I test della rivista Freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cliccando qui potete scaricare in pdf la comparativa fatta dalla rivista tedesca Freerider fra ben 20 modelli FR. Alcuni non credo siano reperibili sul mercato italiano, ma molti sì. I testi sono ovviamente in tedesco, ma traducendoli in inglese con un traduttore automatico si riesce in genere a comprenderne il senso generale.

Per chi fosse interessato, nella sezione Enduro/AM è aperta una discussione analoga riguardante dei mezzi montati un po' più leggeri ma comunque sulla linea di confine fra l'Enduro ed il FR: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89766
 
  • Mi piace
Reactions: joebar412

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ammazza il VP FREE battuto, da tanti marchi meno noti (per noi italiani)


complimenti al demo 7.


ste santa cruz ...:nunsacci: mah ...

Riporto anche qua ciò che ho scritto nella sezione Enduro/All Mountain, dove ho segnalato dei test analoghi riguardanti dei mezzi montati un po' più leggeri:

Ragazzi, cerchiamo però di leggere i test al di là del numerello finale ( ok, sono in tedesco, ma alcune cose con un minimo di impegno le si comprendono ) e di evitare commenti in stile stadio che non fanno altro che invespare la tifoseria "avversaria" di turno :rosik:

Ricordiamoci inoltre che in questi test i mezzi sono valutati tenendo conto anche del montaggio ( giustamente secondo me, visto che non si esce con il solo telaio ), quindi può capitare che un singolo componente poco azzeccato riduca le prestazioni globali e di conseguenza la valutazione finale. Un esempio su tutti: delle gomme poco performanti, per quanto sostituibili con qualche decina d'Euro, sono il classico componente che può drasticamente ridurre le prestazioni di una bicicletta altrimenti ottima. Ultima considerazione: ricordate che i montaggi sono quelli proposti sul mercato tedesco, in molti casi diversi da quelli reperibili sul mercato italiano.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Qs test li leggo con molto interesse ma li prendo con molta molta cautela. La valutazione di una bici è troppo soggettiva...e come già detto dipende moltissimo dal montaggio...e nn è detto che il montaggio migliore sulla carta, sia necessariamente quello che soddisfa pienamente i nostri appetiti: guardate l'ultima bici, non ha certo un montaggio al top ma deve essere piaciuta davvero tanto per meritarsi un 9,5...
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Riporto anche qua ciò che ho scritto nella sezione Enduro/All Mountain, dove ho segnalato dei test analoghi riguardanti dei mezzi montati un po' più leggeri:

Anche il prezzo e valutato... è un modo corretto imho

prendi la bici, la provi e dai un voto a quello che provi, dicesi concretezza

poi e anche vero che sono opinioni... mi spiace non conoscere il tedesco
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Cliccando qui potete scaricare in pdf la comparativa fatta dalla rivista tedesca Freerider fra ben 20 modelli FR. Alcuni non credo siano reperibili sul mercato italiano, ma molti sì. I testi sono ovviamente in tedesco, ma traducendoli in inglese con un traduttore automatico si riesce in genere a comprenderne il senso generale.

Per chi fosse interessato, nella sezione Enduro/AM è aperta una discussione analoga riguardante dei mezzi montati un po' più leggeri ma comunque sulla linea di confine fra l'Enduro ed il FR: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89766
miglior rivista in circolazione da anni:recensioni severe,ottimi articoli e meticolosità teutonica.Purtroppo è solo in tedesco. Una cosa non ho capito:i voti sono relativi anche al rapporto qualità prezzo o hanno valore assoluto?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;1870262 ha scritto:
....Una cosa non ho capito:i voti sono relativi anche al rapporto qualità prezzo o hanno valore assoluto?

Non sono certo di aver capito la domanda, ad ogni modo credo tengano conto dell'insieme di fattori, prezzo compreso.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Cliccando qui potete scaricare in pdf la comparativa fatta dalla rivista tedesca Freerider fra ben 20 modelli FR. Alcuni non credo siano reperibili sul mercato italiano, ma molti sì. I testi sono ovviamente in tedesco, ma traducendoli in inglese con un traduttore automatico si riesce in genere a comprenderne il senso generale.

Per chi fosse interessato, nella sezione Enduro/AM è aperta una discussione analoga riguardante dei mezzi montati un po' più leggeri ma comunque sulla linea di confine fra l'Enduro ed il FR: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89766
che tu sappia fanno long term test? perchè secondo me è quello il punto su cui si vedono le vere differenze:ad esempio a me è capitato,con certi marchi che non nomino(per evitare polemiche),di riscontrare cuscinetti di scarsa durata,carro che prendeva giochi pesanti,rotture a raffica ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo