I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
MTB ITALIA >>>> (da openmtbmaps)
Questo è il download del file eseguibile che devi installare dopo BaseCamp.
Fa tutto lui e ti ritrovi le mappe già pronte SU PC:

Le versioni per il navigatore invece sono dei singoli file con estensione .IMG
Nel caso di OpenMtbMaps non credo siano disponibili in download, MA se apri BaseCamp e gli dici di copiare quella mappa sul Garmin allora si preoccuperà lui di creare il singolo file .IMG e metterlo sull'etrex.

Il file eseguibile (.exe) a me non va! mi dice che non è una applicazione di win 32 valida

Ho scaricato OSM (open street maps) le carte per il veneto. Quando apro base camp lui non vede i file (almeno io tento di caricarli da FILE --->IMPORTA IN RACCOLTA
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=117586]fenicedifuoco[/MENTION]
strano, hai provato a disattivare antivirus e riscaricarli?

Le mappe del veneto le hai prese qui?
Queste vanno scompattate con WinRar o WinZip
Prendi il file "blablabla.img" che trovi dentro e lo copi nella cartella "Garmin" dell'etrex
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
@fenicedifuoco
strano, hai provato a disattivare antivirus e riscaricarli?

Le mappe del veneto le hai prese qui?
Queste vanno scompattate con WinRar o WinZip
Prendi il file "blablabla.img" che trovi dentro e lo copi nella cartella "Garmin" dell'etrex

Sì le ho prese proprio lì.
Ok dovrei scompattarle insomma. Adesso provo.
Io uso un dakota 20 però. Non credo ci siano differenze sostanziali. La cartella Garmin nel mio caso è quella che contiene praticamente tutte le altre (cioè quella più esterna).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il file eseguibile (.exe) a me non va! mi dice che non è una applicazione di win 32 valida

Ho scaricato OSM (open street maps) le carte per il veneto. Quando apro base camp lui non vede i file (almeno io tento di caricarli da FILE --->IMPORTA IN RACCOLTA
...se usi win7 o 8 lui ti avvisa che è una applicazione non valida o meglio non garantita da win....ma se gli dici di continuare.....
...a patto che tu non sia un macchista...o-o....
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
...se usi win7 o 8 lui ti avvisa che è una applicazione non valida o meglio non garantita da win....ma se gli dici di continuare.....
...a patto che tu non sia un macchista...o-o....

Sono riuscito a scompattare il file della mappa con winzip e lanciare l'installazione di openmtbmap italy.
Base camp l'avevo già installato.
Ora tra i programmi del pc ho installato openmtbmap.

A questo punto sto cercando di vedere le nuove mappe scaricate attraverso basecamp ma non ci riesco.
Come si fa?
Da quello che ho capito dovrei vederle in automatico ma per me non è così.
Nel menù a tendina "mappe" mi sono comparse oltre a "mappa globale" anche "openmtbmap italy". Quando seleziono quest'ultima non succede praticamente niente

A me interesserebbero soprattutto le mappe stradali del veneto: per questo avevo scaricato la mappa base garmin del veneto da OSM
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=117586]fenicedifuoco[/MENTION]
se non erro basecamp si apre sull'ultima posizione gps in cui sei andato a zoomare precedentemente. Magari sei finito in africa e non te ne sei accorto : ) e vedi tutto bianco.

Prova a caricare un file gpx del veneto, poi lo selezioni, clicchi su MOSTRA e basecamp te lo inquadra sullo schermo.
Dovresti vedere il tracciato gpx di colore grigio (colore standard, io salvo i miei in blu ma ogni gpx può avere un colore assegnato) comunque, al di là del colore , dovresti vedere il tracciato sulla mappa che a questo punto essendo un gpx del veneto dovrebbe farti vedere il layer della mappa sottostante la traccia.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Prova a caricare un file gpx del veneto, poi lo selezioni, clicchi su MOSTRA e basecamp te lo inquadra sullo schermo.

Allora, sono riuscito a visualizzare la mappa di base con il mio percorso in grigio.
La domanda per me rimane un pò la stessa siccome non so come caricare un file gpx del veneto. Trovo sempre altre estensioni!
Come faccio a caricarlo sul garmin in modo che quando sono in giro mi appare sullo schermo la mappina dettagliata?
Ho capito che devo fare un copia e incolla nella cartella Garmin. Ma copio e incollo che file? scaricato da dove?
grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Allora, sono riuscito a visualizzare la mappa di base con il mio percorso in grigio.
La domanda per me rimane un pò la stessa siccome non so come caricare un file gpx del veneto. Trovo sempre altre estensioni!
Come faccio a caricarlo sul garmin in modo che quando sono in giro mi appare sullo schermo la mappina dettagliata?
Ho capito che devo fare un copia e incolla nella cartella Garmin. Ma copio e incollo che file? scaricato da dove?
grazie

i file gpx sono molto diffusi, ma potresti trovare anche dei kml fatti da google maps, tanto BaseCamp apre quasi tutto.
Una volta aperto il percorso (gpx o altro formato) lo selezioni e con tasto destro scegli INVIA A e ovviamente tu scegli il tuo device collegato usb. Basecamp lo converte in gpx (anche se mi sembra che il device legga anche i kml copiati a mano o trasferiti).
Installa mappa devi farlo se non hai ancora trasferito la mappa del veneto che vedi su basecamp anche al garmin.

Una volta che sul device hai sia la mappa che il percorso (percorsi) sei a posto

Dove trovare i percorsi GPX del veneto?
cerca in google e qui sul forum
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Da BaseCamp clicchi su "Mappe" e dal menu a tendina clicchi "Installa mappe" si apre Mapinstall che ti chiede dove le vuoi installare.
Naturalmente devi avere l'Etrex collegato via usb.

grazie mi mancava questa parte. Non mi era chiaro il passaggio di come installare le mappe di base.

i file gpx sono molto diffusi, ma potresti trovare anche dei kml fatti da google maps, tanto BaseCamp apre quasi tutto.
Una volta aperto il percorso (gpx o altro formato) lo selezioni e con tasto destro scegli INVIA A e ovviamente tu scegli il tuo device collegato usb.
Installa mappa devi farlo se non hai ancora trasferito la mappa del veneto che vedi su basecamp anche al garmin.
ero bloccato in questa fase.
Direi che base camp non è molto intuitivo come programma.
Ora sto usando openmtb come mappe.
Mi pare di capire che su base camp posso usarne anche altre. Tuttavia dovrei scaricarmele ogni volta sul Garmin.
Non trovo sul Garmin la cartella in cui mi salva i singoli tracciati gpx.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
grazie mi mancava questa parte. Non mi era chiaro il passaggio di come installare le mappe di base.


ero bloccato in questa fase.
Direi che base camp non è molto intuitivo come programma.
Ora sto usando openmtb come mappe.
Mi pare di capire che su base camp posso usarne anche altre. Tuttavia dovrei scaricarmele ogni volta sul Garmin.
Non trovo sul Garmin la cartella in cui mi salva i singoli tracciati gpx.

puoi installarne quante vuoi (basta avere spazio) sia su basecamp che sul device. "ogni volta" cosa intendi?
una volta copiate al garmin ci rimangono, devi solo decidere quale attivare dalle opzioni mappe del garmin.

Se intendi "ogni volta" per gli aggiornamenti mensili...bhè...credo che 2 aggiornamenti l'anno per le mappe bastino.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ciao ragazzi,io ho un etrex20 con trekmap italia v3 pro bla bla bla io la metto dentro e poi come faccio a vedere tutti i sentieri caricati,mi ci devo trovare sul posto o li posso vedere da qualsiasi posizione io mi trovi??????? aiuto

li vedi anche se sei in africa. per lo meno lui sulla mappa te li mette.
se poi il navigatore si aggancia ai satelliti e ti centra lo schermo mentre sei in india a kilometri dal tracciato basta zoomare indietro e andare a cercare il track.

per caricare una traccia fai "/dove andare/usa traccia" (e poi la selezioni),
qualcosa di simile , lo uso in inglese e non oso immaginare come abbiano tradotto...
 

luca balda

Biker novus
14/4/12
16
1
0
roma
Visita sito
ciao a tutti,

per prima cosa buon anno a tutti. Sono un felice possessore di un Etrex 30, volevo chiedere a voi che siete più esperti se c'è modo di inserire in una traccia preesistente dei waypoint a distanze regolari in maniera automatica. Per fare un esempio ho una traccia di 300km e vorrei inserire dei waypoint ogni 50km in modo da programmare delle soste.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti,

per prima cosa buon anno a tutti. Sono un felice possessore di un Etrex 30, volevo chiedere a voi che siete più esperti se c'è modo di inserire in una traccia preesistente dei waypoint a distanze regolari in maniera automatica. Per fare un esempio ho una traccia di 300km e vorrei inserire dei waypoint ogni 50km in modo da programmare delle soste.
...con basecamp ci si può arrivare....:spetteguless:
 

luca balda

Biker novus
14/4/12
16
1
0
roma
Visita sito
Sì lo sò e l'ho anche fatto, procedendo in questo modo ho aperto la pagina del grafico della traccia e scorrendo ogni 50km ho messo un waypoint. Non so sé è il modo più ortodosso ma funziona. Volevo sapere se c'è un altro modo più veloce sto lavorando con una traccia di 4000km e la cosa è un pò lunga da fare.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sì lo sò e lo anche fatto, procedendo in questo modo ho aperto la pagina del grafico della traccia e scorrendo ogni 50km ho messo un waypoint. Non so sé è il modo più ortodosso ma funziona. Volevo sapere se c'è un altro modo più veloce sto lavorando con una traccia di 4000km e la cosa è un pò lunga da fare.
...apri la traccia...opzione filtra e qua scegli ogni quante volte vuoi i punti traccia e quindi ci ricalchi sopra i waypoint...:medita:
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Ciao,

Volevo chiedere come azzerare il Contamiglia, cioè il contachilometri progressivo, non ho trovato info nel manuale di Scratera.

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo