I Sibillini...quei "monti azzurri"

tottero

Biker dantescus
Luglio non mi trovi ... da agosto in poi ;-)

Per curiosità, che giro avete fatto?

Un giro in ossequioso rispetto della Zona A, tutte sbrecciate, asfalto, sentieri espressamente consentiti dal parco.
Parco che si deve ancora accordare per sancire quali sentieri si e quali no, però il Forestale dice che in Abruzzo tutti i sentieri sono vietati, in tutta la Regione.
C'è molta disinformazione ci ha detto, siamo peggio dei cacciatori, almeno loro si informano sulle regole prima.

Peccato che le regole parlano chiaro..a favore nostro.
Quelle ufficiali almeno, poi i loro fogli emanati da 5 persone e fatti applicare senza approvazione dagli organi competenti: si potrebbero usare come salviette umide quando ti trovi còlto da improvvisa stimolazione intestinale in mezzo ai boschi.

Comunque quando ci vediamo ti spiego meglio il giro! Ai primi di Agosto allora! ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In Abruzzo sono vietati tutti i sentieri??
Ma dai...mica la sapevo questa...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ciao Faber,
sulla Laga pensavo al W.E. 15-16-17 Luglio .. uno o due giorni tra queste date.

Tu come sei messo?

Dai che cresteggiamo un bel giro!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

solitamente il sabato sono libero.... ma come al solito dopo i 1300 mt crepo.... ci provo a migliorare ma oramai sono arrivato a 50 anni... sarà ora che mi compro una bici elettrica?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
In Abruzzo sono vietati tutti i sentieri??
Ma dai...mica la sapevo questa...
Boh, io giro da anni e non ho mai avuto un solo problema (forse anche grazie allo scarso controllo :medita:)
Zone ufficialmente vietate, oltre alla Valle dell'Orfento, a mia conoscenza sono davvero poche e tutte vietate anche agli escursionisti:
- Velino-Sirente: Val di Teve, una zona tra il Sirente e Rovere e, solo per alcuni periodi, Valle Maielama
- PNA: la zona di riserva integrale (ovviamente) e alcuni interventi di accesso limitato (Val di Rose) solo in estate, messi in piedi tanto per far tirar su qualche euro alle guide
- Gran Sasso: non mi risulta nulla
- Simbruini: non mi risulta nulla

... comunque è anche vero che non ho mai fatto uno studio in proposito ...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pensa...sabato scorso...non questo, abbiamo fatto l'anello alto del Sirente con discesa finale a Rovere...ho trovato pure un grifone morto...tocca stare attenti allora, in che sanzioni potremmo incorrere?
Sabato l'altro ieri invece...da Trasacco abbiamo fatto 100 pozzi.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

tottero

Biker dantescus
In Abruzzo sono vietati tutti i sentieri??
Ma dai...mica la sapevo questa...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Per forza che non la sapevi!!! Non esiste...

Editti emanati dal Signore di un Feudo, non approvati dal Ministero, provi a prenderne conoscenza e ti dicono che le regole non si possono leggere, bisogna solo rispettare i divieti....

Si ma la fonte del divieto dove sta? E questi divieti hanno subito un iter legislativo adeguato?
La risposta è NO e non lo dico io..leggete i link al post precedente.

Sul Sirente è vietata per CA..Mosci tutto il sentiero che dalla cima scende verso Rovere, prima cresta poi bosco.
Io in puro ossequio non ci sono mai andato, t'immagini...:celopiùg:

Anche la Val di Teve..per carità...mai visitata...

P.S.
gli eurini alle guide (vedi Sibillini) sono alla base di tanti stupidi divieti messi sù ad arte con la scusa del dissesto idrogeologico che provocano le mtb e degli infarti che creiamo ai camosci.

Sicuramente il grifone l'hai fatto secco tu Gargasecca con un peto mentre scendevi. ;-)

Nel Gran Paradiso o nel Gran Sasso tutti gli animali infartuati al passaggio delle mtb, non ve ne sono più nonostante non esistano divieti x noi, avete notato?

