I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Interessa anche a me sapere che mappe è meglio usare sul Garmin! Io ho il Etrex 30 ed ho caricato le OpenStreet Map!

Non sono riuscito a leggermi tutte le 400 pagine del topic...quindi spero di non ripetere un argomento già trattato facendo questa domanda:

oggi l'ho usato in un'uscita in montagna con la mountain bike. L'ho acceso che ero ancora in macchina, poco prima di arrivare al punto di partenza, così gli ho dato il tempo di calibrarsi bene. Sono arrivato al parcheggio, l'ho tirato fuori dalla macchina, così aveva la ricezione piena dei satelliti, intanto ho scaricato la bici. L'ho montato sulla bici che segnava fisso 432m di quota (verosimile, il punto dove parto di solito è un parcheggio ad Albavilla che mi risulta essere più o meno sui 430m, misurato prendendo dei punti di riferimento con l'altimetro dell'orologio).
Da li sono quindi partito, ho fatto il mio giro e sono rientrato al parcheggio. Stesso identico punto di prima, ma stavolta era fisso a 412m!
Posso capire che abbia uno scarto di 15/20m l'orologio con l'altimetro barometrico, dato che stava cambiando anche il tempo, ma il Garmin... Prima di prenderlo avevo letto delle recensioni e dicevano che l'altimetro è molto preciso perché è barometrico, ma si auto-tara in continuazione sfruttando il segnale GPS!
E' capitato anche a voi?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie grazie mille se più tardi riesco a ritagliarmi un po' di tempo vedo che riesco a combinare giacche ci siamo ti chiedo anche se al di la del fattore economico le mappe di trekmap sono superiori al pari o inferiori a confronto con quelle scaricabili da openstret e openmtb?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170139

Interessa anche a me sapere che mappe è meglio usare sul Garmin! Io ho il Etrex 30 ed ho caricato le OpenStreet Map!

Non sono riuscito a leggermi tutte le 400 pagine del topic...quindi spero di non ripetere un argomento già trattato facendo questa domanda:

oggi l'ho usato in un'uscita in montagna con la mountain bike. L'ho acceso che ero ancora in macchina, poco prima di arrivare al punto di partenza, così gli ho dato il tempo di calibrarsi bene. Sono arrivato al parcheggio, l'ho tirato fuori dalla macchina, così aveva la ricezione piena dei satelliti, intanto ho scaricato la bici. L'ho montato sulla bici che segnava fisso 432m di quota (verosimile, il punto dove parto di solito è un parcheggio ad Albavilla che mi risulta essere più o meno sui 430m, misurato prendendo dei punti di riferimento con l'altimetro dell'orologio).
Da li sono quindi partito, ho fatto il mio giro e sono rientrato al parcheggio. Stesso identico punto di prima, ma stavolta era fisso a 412m!
Posso capire che abbia uno scarto di 15/20m l'orologio con l'altimetro barometrico, dato che stava cambiando anche il tempo, ma il Garmin... Prima di prenderlo avevo letto delle recensioni e dicevano che l'altimetro è molto preciso perché è barometrico, ma si auto-tara in continuazione sfruttando il segnale GPS!
E' capitato anche a voi?

http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro

OK ci ho messo un po di tempo a capire ma una volta capito il meccanismo sembra un operazione di pochi minuti

Molto interessante anche la descrizione dell'altimetro che se poi ho ben capito è ciò che differenzia l'etrex 30 dal 20

ora avrei un altra domanda anche se so che è una scelta personale ma pensi sia meglio acquistare in un punto vendita garmin in modo da avere una "comoda" assistenza in caso di guasti o problemi,acquistare da siti in rete risparmiando una cinquantina di euro o acquistare addirittura un usato risparmiando anche più

e in ogni caso ancora grazie perchè senza il tuo aiuto non so se sarei stato in grado e se anche fossi riuscito chissa dopo quanto tribulare....

:prost:
 

ax78

Biker novus
11/2/14
2
0
0
Visita sito
...ho appena ordinato un 30 a sostituzione del mio etrex vista hcx presso ecoevo e domattina dovrei avercelo per le mani...:medita:...
... [MENTION=92817]mat939[/MENTION] comunque dal filmato non dovrebbe essere molto differente da 62 ch
Ciao, anke io ho preso un etrex 30 ma la basecamp in dotazione è decisamente scarna. nn c'è neanke il mio paese...
mi kiedevo s fosse possibile trovar una mappa un po piu dettagliata...
cosa mi consigli???
ciao
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
ho appena preso un etrex 30

ho salvato un file .gpx nella cartella GARMIN\GPX

il nome è corto

ma cercando la traccia sul etrex non la vede, ne ho provata un'altra ma idem

cosa sbaglio?

grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho appena preso un etrex 30

ho salvato un file .gpx nella cartella GARMIN\GPX

il nome è corto

ma cercando la traccia sul etrex non la vede, ne ho provata un'altra ma idem

cosa sbaglio?

grazie
...non viene visualizzato il nome del file.gpx...ma il nome che si vede nella proprietà del file.gpx...apri basecamp...selezione il file..proprietà e qua gli cambi il nome...o-o..e sempre da basecamp invii il file al garmin...mai metterlo così come lo scarichi all'interno del garmin...
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
grazie scratera, tra il resto siamo quasi compaesani, sono un rivano da poco in toscana

ho provato ad importare le tracce che ho trovato su questo sito
http://montepisano.blogspot.it/search?updated-max=2013-08-26T01:36:00-07:00&max-results=7

ma basecamp mi ha dato "errore sconosciuto nel caricamento"
con tutte.

cosa potrebbe essere? sono files .gpx


e perdona l'ignoranza, se scarico una traccia che prevede un punto di partenza, ma parto da un altro punto del percorso, posso cambiarlo in basecamp come il punto di arrivo chiaramente?

grazie mille
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie scratera, tra il resto siamo quasi compaesani, sono un rivano da poco in toscana

ho provato ad importare le tracce che ho trovato su questo sito
[url]http://montepisano.blogspot.it/search?updated-max=2013-08-26T01:36:00-07:00&max-results=7[/URL]

ma basecamp mi ha dato "errore sconosciuto nel caricamento"
con tutte.

cosa potrebbe essere? sono files .gpx


e perdona l'ignoranza, se scarico una traccia che prevede un punto di partenza, ma parto da un altro punto del percorso, posso cambiarlo in basecamp come il punto di arrivo chiaramente?

grazie mille
...per fortuna che hai provato a caricarlo in basecamp...se le avessi caricato direttamente nel garmin lo avresti bloccato...:il-saggi:
...se non viene visualizzato in basecamp lo puoi caricare qua http://www.gpsvisualizer.com/
...e poi gli dici che lo vuoi di ritorno sotto forma di file.gpx...e vedrai che ora lo potrai caricare in basecamp e quindi sul garmin...
...studiando un po il giocattolino e il funzionamento di basecamp vedrai che potrai fare quello che vuoi...o-o..
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
ma come non lo apre, certo che lo apre qui sul forum ci sono un sacco di persone che lo usano da anni

ho provato con uno dei .gpx del link che non mi apre basecamp
e mi da questo errore:
"No valid GPS data detected!"

ho provato un altro file .gpx ed in effetti me lo apre, ma non mi serve convertirlo perché basecamp me lo importa correttamente
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
provati 5 su 2 pc diversi su versioni diversi di basecamp
Senza titolo 1.jpg
nessun problema, quindi mi sa che il problema e da te, pero non ho proprio idea di cosa puo essere

quando vuoi cambiare punto di inizio di una traccia la dividi (strumento dividi) nel punto dove vuoi partire
poi selezioni le due tracce tasto destro comando avanzate/unisci le due tracce selezionate mettendole nella giusta sequenza
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
veramente strano, ho installato l'ultima versione di basecamp, con windows 7
proverò su un altro pc

se invece sono distante diversi km da un qualsiasi punto della traccia, ed imposto la traccia sul etrex, la riconosce ugualmente e mi fa andare verso il percorso?

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo