Epic Trail MTB School I pedali a sgancio rapido sono sicuri se...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.722
1.261
0
BG
Visita sito
Bike
.
@Happykiller
occhio alle taglie shimano... per scrupolo sono andato a vedere le mie mt 54 e sono il 45 (28,5cm). di solito io porto 44-44,5.
con la misura (in cm) del piede però dovresti andare abbastanza sicuro anche se le ordini online (io ho piede lungo poco più di 28 cm)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.472
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La bici si controlla stando seriamente attaccati ai pedali, perdere un pedale è la cosa più pericolosa che possa succedere.

Se sai stare attaccato ai pedali co i flat, allora usa pure i flat.

Altrimenti spd, e hai la garanzia del controllo totale della bici, sempre!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.770
3.553
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Sullo scassato coi flat vi partono via i piedi perché non tenete i talloni giù. Se a Sam Hill, Chris Kovarik, Connor Fearon e altri non succede, non capisco come un biker della domenica vada talmente forte da non riuscire a tenere i piedi sui pedali.
E anche perché, se si vuole girare per bene con i flat, servono pin da mezzo centimetro e scarpe serie.
E con i flat si riesce a tirare la pedalata anche oltre 270° (mezzo giro all'indietro).

Se sei in piega e ti parte l'anteriore, la zampata non pianificata viene meglio coi flat che con gli spd, imho.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.421
15.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho fatto un giro domenica scorsa che dire scassato era poco e (giro Pasubio), purtroppo, devo dire che non mi sento tranquillo su quel tipo di terreno, sarà che li sto usando da poco, però mi fanno una paura bestia con quel fondo. Invece su trail flow ma con passaggi tecnici e duri non mi fanno paura, solo sullo scassato
Scusa se lo chiedo, visto che l' ho fatto più volte, se è quello classico, il giro che fanno tutti, fino al Papa...di scassato non c' è nulla, è tutto piuttosto battuto e flow...scassato è altra cosa...a meno che hai fatto alternative nel bosco... :nunsacci:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.414
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Scusa se lo chiedo, visto che l' ho fatto più volte, se è quello classico, il giro che fanno tutti, fino al Papa...di scassato non c' è nulla, è tutto piuttosto battuto e flow...scassato è altra cosa...a meno che hai fatto alternative nel bosco... :nunsacci:
Parlo del trail in discesa, non della salita, quella l'ho fatta senza problemi
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.666
1.983
0
Visita sito
addirittura? anche a molla al minimo?
Quando torno a casa ci guardo. Da quello che ricordo, il registro della molla è intorno a metà corsa (appena spostata verso il morbido).
Io sull'asfalto o sul facile apprezzo gli attacchi, appena si fa difficile cambio lato. Pur con tutte le difficoltà di mettere il piede sul lato giusto in una ripartenza ripida.

Bisogna aspettare il futuro, quando ci saranno le tacchette a comando mentale. Come l'aereo di Clint Eastwood :-)

Il meccanismo che distingue se tiri il pedale perché vuoi tirare la bici oppure se perché vuoi togliere il piede ;-)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
questione di pura e semplice abitudine: come ben spiegato nel video, con l'esercizio diventa naturale usare gli spd.... la scorsa settimana, su una discesa tecnica che conosco a memoria e mi è sempre rimasta indigesta, in contropendenza mi sono sbilanciato verso valle ed ho perso il controllo... stavo cadendo male, ma non so come mi sono trovato a scavalcare la bici ed ad atterrare in piedi (qualcosa di simile a quello che si vede sul video, ma andavo più piano).... certo c'è stata anche una certa dose di :quinonsp:, ma comunque ho sganciato entrambi i piedi d'istinto, senza pensarci e senza nemmeno accorgermene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo