il mio discorso era molto più semplice. ci sono tante trail area in Toscana anche con meno supporto che cmq meritano molto. Leonardo da Vinci, Monte Senario, Javello-Vaiano, Monte-Morello, Roveta, Rincine, Monte Serra... magari sono più usate dai local ma cmq meritano e offrono cmq una buona segnaletica e si trovano bene con le app di sentieristica...
fine
Personalmente ho girato tanto in Toscana fuori dalle trail aree conosciute e sponsorizzate, bello, molto bello, ma ragazzi che ravanate a volte! Senza un minimo di manutenzione i sentieri nel giro di 1/2 anni diventano un inferno da percorrere. Ho preso "tante fregature" seguendo mappe come komoot o trailfork, se voglio andare a colpo sicuro con amici, godermi un bel 3 giorni di riding senza pensieri onestamente punto diretto alla qualità, la qualità si paga? eh beh!
Su 3/4 giorni di riding ce ne ficchiamo sempre uno esplorativo, ma come dice il nome è esplorativo e spesso sono arrivate le ravanate (divertenti in compagnia, ma 1 volta a vacanza basta e avanza).
Riprendendo a grandi linee il concetto espresso in qualche commento he ho letto "se io mi pulisco la mia trail area, faccio una fatica boia, rinuncio a giorni di riding miei per tenerla in ordine, col cavolo che ci faccio girare gli altri...."
MAH dico io
Siamo esseri viventi molto egoisti, così il tuo orto è bello ma non è aperto alla community, lo apri alla community e cosa succede? inizi ad avere i sentieri che si deteriorano alla grande.
quindi?
ci devi fare un sacco di manutenzione, ma i tuoi sentieri piacciono, sono divertenti, tu non ci stai dietro hai il tuo lavoro la tua vita e vuoi solo raidare, succede che dopo 3 anni di appassionato trail building molli tutto, ti stufi e via che i sentieri si chiudono perchè l'appassionato non li
cura più.
Si però
Magari, un giorno lasci il tuo lavoro per dedicarti ad un tuo progetto e dopo una strategia di collaborazione con i vari enti crei qualcosa di commerciale ed inclusivo per la nostra community, di qualitativo e chiaramente ci leghi servizi per noi appassionati (noi intendo anche gli esteri), certo ci guadagni, ci paghi il mutuo e ci mantieni tuo figlio/a... e allora?
Tutto questo solo per dire che avere una visione in generale leggermente più aperta male non ci fa.
Non dico che tenersi dei trail per se sia sbagliato, il secret spot ci sta sempre
ma non dico nemmeno che creare un business legato ad un settore (che magari ti appassiona) sia sbagliato, anzi, magari ti viene pure bene!