I rifugi più belli delle Alpi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.092
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spin ha scritto:
marco ha scritto:
Spin ha scritto:
Sotto tutti i punti di vista, il rif Guglielmina al Col d'Olen, riconosciuto come uno dei 10 rifugi più belli al mondo, sett prox vi faccio la foto del riconoscimento.
ciauz

dov'è?
Col d'Olen, a cavallo tra valsesia e valle di Gressoney , al cospetto del M.te Rosa
www.rifugioguglielmina.it
ciauz :-o

mica lo trovo sulla cartina :pc:
Il col d'Olen è segnato, vicino c'è però solo il rifugio città di vigevano. È quello? La salita è pedalabile? Da che lato?
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
marco ha scritto:
Spin ha scritto:
marco ha scritto:
Spin ha scritto:
Sotto tutti i punti di vista, il rif Guglielmina al Col d'Olen, riconosciuto come uno dei 10 rifugi più belli al mondo, sett prox vi faccio la foto del riconoscimento.
ciauz

dov'è?
Col d'Olen, a cavallo tra valsesia e valle di Gressoney , al cospetto del M.te Rosa
www.rifugioguglielmina.it
ciauz :-o

mica lo trovo sulla cartina :pc:
Il col d'Olen è segnato, vicino c'è però solo il rifugio città di vigevano. È quello? La salita è pedalabile? Da che lato?
Cartina vecchia diretur...la struttura è di fine '800 ma restaurato da pochi anni, quindi fino a uan decina di anni fa non lo segnavano più sulle carte, guardando a nord è alla sx del vigevano, pochissimi metri...si sale bene da gressoney, ora con la nuova pista dal versante di alagna si "potrebbe" fare anche da lì...forse più che due gambe però servirebbero due pompe idrauliche...ci volevo provare ma c'è ancora neve!!!
Ti raccomando la cucina della signora, i dolci di Alberto (figlio del gestore) e i vini di Franco (padre di Alberto)...dei Signori (S volutamente maiuscola)
ciauz
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
ariale ha scritto:
Ok per il rifugio Duca D'Aosta al Lago Scaffaiolo (Corno alle Scale), ma il gestore annulla tutto il bello del paesaggio..........


Mauro

Se ci sei stato un pò di tempo fà ti consiglio di tornarci, hanno cambiato gestore e questo sembra decisamente meglio... :-?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.092
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spin ha scritto:
marco ha scritto:
Spin ha scritto:
marco ha scritto:
Spin ha scritto:
Sotto tutti i punti di vista, il rif Guglielmina al Col d'Olen, riconosciuto come uno dei 10 rifugi più belli al mondo, sett prox vi faccio la foto del riconoscimento.
ciauz

dov'è?
Col d'Olen, a cavallo tra valsesia e valle di Gressoney , al cospetto del M.te Rosa
www.rifugioguglielmina.it
ciauz :-o

mica lo trovo sulla cartina :pc:
Il col d'Olen è segnato, vicino c'è però solo il rifugio città di vigevano. È quello? La salita è pedalabile? Da che lato?
Cartina vecchia diretur...la struttura è di fine '800 ma restaurato da pochi anni, quindi fino a uan decina di anni fa non lo segnavano più sulle carte, guardando a nord è alla sx del vigevano, pochissimi metri...si sale bene da gressoney, ora con la nuova pista dal versante di alagna si "potrebbe" fare anche da lì...forse più che due gambe però servirebbero due pompe idrauliche...ci volevo provare ma c'è ancora neve!!!
Ti raccomando la cucina della signora, i dolci di Alberto (figlio del gestore) e i vini di Franco (padre di Alberto)...dei Signori (S volutamente maiuscola)
ciauz

ma la salita è su sentiero o su strada?
 

lupa

Biker superioris
12/5/03
892
0
0
45
Leuven (Belgio)
Visita sito
marco ha scritto:
ma la salita è su sentiero o su strada?

La salita e su sentiero. Si puo partire sia da Gressoney la Trinite' salendo lungo la pista da sci di Punta Jolanda o traversando e passando per il Lago Gabiet oppure si puo partire piu in su da Stafal prendendo la strada sterrata che poi arriva sempre sulla pista di Punta Jolanda.
Comunque sia merita e come dice Spin panorama stupendo e cucina piu che ottima o-o
 

lupa

Biker superioris
12/5/03
892
0
0
45
Leuven (Belgio)
Visita sito
@Spin grazie o-o

Adesso che ci penso, c'e pure una terza possibilita' che porta su al rifugio; si parte sempre da stafal ma si sale lungo il vallone del Moos ovvero, hanno fatto una strada che in inverno viene usata per la pista da sci, seguendo questa si arriva praticamente gia al Gabiet. Comunque questa e dura visto le pendenze. Viene considerata su vari pezzi pista nera.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
:offtopic:
Questo topic mi fa molto molto male!!!!!!! :azz-se-m: :azz-se-m:
Premetto.....sono un biker siciliano.
Tutto l'anno, sfogliando tutto mtb, mtb world e mtb magazine, non faccio altro che sognare di essere in bici dalle vostre parti. Sogno continuamente di vivere in un posto ai piedi delle montagne, dove sia possibile prendere la bici e decidere di salire fino al rifugio più alto. Sogno sempre di essere con la mia bike in mezzo a qualche montagna lontano da quest'isola sperduta. Avevo organizzato una settimana a Sestola per quest'estate, ma una contrattura alla schiena, generata da una caduta fatta in bici in ottobre che mi ha lesionato i tendini della spalla sinistra, mi ha costretto a rinunciare...e ancora non so quanto durerà la riabilitazione. Per adesso sono già quasi dieci mesi. Così passo una buona fetta del mio tempo a navigare sul forum, più che altro alla ricerca di foto che mi facciano sognare.....come le vostre!!!!!! Scusate l'intromisione, non volevo intristire questo topic :-) :-) :-)
Comunque complimenti a tutti per le bellissime foto!!!
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Sulle prealpi vicentine senz'altro il Rifugio Papa (1928 m) sul Pasubio.
Ci si può arrivare con due strade sterrate che offrono panorami mozzafiato e che per gli ultimi chilometri sono entrambe scavate nella roccia che va giù perpendicolare.
- strada degli Eroi, da Pian delle Fugazze: 10,7 km per 766 m di dislivello (pendenza media 7.2%)
- strada degli Scarrubi, da Passo Xomo: 10,6 km per 870 m di dislivello (pendenza media 8,2%)

Dal Rifugio Papa si può godere di una eccezionale vista sulla pianura fino a Venezia nelle giornate particolarmente serene.

Per i biker più sfrenati, si può arrivare praticamente in vetta al Pasubio, fino a 2200 m.

Domanda: ma la Baita Segantini è quella sull'Adamello, salendo da Pinzolo per la Val Nambrone. Se è così quella strada l'ho fatta tutta col decespugliatore il mese scorso... Vale lo stesso? :smile:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
beh, nel mio piccolo posso dire:

1) Rifugio Curò > Fino a 1/2 è un agippabile, poi diventa sentiero, comunque, pedalabile al 99%, una volta raggiunto il rifugio ci sono diversi sentieri che, ahimè non ho mai fatto.
2) Rifugio Calvi > Jippabile e pedalabile al 100%, a 1/2 strada a Sx sali al Longo, + avanti sulla Dx vai ai Laghi Gemelli...

Vi prometto che ne farò di +...
 

Allegati

  • luca_nevaio.jpeg
    luca_nevaio.jpeg
    50,7 KB · Visite: 21

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
Me n'è venuto im mente un altro che non può mancare al "vero biker" tosco emiliano...Rif. Battisti (App. reggiano)
Strade di accesso ce ne sono varie (dipende molto dal manico del ciclista), alcune le trovate qui:
http://www.rifugiobattisti.it/
Cucina e gestore veramente ottimi o-o
 

Allegati

  • rifugio_battisti.jpg
    rifugio_battisti.jpg
    19 KB · Visite: 13

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
Per quanto riguarda le Dolomiti e Rifugi dove si possa anche alloggiare durante la notte ecco un mio giudizio:

C: Cibo
S: Struttura (stanze etc.)
P: Paesaggio

Alpe di Sennes:
Rifugio Sennes C:++++ S:+++ P:+++
Rifugio Fodara Vedla C:++ S:+++ P:+++ (le figlie del proprietario sono peró gnocche) :sbavon:
Rifugio Biella C:++ S:+ P:++
Rifugio Ra Stüa C:++ S:++ P:++

Alpe di Fanes:
Rifugio Fanes C:+ S:++++ P:+++
Rifugio La Varella C:++++ S:+++ P:+++

Alpe di Pütia:
Rifugio Göma C:+++ S:(no dormire) P:++++

Ci sarebbero ancora molti altri minori da elencare dove più
che altro si mangia molto bene. Zona Alta Badia non ne ho
elencati nessuno in quanto dovunque ci sia un impianto
di risalita a meno di 15 minuti a piedi ......è tutto un business :???:
Almeno per arrivare a questi puoi faticare (fatta eccezione per
il Rifugio Göma vicino al Passo delle Erbe)

Ovviamente tutti i giudizi sono personali, per quanto riguarda il cibo non penso solo alla qualitá ma anche a tale rapporto con il prezzo.

Ciao
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
Approposito, ecco un immagine dell'Alpe di Fanes Piccola con il Rifugio La Varella sullo sfondo. Il Rifugio Fanes è adiacente sempre situato nell'Alpe di Fanes Piccola.
 

Allegati

  • RifugioLaVarella.jpg
    RifugioLaVarella.jpg
    42,1 KB · Visite: 8

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo