Se fai discesa è meglio i pedali senza aggancio perchè se scivoli puoi mettere giù il piede per tenerti stabile
Con le bici a lunga escursione forse si, ho provato i flat con una full da XC su una lunga discesa tecnica e li ho maledetti ad ogni metro, facevo fatica a cercare di mantenere i piedi sui pedali e per farlo dovevo far forza sulle braccia e mi impuntavo sul manubrio con la forcella che andava giù per il peso portato sul manubrio proprio dove invece mi serviva tutta l'escursione per superare le pietre e i massi del sentiero, ho rischiato più volte l'impuntata e in un'occasione mi è pure sfuggita una manopola di mano, il tutto su un sentiero che con i pedali a sgancio sarebbe stato comunque impegnativo con la mia bici, ma che avrei fatto senza problemi e soprattutto divertendomi.
Per me l'eperienza con i flat è assolutamente negativa, buoni solo su percorsi poco sconnessi (a prescindere dalla pendenza, se il fondo è buono ok altrimenti mai più i flat) nel caso ci fossero dei lunghi tratti da affrontare a piedi con gli scarponcini da trekking, per tutto il resto meglio i piedi agganciati ai pedali!!!!
Ma come al solito si tratta di un punto di vista assolutamente personale....