Pedalare, spingere, spallare e fruire le montagne in pieno rispetto con amore e libertà.
Se incontrate qualcuno che vi odia, porgete l'altra .. ruota!

Salut!
 

tottero

Biker dantescus
lumerennù;7906755 ha scritto:
ma Tottero non diceva verso la metà di luglio?
Questo sabato non posso (è uno dei pochi sabati dell'anno impegnati)!

Prima ditemi che giro è, perché non voglio essere un peso su giri fuori dalla mia portata!

Io potrei un giorno o due dal 15 al 18 Luglio .. anche Gran Sasso dalla VETTA a Isola se volete...

;-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Io potrei un giorno o due dal 15 al 18 Luglio .. anche Gran Sasso dalla VETTA a Isola se volete...

;-)

:specc::specc::maremmac::maremmac::!::!::!::!::!::!::!::!::!::-|:-|:-|:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

è un misto tra arrapamento e terrore..... ma che me so fumato, l'erba medica?????
Ma sei sicuro di andare ancora in bici oppure..... tu e la bike avete fatto uno scambio di personalità ed ora è lei a montare su di te???? (ogni riferimento sessuale è volutamente non casuale.....)

Scherzi a parte, non mi tiro indietro se c'è da spingere, però questo mi sembra un po'..... estremo.....
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Ciao, questo venerdì sono salito alla Sibilla per lo stradone. Credevo che il punto franato fosse attraversabile e invece non mi pare proprio, specie con bici al fianco. Ci sono tracce di una messa in sicurezza (tondini e tronchi), ma è venuto giù quasi tutto.

Alla fine sono tornato indietro al tornante di sotto, mi sono arrampicato sul pendio prima della frana in corrispondenza di un punto meno ripido, poi aumentando la pendenza ho tagliato a destra attraverso un ghiaione e una volta superatolo ho raggiunto il tornante di sopra, dopo la frana. Non è stato affatto comodo...!

stefanoscott, prima che ti vengano le bolle leggendo: dopo ho fatto tutte le creste fino al Porche!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
A settembre volevo dedicare un giro nella zona dei Sibillini (passerei un paio di giorni a Castelluccio con la famiglia e, con la scusa, mi porterei dietro la mtb).
Non essendoci mai stato partirei con un giro classico, più o meno come quello che allego sotto.
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15508

Si può fare tranquillamente o rientra nella zona "bandita" alla mtb?
Consigli di giri con riferimento Castelluccio?

Scusate le domanda banale......non essendo di zona volevo iniziare ad organizzare qualcosa... :)

o-o
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
A settembre volevo dedicare un giro nella zona dei Sibillini (passerei un paio di giorni a Castelluccio con la famiglia e, con la scusa, mi porterei dietro la mtb).
Non essendoci mai stato partirei con un giro classico, più o meno come quello che allego sotto.
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15508[/URL]

Si può fare tranquillamente o rientra nella zona "bandita" alla mtb?
Consigli di giri con riferimento Castelluccio?

Scusate le domanda banale......non essendo di zona volevo iniziare ad organizzare qualcosa... :)

o-o

Ciao Tiziano ancora non c'è nessuna zona bandita alle mtb l'unico divieto attuale riguarda il fatto di andare fuori sentiero quello non è consentito.

Il giro postato è bello ma se vuoi andare ai laghi di Pilato è più bello partire da Forca di Presta, monte Vettoretto, Rifugio Zilioli e scendere da li ai laghi poi ti rinnesti sul giro postato anche perchè col tuo giro quando scendi da forca viola per arrivare ai laghi dovresti farti in salita quello che poi devi rifare in discesa e non è il massimo e inoltre è anche duretto. :cucù:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
A settembre volevo dedicare un giro nella zona dei Sibillini (passerei un paio di giorni a Castelluccio con la famiglia e, con la scusa, mi porterei dietro la mtb).
Non essendoci mai stato partirei con un giro classico, più o meno come quello che allego sotto.
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15508[/URL]

Si può fare tranquillamente o rientra nella zona "bandita" alla mtb?
Consigli di giri con riferimento Castelluccio?

Scusate le domanda banale......non essendo di zona volevo iniziare ad organizzare qualcosa... :)

o-o

confermo che per ora i nuovi divieti non sono operativi (ma per la zona del monte Bove non so).

Per quanto riguarda l'itinerario, però, bisogna vedere come uno intende la mtb.
Mi spiego: Stefanoscott è un fortissimo ciclo-alpinista abituato ad andare in posti apparentemente impossibili, sia in salita (bici in spalla) sia in discesa.... e, come è normale che sia, ti ha consigliato dal suo punto di vista.
La salita da forca di Presta è - per un normale biker - praticamente quasi tutta a spinta fino al rif. Zilioli (che altro non è che una casetta dove ci si può riparare in una stanzetta aperta a tutti ma non c'è un gestore, non c'è acqua.... praticamente non c'è niente).
Poi un po' di discesa per arrivare alla zona conosciuta come "le roccette" dove, a meno di non essere un campione votato al suicidio, bisogna scendere e passarsi le bici. Niente di pericoloso per chi è abituato all'alta montagna ma a chi frequenta solo comodi sentierini, può creare problemi.
La salita da forca Viola, invece, è tutta pedalabile o quasi, poi nella valle di Pilato ha ragione Stefanoscott.
Arrivare ai laghi di Pilato, quindi, da qualunque parte deciderai di passare, non è un giro da XCisti....

Buon divertimento!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Intanto vi ringrazio per le risposte.

Ora studio un pò sul giro consigliato da stefanoscott.
Non ci conosciamo personalmente ma, spesso, esce con ragazzi con cui esco io (il mio omonimo Pazzo, Dios, Liviano, Lopez ecc.), quindi la bici in spalla non ci spaventa...almeno spero! :)

Mi rifaccio vivo, al momento l'idea era di un giro a fine agosto inserendolo al rientro da un viaggio sulla Maiella (volevamo fare il monte Amaro tentato il ponte del 2 Giugno ma saltato per il meteo brutto). Se poi ci fosse qualcuno che si vuol aggregare e ci fa da Cicerone... :)

o-o
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
lumerennù;7924030 ha scritto:
Per quanto riguarda l'itinerario, però, bisogna vedere come uno intende la mtb.

:spetteguless: conoscendo i giri che fa gli avevo consigliato apposta proprio questo giro.

Intanto vi ringrazio per le risposte.

Ora studio un pò sul giro consigliato da stefanoscott.
Non ci conosciamo personalmente ma, spesso, esce con ragazzi con cui esco io (il mio omonimo Pazzo, Dios, Liviano, Lopez ecc.), quindi la bici in spalla non ci spaventa...almeno spero! :)

Mi rifaccio vivo, al momento l'idea era di un giro a fine agosto inserendolo al rientro da un viaggio sulla Maiella (volevamo fare il monte Amaro tentato il ponte del 2 Giugno ma saltato per il meteo brutto). Se poi ci fosse qualcuno che si vuol aggregare e ci fa da Cicerone... :)

o-o

tu fai sapere quando vai che se posso mi aggrego volentieri :prost:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Bè aspetta, un divieto c'è
c'è sempre stato
ed è quello che quando è aperto il bike park (seggiovia) non si può andare sulle creste del Bove e relativa valle
 

tottero

Biker dantescus
Intanto vi ringrazio per le risposte.

Ora studio un pò sul giro consigliato da stefanoscott.
Non ci conosciamo personalmente ma, spesso, esce con ragazzi con cui esco io (il mio omonimo Pazzo, Dios, Liviano, Lopez ecc.), quindi la bici in spalla non ci spaventa...almeno spero! :)

Mi rifaccio vivo, al momento l'idea era di un giro a fine agosto inserendolo al rientro da un viaggio sulla Maiella (volevamo fare il monte Amaro tentato il ponte del 2 Giugno ma saltato per il meteo brutto). Se poi ci fosse qualcuno che si vuol aggregare e ci fa da Cicerone... :)

o-o

Ciao Tiziano, quando andate fatecelo sapere, organizziamo un bel giro nei parchi dei divieti...:omertà:...

Dai che sbanchiamo il caveau!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo