I parassiti della mountain bike

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Riporto uno stralcio dell'editoriale dal titolo "Buon anno, anche ai parassiti" pubblicato da TecnoMTB di Gennaio.

L'articolo completo lo trovate qua: http://www.tecnomtb.com/editoriale.html

Non siamo gli unici ad avere rivoluzionato il modo di proporre un brevetto: lo scorso mese infatti abbiamo letto della nuova formula del Prestigio MTB. Ho grande stima del gruppo editoriale a cui fa riferimento (premi a parte), ma un brevetto con 20 prove, al di là delle stellette, non lo comprendo. Forse il nostro allargamento su più fronti li ha convinti a estendere la proposta su una base nazionale più ampia. Ma non è la stessa cosa, in quanto il premio finale sarà sempre uno scudetto di tela. Non saranno contenti nemmeno i C.O. che appartenevano al vecchio progetto, visto che se prima la quota degli aspiranti prestigiosi si spalmava su 10 gare, nel 2010 si estenderà a 20, con evidenti diminuzioni pro capite. A parte i nuovi C.O. coinvolti tutti gli altri sono scontenti: allora, perché farlo? In realtà non saprei dare una risposta, ma sono sicuro che avranno fatto i loro conti, anche se la proposta 2010 personalmente non mi piace e mi sembra un po’ parassitaria, nel senso che più successo avranno i nostri circuiti (con molte prove in comune) e più potenziali prestigiosi saranno brevettabili (forse è questo il trucco che non si vede?). Devo riconoscere che almeno loro qualcosa fanno, gli altri invece sono privi, o quasi, di iniziative. E ciò deve far riflettere su chi nutre energie e soprattutto passione per questo mondo, rispetto a chi raccatta qualche pubblicità che lo tiene vivo ma che da questo settore non riceve alcuna considerazione.

Ultimamente leggo spesso gli editoriali di TecnoMTB e devo dire che mi disgustano sempre di più... iscrivetevi ai nostri circuiti, fate la nostre gare (e fin qui nulla de eccepire). Ma se iniziamo a sputare sentenze, a dividere buoni e cattivi, a dare dei "parassiti" alle altre testate concorrenti... il tutto senza ben motivate argomentazioni... a me non piace.

Prima c'erano gli organizzatori "cattivi" che non vogliono aiutare il movimento aderendo ai circuiti di TecnoMTB (a cui si sembra dovevano garantire, oltre che un costo di iscrizione arbitrariamente fissato dal giornale, anche un tot dello stesso) ora i parassiti a MTB Magazine, rei di avergli copiato il circuito... ma seil primo a fare da "parassita" fu proprio TecnoMTB che con il primo Nobili (anno 2007) inserì quasi tutte le stesse prove del Prestigio di MTB Magazine!!!

Premesso che i circuiti sono un modo per orientale la scelta editoriale di un giornale, penso che qualsiasi giornale per vendere di più e ricercare nuovi lettori... farebbe meglio a offrire qualcosa di nuovo da leggere, invece che giocar sporco parlando male dei concorrenti e presentare ogni mese sempre le stesse cose,le stesse rubriche, gli stessi test, gli stessi articoli fatti da comunicati stampa, senza allo stesso tempo mai proporre reportage, esclusive o cose che già non si trovino su internet o su altri giornali....

E voi.. che ne pensate?

Io già compravo poco TecnoMTB. Da oggi... hanno perso un cliente...:espulso!:

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Premesso che i circuiti sono un modo per orientale la scelta editoriale di un giornale, penso che qualsiasi giornale per vendere di più e ricercare nuovi lettori... farebbe meglio a offrire qualcosa di nuovo da leggere, invece che giocar sporco parlando male dei concorrenti e presentare ogni mese sempre le stesse cose,le stesse rubriche, gli stessi test, gli stessi articoli fatti da comunicati stampa, senza allo stesso tempo mai proporre reportage, esclusive o cose che già non si trovino su internet o su altri giornali....

E voi.. che ne pensate?

Io già compravo poco TecnoMTB. Da oggi... hanno perso un cliente...:espulso!:

Ciao Ste,
condivido in toto.
Piuttosto che sparare sentenze sul lavoro o sulle proposte altrui (con la pillola indorata dell' "ho grande stima del gruppo editoriale cui fa riferimento") sarebbe opportuno che un giornale si concentrasse su quanto di buono può offrire pur di "distinguersi" dalla concorrenza.
Sinceramente è una mossa che ritengo scorretta e che, con ogni probabilità, si trasformerà in un boomerang a livello commerciale.
Ho sempre comprato poco TecnoMTB, non ho mai trovato nulla in quella rivista che mi desse un valore aggiunto.
Ora non mi porrò nemmeno il problema.

Lo stesso era successo anni fa (era il 96, più o meno dopo le Olimpiadi di Atlanta) su un'altra rivista (Bici da Montagna, l'attuale Mountain Bike World).
In un trafiletto si criticava Enzo Vicennati di Mountain Bike Magazine (oltre che grandissima firma di BS) per la sua proposta (rivelatasi profetica col passare degli anni) di autorizzare l'assistenza meccanica in gara.
Senza mezzi termini gli venne detto di pensare alle corse su strada...
Smisi di comprare immediatamente la rivista.

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Ho comprato un paio di numeri di TecnoMtb, ma poi ho deciso di non comprarlo più, non piacendomi il taglio editoriale.
Quando lessi della prima edizione del Nobili pensai che fosse una scopiazzatura bella e buona e che non aveva alcun senso in quanto le prove del circuito erano le stesse (salvo pochissime differenze) del Prestigio.
Compro tutti i mesi MTB Magazine e pur trovando le prove delle bici un po' troppo formato "comunicato stampa" non mi è mai capitato di leggere articoli contro le testate concorrenti.
L'articolo citato da MtbBiker, secondo me, è al limite della diffamazione... :nunsacci:

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Posso solo aggiungere a quanto già detto che in edicola oggi come oggi le uniche riviste di cilcismo che si vendono sono quelle del gruppo Compagnia Editoriale (ho il cognato edicolante).

Fabio

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
letto anche io e "mi si è accapponata la pelle", non solo ti fa passare la voglia di nn comprare più la rivista ma anche di non partecipare ai loro circuiti (caso mai si pensasse di parteciparvi).Non sono riuscita a capire il motivo di tanta ostilità e di tanto risentimento. Sicuramente è un periodo duro per tutti, per "noi" che compriamo le riviste e partecipiamo alle gare, per "loro" che vogliono venderci le riviste e farci partecipare alle gare nonchè per le aziende, sponsor e via dicendo, ma non è parlando male dei concorrenti che ci si guadagna maggioe pubblico e maggiori partecipanti.Io direi al Sig.Dossena che per riuscire a catturare lettori e atleti non ha certo scelto la strada migliore, così ha solo dimostrato una pochezza di mezzi e di idee, che, se si è sicuri del proprio "prodotto" non è assolutamente necessario parlare male degli altri, basta parlere bene del proprio. Per questo più che di diffamazione parlerei di delazione.

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
io ho parlato un paio di volte con dossena dopo aver fatto la 1a edizione dei nobili, mi è bastato per capire che persona possa essere.

visto che parla di comportamenti di altre testate, provate a chiedere a chi ha fatto i nobili sucessivamente per ricevere l'orologio e abitava a 400 km da milano cosa si è sentito rispondere anche dalla sua segreteria per poterlo avere.

basa

Biker ultra
OOOOOOOOOOOOO che bello..............

SONO UN PARASSITA.............e si, dato che dono PRESTIGIOSO 2009.....

io dico, come si permette la gente di giudicare altri, chi sono loro per giudicare....e per dare dei parassiti agli altri.............premesso che l'orgnaizzazione burocratica del PRESTIGIO fa un po acqua da tutte le parti, io ne so qualcosa........ma per questo nn do assolutamte nomi a nessuno.....cmq, una volta in edicola compravo TUTTO MTB che ho smesso perchè parlano solo di GRAVITY,DH FREERIDE e 3 righe di xc o marthon( vabbè) e MTBmagazine che è piu' quella terra a terra a portata di tutti......e TECNO MTB avolte....ecco d'ora in poi nn lo compero piu'.......

io sono uno di quelli che il nuovo PRESTIGIO nn piace, quindi nn lo faccio, nn che perchè nn mi piace allora devo offendere tutti....mah...la gente è propio strana.....

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Signori...sono perfettamente daccordo con tutti voi,su quanto detto,sono stato abbonato per due anni a tecno-mtb in quanto ero alle prime armi e volevo farmi un idea del mondo della mtb e l'abbonamento era proposto ad un prezzo veramente ridicolo (mi pare € 29),da quando e' stato proposto il ''nobili'' hanno portato il costo dell'abbonamento a € 49 per cui nn ho piu' rinnovato,da due anni sono felicemente abbonato a mtb-magazine,di cui peraltro acquistavo tutti i numeri anche prima,l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che facendo il doppio abbonamento a mtbmagazine + cicloturismo,per ricevere i due regali offerti sia quest'anno,che lo scorso anno hanno voluto che pagassi 2 volte le spese x la spedizione del regalo,7 euro x una polo + 7euro per un altra polo,quest'anno,lo sorso anno 7+7 euro per due catene.Detto cio' rimangono le mie riviste preferite e le uniche che leggo.

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
io ho parlato un paio di volte con dossena dopo aver fatto la 1a edizione dei nobili, mi è bastato per capire che persona possa essere.

visto che parla di comportamenti di altre testate, provate a chiedere a chi ha fatto i nobili sucessivamente per ricevere l'orologio e abitava a 400 km da milano cosa si è sentito rispondere anche dalla sua segreteria per poterlo avere.
A proposito di questa persona, tempo addietro ho fatto una mezza maratona e nel pacco gara c'era una rivista di running. Praticamente è la versione per podisti del giornaletto che la loro casa editrice fa e mette nei pacchi gara di diverse gare di mtb.
All'interno di questo giornaletto c'era un editoriale sui nobili, o meglio sul circuito nobili di chi corre a piedi (esiste anche quello...), e l'editoriale era sdoppiato fra due persone...il nobile buono ed il nobile cattivo (c'era scritto proprio cosi)....indovinate chi era il nobile cattivo?
Magari ultimamente vuol vestire il ruolo di provocatore, magari vuol dare una scossa, mah?:nunsacci:

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
118
Vr
Visita sito
:bleah:.....Ke tristezza..... stanno raschiando il fondo del barile, Mi dispiace per Loro, anni fa era un giornale "decente", Ora...lasciamo perdere.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Mai piaciuto il taglio editoriale
mai piaciuto le prove delle bici (troppo semplicistiche)
sempre pensato che i nobili avessero scopiazzato il prestigio

ho compprato qlc n° ma d'ora in poi nulla....
già siamo in pochi se poi ci facciamo la guerra....

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Aldilà del fatto che si vedrà solo a fine anno se le scelte intraprese dalle due riviste si riveleranno azzeccate o meno, trovo veramente assurdo come una rivista si permetta di denigrarne un'altra tra l'altro solo sulla base proprie congetture. Preciso che non acquisto nessuna delle due riviste.

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
51
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Ho ricevuto una copia omaggio dopo che 2 anni fa ero un loro abbonato (allora costava € 29...). Al di la che la rivista non mi attira granchè (troppe le solite 20 pagine su Camorani, F&O, ecc...), sono molto colpito da quell' editoriale. Lavoro in proprio da diversi anni e le prime regole che ho imparato sono: pensare al proprio prodotto e non a quello degli altri e che parlarne male NON attira i clienti. Mi sembra un errore editoriale molto grande, oltre che una mancanza di rispetto e stile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo