I parassiti della mountain bike

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito

Non è uguale, perchè le riviste, invece di fare del giornalismo (come tutte le altre riviste del globo) andando alle gare e scrivendo il bello e il brutto, si comportano come dei cataloghi di pubblicità dove entra solo chi paga, il tutto, ovviamente pagato dai gonzi consumatori (di riviste e circuiti).
Mentre gli organizzatori si danno da fare per organizzare un evento, e purtroppo a volte il successo di una gara dipende dal circuito cui appartiene e non dalla qualità dell'evento in se.
 

achille

Biker grossissimus

e NO ... anche fra gli organizzatori c'è chi PIU' e chi meno.....ce ne sono di bravissimi e ce ne sono di mascalzoni
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
tornando a parlare delle riviste, anche la sorella di TecnoMTB che riguarda le GF su strada gli tira il c*lo e non perde occasione per sfottere il Prestigio su strada.
evidentemente essere rosiconi è una caratteristica del gruppo editoriale.
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito

Hai fatto bene a sottolineare "a volte", io aggiungerei la maggior parte delle volte.
Comuque nello sci di fondo non succede così, ovvero ci sono state un paio di granfondo che non sono venute incontro alle esigenze di noi atleti e sono immediatamente uscite dall'unico circuito nazionale master di granfondo.
Ma questa è solo una grande fortuna perchè il bacino di utenti è molto ristretto, ad essere siceri è abbastanza chiuso ma facilmente raggiungibile dall'esterno; perciò c'è molta coesione,trasparenza e dialogo tra tutti e si riesce spesso ad ottenere il soddisfacimento del primo e ultimo concorrente.
La differenza con la mtb è l'indotto economico che è assai ridotto rispetto alla mtb.
Non si può però fare una cosa simile nella mtb dove il bacino d'utenza è numericamente quattro volte lo sci di fondo.
E anche perchè federazini ed enti non regolamentano le manifestazioni di gf e marathon che giornali, riviste e sponsor riescono sempre a promuovere i loro prodotti.
Chiaramente E' TUTTO A MIO MODESTO PARERE.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

QUOTO!

...io faccio proprio così....vado solo dove ho voglia di andare senza brevetti e altro che mi influenzano...
ho fatto il prestigio nel 2008 e non ricordo più dove ho messo gli scudetti...da qualche parte in garage...

cmq...io ho comprato tutte le riviste di mtb ed ora prendo solo mtbaction...qualche volta mtbmagazine (tutti i mesi mi ha veramente stancato...ripetitivo, monotono, guardate i numeri degli anni scorsi...sempre uguale...unica nota veramente positiva è che vengono recensite veramente tante gare), un paio di volte l'anno mtb world (mi piacciono i servizi sulle escursioni, ben descritte e con traccia gps)....e basta....

...riguardo tutti sti circuiti...che potremmo chiamare raduni di mtb, visto che l'agonismo non c'entra, mi piacerebbe capire bene che tipo di meccanismo lega la rivista alla gara...ossia...parlare di money!! chi paga chi e quanto ed in base a cosa? agli iscritti? agli arrivati? ai brevettati finali? oppure è un forfait?

al dilà di tutto, cmq, non si può sparare sulle riviste concorrenti in questo modo...si sa...li fuori è una guerra per tutti...tutti i giorni...ma quel dì che spari sul concorrente sei finito! o cmq dai segnali di esserci vicino...
tecnomtb? no grazie!
 

achille

Biker grossissimus
Io sono stato uno di quelli che ha usato parole più pesanti per criticare il Prestigio 2010 per motivi che ho già esposto, MA....a me il Prestigio PIACE, il brevetto in se piace, lo scudetto piace....è un pezzo di stoffa terribilmente bello
W IL PRESTIGIO 2010 E TUTTI QUELLI CHE LO FARANNO
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Ma allora… a sto punto… i prestigiosi di ieri di oggi e di domani possono considerarsi di diritto PARASSITI? Se sì, orgoglioso di esserlo...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non posso che quotare Fondista
Questi brevetti,circuiti,ecc. hanno saturato e inquinato la mtb!!!
Personalmente le "patacche" non mi sono mai piaciute, le gare alle quali partecipo le scelgo per la loro bellezza (ambientale, tecnica, organizzativa) e per curiosità personale, certamente non per collezionare stemmini.

Quanto all'articolo, o tempore o more, è di una profondità stratosferica, direi che propone concetti rivoluzionari e getta solidissime basi per ulteriori e insospettate possibilità di sviluppo, con una dialettica pacata e purtuttavia incisiva, prospetta sinergie e collaborazioni solo a prima vista eterogenee ma che l'attenta analisi dell'estensore dipana brillantemente, rivelandone tutte le potenzialità, potenzialità che il movomento saprà sicuramente cogliere, amplificare e mettere a frutto, movimento peraltro che non è mai stato così florido e ricettivo. I miei complimenti...
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
51
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Ognuno (giustamente...) si gestisce le competizioni come vuole visto che partecipare ad una gara X non implica la partecipazione a un circuito.
Il fatto che i vari circuiti possano piacere o no è una cosa soggettiva mentre l' editoriale in questione è oggettivamente scorretto.
Vorrei proprio sapere cosa ne pensano di questa discussione....
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Ma allora… a sto punto… i prestigiosi di ieri di oggi e di domani possono considerarsi di diritto PARASSITI? Se sì, orgoglioso di esserlo...

No non sono parassiti, l'impegno temporale,economico e mentale che ci hai messo e ci hanno messo altri biker è tale da potersi ritenere orgogliosi di averso fatto

Io non ho letto la lettera incriminata, ma nella spontaneità dei miei interventi ho solamente esperesso che c'è una saturazione di questi circuiti; con ciò penso che le opinioni altrui di chi stà dentro al mondo mtb o da chi l'osserva da fuori, devono essere sempre prese con le pinze, perchè soggettive e ahimè anche con un fine più o meno preciso

Fossi in te di queste opinioni non mi interesserei nemmeno un'pò!!!

Complimenti per aver scelto di partecipare alla Transalp 2010!
 

Paolo Dossena

Biker novus
12/1/10
25
0
0
MILANO
Visita sito
Premetto che rispetto la critica di ognuno di Voi nei confronti del mio editoriale ma chiedo correttezza partendo dal fatto di leggere attentamente l'articolo e non solo il commento del primo che vi porta in una direzione faziosa. Mi spiego meglio se lo rileggete, premetto che ho stima del lavoro di quel gruppo editoriale e concludo che almeno loro provano a fare qualcosa per il movimento anche se potrebbero fare molto di più. Al contrario non mi piace la loro nuova formula che passa da 10 a 20 prove senza prendere un linea definita. Forse pochi di Voi sanno che la nostra rivista dal 2010 appoggia molti circuiti regionali ma solo se offrono sconti iscrizione, servizi e sopratutto premi finali a chi partecipa (non solo chi li vince, visita a tale proposito i diversi regolamenti su www.ciclocircuiti.it). Molte delle prove da Noi coinvolte, l'anno scorso non presenti, eccole che si trovano nel nuovo calendario del Prestigio, senza nessuna formula di "aiuto" per i loro partecipanti. Noi garantiamo 6 belle manifestazioni al prezzo di 110,00 euro invece di 160,00, loro nulla. La ricerca di fare numeri con il lavoro altrui, questo è il concetto parassitario che affermo. Non certo i biker che vi partecipano o che l'hanno fatto in passato, i quali facendo dell'attività non possono essere catalogati per definizione parassiti. Ma la cosa che mi dispiace di più é stato leggere tra alcuni vs commenti delle affermazioni scorrette in quanto false o per interesse o per ignoranza. Ve lo dimostro:
1. L'abbonamento passa da 29,00 a 49,00 euro (40,00 nel mese di Natale) per colpa dei Nobili. Ma cosa centra? Costa di più perchè viene garantita la consegna il giorno prima dell'uscita dell'edicola, un servizio oneroso ma dove comunque il costo complessivo richiesto corrisponde a uno sconto del 20-30% con la rivista direttamente a casa. Inoltre qualcuno di Voi se é un ex abbonato ha sicuramente ricevuto gratuitamente una copia in questi ultimi tre mesi con consegna in questi tempi ridottissimi, perchè non segnalare anche questo?
2. Il parente che ha l'edicola o quello che vede la rivista sugli scaffali, forse non sa che in Italia ci sono 44.000 edicole e che in ogni edicola puoi mandare 1, 2, 3, quante copie pensi di vendere. Come si fa ad affermare chi vende e chi no su quelle basi. Occorre che alcuni di Voi abbiamo più rispetto di chi lavora, almeno se si fanno delle affermazioni così importanti e sopratutto se si è ignoranti in materia.
3. Nobili o Prestigio: la questione non è chi ha iniziato prima o dopo ma chi è oggettivamente migliore. Concordo che comandano la bellezza delle gare ma in passato nessuno dei due ha presentato calendari che non tenessero conto delle qualità degli eventi e dell'interesse degli stessi sui biker, dunque?
I Nobili ogni fine anno danno a ogni brevettato: 1 targa personalizzata, 1 orologio personalizzato, un gadget (quest'anno 1 trolley, lo scorso anno una felpa, due anni fa un giubbino), ospitalità a 1 cena (nel 2009 nelle contrade di Montalcino), una premiazione finale e dulcis in fundo lo stemma di tela.
Il Prestigio: lo stemma di tela, stop.
Ognuno può preferire quello che vuole ma non può negare l'evidenza.
Parliamo delle società: altra cena in Franciacorta, per quelle con almeno 10 brevettati finali in premio 1 paio di scarpe su misura (DMT o Vittoria) in carbonio per ogni suo brevettato (totale 120 paia di scarpe consegnate), 1 bici GT Zaskar su misura (totale 5), selle e altri premi per un montepremi di 30.000,00 euro. Non conosco i premi del Prestigio ma sono sicuro che non sono nemmeno paragonabili. In tre anni il numero dei brevettati Nobili è sempre stato superiore a quelli dei prestigiosi (Forse proprio per questo che stanno cercando in tutti i modi di allargare il loro numero di brevettati attraverso formule più abbordabili) e dovremmo sentirci alla frutta o raschiare il barile? Ragazzi cerchiamo di informarci prima di scrivere certe cose. Lasciamo stare quello che senza nemmeno indicare il nome del brevettato parla di un orologio da ritirare, di una risposta di una segretaria a Milano ecc. Secondo voi con quello che spendiamo ogni anno per il nostro brevetto, non spediamo un orologio a un brevettato che lo merita? Forse c'è dell'altro. Infine visto che qualcuno prova a spiegarsi il motivo dei brevetti, (Nobili o Prestigio che sia) secondo Voi 250 o 300 potenziali lettori giustificano tanto lavoro e sopratutto da parte nostra tante spese?
3. ma la cosa più fastidiosa é che si commenta la rivista (argomenti, test precotti) poi nessuno di Voi la legge, ma allora come fate a giudicarla? Non pensate che ci siano 20 professionisti che lavorano all'Edidoss che meritano il rispetto di essere giudicati solo da chi li legge? Il nostro tester signor Casiraghi ha la credibilità di essere stato 5 anni nazionale di downhill, attuale forte biker lombardo, esce tre pomeriggi alla settimana pagato per testare le mountain bike e secondo voi noi lavoriamo coi comunicati stampa? Non avete mai pensato che forse molti dei commenti tecnici che appaiono su questi siti siano veicolati dai diretti interessati? Trovate serio che si scriva senza firmarsi e prendersi le proprie responsabilità?
Concludo per non annoiarvi/mi, che sono a disposizione per dare risposte a domande che vogliano conoscere le cose e non che sanno già le risposte;
che scrivo da 19 anni su una rivista dove qualcuno paga per leggermi e forse qualcosa vorrà dire; che doping si scrive così.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Gentile Paolo Dossena

Complimenti per aver deciso di intervenire personalmente, spero che riuscirai (ci diamo del tu tra bikers) a trovare il tempo per partecipare alle questioni che riguardano la tua rivista che personalmente ho letto solo molti anni fa, ma che mi riprometto di farmi prestare per farmi un'opinione mia.

Per quanto riguarda chi è meglio: per me è sbagliato il principio di "circuito" che non sia un effettivi campionato agonistico, ma è pur vero che tanti non sarebbero orgogliosi di se stessi senza lo scudetto, quindi: viva le differenze!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Premetto che rispetto la critica di ognuno di Voi ...

Non è facile trovare sempre il modo più corretto, ma c'è modo e modo di esporre la propria posizione e la risposta che dai qui ricalca purtroppo la cifra dell'editoriale. Se ti sembra che scrivere su un editoriale maquantosiamofighi maquantosiamobelli, ma soprattutto maquantosonoparassiti, apporti qualcosa di nuovo, che migliori il clima, che chiarisca i problemi che affliggono l'ambiente, che distenda gli animi del movimento incarogniti da "beghette" di paese, che allunghi appena un po' la nullimiranza che pervade il settore, allora francamente non ho molto da aggiungere, se non che il maquantosiamobelli mi risulta sempre antipatico.
 

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
 

Paolo Dossena

Biker novus
12/1/10
25
0
0
MILANO
Visita sito

La ringrazio. Rispetto per chi va più forte ma altrettanto spazio anche a chi va più piano, ecco perché sono importanti le formule dei brevetti che premiamo anche (non solo) chi termina le gare. Per la rivista mi faccia avere il suo indirizzo di casa che gliela la invio gratuitamente il primo mese raggiungibile. Opzione valida per chiunque fosse interessato e che si impegna successivamente a farne un libero commento su questo sito. PD
 

Paolo Dossena

Biker novus
12/1/10
25
0
0
MILANO
Visita sito

Beghette di campagna mi sembrano diverse delle vostre che ho letto. Nel mio lavoro non devo essere simpatico ma credibile. Se leggesse quante iniziative abbiamo attivato a favore del movimento per il 2010 probabilmente non scriverebbe così, ma dimenticavo che lei è uno di quelli che sa la risposta prima di ascoltare la domanda
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo