I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Grazie, ero solo curioso poichè graficamente "carine"...
Io ho eterx che hai/avevi tu, sono tuo vecchio "cliente", anch'io uso solo quelle open, aggiornatissime, senza che spiego come, ho visto city navigator europe 2012.30, quindi penso l'ultima versione, manca ancora la variante di Bressanone già riportata in estate dalle open...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie, ero solo curioso poichè graficamente "carine"...
Io ho eterx che hai/avevi tu, sono tuo vecchio "cliente", anch'io uso solo quelle open, aggiornatissime, senza che spiego come, ho visto city navigator europe 2012.30, quindi penso l'ultima versione, manca ancora la variante di Bressanone già riportata in estate dalle open...
...installati bascamp...scaricati queste http://www.garmin.it/meridianimontagne carica il file kml in basecamp e goditele...così capisci come funzionano le custmmap....o-o..
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
...buon anno da mamma garmin....:smile::smile:

a proposito di basecamp e del problema altimetro del nostro Etrex. Mi ha scritto il supporto Garmin con cui sono in contatto da tempo per il problema dell'altimetria (gli ho passato diverse tracce che hanno potuto analizzare...), per dire che con la nuova versione di Basecamp "vi sarà la possibilità di opttenere sia il dato altimetrico rilevato da GPS che quello rilevato tramite DEM cartografico."

Questo non risolve nulla, ma sarà più facile confrontare i due dati :nunsacci:

In ogni caso posso dire che anche secondo la mia esperienza l'Etrex sbaglia di quasi un 20%...
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
X scat e/o altri, se ne trovano altre di custom in giro?
Un'altra cosa, con i due sistemi di satelliti, com'è la precisione rispetto ai "vecchi" etrex (vista ecc...)?
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
...di norma la trek map italia ovvero questa [URL]http://www.garmin.it/download/Scheda_tecnica_TMI.pdf[/URL]
...che per mia scelta non acquisterei visto che queste [URL]http://www.openstreetmap.org/[/URL] si possono aggiornare da tutti noi e ogni settimana si possono caricare aggiornate....:medita:...e comunque dalle tue parti puoi caricare pure queste [URL]http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/[/URL]
...ti carichi prima basecamp e poi lanci l'eseguibile e le consulti....idem per quelle linkate sopra che scrichi da qua [URL]http://openmtbmap.org/it/[/URL] e sono sempre un comodo esguibile per win...o-o...

Ciao ciao Scratera,da questo tuo post,seguendo il link,mi sono scaricato/installato sul pc BaseCamp.
Dal menù/importa,ho cercato di aprire delle tracce .kml generate dal mio nokia 5800 con sports tracker ma mi da questo errore: "il file non contiene GroundOverlays"
Che devo fare?:smile:
Provato con alcune tracce .dgf che mi genera il mio strumento di volo ma non le supporta.
Nokia Sports tracker puo anche salvare le tracce in .gpx ,.xml o .csv
Potrei provare con quest'altre estensioni?

Grazie
 

chrissoft

Biker novus
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, anche se ho letto questo thread per intero quando ho acquistato, circa un mese fa, un eTrex 10.
Ho un problema con la registrazione delle quote altimetriche e volevo chiedere se qualcuno sa darmi un consiglio prima di rivolgermi all'assistenza Garmin, essendo io un novizio con i gps, potrebbe essere solo una stupidaggine....

Il problema è questo: la quota altimetrica viene rilevata, più o meno correttamente (so che non può essere estremamente preciso l'altimetro gps) sul display, ma quando viene salvata sulla traccia... risulta essere di circa 50 metri più bassa. Quindi, sul display mi compare 10 metri (abito a livello del mare), sulla traccia -40......
La cosa assurda è che invece se salvo dei waypoint la quota viene salvata correttamente, ovvero prende lo stesso valore che mi risulta a video.

Ora, sbaglio qualcosa io e c'è una configurazione (che non ho trovato mi sono girato tutto il menù più e più volte...) da settare oppure è un difetto dell'apparecchio? altri hanno questo tipo di problema?

Grazie a chi saprà rispondermi :mrgreen:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Che spettacolo le CustumMap !!!!!!! le mette a disposizione solo Garmin ???
Mi piacerebbe molto avere le custom map divise per area geografica come le carte del CAI/GEA.....

X scat e/o altri, se ne trovano altre di custom in giro?
Un'altra cosa, con i due sistemi di satelliti, com'è la precisione rispetto ai "vecchi" etrex (vista ecc...)?
...ringrazieare mamma garmin che queste le mette a disposizione gratuitamente....:spetteguless:.....:arrabbiat:
...le altre ve le dovete creare voi http://www.garmin.it/download/Scheda_tecnica_CustomMaps.pdf .....oppure usando global mapper o OKmap molto valido e a donazione in questo caso leggetevi il loro manuale che è molto ben fatto
...oppure usare le immagini satelliatri e allora avreste una cosa tipo questa utile solo in centri abitati in quanto in mezzo al bosco non si vede nulla...

chirissoft non riesco a capire il tuo problema...quando torni a casa la traccia ti riporta i dati giusti altimetrici????...

...pappamolle basecamp digerisce solo i file.gpx, .gdb, .csv, .tcx e .txt....per il resto puoi usare questo http://www.gpsvisualizer.com/ e convertire le tracce in .gpx....o-o...
 

Allegati

  • 244.jpg
    244.jpg
    8,5 KB · Visite: 5

chrissoft

Biker novus
chirissoft non riesco a capire il tuo problema...quando torni a casa la traccia ti riporta i dati giusti altimetrici????...

No, mi riporta delle quote sballate di circa 40 metri in meno (a livello del mare mi dice -40, salgo a 120 metri e me ne segna 80....) però sul display mi riporta, più o meno, la quota giusta, e se registro un waypoint mi riporta ancora la quota giusta... l'errore sembra esserci solo nella traccia....:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No, mi riporta delle quote sballate di circa 40 metri in meno (a livello del mare mi dice -40, salgo a 120 metri e me ne segna 80....) però sul display mi riporta, più o meno, la quota giusta, e se registro un waypoint mi riporta ancora la quota giusta... l'errore sembra esserci solo nella traccia....:nunsacci:
...mmmh ..personalmente i dati delle mie tracce con il 30 sono giustinell'arco dei 5m di precisione cosa accettabilissima....e se non erro il dato registrato non dipende certo da nessuna strana impostazione...quello è e quello resta in poche parole...prova a sentire l'assistenza...hai provato ad aggiornarlo....scarica webupdater e aggirnalo...forse lo hanno risolto con una qualche relase...:nunsacci:
 

chrissoft

Biker novus
...mmmh ..personalmente i dati delle mie tracce con il 30 sono giustinell'arco dei 5m di precisione cosa accettabilissima....e se non erro il dato registrato non dipende certo da nessuna strana impostazione...quello è e quello resta in poche parole...prova a sentire l'assistenza...hai provato ad aggiornarlo....scarica webupdater e aggirnalo...forse lo hanno risolto con una qualche relase...:nunsacci:
Intanto grazie per l'aiuto, ho provato giusto ieri sera ad aggiornarlo e ho scaricato la versione 2.50 del firmware, ma non è cambiato nulla.
Ho anche attivato il GLONASS e il WAAS (ora proverò se diventa più accurato nella traccia, sono da attivare o non sono ancora affidabili?), ma per quel che riguarda la quota ancora una volta nulla è cambiato....
Mi rimane l'assistenza, speravo di evitarlo.... vediamo che succede:cry:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Intanto grazie per l'aiuto, ho provato giusto ieri sera ad aggiornarlo e ho scaricato la versione 2.50 del firmware, ma non è cambiato nulla.
Ho anche attivato il GLONASS e il WAAS (ora proverò se diventa più accurato nella traccia, sono da attivare o non sono ancora affidabili?), ma per quel che riguarda la quota ancora una volta nulla è cambiato....
Mi rimane l'assistenza, speravo di evitarlo.... vediamo che succede:cry:
...attiva tutto tranquillamente... wass è una vita che esiste e glonass è da poco diventato attivo in tutto e per tutto...leggiti le mie considerazioni e capirai cosa succede attivando dette opzioni...trovi tutto sotto nella mia firma a pie post...o-o...
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Grazie per la risposta...
Premetto che devo ancora acquistarlo, ho l'etrex che avevi tu, come schermo sono molto simili se non uguali, hai notato miglioramenti?
Un'altra curiosità, l'immagine che hai allegato nel post 509 come l'hai ottenuta, mi sembra uno screenshot del garmin, è possibile?
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
...pappamolle basecamp digerisce solo i file.gpx, .gdb, .csv, .tcx e .txt....per il resto puoi usare questo [URL]http://www.gpsvisualizer.com/[/URL] e convertire le tracce in .gpx....o-o...

Ma è scemo?!(basecamp intendo)..specifica chiaramente tra i files supportati i .kml! :nunsacci:
Comunque,ne sai una più del diavolo!..dal link che mi hai postato ad intuito,ho convertito in .gpx una traccia .kml,sul link "convert to gpx" e funziona!:celopiùg:
Unica cosa,non ho capito se questo gpsvisualizer è un software scaricabile su pc tipo basecamp..però mi rendo conto che ti sto portando "lievemente" ot:omertà:

ciao

p.s. negli ultimi post,ad un altro utente,dici che il sistema glonass è gia operativo,io non lo sapevo,proprio perchè,sul tuo manuale affermi che diverra invece operativo a fine 2012.
Nella prossima rev3 dovrai correggere allora! :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma è scemo?!(basecamp intendo)..specifica chiaramente tra i files supportati i .kml! :nunsacci:
Comunque,ne sai una più del diavolo!..dal link che mi hai postato ad intuito,ho convertito in .gpx una traccia .kml,sul link "convert to gpx" e funziona!:celopiùg:
Unica cosa,non ho capito se questo gpsvisualizer è un software scaricabile su pc tipo basecamp..però mi rendo conto che ti sto portando "lievemente" ot:omertà:

ciao

p.s. negli ultimi post,ad un altro utente,dici che il sistema glonass è gia operativo,io non lo sapevo,proprio perchè,sul tuo manuale affermi che diverra invece operativo a fine 2012.
Nella prossima rev3 dovrai correggere allora! :-)
...no non è scemo legge le mappe.kml...

35858.jpg


...puoi dal file.gpx aprire direttamente google heart che legge solo kml e kmz...e con la versione beta puoi aprire i flie.kmz...puoi leggere le mappe.jnx non ufficiali ma a patto di avere il garmin collegato...ma non con quella ufficiale....:medita:...se vuoi puoi passare alla beta e gestire entrambe visto che la beta non si sovrappone alla ufficiale...
...si i satelliti risultano tutti in orbita...http://www.glonass-ianc.rsa.ru/en/GLONASS/
...o-o...
..per la 3 potrebbe cominciare ad essere pronta...con un po' di novità già inserite....o-o...

...ramon i nuovi possono fare un'istantanea dello schermo...ma anche con i vecchi si poteva fare a patto di averli collegati al pc con un software dedicato per farci parecchie cosucce interessanti...considerazioni utilizzo E_TREX VISTA HCX rev09.pdf al paragrafo 16 Inserire Waypoint personalizzati....o-o...come ho fatto io per le immagini dii questo pdf....e comunque è ancora attivo il vecchio e indistruttibile etrex vista hcx....ma il nuovi giocattolino ha parecchie opzioni in più...
 

chrissoft

Biker novus
...attiva tutto tranquillamente... wass è una vita che esiste e glonass è da poco diventato attivo in tutto e per tutto...leggiti le mie considerazioni e capirai cosa succede attivando dette opzioni...trovi tutto sotto nella mia firma a pie post...o-o...

Grazie mille, ottima guida altro che lo scarno libretto di istruzioni fornito con il prodotto :smile:

Aggiungo un particolare al mio problema, anche se non so se possa aiutare qualcuno, comunque ho provato a farmi un giro in macchina andando a diverse altitudini e registrando dei waypoint, bene, il valore altimetrico registrato nella traccia risulta essere ESATTAMENTE di 45 metri inferiore al medesimo valore registrato sul waypoint. Questo su 5 punti di campionamento diversi, il che mi porta a concludere che non sia un caso ma i metri son sempre quelli......
Ho scritto all'assistenza della garmin e ora aspetto risposta... però il fatto che la discrepanza sia sempre quella mi fa riflettere... (volendo potrei anche correggere in maniera semiautomatica il file gpx ma non mi pare il caso, l'eTrex mi sembra fare tutto molto bene, mi cade su una cosa simile? :arrabbiat:)
A naso sembra un problema di firmware (l'hardware non potrebbe sbagliare sempre della stessa misura..), ma visto che nessuno ha questo problema, è solo il modello 10 ad averlo? (pare che sul forum abbia solo io il modello base, giusto?).

Scusate la pignoleria :mrgreen:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
...no non è scemo legge le mappe.kml...

35858.jpg


...puoi dal file.gpx aprire direttamente google heart che legge solo kml e kmz...e con la versione beta puoi aprire i flie.kmz...puoi leggere le mappe.jnx non ufficiali ma a patto di avere il garmin collegato...ma non con quella ufficiale....:medita:...se vuoi puoi passare alla beta e gestire entrambe visto che la beta non si sovrappone alla ufficiale...
...si i satelliti risultano tutti in orbita...[url]http://www.glonass-ianc.rsa.ru/en/GLONASS/[/URL]
...o-o...
..per la 3 potrebbe cominciare ad essere pronta...con un po' di novità già inserite....o-o...

...ramon i nuovi possono fare un'istantanea dello schermo...ma anche con i vecchi si poteva fare a patto di averli collegati al pc con un software dedicato per farci parecchie cosucce interessanti...considerazioni utilizzo E_TREX VISTA HCX rev09.pdf al paragrafo 16 Inserire Waypoint personalizzati....o-o...come ho fatto io per le immagini dii questo pdf....e comunque è ancora attivo il vecchio e indistruttibile etrex vista hcx....ma il nuovi giocattolino ha parecchie opzioni in più...

Grazie per la risposta,cercherò di capirci un po di più..
L'unica cosa,a me,la mappa visualizzata,non è bella come la tua in allegato ma molto più poverissima,inferiore a openstreetmap,boh..:nunsacci:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
.... il valore altimetrico registrato nella traccia risulta essere ESATTAMENTE di 45 metri inferiore al medesimo valore registrato sul waypoint. ....
A naso sembra un problema di firmware (l'hardware non potrebbe sbagliare sempre della stessa misura..), ma visto che nessuno ha questo problema, è solo il modello 10 ad averlo? (pare che sul forum abbia solo io il modello base, giusto?).
Sembra che nella traccia venga applicata 2 volte la correzione geoide-ellissoide, che nella tua zona è di circa 41 mt.
Che software usi per visualizzare le tracce?
Se il software non interviene per applicare di nuovo la correzione geoide-ellissoide allora dovrebbe essere un problema di firmware, anche se a dire il vero ho fatto una ricerca in rete e non ho trovato altri casi come il tuo.

Se è così è davvero una topica colossale, basterà comunque una nuova release firmware per mettere le cose a posto.

francesc
 

chrissoft

Biker novus
Sembra che nella traccia venga applicata 2 volte la correzione geoide-ellissoide, che nella tua zona è di circa 41 mt.
Che software usi per visualizzare le tracce?
Se il software non interviene per applicare di nuovo la correzione geoide-ellissoide allora dovrebbe essere un problema di firmware, anche se a dire il vero ho fatto una ricerca in rete e non ho trovato altri casi come il tuo.

Se è così è davvero una topica colossale, basterà comunque una nuova release firmware per mettere le cose a posto.

francesc

Ho provato con diversi software, sia oziexplorer, che mapsource, che compegps, che google earth....
Il problema è un altro... ho anche guardato dentro al file gpx, e la quota segnata è quella sbagliata....
Quindi sicuramente non è il software di visualizzazione a farmi il danno, rimane da capire se è un problema di firmware o solo della mia unità, anche se mi viene da dubitare che si tratti di un problema hardware....
Anche io ho provato a cercare in rete e non ho trovato problemi simili, a meno che nessuno si sia comperato l'eTrex 10, puntando tutti sui modelli superiori che, magari, non soffrono di quel problema....
Ma sono solo ipotesi :specc:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo