i sentieri di Quarto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amadeus78

Biker serius
23/5/13
151
0
0
Visita sito
Questa mattina decido di fermarmi a Quarto mentre ero diretto a Bagno x vedere la situazione fangazza, come previsto oggi e domani meglio evitare, faccio una pausa caffè alla trattoria La pineta e con profondo orrore vedo due moto da cross salire dietro alla trattoria...ogni sgasata un fendente al cuore, se faranno passaparola siamo spacciati e quel piccolo angolo di paradiso mtbistico è perduto.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Incrociamo le dita, ho fatto solo un paio di uscite a Quarto ma merita davvero. Domani se riesco volevo fare un giro lungo tipo Cippo trail+Papy(mai fatti), Montalto tr+fr e CaRupina. Al cippo l'unica volta che son salito son passato da Saiaccio, per variare proverò a salire anche dall'avio cosi vediamo cosa è meglio.
 

amadeus78

Biker serius
23/5/13
151
0
0
Visita sito
Incrociamo le dita, ho fatto solo un paio di uscite a Quarto ma merita davvero. Domani se riesco volevo fare un giro lungo tipo Cippo trail+Papy(mai fatti), Montalto tr+fr e CaRupina. Al cippo l'unica volta che son salito son passato da Saiaccio, per variare proverò a salire anche dall'avio cosi vediamo cosa è meglio.
Sono tutte belle anche se le meno battute andrebbero pulite un po...speriamo che la giornata di oggi abbia asciugato xchè ieri era veramente ingestibile.
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Questa mattina decido di fermarmi a Quarto mentre ero diretto a Bagno x vedere la situazione fangazza, come previsto oggi e domani meglio evitare, faccio una pausa caffè alla trattoria La pineta e con profondo orrore vedo due moto da cross salire dietro alla trattoria...ogni sgasata un fendente al cuore, se faranno passaparola siamo spacciati e quel piccolo angolo di paradiso mtbistico è perduto.


Noo......dolore al cuore pensare alle moto da cross in salita in quei fantastici sentieri......e addirittura col fondo umido-bagnato di questi giorni.....sarebbe la fine.......
E' molto tempo che non faccio il cippo ma ricordo che l'ultima volta era infattibile a causa dei fossati presumo dovuti proprio alle moto.

Ieri ho fatto il pistino a Premilcuore e anche lì ho trovato alcuni canaletti
e il dubbio siano dovuti alle moto ce l'ho....

Che palle ragazzi.....d'accordo che i sentieri sono di tutti ma le moto
li devastano!! :arrabbiat:

Almeno si comprassero delle mtb elettriche e li facessero in discesa..... :il-saggi:

Speriamo davvero sia stato un caso isolato.....io nei vari giri fatti a Quarto fino ad ora non ho mai incontrato moto né visto segni di moto a parte quelli al cippo di cui parlavo prima.....
Sperem ben....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Vorrei fare un giro sui sentieri di Quarto domenica 13 con alcuni amici che non ci sono mai stati.
Io ci ho pedalato lo scorso anno, per l'inaugurazione e non ci sono più tornato.

Situazione dei sentieri?
Con tutti gli incroci che ci sono, essendoci stato solo una volta, non vorrei sbagliarmi: ci sono segnalazioni?
Quali mi consigliate di percorrere?
Se qualcuno si vuole unire, è il benvenuto!
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Vorrei fare un giro sui sentieri di Quarto domenica 13 con alcuni amici che non ci sono mai stati.
Io ci ho pedalato lo scorso anno, per l'inaugurazione e non ci sono più tornato.

Situazione dei sentieri?
Con tutti gli incroci che ci sono, essendoci stato solo una volta, non vorrei sbagliarmi: ci sono segnalazioni?
Quali mi consigliate di percorrere?
Se qualcuno si vuole unire, è il benvenuto!

Prima dell'ultima ondata di maltempo avevo fatto montalto trail e ca rupina ed erano perfetti.
Probabile che domenica siano ancora un pò scivolosi....
Per la cronaca 3 gg fa ho fatto chiardovo e sono arrivato giù completamente "aggrigiato" .....e la bici pure.
Quindi se ci si infanga facendo il chiardovo......la speranza è che questi giorni di sole siano sufficienti ad asciugare.
A che ora andate domenica?
Ciaoo :celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Prima dell'ultima ondata di maltempo avevo fatto montalto trail e ca rupina ed erano perfetti.
Probabile che domenica siano ancora un pò scivolosi....
Per la cronaca 3 gg fa ho fatto chiardovo e sono arrivato giù completamente "aggrigiato" .....e la bici pure.
Quindi se ci si infanga facendo il chiardovo......la speranza è che questi giorni di sole siano sufficienti ad asciugare.
A che ora andate domenica?
Ciaoo :celopiùg:
L'appuntamento dovrebbe essere non per questa domenica ma per il 13 dicembre.
Orari e dettagli ancora da definire, comunque partenza in prima mattinata e rientro per l'ora di pranzo.
Se sei interessato, pubblicherò anche qui i dettagli. :celopiùg:
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Fatto ieri Cippo da Saiaccio piu avio-Ca Rupina, giro da 2 ore e mezza. il Cippo è un po sporco ma si fa, il CaRupina è perfetto,zero fango. Abbiamo però visto che c'è la catena per entrare al campovolo e un bancale che chiude la partenza del CaRupina. Segnali non proprio confortanti...probabile ci siano delle frizioni con le proprietà private che si debbono attraversare. Qualcuno ne sa di piu?
 

amadeus78

Biker serius
23/5/13
151
0
0
Visita sito
Fatto ieri Cippo da Saiaccio piu avio-Ca Rupina, giro da 2 ore e mezza. il Cippo è un po sporco ma si fa, il CaRupina è perfetto,zero fango. Abbiamo però visto che c'è la catena per entrare al campovolo e un bancale che chiude la partenza del CaRupina. Segnali non proprio confortanti...probabile ci siano delle frizioni con le proprietà private che si debbono attraversare. Qualcuno ne sa di piu?
Si saranno rotti i -------- dei furgonari, mi è sempre sembrata una zona tranquilla, mi informerò.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Che mattinata, ragazzi!!!
Eravamo una ventina, provenienti da diverse zone e facenti parte di diversi gruppi.
Siamo partiti salendo da Saiaccio fino al Cippo e da lì scesi per il 2 e poi il 7.
Seconda salita all'aviosuperficie, con discesa per il sentiero 4 e poi l'8.
Il gruppo a questo punto si è sfaldato, e solo in quattro siamo risaliti per la terza volta, anche se solo fino al sentiero forestale CAI che abbiamo percorso in parte per poi scendere definitivamente per il 6.

I sentieri sono tutti bellissimi, ottimamente tenuti, fondo perfetto, appena un po' di foglie all'inizio del sentiero n° 2 ma di fatto nessun reale problema.

I salti sono ben preparati e li possono tentare anche quelli non perfettamente abituati a farli, magari consiglio di seguire la scia di uno che li conosce odi vederli, prima di affrontarli.

Fatto la conoscenza di @Angelo Grassi e @surftrader.
Al termine dell'ultima discesa incontrato, ormai alle auto, anche gli inaspettati @maxiline, @vanraya e @Cico. ritornati sui loro iniziali intenti di andare a Bagno.

Continuo a ringraziare @MALESTRO e tutti quelli che contribuiscono a tenere i sentieri in questo stato.
Presto ci tornerò! :spetteguless:

Peccato, molto, per chi non c'era.......
persa grandissima occasione.
 

babi76

Biker novus
12/5/10
24
0
0
Faenza
Visita sito
Ciao ragazzi
un amico mi ha parlato di Quarto e sto spulciando per info, a quanto vedo finora mi son perso un gran spot!...pensavo di venirci a girare la prox domenica mattina.

ho trovato la cartina a inizio 3d ma no tracce... qualcuno me le puo' girare? ci sono cartelli o segni? grazie 1000
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.485
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao ragazzi
un amico mi ha parlato di Quarto e sto spulciando per info, a quanto vedo finora mi son perso un gran spot!...pensavo di venirci a girare la prox domenica mattina.

ho trovato la cartina a inizio 3d ma no tracce... qualcuno me le puo' girare? ci sono cartelli o segni? grazie 1000

è tutto segnato benissimo (ci sono anche i numeri dei sentieri all'imbocco), puoi girare tranquillamente con la sola cartina che trovi all'inizio, oppure mi pare che nel corso del thread siano state postate più tracce gps.

io ho qualcosa su strava se serve poi cerco i link

ci sono stato anche sabato per un pomeridiano... sentieri sempre ottimi
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao ragazzi
un amico mi ha parlato di Quarto e sto spulciando per info, a quanto vedo finora mi son perso un gran spot!...pensavo di venirci a girare la prox domenica mattina.

ho trovato la cartina a inizio 3d ma no tracce... qualcuno me le puo' girare? ci sono cartelli o segni? grazie 1000
Io ho un paio di tracce, stasera le posto e poi indico qua i link.
I sentieri sono tutti segnati; a parte un paio di casi in cui la segnalazione è solo un lungo ramo di albero di traverso in mezzo alla strada da non fare, è veramente difficle sbagliarsi, una volta trovato l'imbocco.
Ogni sentiero è tabellato con un numero, all'inizio: per quanto ne so i numeri vanno dall 1 all'8.
I sentieri dall'1 al 4 sono quelli che partono dalla zona alta, quelli dal 6 all'8 sono nella zona bassa...... ancora mi sfugge dove sia il 5 :spetteguless:.

Per trovare l'inizio dei sentieri devi arrivare fino al Cippo oppure all'aviosuperficie; eventualmente dal Cippo si scende all'aviosuperficie percorrendo un ripido sentiero CAI che si può fare anche in salita ma solo a spinta.
Per raggiungere il Cippo, dal centro di Quarto devi andare lungo l'asfaltata in direzione San Piero-Bagno di Romagna, dopo un paio di chilometri, a destra segui il cartello che indica Saiaccio, in salita. Da lì in avanti segui le indicazioni per "Cippo" su tabelle in legno, non puoi sbagliarti.
Per arrivare all'aviosuperficie, in alternativa al sentiero dal Cippo, puoi passare dalla strada che porta a Ca'Rupina: dal centro di Quarto vai in direzione di Sarsina e svolti quasi subito a sinistra, lungo un'asfaltata in salita. La continui a seguire, ignorando una prima indicazione per Rupina e Cippo e, dopo 3-4 km. arriverai all'aviosuperficie.

Consiglio ricevuto da @MALESTRO su quali sentieri fare:
"prima salita al Cippo con discesa 2+7, poi risalire e 30 metri prima di arrivare al Cippo giri a sx in discesa per sentiero CAI, poi a dx imbocchi il n° 3 e in fondo vai a sx per il n° 6. Arrivato in paese risali all'aviosuperficie per scendere a sinistra al 4+8".
Una volta che conoscerai i sentieri potrai accoppiarli come preferisci, visto che gli imbocchi del 6, 7 e 8 sono tutti molto vicini e collegati da una comoda pista forestale, mentre l'imbocco dei sentieri 2, 3, 4 è raggiungibile come descitto prima dal Cippo e/o aviosuperficie.
Personalmente non ho mai fatto il n° 1 ma ho letto qua che ultimamente è un po' sporco.

Come detto, stasera posto un paio di tracce GPS, così riuscirai ad orientarti ancora meglio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.485
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I sentieri sono tutti segnati; a parte un paio di casi in cui la segnalazione è solo un lungo ramo di albero di traverso in mezzo alla strada da non fare, è veramente difficle sbagliarsi, una volta trovato l'imbocco.
Ogni sentiero è tabellato con un numero, all'inizio: per quanto ne so i numeri vanno dall 1 all'8.
I sentieri dall'1 al 4 sono quelli che partono dalla zona alta, quelli dal 6 all'8 sono nella zona bassa...... ancora mi sfugge dove sia il 5 :spetteguless:.

Per trovare l'inizio dei sentieri devi arrivare fino al Cippo oppure all'aviosuperficie; eventualmente dal Cippo si scende all'aviosuperficie percorrendo un ripido sentiero CAI che si può fare anche in salita ma solo a spinta.
Per raggiungere il Cippo, dal centro di Quarto devi andare lungo l'asfaltata in direzione San Piero-Bagno di Romagna, dopo un paio di chilometri, a destra segui il cartello che indica Saiaccio, in salita. Da lì in avanti segui le indicazioni per "Cippo" su tabelle in legno, non puoi sbagliarti.
Per arrivare all'aviosuperficie, in alternativa al sentiero dal Cippo, puoi passare dalla strada che porta a Ca'Rupina: dal centro di Quarto vai in direzione di Sarsina e svolti quasi subito a sinistra, lungo un'asfaltata in salita. La continui a seguire, ignorando una prima indicazione per Rupina e Cippo e, dopo 3-4 km. arriverai all'aviosuperficie.

Consiglio ricevuto da @MALESTRO su quali sentieri fare:
"prima salita al Cippo con discesa 2+7, poi risalire e 30 metri prima di arrivare al Cippo giri a sx in discesa per sentiero CAI, poi a dx imbocchi il n° 3 e in fondo vai a sx per il n° 6. Arrivato in paese risali all'aviosuperficie per scendere a sinistra al 4+8".
Una volta che conoscerai i sentieri potrai accoppiarli come preferisci, visto che gli imbocchi del 6, 7 e 8 sono tutti molto vicini e collegati da una comoda pista forestale, mentre l'imbocco dei sentieri 2, 3, 4 è raggiungibile come descitto prima dal Cippo e/o aviosuperficie.
Personalmente non ho mai fatto il n° 1 ma ho letto qua che ultimamente è un po' sporco.
quoto tutto.

considerate che tra aviosuperficie e cippo ci sono circa 150m di dislivello, quindi sconsiglio di salire al cippo per scendere da lì all'aviosuperficie sul CAI, non vale la pena ;-) salite al cippo e fate l'1 o il 2... oppure all'aviosuperficie per il 3 ed il 4

quanto al sentiero 1 l'ho fatto sabato ed è tutto ok, evidentemente non è così frequentato come il ca'rupina (che è tirato a lucido) ma l'ho comunque trovato meglio ora di come lo ricordavo dall'inverno scorso.

il 5 sfugge ancora anche a me... devo tornare a cercarlo
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
il 5 sfugge ancora anche a me... devo tornare a cercarlo
..il 5 mi diceva Malestro, girato insieme proprio lì a Quarto un 15gg fa, è in stato di abbandono e non è in progetto di ripristino...
...girando i sentieri si spera si mantengano da soli..la fragilità della zona è data solo dal frequentarli con un pò di testa visto che sono su terreni privati..mi è stato detto che i propietari dell' avio-superfice si sono incaxxati e lo credo...ma hanno detto pure che a loro non importa che si salga ai sentieri pedalando....l' importante è evitare assolutamente furgoni che salgano all' avio-superficie visto che la strada è appunto privata e che, come penso abbia fatto qualche idiota, manovri e parcheggi pure sopra al prato rovinandolo...mi diceva pure Malestro ai primi tempi che mi ha portato a Quarto ormai, anni fà, che anche con le bici meglio passare ai lati del prato...anche se può sembrare esagerato, visto che non costa una gran fatica stare un pò sul bordo che nel mezzo, meglio rispettare la proprietà privata per il quieto buon vivere
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Che mattinata, ragazzi!!!
Eravamo una ventina, provenienti da diverse zone e facenti parte di diversi gruppi.

Fatto la conoscenza di @Angelo Grassi e @surftrader.
Al termine dell'ultima discesa incontrato, ormai alle auto, anche gli inaspettati @maxiline, @vanraya e @Cico. ritornati sui loro iniziali intenti di andare a Bagno.

Continuo a ringraziare @MALESTRO e tutti quelli che contribuiscono a tenere i sentieri in questo stato.
Presto ci tornerò! :spetteguless:

Peccato, molto, per chi non c'era.......
persa grandissima occasione.

Hai proprio ragione [MENTION=29174]apenseri[/MENTION] ieri a Quarto è stato uno spettacolo.....sembrava di essere a Finale Ligure dal
movimento di biker che c'era.....saranno stati contenti quelli del bar.
Meteo nuvoloso ma con temperatura più che accettabile per essere dicembre,sentieri perfetti,compagnia gradevolissima.

Grazie apenseri per aver scritto del giro sul forum permettendo a me e qualcun'altro di aggregarsi....

A tal proposito una piccola considerazione:rispetto a qualche tempo fa il forum ER è molto dormiente,quasi più nessun report,pochi messaggi e poche proposte di giri che ormai si organizzano tramite altri canali più "comodi" come facebook e WA ma purtroppo non visibili a chi non vi conosce....
....anche se è vero che scrivere report comporta molto tempo e spesso ti sembra (anche se non è vero) che nessuno li legga o li apprezzi.....(a tal riguardo grazie a [MENTION=31623]cico[/MENTION] , [MENTION=54186]Angelo Grassi[/MENTION] e a tutti i reporter degli ultimi anni) almeno cerchiamo (mi ci metto anche io) di comunicare i giri e permettere a biker sconosciuti di non esserlo più..
Daltronde molti biker del vostro gruppo WA o dei vostri amici facebook probabilmente li avete conosciuti grazie al forum....
..per cui...restituiamogli il potere di aggregazione che ha avuto in passato e teniamolo in vita!
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo