"quando hai 2 giorni liberi devi sfruttarli a pieno e non hai tempo per esplorare"................
è proprio questo il discorso.. si è vero in italia si sono create realtà di "luna park ciclistici" in cui vai ed è tutto bello pronto.. (livigno, andalo, finale, canazei ecc..) perfetto per il turista mordi e fuggi.. PERO' il mio discorso è che non tutta italia deve per forza diventare così... a me ad esempio quei posti non fanno impazzire.. mi sanno da un pò troppo artificiali.. oltre ad essere fin troppo frequentati e trafficati..
a me uno dei lati che piace di più della mtb è quello del piacere dell'esplorazione, del sentiero quasi nascosto, poco frequentato, difficile da raggiungere, se poi ci sono 2 alberi caduti da sorpassare e una frana mi armo di pazienza e proseguo o al massimo torno indietro e provo una variante.. poi ovvio che quelle 3-4 volte all'anno piace anche a me andare nei "parchi giochi" ma ti garantisco che se tutta l'italia mtb fosse in "stile andalo" io probabilmente smetterei e farei altro..
questo ovviamente cozza col lato economico.. ma a me sinceramente non frega niente.. tante realtà che fanno soldi con la mtb neanche le condivido:
shuttle? li odio.. con l'avvento delle ebike non hanno senso di esistere
impianti? pure..
noleggi? ok ma bisognerebbe fare un minimo di selezione e non noleggiare a tutti..
guide e maestri? BEN VENGANO