Questo weekend sono stato a gironzolare in mtb a Frontignano, tra sentieri e piste.
Ieri scendendo dalla Fonte del Lupo (che tra l'altro non ha più le vasche, portate via dalla grande valanga che ha disboscato tutta la parte centrale della vallata), ho imboccato il sentiero a mezzacosta che rientra al tornante della strada bianca che sale alla sbarra del Belvedere.
Poco dopo che il sentiero entra nella pineta, ho subito notato che erano in atto dei lavori di alleggerimento del bosco (normali interventi programmati di taglio dei pini), per i quali il sentiero si presentava molto più aperto. Ai lati c'erano evidenti cataste di tronchi di pino.
Procedendo oltre notavo, con estremo dispiacere, che il sentiero iniziava ad essere danneggiato dai passaggi di una ruspa, che aveva allargato lo stesso mangiando la parte a monte.
Procedendo ancora oltre, constatavo con dolore che il sentiero era diventato una strada carrozzabile, che era stata utilizzata da un camion scassato, probabilmente per caricare la legna raccolta.
Credo che molti di voi conoscano questo sentiero, piacevole per chi vuole scendere dal Cornaccione evitando il noioso stradone pietroso. Si tratta inoltre di una delle più preziose chicche di Frontignano, uno dei pochi sentieri facili e poco faticosi, che consentono di portare dei bambini piccoli a godere di panorami mozzafiato, un breve percorso estremamente vario, che da ombrosa pineta si trasforma gradualmente in ambiente di alta quota, fino a condurre al cospetto della imponente parete di passo cattivo, con stupenda vista sul Redentore.
Per il momento sono stati devastati circa 3/400 metri di sentiero. Non si capisce se l'intenzione sia quella di andare oltre con la nuova "strada" oppure di fermarsi così, lasciando la legna sul posto, o raccogliendola con metodi meno invasivi.
Nel primo caso sarebbe un vero, scempio la grave perdita di un angolo di rara bellezza, nel secondo caso il danno è comunque fatto ma rimarrà limitato.
Bisognerebbe capire se chi sta eseguendo i lavori è realmente autorizzato a condurli in questo modo barbaro, oppure ci sono delle prescrizioni volte a preservare il sentiero....