I prezzi delle biciclette e consiglio

masxio

Biker novus
18/5/10
17
0
0
Padova
Visita sito
Ciao.
Guardando un po' in giro mi pare di aver capito che i prezzi delle biclicette hanno queste
fasce:
1) sufficiente 400-500 €
2) discreta 700-800 €
3) buona 900-1000 €
4) ottima 1000+ €
E ad ogni fascia corrisponde una certa componentisitca (tralasciando la 3 e la 4 che sono fuori

budget)
1) sufficiente - misto alivio/deore forcella gila o suntour
2) discreta - tutto deore (al massimo il campo posteriore xt) forcella rockshox dart 3
Ora però leggo spesso nel forum: "a quel prezzo puoi trovare di meglio".
Io però non ci riesco: ho fatto una 10na di rivenditori della mia zona e anche online, quelli

sono i prezzi.
Ora mi sono oncentrato su questi due modelli:
CUBE ACID 750 €
artnr Black'n'Grey 104000/White'n'Red 104001
frame Alu Lite AMF 7005 RFR-Geometry
size 14", 16", 18", 20", 22"
color Black`n`Grey or White`n`Red
fork Rock Shox Dart 3 100mm, PopLoc
headset FSA No.10 semi-Integrated
stem FSA OS190 Oversized
handlebar FSA XC300 Lowriser Oversized
grips CUBE Double Duometer
rearderailleur Shimano Deore XT RD-M772 Shadow
frontderailleur Shimano Deore FD-M590, Top Swing 34,9mm
shifter Shimano Deore SL-M590 Rapidfire-Plus, 9-speed
brakes Hayes Stroker Ryde hydr. Discbrake (160/160mm)
cranks Shimano FC-M442 44x32x22, 175mm, Shimano BB-UN26
cassette Shimano CS-HG50 11-32, 9-speed
chain Shimano CN-HG53 108 links
rims RFR ZX24
fronthub Shimano Disc HB-M475
rearhub Shimano Disc FH-M475
spokes Mach1 18/0 Stainless 2.0
fronttire Schwalbe Smart Sam 2.1
reartire Schwalbe Smart Sam 2.1
innertubes Impac AV14
rimtape Schwalbe 25-559
pedals Fasten Alu
saddle Scape Active6
seatpost Scape Light 31,6mm
seatclamp Scape Varioclose 34.9mm


BEMMEX ID2 800 €
TELAIO: ID-TECH HD IDROFORMATO
FORCELLA: ROCK SHOX TORA AIR
SERIE STERZO: FSA HEAD SET 1"1/8 INTEGRATA
CAMBIO: SHIMANO DEORE RD-M531
DERAGLIATORE: SHIMANO DEORE FD-M530
COMANDI: SHIMANO DEORE SL-M511
LEVE FRENO: SHIMANO BL-M511
GUARNITURA: SHIMANO DEORE FC-M532
FRENI: SHIMANO DEORE BR-M532 / SHIMANO KM-535 DISK IDRAULICI 160 MM.
MOVIMENTO: SHIMANO DEORE HOL. II
CASSETTA: SHIMANO CS-HG50 11-32 9 V.
CATENA: SHIMANO CN-HG53
ATTACCO MANUBRIO: RITCHEY LOGIC 1"1/8 HEAD-SET OVER
PIEGA MANUBRIO: RITCHEY ALLUMINIO OVER
REGGISELLA: TRUVATIV XR 31,6 350 MM.
SELLA: ITALIA XO TRANS AM
RUOTE: NON RICORDO, MA SONO SU CUSCINETTI, NON SU SFERE (FORSE SONO FULCRUM RED METAL)
COPERTURE: MAXXIS HADVANTAGE 26X2,10 MISTO
RAPPORTI: 27

Mi pare che per 50 € in più sia "megliO" la ID2 e le difference (per quel che ne capisco, dopo

2 sett. di full immersion) sono:
1) id2 ha i cerchi su cuscinetti invece che su sfere
2) id2 ha la forcella tora air invece che dart3
3) la id2 è tutta deore, mentre acid no (vedi cranks/guarnitura e brakes/freni), ma acid di

meglio ha ha il cambio posteriore xt
4) il telaio della id2 è un 6061 mentre acid è 7005 (ho letto vari articoli e mi pare di capire

che nessuno dei due è nettamente meglio o peggio dell'altro).
5) id2 ha solo 2 anni di garanzia sul telaio, mentre acid ne ha 5.

Ok, questo è quello che ci capisco io, ma magari sto prendendo un granchio spaventoso.
Ora, se mi dite per meno puoi prendere meglio... coretesmente mi dite anche dove, però :-P!!!
GRAZIE e CIAO!
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Sulla tua classificazione del tipo di bici io cambierei qualcosa.
Per primo io una front ottima la metterei a 1200€ in su, ad esempio la Cube Reaction che è la prima che mi viene in mente. Poi discreta la metterei intorno ai 600€ e sufficiente sui 500€ come hai detto te. Per la bici buono io farei dagli 800€ ai 1100€ circa. Poi dipende te cosa intendi per buona o ottima.

Per quanto ho capito il tuo budget è sugli 800€.
Puoi comprare su internet?
Una buona bici in questa fascia di prezzo è questa ==> http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/

Tra quelle che hai messo io prenderei la BEMMEX a livello di componenti e la Cube come estetica.
La marca BEMMEX non l'ho mai sentita, non credo sia molto famosa come marca.
 

jolly black

Biker superis
io andrei di cube...la bemmex anch'io non la conosco...ma di cube se ne vedono sempre di piu' in giro .......vuoi x l'estetica ..e anche la qualita' e le rifiniture...la acid viene 750...ma se trovi il rivenditore d.o.c ...con 600 te la porti a casa...ed e' una buonissima biga..
 

masxio

Biker novus
18/5/10
17
0
0
Padova
Visita sito
Sulla tua classificazione del tipo di bici io cambierei qualcosa.
Per primo io una front ottima la metterei a 1200€ in su, ad esempio la Cube Reaction che è la prima che mi viene in mente. Poi discreta la metterei intorno ai 600€ e sufficiente sui 500€ come hai detto te. Per la bici buono io farei dagli 800€ ai 1100€ circa. Poi dipende te cosa intendi per buona o ottima.

Per quanto ho capito il tuo budget è sugli 800€.
Puoi comprare su internet?
Una buona bici in questa fascia di prezzo è questa ==> [url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/[/URL]

Tra quelle che hai messo io prenderei la BEMMEX a livello di componenti e la Cube come estetica.
La marca BEMMEX non l'ho mai sentita, non credo sia molto famosa come marca.
La classificazione non voleva essere assoluta e definitiva l'ho fatta basandomi su quanto capito in questi giorni e in base alle mie esigenze: per un principiante che non sa quanto la userà una bici da 1000 euro è ottima. Non lo è sicuramente per un appassionata / esperto / agonista.

La BEMMEX è un'azienda a 5 km da casa mia. I telai li fanno fare in "oriente", ma il ragazzo che ho trovato quel giorno è stato molto gentile e mi ha fatto vedere tutto il magazzino facendomi vedere e spiegandomi le differenze fra i vari pezzi. Inoltre, le bici dalle foto non rendono. Ho visto la id2 e non ha nulla da invididiare alla cube acid.

Ho una domanda, non tanto relativa a questa risposta, ma ad altre. Ma perché se a livello di componenti è meglio una bici, viene consigliato il marchio più noto? Oltre all'estetecica (che sì è vero le cube sono belle da vedere), cosa ci guadagnerei prendendo una cube?

GRAZIE E CIAO.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La classificazione non voleva essere assoluta e definitiva l'ho fatta basandomi su quanto capito in questi giorni e in base alle mie esigenze: per un principiante che non sa quanto la userà una bici da 1000 euro è ottima. Non lo è sicuramente per un appassionata / esperto / agonista.

La BEMMEX è un'azienda a 5 km da casa mia. I telai li fanno fare in "oriente", ma il ragazzo che ho trovato quel giorno è stato molto gentile e mi ha fatto vedere tutto il magazzino facendomi vedere e spiegandomi le differenze fra i vari pezzi. Inoltre, le bici dalle foto non rendono. Ho visto la id2 e non ha nulla da invididiare alla cube acid.

Ho una domanda, non tanto relativa a questa risposta, ma ad altre. Ma perché se a livello di componenti è meglio una bici, viene consigliato il marchio più noto? Oltre all'estetecica (che sì è vero le cube sono belle da vedere), cosa ci guadagnerei prendendo una cube?

GRAZIE E CIAO.

la componentistica é uguale per tutti. Quello che ci guadagni sono le cose piú importanti:
1) l'ingegneria, lo studio e la ricerca che ci sta dietro il telaio che solo aziende di un certo livello possono permettersi (Bemmex compra in Cina ma sai tu che livello di controllo qualitá adotta)
2) garanzia e rete assistenza. Orbea da la garanzia a vita su tutti i suoi telai ad esempio. Bemmex invece?

certo sulla fascia bassa o medio-bassa vai a pagare un po' di piú per il brand e la struttura commerciale rispetto all'effetiva qualitá del prodotto e forse non vale la pena pensare a Scott o Cannondale per bici da 500-600 euro. Ma quando le cifre cominciano a diventare importanti...
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Ho una domanda, non tanto relativa a questa risposta, ma ad altre. Ma perché se a livello di componenti è meglio una bici, viene consigliato il marchio più noto? Oltre all'estetecica (che sì è vero le cube sono belle da vedere), cosa ci guadagnerei prendendo una cube?

GRAZIE E CIAO.

la componentistica é uguale per tutti. Quello che ci guadagni sono le cose piú importanti:
1) l'ingegneria, lo studio e la ricerca che ci sta dietro il telaio che solo aziende di un certo livello possono permettersi (Bemmex compra in Cina ma sai tu che livello di controllo qualitá adotta)
2) garanzia e rete assistenza. Orbea da la garanzia a vita su tutti i suoi telai ad esempio. Bemmex invece?

certo sulla fascia bassa o medio-bassa vai a pagare un po' di piú per il brand e la struttura commerciale rispetto all'effetiva qualitá del prodotto e forse non vale la pena pensare a Scott o Cannondale per bici da 500-600 euro. Ma quando le cifre cominciano a diventare importanti...

Mi sento di aggiungere anke l'ultimo aspetto del ciclo di una mtb: la RIVENDIBILITA'!!!
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Ho una domanda, non tanto relativa a questa risposta, ma ad altre. Ma perché se a livello di componenti è meglio una bici, viene consigliato il marchio più noto? Oltre all'estetecica (che sì è vero le cube sono belle da vedere), cosa ci guadagnerei prendendo una cube?

GRAZIE E CIAO.
Per vari motivi:
Prendendo un marchio noto sei sicuro che ha un buon telaio e che è una buona bici. Inoltre se tanti hanno una bici di quella marca vuol dire che quella è una buona marca, affidabile e sicura.
Poi bisogna guardare la garanzia sul telaio e sopratutto se quando vorrai cambiare bici sei sicuro di riuscire a vendere quella che hai. Ad esempio di sicuro fai più fatica a vendere una BEMMEX che una CUBE.
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
ti consiglierei la RR 8.2: come componentistica è la migliore per quel prezzo (850 euro), garanzia 5 anni telaio, 2 sui componenti,............rivendibilità scarsa! forse è l'unico difetto delle bici dela DEca; sennò vai di Cube!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo