I pro e i contro dell'integrazione sportiva

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
I pro e i contro dell'integrazione sportiva
Intervista al Prof. Silvano Busin




In generale gli integratori sono consigliati a chi pratica sport a livello
agonistico o anche a chi pratica sport saltuariamente?

L'integrazione non è sempre necessaria: l'integrazione ha un significato quando la persona fa un'attività fisica particolarmente impegnativa. E' pur vero che coloro che fanno un'attività sportiva saltuaria, magari per sentirsi meglio e divertirsi, senza essere atleti con programmi di allenamento specifico, di fatto richiedono al proprio organismo prestazioni superiori alla norma, in quanto non allenati. Ecco perché per una maratona non agonistica o per una giornata di trekking è importante, oltre all'alimentazione abituale, ricordarsi di assumere un'integrazione specifica. Sicuramente con il sudore si perderanno sodio, cloruro, potassio e magnesio: in questo caso è utile integrare la perdita di questi sali minerali. Chi invece fa sport spesso è consapevole di quanto il suo organismo sia sottoposto a stress: in questo caso l'integrazione è un'abitudine consolidata.

E' possibile integrare l'alimentazione con l'alimentazione stessa?

Si può fare. Una ricchissima colazione, un pasto abbondante, una sostanziosa merenda, una cena opulenta e uno spuntino serale: una vera "quantità industriale" di alimenti per una "auto-integrazione". Il problema è l'utilizzo in rapporto all'utilità, alla comodità e alla biodisponibilità: gli alimenti hanno tempi di digestione più lunghi e quindi i principi nutritivi non sono subito pronti per essere utilizzati per lo sport. Gli integratori, proprio per la loro formulazione organolettica, sono in grado di dare comodamente e in quantità volumetrica ridotta il supporto nutritivo necessario nei tempi utili.

Chi pratica sport a livello agonistico usa sempre integratori?

Cito una frase del Prof. Antonio Dal Monte (già Direttore dell'Istituto Superiore dello Sport del CONI): "… i nostri atleti o comunque tutti coloro che fanno attività fisica importante, per non invecchiare precocemente devono assolutamente assumere integratori, ad esempio contro i radicali liberi …". L'assunzione di antiossidanti, volendo parlare di questa categoria, in quantità elevata viene persino consigliata dai colleghi del Mario Negri, che in genere si distinguono per essere contrari all'utilizzo dell'integrazione. Un'attività fisica costante e impegnativa porta fenomeni ossidativi: mentre si bruciano le energie si producono anche le scorie, cioè i radicali liberi, che vengono eliminati in parte dall'organismo e in parte vengono combattuti dalle vitamine C ed E, dai bioflavonoidi, dai carotenoidi, dallo zinco, dal selenio, ecc.

Gli integratori possono nuocere alla salute?

Gli integratori alimentari assunti nei dosaggi standard (quelli indicati sulle confezioni) non risultano mai dannosi. D'altro canto è consigliabile non esagerare con qualsiasi cibo. Non nascondiamo che gli integratori presi a dosaggi eccessivi possono fare male. Ad esempio alcune vitamine (A, D, E) sono in grado di dare effetti collaterali se assunte a mega-dosi o se prese per un lungo periodo di tempo: dato che sono liposolubili, si accumulano cioè nel grasso, possono dare effetti collaterali importanti. Per questo motivo vanno assunte con attenzione. Tutto ciò rientra nel concetto del controllo e della prevenzione. Se una persona vuole mantenere il proprio benessere deve fare sport con una corretta alimentazione dopo un accurato check-up fisico: farsi misurare la pressione, auscultare il cuore e i polmoni; insomma una visita medica per il controllo dei parametri vitali.

C'è il rischio di confondere l'integrazione alimentare con il doping?

No. L'integrazione alimentare non ha nulla a che spartire con il doping. E' pur vero che negli Stati Uniti e negli ex paesi d'oltre cortina, alcuni integratori sono stati usati a dosaggio elevatissimo per ottenere performance illecite. In Italia l'unico integratore alimentare regolato dalle Federazioni è la creatina. Sostanza che ognuno di noi produce regolarmente e che ha un metabolismo giornaliero di 2 gr (prodotta e consumata in un giorno). La Federazione Ciclistica ne consente un dosaggio non superiore ai 6 gr al giorno, la Federazione Calcio non più di 3 gr.: quindi doping superando queste quantità. Considerato il fatto che una bella bistecca da 500 gr contiene 1,5 gr di creatina circa, sarebbe come dire che gli antichi romani e gli atleti ellenici - chi faceva sport di combattimento, come ci racconta Svetonio, mangiava 1,5 kg o 2 kg di carne al giorno - erano "dopati"! Il doping per quanto riguarda gli integratori alimentari non esiste. E' stato introdotto surrettiziamente per motivi onestamente a me poco comprensibili. Sono ben altre le sostanze adoperate dagli atleti delle varie Federazioni, come ampiamente riportato dai mezzi di comunicazione, per doparsi: la vicenda Conconi e quella tragica di Pantani sono la testimonianza dell'utilizzo illecito di sostanze farmacologiche per ottenere scorciatoie per la vittoria.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
che dire , nulla da aggiungere e' esattamente il mio pensiero che cerco di divulgare da sempre.

Se un atleta richiede al proprio organismo il 200 % e' giusto reintegrarlo al 200 % e siccome ritengo molto piu' salutareintegrare con dei prodotti specifici, viva vivai prodottti integratori..

E poi chi ve lo dice che una bistecca sia piu' salutare di un integratore che ha solo i i nutrimenti positivi della carne
 

folletto

Biker serius
io vi dico la mia supportata da diversi studi infatti mi interesso a questo campo.
l integrazione non serve assolutamente a nulla, è solamente una trovata commerciale.
prendiamo in esame gli integratori in commercio:
proteine e amminoacidi, inutili perchè con una buona dieta sono già più che presenti. poi c è gente che vuol mangiare 3 g x kg di massa allora sta male è meglio che vada da un dottore perchè sopra 1- 1.5 g (per chi fa attività) non fanno altro che distruggerti il fegato!mangiate uova carne pesce latte soia....siete già apposto!!
maltodestrine e carboidrati vari: anche di questi è impossibile essere in carenza al max prima dello sforzo mangiate un pò di zucchero!
creatina: vi gonfia e basta (ma non di muscoli il volume in + è tutta ritenzione idrica!)in + appesantisce reni e fegato sopra i 15 g al giorno....ma considerando che di meno non si vedono i risultati...
vitamine e sali minerali: frutta amici frutta...no pastiglie
poi di integratori ne esistono altri di minori tutti altrettanto inutili, infatti il segreto è un buon programma alimentare, una dieta a zona.
considerate poi che sulla categoria integratori non viene fatto alcun controllo al contrario di quella dei farmaci (ma qui si apre il problema doping...)quindi dentro il barattolo di creatina potete trovarci dentro anche metalli pesanti e schifezze simili!!
:???: :???:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
folletto ha scritto:
io vi dico la mia supportata da diversi studi infatti mi interesso a questo campo.
l integrazione non serve assolutamente a nulla, è solamente una trovata commerciale.
prendiamo in esame gli integratori in commercio:
proteine e amminoacidi, inutili perchè con una buona dieta sono già più che presenti. poi c è gente che vuol mangiare 3 g x kg di massa allora sta male è meglio che vada da un dottore perchè sopra 1- 1.5 g (per chi fa attività) non fanno altro che distruggerti il fegato!mangiate uova carne pesce latte soia....siete già apposto!!
maltodestrine e carboidrati vari: anche di questi è impossibile essere in carenza al max prima dello sforzo mangiate un pò di zucchero!
creatina: vi gonfia e basta (ma non di muscoli il volume in + è tutta ritenzione idrica!)in + appesantisce reni e fegato sopra i 15 g al giorno....ma considerando che di meno non si vedono i risultati...
vitamine e sali minerali: frutta amici frutta...no pastiglie
poi di integratori ne esistono altri di minori tutti altrettanto inutili, infatti il segreto è un buon programma alimentare, una dieta a zona.
considerate poi che sulla categoria integratori non viene fatto alcun controllo al contrario di quella dei farmaci (ma qui si apre il problema doping...)quindi dentro il barattolo di creatina potete trovarci dentro anche metalli pesanti e schifezze simili!!
:???: :???:

:???: :shock: Premetto che non sono un "fautore" dell'integrazione
a tutti i costi. Mi dispiace doverti dire che la tua disamina contiene
diverse inesattezze... :? Quali sono gli studi a cui ti riferisci ?
Forse questo è quello che pensi tu..!!
Bada bene che le cose non stanno così ! :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Anche i vari integratori salini sono inutili?

Io ho notato che, dopo una sudata di un paio d'ore, se durante e/o dopo bevo solo acqua la sete non mi passa mai, mentre con l'integratore salino bevuto durante o dopo lo sforzo, la sete mi passa subito e anche il recupero è più veloce o-o

A volte uso anche una compressa solubile di magnesio + potassio e francamente mi sembra di risentire meno dello sforzo (dopo) :scassat:

La Spirulina la uso ogni tanto, ma ancora non ho capito bene cosa fa di preciso :shock:

Ho provato con la frutta ma non mi sembra funzioni uguale, forse ne devo mangiare qualche Kg? e con gli zuccheri e le calorie come la mettiamo?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
mi permetta di dissentire daquanto lei ha esposto :???:
aparte gli scherzi, credo che se analizziamo tutto cio' che tu consigli di mangiare dovremmo stare 3 4 ore a tavola, considerando che oltre al principi nutritivi nei normali cibi sono presenti comeminimo ,grassi evirtabilissimi, pernon parlare di pesticidi, ormoni etc etc.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
folletto ha scritto:
io vi dico la mia supportata da diversi studi infatti mi interesso a questo campo.
l integrazione non serve assolutamente a nulla, è solamente una trovata commerciale.
prendiamo in esame gli integratori in commercio:
proteine e amminoacidi, inutili perchè con una buona dieta sono già più che presenti. poi c è gente che vuol mangiare 3 g x kg di massa allora sta male è meglio che vada da un dottore perchè sopra 1- 1.5 g (per chi fa attività) non fanno altro che distruggerti il fegato!mangiate uova carne pesce latte soia....siete già apposto!!

Hai ragione ma quello che tu fai è un caso limite ...gli abusi sono
sempre dannosi in ogni caso!!
maltodestrine e carboidrati vari: anche di questi è impossibile essere in carenza al max prima dello sforzo mangiate un pò di zucchero!
Qui ti potrei dire che lo zucchero semplice (saccarosio ) è assolutamente
sconsigliato nell'integrazione alimentare dello sportivo.
creatina: vi gonfia e basta (ma non di muscoli il volume in + è tutta ritenzione idrica!)in + appesantisce reni e fegato sopra i 15 g al giorno....ma considerando che di meno non si vedono i risultati...
15 g al giorno! ? :shock: Sono dosi da cavallo... :shock:
vitamine e sali minerali: frutta amici frutta...no pastiglie
Purtoppo per assumere le vitamine necessarie la frutta non basta...
forse la frutta di una volta !! Poi alcune vitamine (A,E,B12 ad es.) non sono
contenute nella frutta..
poi di integratori ne esistono altri di minori tutti altrettanto inutili, infatti il
segreto è un buon programma alimentare, una dieta a zona.
La dieta a zona? E la dieta mediterranea ?? :shock:
considerate poi che sulla categoria integratori non viene fatto alcun controllo al contrario di quella dei farmaci (ma qui si apre il problema doping...)quindi den
tro il barattolo di creatina potete trovarci dentro anche metalli pesanti e schifezze simili!!
..... :shock: :shock: :shock: :shock: esistono anche i prodotti
di qualità per fortuna e qualcuno che ti possa consigliare!!
 

Franz73

Biker tremendus
cencio ha scritto:
folletto ha scritto:
io vi dico la mia supportata da diversi studi infatti mi interesso a questo campo.
l integrazione non serve assolutamente a nulla, è solamente una trovata commerciale.
prendiamo in esame gli integratori in commercio:
proteine e amminoacidi, inutili perchè con una buona dieta sono già più che presenti. poi c è gente che vuol mangiare 3 g x kg di massa allora sta male è meglio che vada da un dottore perchè sopra 1- 1.5 g (per chi fa attività) non fanno altro che distruggerti il fegato!mangiate uova carne pesce latte soia....siete già apposto!!

Hai ragione ma quello che tu fai è un caso limite ...gli abusi sono
sempre dannosi in ogni caso!!
maltodestrine e carboidrati vari: anche di questi è impossibile essere in carenza al max prima dello sforzo mangiate un pò di zucchero!
Qui ti potrei dire che lo zucchero semplice (saccarosio ) è assolutamente
sconsigliato nell'integrazione alimentare dello sportivo.
creatina: vi gonfia e basta (ma non di muscoli il volume in + è tutta ritenzione idrica!)in + appesantisce reni e fegato sopra i 15 g al giorno....ma considerando che di meno non si vedono i risultati...
15 g al giorno! ? :shock: Sono dosi da cavallo... :shock:
vitamine e sali minerali: frutta amici frutta...no pastiglie
Purtoppo per assumere le vitamine necessarie la frutta non basta...
forse la frutta di una volta !! Poi alcune vitamine (A,E,B12 ad es.) non sono
contenute nella frutta..
poi di integratori ne esistono altri di minori tutti altrettanto inutili, infatti il
segreto è un buon programma alimentare, una dieta a zona.
La dieta a zona? E la dieta mediterranea ?? :shock:
considerate poi che sulla categoria integratori non viene fatto alcun controllo al contrario di quella dei farmaci (ma qui si apre il problema doping...)quindi den
tro il barattolo di creatina potete trovarci dentro anche metalli pesanti e schifezze simili!!
..... :shock: :shock: :shock: :shock: esistono anche i prodotti
di qualità per fortuna e qualcuno che ti possa consigliare!!


Grazie Cencio per l'opera di correzione... o-o :shock: :shock: :shock:
Scusate, ma in questa sezione cerchiamo di documentarci, prima di parlare... %$))
Qui si parla di argomenti che hanno a che fare con la salute... Folletto, please, aiutaci ad essere precisi e a non scrivere cose non proprio corrette... o-o


ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo