I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
la giusta risposta è: dipende
dipende da come hai l'attacco manubrio
io sono riuscito a montarcelo
un mio amico no

se vuoi provare qualcosa di diverso:
[URL="http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=6835"][url]http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=6835[/URL][/URL]
[URL="http://www.ram-mount.it/default.asp"][url]http://www.ram-mount.it/default.asp[/URL][/URL]


ho un thomson da 70

...e mi rifiuto di mettere robe simili :smile::smile:
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Nella mia Canyon ci stà, domani primo giro di prova, caricato tutto, spero di non inpantanarmi con i menu, ma sui tratti scassati mi sa che lo tolgo e metto in tasca, sull'attacco è veramente molto esposto.
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
Nella mia Canyon ci stà, domani primo giro di prova, caricato tutto, spero di non inpantanarmi con i menu, ma sui tratti scassati mi sa che lo tolgo e metto in tasca, sull'attacco è veramente molto esposto.

Perchè è così esposto?

Se lo metti parallelo all'attacco manubrio non credo che lo sia, al più

mi preoccuperei in eventuali cadute che sia ben saldo

al supporto.

Galaxy S & Tapatalk
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Appena installate le openMTB e le curve di livello con mapsource, tutto perfetto per ora! Domani lo proverò al parco e domenica con un'uscita vera!
Per il posizionamento proverò anche io a vedere se mi sta sulla pipa del manubrio...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Appena installate le openMTB e le curve di livello con mapsource, tutto perfetto per ora! Domani lo proverò al parco e domenica con un'uscita vera!
Per il posizionamento proverò anche io a vedere se mi sta sulla pipa del manubrio...
...consiglio personale...lascia perdere mapsource e usa basecamp...con i nuovi è tutto un altro mondo...:il-saggi:

  • riconoscimento sia del garmin che della msd
  • riconoscimento e lettura delle mappe presenti sul garmin e sulla msd
  • riconoscimento dei waypoint e di tutte le tracce presenti sul garmin e sulla msd
  • info all'uscita di nuovi firmware
  • possibilità di scegliere subito dove inviare i dati sia che siano tracce che mappe
  • ..........
  • ........
  • ......
:omertà:

...a riguardo del nuovo etrex ho notato che non è più presente la possibilità di scegliere segui starda...sembrerebbe impostato per defoult come piace a me....:yeah!::yeah!:
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
...consiglio personale...lascia perdere mapsource e usa basecamp...con i nuovi è tutto un altro mondo...:il-saggi:

mannaggia...proprio ora che avevo appena imparato ad usare mapsource!:smile:

cmq. grazie per il consiglio, vedrò di imparare come si fa con basecamp. Per ora l'ho installato e vedo che ritrova le mappe che ho installato sul pc..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mannaggia...proprio ora che avevo appena imparato ad usare mapsource!:smile:

cmq. grazie per il consiglio, vedrò di imparare come si fa con basecamp. Per ora l'ho installato e vedo che ritrova le mappe che ho installato sul pc..
...sono uguali...le mappe si vedono sia in mapsource, basecamp e training center senza dover far nulla
...basecamp crea una libreria con tutte le tracce importate...ma mio consiglio è salvarle lo stesso sul pc come si faceva con mapsource...a volte quando si aggiorna basecamp vengono perse le librerie con lo storico delle uscite e in caso di reinstallazione dello stesso....:il-saggi:
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao Scratera,
ho provato a giocare un po con BaseCamp, ma non capisco una cosa. Su MapSource mi ero salvato una selezione di mappe con un nome e poi mandavo quel file sul gps. Ogni volta che riapro Mapsource mi trovo quelle selezioni di mappe già fatte. Su BaseCamp invece innanzi tutto devo collegare il gps . Solo dopo mi fa creare le mappe ma le invia direttamente al Garmin, senza farmi salvare la selezione sul pc. Non c'è un modo di salvare sul pc la selezione senza doverla ricreare tutte le volte?
grazie molte!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao Scratera,
ho provato a giocare un po con BaseCamp, ma non capisco una cosa. Su MapSource mi ero salvato una selezione di mappe con un nome e poi mandavo quel file sul gps. Ogni volta che riapro Mapsource mi trovo quelle selezioni di mappe già fatte. Su BaseCamp invece innanzi tutto devo collegare il gps . Solo dopo mi fa creare le mappe ma le invia direttamente al Garmin, senza farmi salvare la selezione sul pc. Non c'è un modo di salvare sul pc la selezione senza doverla ricreare tutte le volte?
grazie molte!

...oggi il mio nuovo etrex30 si è fatto il primo giretto assieme al fidato e collaudato 62S con cui confronto la traccia per tarre conclusini e che allego sotto per le vostre valutazioni....a mio giudizio visto che l'etrex è impostato per mia scelta con la marcatura dei punti ogni 10m ed era sulla pipa della bici mentre il 62S impostato ogni secondo e nella tasca superiore dello zaino quindi non coperto dal mio corpo durante la registrazione ....l'etrex si è comportato con tutto rispetto e ne sono pienamente soddisfatto....
...dopo la prima accensione, che devo dire è stata veloce confronto alle solite visto che deve aggiornare tutta la rubrica dei satelliti dal momento che il mio l'ultima volta che è stato acceso si trovava nel nord america...,...e fatti i primi settaggi ho inserito le mappe nella msd e anche questa volta è possibile rinominare il file gmapsupp.img che i vari software creano con un nome a nostro piacere...ad esempio ho caricato le Trek Dolomiti V2 e le ho rinominate come Trek Dolomiti.img e questo e buono...
...i vari menù una volta settata la lingua italiana che viene chiesta all'avvio sono facili ed intuitivi...
...ho quindi caricato una traccia e l'ho seguita ...anche se ormai il giro lo conosco come le mie tasche, con questa modalità

34540.jpg


...dove come vedete utilizzo la bussola per seguire la traccia...come impostare il tutto lo spiegherò in un secondo momento assieme a tutto il resto...

34542.jpg


...come potete vedere la bussola si può settare in varie maniere e indica non il nord ma la direzione da tenere per stare sula traccia e seguirla, e questo è un altro punto a favore anche se non sono riuscito, e penso non si possa, attivare un segnale sonoro quando si esce dalla traccia
....giunto al punto di arrivo il garmin esce da solo dalla modalità segui traccia
...aggiornato e subito patchata la versione del firwall per poter inserire mappe in formato.jnx molto meno limitante del formato proprietario delle custom map ed il risultato è questo

34537.jpg


...dove abbiamo la nostra immagine raster sovrapposta alla mappa attiva vettoriale....oltre che il simbolo di un punto di interesse personale caricato come POI....per l'appunto il rifugio che in questa maniera viene gestito come waypoint ma non va ad appesantire la memoria dello strumento...
..per quanto riguarda la luminosità dello schermo non ho avuto problemi utilizzando le mie mappe vettoriali personali senza nessuna retroilluminazione attivata....e non ho ancora tolto la pellicola protetiva dallo schermo...o-o...
...più avanti rendero pubbliche le mie considerazioni personali sull'utilizzo di questo nuovo giocattolo....o-o...

@matt939 l'aggiornamneto non è granche dalla 2.10 con cui esce dalla fabbrica alla 2.20

[FONT=&quot]Change History[/FONT]
[FONT=&quot]Changes made from version 2.10 to 2.20:[/FONT]


[FONT=&quot]Cronologia modifiche[/FONT]
[FONT=&quot]Modifiche apportate dalla versione 2.10 a 2.20:[/FONT]

· [FONT=&quot]Aggiunto il supporto per avanzata geocache registrazione con OpenCaching.com. Per ulteriori informazioni, vedere TrailTech ([url]http://garmin.blogs.com/softwareupdates/2011/08/advanced-geocache-logging-with-opencachingcom.html[/URL]).[/FONT]

...ma mi è servito per patchare il firmware altrimenti non avrei potuto....o-o...
...incomincia ad usarlo con tutte le sue potenzialità nella gestione delle mappe e vedrai che non serve salvarti una selezione di mappe....ma potrai inviare solo la mappa che è stata modificata....:il-saggi:
 

mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
Giornata esaltante, oggi, Partenza con il treno alle 6:13, inizio pedalata ore 8:00, fine pedalata ore 18:00, rientro a casa con il treno ore 21.
Sono letteralmente entusiasta dello strumento! Essendo il mio primo GPS non posso confrontarlo con altri, ma l’utilità dello strumento è grande. Ciò grazie a chi ci aiuta ad imparare il suo utilizzo e grazie a chi mette a disposizione di tutti la sua esperienza e le sue conoscenze, vedi OMS e tutti quelli che rendono pubbliche le loro tracce.
Grazie a tutto ciò oggi ho percorso la “via del volto santo”, una diramazione della via francigena che collega la Lunigiana a Lucca attraverso la Garfagnana. Non mi dilungherò perché sarei del tutto OT… mi impegnerò invece per pubblicare la traccia e per mettere mano alle OSM (questa cosa in futuro, eh!)
Lungo il percorso ho scattato tante foto e due pensando a questo forum:
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Nella prima mi pare che tutto torni (sentiero, fiume, ecc. ecc.) mentre la seconda… senza mani e con la macchina fotografica in mano… meno male che non c’erano vigili in zona!

<o:p></o:p>
<o:p>
34936.jpg
</o:p>
<o:p></o:p>
<o:p>
34937.jpg
</o:p>
<o:p></o:p>

Come si può vedere ho installato il GPS sull’attacco del manubrio… idea pessima, per lo meno per il mio attacco, dato che è inclinato e quindi rende poco leggibile lo schermo. Non avendo fascette con me mi sono dovuto adattare e come sempre… ci si adatta a tutto. Direi a questo punto che la posizione migliore è sul manubrio, anche se rimane la possibilità del telaio. Quest’ultima possibilità è quella che protegge al meglio il GPS dagli urti però secondo me è una posizione troppo arretrata: a 60 Km/h :smile: su un single track è già difficile spostare gli occhi sul computerino sul manubrio, figuriamoci su una traccia del GPS sul telaio… A 100 km/h :smile: su sterrato anche peggio!
Ho anche tolto la terribile pellicola salva schermo by Garmin e rimpiazzata con una seria.

Passando alle domande:
1) vorrei capire cosa indica la freccia verde nella bussola e soprattutto come si fa a farle indicare quello che voglio io, cioè seguire la traccia.
2) c’è modo di far fare qualcosa, tipo urlo o avvertimento visivo quando si esce dalla traccia?
3) c’è modo di capire da che parte occorre seguire la traccia (mi è capitato un paio di volte seguirla a rovescio…)

<o:p></o:p>
Il libretto Garmin fa veramente pena: possibile che si spendano 200 euro per avere un apparecchio del quale non si possono conoscere le caratteristiche se non chiedendo nei forum o smanettando a iosa? Assurdo! :down:
<o:p></o:p>
Per ora termino qui che sono stato abbastanza logorroico!
<o:p></o:p>
Ciao!
Mattia
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao Mattia,
ne approfitto per chiederti come fai a visualizzare la bussola insieme alla mappa...io non ci sono ancora riuscito :smile:

Per quanto riguarda il montaggio, oggi l'ho provato sul tubo del telaio, ma non mi piaceva per nulla. Troppo scomodo da guardare, lontano e arretrato. Ora l'ho spostato sull'attacco manubrio come hai fatto tu (ho dovuto mettere uno spessore di gomma sotto, se no non ci stava) e mi sembra decisamente più comodo. Domani lo proverò in montagna!
Concordo con te sul manuale...davvero scarno.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Passando alle domande:

1) vorrei capire cosa indica la freccia verde nella bussola e soprattutto come si fa a farle indicare quello che voglio io, cioè seguire la traccia.
2) c’è modo di far fare qualcosa, tipo urlo o avvertimento visivo quando si esce dalla traccia?
3) c’è modo di capire da che parte occorre seguire la traccia (mi è capitato un paio di volte seguirla a rovescio…)

<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Mattia
  1. devi attivare la traccia o meglio come si diceva con i vecchi attivare trackbach...in questo caso bisogna scegliere via e la traccia cambia colore diventando uno squallido fucsia\viola...
  2. no nessun avviso acustico nel seguire una traccia...solo se segui una rotta
  3. se è attiva la traccia è la stessa bussola che ti dice dove andare
 

mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
ciao Mattia,
ne approfitto per chiederti come fai a visualizzare la bussola insieme alla mappa...io non ci sono ancora riuscito :smile:

Per quanto riguarda il montaggio, oggi l'ho provato sul tubo del telaio, ma non mi piaceva per nulla. Troppo scomodo da guardare, lontano e arretrato. Ora l'ho spostato sull'attacco manubrio come hai fatto tu (ho dovuto mettere uno spessore di gomma sotto, se no non ci stava) e mi sembra decisamente più comodo. Domani lo proverò in montagna!
Concordo con te sul manuale...davvero scarno.

Per mettere la bussola "dovrebbe" :smile: essere così:
accendi/selezioni mappa/premi menu/premi imposta mappa/premi campi dati/premi cruscotto/premi bussola.

Sono d'accordo con il fatto che sul telaio sia troppo arretrato. Anch'io ho spessorato con un pezzo di camera d'aria ma una volta salito in sella mi sono accorto che lo schermo non risulta perpendicolare alla vista...

Ciao!
Mattia
 

mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
  1. devi attivare la traccia o meglio come si diceva con i vecchi attivare trackbach...in questo caso bisogna scegliere via e la traccia cambia colore diventando uno squallido fucsia\viola...

Grazie Scrat, però è quello che faccio, cioè ho la bussola sempre visibile in navigazione, scelgo la traccia (che appare viola e so che non c'è modo di modificarne il colore) e vado. La freccia non mi pare proprio che mi segni la direzione della traccia. Guarda la seconda foto che ho inserito sopra: la strada è diritta, la traccia è diritta ma la freccia è piegata a sinistra. Tra l'altro la freccia è sottile, in una tua foto poco sopra invece si vede anche un freccione "ciccione"... è la stessa freccia che ha mangiato troppo :smile: o è un altro modo di impostare la bussola? :nunsacci:

Ciao!
Mattia
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
...buona lettura e si accettano suggerimenti per aggiornare il tutto....o-o...
:adore!:

Dire che è fantastica è poco, consiglio di "firmartela" :il-saggi:

Se chiami la Garmin e gliela fai leggere la inseriscono al posto di quelle quattro righe che danno con gli etrex;

complimenti ancora per l'ottima guida

speriamo che in futuro si riesca ad inserire l'allarme sonoro quando si esce dalla traccia :spetteguless:

credo che ti farò altre domande in seguito
 

geologonic

Biker novus
1/10/09
26
0
0
romagna
Visita sito
quasi quasi me lo compro... (30)
l'alternativa è il 62. vorrei mandare in pensione il colorado, lo trovo "fastidioso" nei menu rispetto al glorioso e-trex dell'ufficio.

tra qualche giorno dovrei cenare con un gruppo di persone e c'è anche uno della garmin, dovrei segnalarti per un premio (o qualosa del genere)
 

mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
Ciò grazie a chi ci aiuta ad imparare il suo utilizzo e grazie a chi mette a disposizione di tutti la sua esperienza e le sue conoscenze, vedi OMS e tutti quelli che rendono pubbliche le loro tracce.

Mi autoquoto... grazie infinite Scrat! Se tutti donassimo qualcosa agli altri... il mondo sarebbe migliore! :il-saggi:
Anche perchè si è "spinti" a fare altrettanto!

Ho da studiare per mesi... grazie ancora! :adore!:

Ciao!
Mattia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo