: faccio una fatica del diavolo a stallonare il copertone e ho fatto una gran fatica a togliere la camera d’aria.
Come vedete in figura da una parte sono riuscito a stallonare, dove ci sono le frecce invece no.

Le ruote avevano una camera d’aria normale.

Ho queste domande, se mi potete aiutare:

  1. come faccio a stallonare il copertone senza fare danni? Ve lo chiedo perché non ho ancora deciso se passare a Tubeless e forse monteró una camera d’aria latticizzata e, in ogni caso, voglio essere in grado di togliere il copertone dal cerchione;
  2. il cerchione che vedete é giá pronto per la conversione a tubeless oppure no? Cioé é necessario che metta dell’altro nastro adesivo sigillante sul cerchio o mi basta acquistare le valvole apposite e il lattice sigillante? A me sembra di sí, lo vendono come T ready, ma non ne sono sicuro, ho visto nel forum che qualcuno dice che sarebbe meglio nastrare nuovamente tutto.
Grazie.
A vederlo così sembra già nastrato e pronto all'uso, ma devi controllare te se stato nastrato bene. Tubless ready penso voglia dire che il cerchio è predisposto per poter girare senza camera d'aria, ma non è detto che siano anche nastrati, i miei per esempio non lo erano.
 
  • Mi piace
Reactions: Castoro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao,
la mia bici nuova di zecca si é bucata alla prima uscita, che sfiga, entrambe le ruote.

La mia dotazione:

Copertoni :Hutchinson Kraken 2.3" Tubeless Ready.

Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready.

Non ho mai avuto tubeless o tubeless ready, ho sempre cambiato la camera d’aria senza problemi, ma qui é diverso, di problemi ne ho: faccio una fatica del diavolo a stallonare il copertone e ho fatto una gran fatica a togliere la camera d’aria.
Come vedete in figura da una parte sono riuscito a stallonare, dove ci sono le frecce invece no.

Le ruote avevano una camera d’aria normale.

Ho queste domande, se mi potete aiutare:

  1. come faccio a stallonare il copertone senza fare danni? Ve lo chiedo perché non ho ancora deciso se passare a Tubeless e forse monteró una camera d’aria latticizzata e, in ogni caso, voglio essere in grado di togliere il copertone dal cerchione;
  2. il cerchione che vedete é giá pronto per la conversione a tubeless oppure no? Cioé é necessario che metta dell’altro nastro adesivo sigillante sul cerchio o mi basta acquistare le valvole apposite e il lattice sigillante? A me sembra di sí, lo vendono come T ready, ma non ne sono sicuro, ho visto nel forum che qualcuno dice che sarebbe meglio nastrare nuovamente tutto.
Grazie.
Sono già nastrati, ma per esperienza personale sono da nastrare bene, su 4 cerchi del genere non teneva bene 1 nastratura.

A riguardo dello stallonamento non ho idea del perchè, a me sembra che si stallonino fin troppo facilmente... forse è perchè (come sembra in foto) il nastro non arriva fin lì e fa fatica a scivolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A riguardo dello stallonamento non ho idea del perchè, a me sembra che si stallonino fin troppo facilmente... forse è perchè (come sembra in foto) il nastro non arriva fin lì e fa fatica a scivolare.
Dipende molto anche dal copertone, certi sono più ostici altri meno
 
  • Mi piace
Reactions: Castoro

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non ho mai avuto tubeless o tubeless ready, ho sempre cambiato la camera d’aria senza problemi, ma qui é diverso, di problemi ne ho: faccio una fatica del diavolo a stallonare il copertone e ho fatto una gran fatica a togliere la camera d’aria.
Come vedete in figura da una parte sono riuscito a stallonare, dove ci sono le frecce invece no.
Ma non ho capito, il copertone alla fine lo hai tolto ho hai tolto la camera lasciandolo per metà nel cerchio?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
come faccio a stallonare il copertone senza fare danni? Ve lo chiedo perché non ho ancora deciso se passare a Tubeless e forse monteró una camera d’aria latticizzata e, in ogni caso, voglio essere in grado di togliere il copertone dal cerchione;

per stallonare anche l'altra parte metti il tallone stallonato al centro (nella gola del cerchio), a questo punto puoi o spingere la parte tallonata verso l'interno oppure tirare la parte tallonata sempre verso l'interno del cerchio...
in casi proprio estremi e da fare con cautela, metti il cerchio disteso, metti uno spessore sotto la gomma dalla parte stallonata, quindi la parte tallonata ce l'hai verso di te, metti un piede sopra la parte di gomma che poggia sullo spessore e tira il cerchio verso di te....
il cerchione che vedete é giá pronto per la conversione a tubeless oppure no? Cioé é necessario che metta dell’altro nastro adesivo sigillante sul cerchio o mi basta acquistare le valvole apposite e il lattice sigillante? A me sembra di sí, lo vendono come T ready, ma non ne sono sicuro, ho visto nel forum che qualcuno dice che sarebbe meglio nastrare nuovamente tutto.

a me sembra già nastrato, per toglierti il dubbio prendi tutto (valvole, nastro e lattice) monta le valvole e gonfia, una volta tallonato metti la ruota in una bacinella di acqua e gira piano la ruota, se anche da un solo raggio o dalla valvola escono le bollicine la nastratura è da rifare...
ma tu sei a posto perchè hai già il nastro ;-)
se invece non è da rifare, e la gomma ha tallonato bene, sgonfi, smonti il core della valvola (la parte stretta tramite la chiavetta che dovresti avere insieme alle valvole), ci metti il lattice con una siringa e tubicino, rimonti la valvola, gonfi e sei a posto, e il nastro te lo conservi per la prossima nastratura...
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
per stallonare anche l'altra parte metti il tallone stallonato al centro (nella gola del cerchio), a questo punto puoi o spingere la parte tallonata verso l'interno oppure tirare la parte tallonata sempre verso l'interno del cerchio...
in casi proprio estremi e da fare con cautela, metti il cerchio disteso, metti uno spessore sotto la gomma dalla parte stallonata, quindi la parte tallonata ce l'hai verso di te, metti un piede sopra la parte di gomma che poggia sullo spessore e tira il cerchio verso di te....


a me sembra già nastrato, per toglierti il dubbio prendi tutto (valvole, nastro e lattice) monta le valvole e gonfia, una volta tallonato metti la ruota in una bacinella di acqua e gira piano la ruota, se anche da un solo raggio o dalla valvola escono le bollicine la nastratura è da rifare...
ma tu sei a posto perchè hai già il nastro ;-)
se invece non è da rifare, e la gomma ha tallonato bene, sgonfi, smonti il core della valvola (la parte stretta tramite la chiavetta che dovresti avere insieme alle valvole), ci metti il lattice con una siringa e tubicino, rimonti la valvola, gonfi e sei a posto, e il nastro te lo conservi per la prossima nastratura...
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo