EpicTrail I sentieri della Lunigiana Bike Area

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Io non faccio testo perchè credo di essere tra i pochi in zona con la front da XC senza reggisella telescopico: mi piace complicarmi la vita sia in salita che in discesa :mrgreen:
True hero :prost:
Dal mio punto di vista però andare per le Apuane con una front da XC è come presentarsi all'autodromo del Mugello con una moto da trial ;-)
Scherzi a parte i trail più cattivelli tipo il Bastardo giù da Castelpoggio o le Orecchie da Santa Lucia credo con una front siano una bella sfida, in compenso ci sono bellissime salite tipo la Via Vandelli che con l'enduro non motorizzata sono una tortura.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
"quando hai 2 giorni liberi devi sfruttarli a pieno e non hai tempo per esplorare"................

è proprio questo il discorso.. si è vero in italia si sono create realtà di "luna park ciclistici" in cui vai ed è tutto bello pronto.. (livigno, andalo, finale, canazei ecc..) perfetto per il turista mordi e fuggi.. PERO' il mio discorso è che non tutta italia deve per forza diventare così... a me ad esempio quei posti non fanno impazzire.. mi sanno da un pò troppo artificiali.. oltre ad essere fin troppo frequentati e trafficati..

a me uno dei lati che piace di più della mtb è quello del piacere dell'esplorazione, del sentiero quasi nascosto, poco frequentato, difficile da raggiungere, se poi ci sono 2 alberi caduti da sorpassare e una frana mi armo di pazienza e proseguo o al massimo torno indietro e provo una variante.. poi ovvio che quelle 3-4 volte all'anno piace anche a me andare nei "parchi giochi" ma ti garantisco che se tutta l'italia mtb fosse in "stile andalo" io probabilmente smetterei e farei altro..

questo ovviamente cozza col lato economico.. ma a me sinceramente non frega niente.. tante realtà che fanno soldi con la mtb neanche le condivido:
shuttle? li odio.. con l'avvento delle ebike non hanno senso di esistere
impianti? pure..
noleggi? ok ma bisognerebbe fare un minimo di selezione e non noleggiare a tutti..
guide e maestri? BEN VENGANO

Però c'è una bella differenza tra i bike park come in Lunigiana/Capoliveri e Livigno/Andalo. In un caso sono sentieri permanenti che ti permettono di organizzarti dei bei giri in autonomia a prescindere dalla stagione e raccordandoli a seconda del tuo livello, nell'altro caso sono sentieri frequentati maggiormente in determinati periodi dell'anno con impianti di risalita e noleggio bici. Sono 2 filosofie differenti a parer mio.

Nel 1° caso il sentiero difficilmente sarà sempre tirato a lucido come se fosse un percorso di gara ma le condizioni saranno mediamente buone e non ci sono impianti di risalita che ti "evitano" la fatica della prima salita. Io in bike park stile Livigno ho mai messo piede perchè sono un lupo solitario e non mi piace stare troppo in mezzo al "traffico".

True hero :prost:
Dal mio punto di vista però andare per le Apuane con una front da XC è come presentarsi all'autodromo del Mugello con una moto da trial ;-)
Scherzi a parte i trail più cattivelli tipo il Bastardo giù da Castelpoggio o le Orecchie da Santa Lucia credo con una front siano una bella sfida, in compenso ci sono bellissime salite tipo la Via Vandelli che con l'enduro non motorizzata sono una tortura.
Eh lo so, diciamo che la frontina infatti incassa colpi ed ogni tanto devo fare visita al ciclista per centraggio ruote o tensionatura/sostituzione raggi. Sarebbe più opportuna una full sicuramente.
Il Bastardo ho provato a farlo un paio di volte ma alcuni punti li faccio a piedi. Quando sono "in giornata" ci riprovo per provare a chiudere qualche passaggio in più ma è tosto soprattutto per la presenza di rocce. Magari con 2 protezioni oserei qualcosa in più ma con la "tutina in Lycra" preferisco scendere piuttosto che lasciarci le ginocchia :il-saggi:
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
siamo in un libero mercato, ognuno i suoi soldi decide di darli a chi vuole..
Eh mi sa che quelli che decidono di darli a Canazei e Paganella sono in larga maggioranza ;-)

Ma non ti preoccupare non credo proprio che tutta Italia diventerà un bike park, anche se in grande crescita è ancora uno sport di super nicchia, a Canazei sono stato già tre weekend quest'anno, in piena stagione, e sui trail vedi sempre le stesse 20-30 persone, a Cortina anche meno, siamo mooooooooolto lontani dall'affollamento delle piste da sci in inverno. La MTB rimarrà per molto tempo una attività prevalentemente rustica fatta su terreni per lo più selvaggi, e anche questa iniziativa della Lunigiana alla fine è per lo più comunicazione, non mi pare abbiano fatto funivie o chilometri di north shore nel bosco.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Il Bastardo ho provato a farlo un paio di volte ma alcuni punti li faccio a piedi. Quando sono "in giornata" ci riprovo per provare a chiudere qualche passaggio in più ma è tosto soprattutto per la presenza di rocce. Magari con 2 protezioni oserei qualcosa in più ma con la "tutina in Lycra" preferisco scendere piuttosto che lasciarci le ginocchia :il-saggi:
Le prime volte il Bastardo l'ho fatto a piedi pure io con la endurona e le protezioni DH ;-)
(ps sul Bastardo senza protezioni io non me la sentirei...)
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Le prime volte il Bastardo l'ho fatto a piedi pure io con la endurona e le protezioni DH ;-)
(ps sul Bastardo senza protezioni io non me la sentirei...)
Il livello di incoscienza fa sempre il suo...poi girando quasi sempre solo non ho metro di paragone.
Le volte che esco con un mio amico però facciamo sempre queste genialate con front da XC, ma lui arriva da una full da enduro per cui non ci poniamo il problema o, se non riusciamo a fare il passaggio, facciamo passare un po' di tempo e poi ci riproviamo :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo