I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
scusate,
sapete con quale criterio vengono sovrapposte le mappe nel GPS? Volgio dire, se io attivo più mappe della stessa zona, quale viene visualizzata sopra le altre? E' una cosa che posso settare sul GPS oppure è scritto nella mappa stessa da qualche parte?
PS: mi accodo ai ringraziamenti a Scratera!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi una info:

Quando creo una traccia l'etrex appena spengo la salva e al successivo avvio del gps ne crea un altra in automatico o no?

Oggi dopo aver creato una traccia 5 giorni fà, credevo che in automatico ce ne fosse una nuova,

invece mi sono trovato insieme le traccie di oggi e quelle vecchie che devo fare prima di uscire la prossima volta, crearne una nuova?



Galaxy S & Tapatalk

...no non salva niente in automatico
...capitolo 10.5 ovvero menù tracce delle mie
<iframe title="Preview" marginheight="0" marginwidth="0" style="width:98px;height:115px;padding:0;background-color:#fcfcfc;" src="https://skydrive.live.com/embedicon.aspx/Garmin%20Etrex30?cid=e97ef30135544eaf&sc=documents" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>

...dipende tutto da quello che scegli li....o-o...

...esiste anche la possibilità di attivare o disattivare la registrazione...facendo ciò disattivandola e attivandola alla prossima traccia avremmo due tracce distinte e non più collegate fra loro da una riga retta nel caso si spenga il garmin in un posto e lo si riaccenda in un altro....:il-saggi:...peccato solo che detto menù sia qua che su altri sia un po' nascosto....o-o...

scusate,
sapete con quale criterio vengono sovrapposte le mappe nel GPS? Volgio dire, se io attivo più mappe della stessa zona, quale viene visualizzata sopra le altre? E' una cosa che posso settare sul GPS oppure è scritto nella mappa stessa da qualche parte?
PS: mi accodo ai ringraziamenti a Scratera!!!

...tutte le mappe hanno un loro codice mappa chiamato FID...la mappa con detto codice maggiore starà sopra alle altre a patto che non abbia attivato mappe trasparenti...:cucù:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
scusate,
sapete con quale criterio vengono sovrapposte le mappe nel GPS? Volgio dire, se io attivo più mappe della stessa zona, quale viene visualizzata sopra le altre? E' una cosa che posso settare sul GPS oppure è scritto nella mappa stessa da qualche parte?
La visualizzazione delle mappe nel gps dipende dal Draw Priority.
Gli elementi della mappa vengono visualizzati a partire dal valore più basso, quelli col valore più alto vengono visualizzati per ultimi.

Nella stessa mappa, es. le Trekmap, ci possono essere elementi con Draw Priority diversi, ecco perchè se si caricano Custom maps sopra le Trekmap si vedranno comunque le strade, i sentieri, le curve di livello delle Trekmap, perchè hanno un Draw Priority superiore a quello delle Custom.

Il valore di Draw Priority è scritto nella mappa. Le mappe cosiddette "trasparenti" non sono altro che mappe senza background col valore di Draw Priority alto.

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La visualizzazione delle mappe nel gps dipende dal Draw Priority.
Gli elementi della mappa vengono visualizzati a partire dal valore più basso, quelli col valore più alto vengono visualizzati per ultimi.

Nella stessa mappa, es. le Trekmap, ci possono essere elementi con Draw Priority diversi, ecco perchè se si caricano Custom maps sopra le Trekmap si vedranno comunque le strade, i sentieri, le curve di livello delle Trekmap, perchè hanno un Draw Priority superiore a quello delle Custom.

Il valore di Draw Priority è scritto nella mappa. Le mappe cosiddette "trasparenti" non sono altro che mappe senza background col valore di Draw Priority alto.

francesco

...è tutto da verificare in quanto non è valido completamente
...ti faccio un esempio se io attivo le mie create dai dati osm e le trek le trek mi copriranno completamente la mia mappa
...se io attivo le openmtbmap e le trek allora le open mi lasciano vedere i livelli strade etc delle trek...:medita:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Per verificare si fa presto, basta fare una ricerca su Google con "Garmin Draw Priority".

Un esempio a caso dal manuale di cGPSmapper:

"DrawPriority=# Value between 0 and 31 indicating the priority used by the
GPS to draw the map. The highest value &#8211; the highest
priority is set.
Priority for the transparent maps is calculated by adding
always 32 to the set priority by DrawPriority value.
Default = 25."

...ti faccio un esempio se io attivo le mie create dai dati osm e le trek le trek mi copriranno completamente la mia mappa
evidentemente le tue hanno un Draw Priority più basso di tutti gli elementi delle Trek.

...se io attivo le openmtbmap e le trek allora le open mi lasciano vedere i livelli strade etc delle trek...
in questo caso le open hanno un valore di Draw Priority superiore a quello del background delle Trek ma inferiore a quello delle strade, sentieri, fiumi, ecc.ecc. delle Trek. E' quello che succede con le Custom e le JNX.

Non mi sembra che ci sia contraddizione con quanto avevo scritto.

francesco
 

USMC

Biker novus
26/6/11
9
0
0
Roma
Visita sito
Salve Scratera, complimeti per le tue info !

Mi è stato regalato un eTrex 20 con una msd da 4 gb, ora essendo un pò digiuno sui GPS vorrei chiederti un paio di cose:

1. Ieri effettuato l'aggiornamento dell' eTrex tramite webupdater dalla 2.20 alla 2.30 al successivo riavvio del GPS mi da il seguente errore " file JNX non valido " da cosa può dipendere visto che non ho ancora acaricato mappe ???!!!

2. Vorrei caricare qualche mappa (come quella allegata) sulla Val Passiria, visto che nel fine settimana dovrei andare proprio la per delle escursioni, mi puoi aiutare ???

custom_map_garmin.jpg


Grazie

In attesa un Saluto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve Scratera, complimeti per le tue info !

Mi è stato regalato un eTrex 20 con una msd da 4 gb, ora essendo un pò digiuno sui GPS vorrei chiederti un paio di cose:

1. Ieri effettuato l'aggiornamento dell' eTrex tramite webupdater dalla 2.20 alla 2.30 al successivo riavvio del GPS mi da il seguente errore " file JNX non valido " da cosa può dipendere visto che non ho ancora acaricato mappe ???!!!

2. Vorrei caricare qualche mappa (come quella allegata) sulla Val Passiria, visto che nel fine settimana dovrei andare proprio la per delle escursioni, mi puoi aiutare ???

custom_map_garmin.jpg


Grazie

In attesa un Saluto

...quella è una custom map e te la devi creare con cartografia raster in tuo possesso....
...per il messaggio di errore ti consiglio di aprire la cartella birdish eye e eliminare il suo contenuto è quello che ti da problemi..perchè non e o idea però....
...io ti consiglio però di installare mappe vettoriali quali le open o per dove vai queste http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/
....per installarle sewgui questi passaggi

...e vediamo di fare le cose per benino e con calma...allora mi sembra di aver capito che basecamp è già installato vero???...si
...allora ti sei scaricato il file mtbitaly.exe giusto allora lo esegui è un semplice eseguibile ...basecamp non deve essere aperto però tienilo chiuso...doppio clichi suul'eseguibile e al secondo passaggio scegli THIN e lasci eseguire il programma
...ora ti scarichi questo openmtbmap_italy_srtm_setup.exe
...è sempre un semplice eseguibile fai doppio clich e lo installiamo...
..bene ora hai due mappe nuove installate in basacamp...lo apriamo e apri una tua traccia...

25303.jpg


..ora in alto sulla sx oppure in visualizza < prodotti mappa puoi scegliere se vedere le WORLD MAP, le openmtbmapitaly 12.08.2011, o le openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011...puoi visualizzare una sola mappa alla volta...quello che vedrai se scegli openmtbmap_italy è quello che vedi qua http://www.openstreetmap.org/http://www.openstreetmap.org/ con un altra grafica però
...prossimo passaggio sarà installare le mappe sull'etrex e se non le hai ancora procurati una msd da inserire...la mia è da 4gb ma se non hai altre mappe oltre a queste direi che una da 2 o 4 gb può andare più che bene....o-o

cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare l'etrex però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato l'etrex e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella dell'etrex o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo le curve di livello e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J)....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011 e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa delle curve di livello
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora siccome le curve di livello una volta installate non subiranno modifiche possiamo rinominare questo file con SRTM Italia.img o un nome a tuo piacere
...stessa cosa per le mappe del sudtirolo
...ora se vuoi vedere la mappa sull'etrex vedrai sullo schermo una fitta rete quadrettata con le curve di livello...non preoccuparti sono così essendo una mappa trasparente una volta installata una nuova mappa i quadretti scompariranno...questo se hai installato le sole curve di livello
...ora puoi inviare a tuo piacere o sul 62s direttamente o ancora sulla msd...a te la scelta... ripetendo il procedimento le openmtbmap_italy_data del rilascio ...una volta inviate però non rinominiamo il file lasciamoil nome gmapsupp.img in quanto la prossima volta che scarichi la nuova mappala invierai e andrai a sovrascrivere quella precedente....

...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI scaricati questo MTB malghe e rifugi.zip e segui le mie indicazioni che trovi all'interno

.......o-o....

...buon divertimento anche a te....o-o...
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao ragazzi,
la registrazione della traccia voi come la tenete? Io per ora in auto e con frequenza massima, secondo voi è esagerata la frequenza massima? Per un giro di 6 o 7 ore quanto può diventare grande il file?
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
scratera una curiosità:

come si fanno a cancellare le mappe, che non voglio più visualizzare da basecamp?

sono quelle disponibili nel menù a tendina :nunsacci:
B3tE0ftsJ9EoAAAAAElFTkSuQmCC


poi una info: ho notato che accanto ai vari poi ci sono 2 descrizioni e 2 icone come faccio a mantenerne una sola?

D6aYavohHMIjAAAAAElFTkSuQmCC
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scratera una curiosità:

come si fanno a cancellare le mappe, che non voglio più visualizzare da basecamp?

sono quelle disponibili nel menù a tendina :nunsacci:
B3tE0ftsJ9EoAAAAAElFTkSuQmCC


poi una info: ho notato che accanto ai vari poi ci sono 2 descrizioni e 2 icone come faccio a mantenerne una sola?

D6aYavohHMIjAAAAAElFTkSuQmCC
...ogni mappa è possibile eliminarla o tramite il suo eseguibile o usando MapSetToolKit che è in grado di eliminare tutti i file di registro che le mappe vreano e poi si può eliminare a mano la classica cartella contenente la mappa
...quella dei poi non l'ho capita completamente....:nunsacci:...che cosa intendi...
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
...ogni mappa è possibile eliminarla o tramite il suo eseguibile o usando MapSetToolKit che è in grado di eliminare tutti i file di registro che le mappe vreano e poi si può eliminare a mano la classica cartella contenente la mappa
...quella dei poi non l'ho capita completamente....:nunsacci:...che cosa intendi...



mappe tolte grazie :celopiùg:

rimangono quelle doppie icone e la doppia descrizione sul punto 1224, ma ci sono in tutte nella mappa

tranne che sia tutto normale :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...@ludasa se per POI intendi i punti di interesse delle mappe sappi che il garmin fa una ricerca su tutte le mappe che ha caricato che siano abilitate o non ...ma se si vuole su può sceglire la mappa in cui cercarli...:il-saggi:
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
...@ludasa se per POI intendi i punti di interesse delle mappe sappi che il garmin fa una ricerca su tutte le mappe che ha caricato...ma se si vuole su può sceglire la mappa in cui cercarli...:il-saggi:


son riuscito ad installare le OSM mettendola nella cartella garmin della SD esterna da 4 giga

in questa però i POI non sono aggiornati come quelli di OMM sai dove posso trovare dei POI da installare a parte, oppure la procedura che dicevi sopra?

PS se metto attive entrambe OSM e OMM vedo nel display solo quest'ultima sai perchè?
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
son riuscito ad installare le OSM mettendola nella cartella garmin della SD esterna da 4 giga

in questa però i POI non sono aggiornati come quelli di OMM sai dove posso trovare dei POI da installare a parte, oppure la procedura che dicevi sopra?

PS se metto attive entrambe OSM e OMM vedo nel display solo quest'ultima sai perchè?

forse ho trovato correggimi se sbaglio:

tutti i poi ->seleziona mappa -> seleziono la OMM

però dei POI della OMM neanche l'ombra nella OSM :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...vediamo se ho capito
per OMM intendi queste Openmtbmap
per OSM intendi queste Team-OID
...giusto...
..a prescindere dal fatto che entrambe sono ricavate dagli stessi dati e quindi uguali e che le Team-OID vengono aggiornate più di rado non capisco che te ne fai...potrei immaginare che vuoi usare le Team-OID per girare in macchina, visto che questo fanno molto bene, mentre usi le Openmtbmap per girare in mtb visto che queste lo fanno in maniera egregia facendo attenzione però a dove ti fano passare, bisogna capire un attimo come fanno a ragionare...
...ora è una vita che non guardo come son fatte le Team-OID
...ora entrambe le mappe non sono trasparenti ma prevarrà quella che ha il DrawPriority maggiore...ovvero il numero FID maggiore ...
...per i POI se selezioni una mappa da dove vederli non vedrai quelli delle altre anche se in teoria entrambe le mappe hanno gli stessi POI....la versione più recente ha quelli più aggiornati...
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
...vediamo se ho capito
per OMM intendi queste Openmtbmap
per OSM intendi queste Team-OID
...giusto...
..a prescindere dal fatto che entrambe sono ricavate dagli stessi dati e quindi uguali e che le Team-OID vengono aggiornate più di rado non capisco che te ne fai...potrei immaginare che vuoi usare le Team-OID per girare in macchina, visto che questo fanno molto bene, mentre usi le Openmtbmap per girare in mtb visto che queste lo fanno in maniera egregia facendo attenzione però a dove ti fano passare, bisogna capire un attimo come fanno a ragionare...
...ora è una vita che non guardo come son fatte le Team-OID
...ora entrambe le mappe non sono trasparenti ma prevarrà quella che ha il DrawPriority maggiore...ovvero il numero FID maggiore
...per i POI se selezioni una mappa da dove vederli non vedrai quelli delle altre anche se in teoria entrambe le mappe hanno gli stessi POI....la versione più recente ha quelli più aggiornati...

giustissima deduzione :celopiùg:

quindi consigli sempre le OMM rispetto alle OSM (openstreetmap)

queste ultime però vengono aggiornate ogni venerdì:

<table id="sortable_table_id_5" class="wikitable sortable"><tbody><tr><td>Italy and Italian regions </td> <td> GFOSS.it </td> <td> weekly </td> <td style="background:#90ff90; color:black;" class="table-yes" align="center"> Yes </td> <td style="background:#ff9090; color:black;" class="table-no" align="center"> No </td> <td style="background:#ff9090; color:black;" class="table-no" align="center"> No </td> <td> Update every Fridays, created using mkgmap.</td></tr></tbody></table>

comunque a prescindere da quale mappa utilizzo,esistono POI da scaricare e installare tramite POI Loader
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo