I pedali

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Per iniziare potresti montare dei pedali come questi
c_shim_PD-M324.jpg

che vanno bene sia in posti dove vanno meglio i pedali normali e posti dove è meglio l'aggancio. Generalmente è soggettivo ma di sicuro in salita con l'aggancio si sale meglio.

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
io ho dei pedaloni ibridi cosi' se faccio dei giri tranquilli aggancio mentre se giro in montagna metto scarpe da trekking cosi' se devo spingere ho grip e se devo pedalare non ho problemi ,ho provato ad usare le tacchette in montagna ma non sono di mio gradimento poi sulle pietre rischi di scivolare, la proposta di trimoto non e' male

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
vorrei sapere se è meglio avere dei pedali ad aggancio oppure normali se faccio praticamente quasi tutti sentieri di montagna.
Il mio livello non è il massimo però... me la cavicchio abbastanza.

Dipende da come affronti le discese: se ti mantieni abbondantemente sotto i tuoi limiti e non ti fai problemi a scendere dalla bici nei passaggi "dubbi" puoi tranquillamente montare i classici a sgancio rapido. Il problema dei tratti da farsi a piedi lo risolvi acquistando delle scarpette tipo escursionismo invece di quelle da competizione.

Pianpiano

Biker novus
21/7/08
15
0
0
brescia
Visita sito
grazie del consiglio, provo questi pedali con le scarpette da escursionismo.
Avete qualche idea sui modelli senza spendere un'esagerazione??
Questo sport è meraviglioso ma tra ruote, forcelle e freni stò rischiando il fallimento...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le expedition gtx sono eccellenti; non ricordo il costo, ma ti faccio presente che ci sono anche le mission, che sono quasi uguali, tranne che per l'interno in goretex, e mi pare costino intorno agli 80 euro. Quasi sicuramente sono le scarpe che comprerò non appena tornerò in sella.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
vorrei sapere se è meglio avere dei pedali ad aggancio oppure normali se faccio praticamente quasi tutti sentieri di montagna.
Il mio livello non è il massimo però... me la cavicchio abbastanza.

Ciao, ti consiglio di valutare eventulmente l'uso di pedali flat con scarponcini da montagna, avresti meno problemi sia nell'imparare a gestire gli automatici che non sono così intutivi da usare quando vengono impiegati in percorsi molto sconnesi, anzi possono risultare piuttosto complicati, sia in quelle situazioni nelle quali bisogna trascinarsi dietro la bike, camminando su percorsi accidentati in salita.

Degi93

Biker novus
23/7/08
22
0
0
Bolzano
Visita sito
Se fai discesa è meglio i pedali senza aggancio perchè se scivoli puoi mettere giù il piede per tenerti stabile ma ce uno svantaggio se scivoli e il pedale ti viene sul polpaccio sono dolori l' ho appena provato e non è una buona sensazione

Fölle 1

Biker superis
Se fai discesa è meglio i pedali senza aggancio perchè se scivoli puoi mettere giù il piede per tenerti stabile ma ce uno svantaggio se scivoli e il pedale ti viene sul polpaccio sono dolori l' ho appena provato e non è una buona sensazione

Confermo la sensazione succitata, ma gli sgancio rapido li lascerei ai bitumari se l'intenzione è di fare trekking con una mtb, del tipo "vedi foto avatar" :P! :specc:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se fai discesa è meglio i pedali senza aggancio perchè se scivoli puoi mettere giù il piede per tenerti stabile

Con le bici a lunga escursione forse si, ho provato i flat con una full da XC su una lunga discesa tecnica e li ho maledetti ad ogni metro, facevo fatica a cercare di mantenere i piedi sui pedali e per farlo dovevo far forza sulle braccia e mi impuntavo sul manubrio con la forcella che andava giù per il peso portato sul manubrio proprio dove invece mi serviva tutta l'escursione per superare le pietre e i massi del sentiero, ho rischiato più volte l'impuntata e in un'occasione mi è pure sfuggita una manopola di mano, il tutto su un sentiero che con i pedali a sgancio sarebbe stato comunque impegnativo con la mia bici, ma che avrei fatto senza problemi e soprattutto divertendomi.
Per me l'eperienza con i flat è assolutamente negativa, buoni solo su percorsi poco sconnessi (a prescindere dalla pendenza, se il fondo è buono ok altrimenti mai più i flat) nel caso ci fossero dei lunghi tratti da affrontare a piedi con gli scarponcini da trekking, per tutto il resto meglio i piedi agganciati ai pedali!!!!

Ma come al solito si tratta di un punto di vista assolutamente personale....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo