I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, sto smanettando un po con basecamp per cercare di creare un percorso da fare sabato...

Purtroppo non riesco a capire se devo fare un nuovo percorso o nuova traccia...

Inoltre non ho capito come mettere il punto di partenza e quello di arrivo...

È qui adesso scatenerò un putiferio.... I waypoint devo metterli?
Come ben capite non capisco proprio un tubo sti sto aggeggio...

Poi visto che ci sono devo chiedere una cosa sulla mappa:

Nel bosco trovo dei trateggi marroni, verdi, sono sentieri giusto? Come mai colori diversi?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi, sto smanettando un po con basecamp per cercare di creare un percorso da fare sabato...

Purtroppo non riesco a capire se devo fare un nuovo percorso o nuova traccia...

Inoltre non ho capito come mettere il punto di partenza e quello di arrivo...

È qui adesso scatenerò un putiferio.... I waypoint devo metterli?
Come ben capite non capisco proprio un tubo sti sto aggeggio...

Poi visto che ci sono devo chiedere una cosa sulla mappa:

Nel bosco trovo dei trateggi marroni, verdi, sono sentieri giusto? Come mai colori diversi?

...allora le vedi....:smile::smile::smile:
http://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/
...oppure ti scarichi il file openmtbmap – Legenda e vedrai la leggenda in basecamp come una normalissima mappa...o-o..
...percorso o traccia..:nunsacci:...leggi le mie considerazioni....:medita:
...personalmente preferisco disegnare il percorso per poi trasformarlo in traccia col comodo comando di basecamp...naturalmente facendo passare il tutto dove voglio io e usando il profilo adeguato...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi, sto smanettando un po con basecamp per cercare di creare un percorso da fare sabato...

Purtroppo non riesco a capire se devo fare un nuovo percorso o nuova traccia...

Inoltre non ho capito come mettere il punto di partenza e quello di arrivo...

È qui adesso scatenerò un putiferio.... I waypoint devo metterli?
Come ben capite non capisco proprio un tubo sti sto aggeggio...

Poi visto che ci sono devo chiedere una cosa sulla mappa:

Nel bosco trovo dei trateggi marroni, verdi, sono sentieri giusto? Come mai colori diversi?

I colori li puoi scegliere....basta smanettare un po' nei menu! :smile:

Comunque, sicuro ti convenga creare subito da 0 la traccia? Io almeno un paio di volte cercherei un'uscita con tracce scaricate per vedere il reale funzionamento.
Mi chiedo come tu possa farlo senza manco conoscere i percorsi e fidandoti dei tratteggi di una cartina.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dunque, ieri con qualche difficoltà nel capire, sono riuscito a tirare fuori qcs da basecamp..

In pratica facendo nuovo percorso, vado a segnare di mio il tragitto che voglio fare...

Solo che non mi è chiaro se il Gps deve essere sempre collegato a PC per creare su basecamp, perché se lo lascio staccato, il programma non mi da la possibilità di creare...

Inoltre quando faccio crea percorso, mi esce una finestra di inizio e fine... So che dentro devo trascinare i waypoint che nmcmq non uso perché se no non riesco a creare il percorso che voglio io.

Inoltre non ho capito come portare questo percorso sul garmin, se devo trasformarlo oppure no...

Inoltre se clicco sul percorso che faccio, mi da la possibilità di farlo come percorso o come traccia... Differenze?

Una volta sul gps, per navigare, basta che vado su tracce, oppure devo andare su vai a/ e seleziono il prezzo ricorso creato in BaseCamp?
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
...allora le vedi....:smile::smile::smile:
http://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/
...oppure ti scarichi il file openmtbmap – Legenda e vedrai la leggenda in basecamp come una normalissima mappa...o-o..
...percorso o traccia..:nunsacci:...leggi le mie considerazioni....:medita:
...personalmente preferisco disegnare il percorso per poi trasformarlo in traccia col comodo comando di basecamp...naturalmente facendo passare il tutto dove voglio io e usando il profilo adeguato...

Ciao Scratera, mi avevi risposto ieri sera? Ho visto velocemente una risposta sui layer IGM in google earth e come portarle in extrex, mi ripormettevo di approfondire stasera quello che avevi scritto. Ma non lo trovo più!:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Solo che non mi è chiaro se il Gps deve essere sempre collegato a PC per creare su basecamp, perché se lo lascio staccato, il programma non mi da la possibilità di creare...

...basta creare un nuovo elenco e li inserire la nuova attività...

Inoltre quando faccio crea percorso, mi esce una finestra di inizio e fine... So che dentro devo trascinare i waypoint che nmcmq non uso perché se no non riesco a creare il percorso che voglio io.

...è un aiuto se vuoi la puoi chiudere...

Inoltre quando faccio crea percorso, mi esce una finestra di inizio e fine... So che dentro devo trascinare i waypoint che nmcmq non uso perché se no non riesco a creare il percorso che voglio io.

...al garmin puoi inviare sia tracce, percorsi, mappe e utto quello che vedi in basecamp semplicemente trascinando quello che vuoi caricare sul garmin...solo le mappe vettoriali vanno inviate in un altro modo

Inoltre se clicco sul percorso che faccio, mi da la possibilità di farlo come percorso o come traccia... Differenze?

...leggi le mie considerazioni e trai le tue conclusioni

Una volta sul gps, per navigare, basta che vado su tracce, oppure devo andare su vai a/ e seleziono il prezzo ricorso creato in BaseCamp?

...le tracce le trovi nel menu track manager...i percorsi li vedi cliccando su dove si va....leggi...leggi e poi giocaci per capirlo...o-o..


.. [MENTION=12312]merk_68[/MENTION] Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao,<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
ho preso il 20, ho già installato delle mappe su SD ed ho bisogno da parte di chi più “evoluto” di me alcune indicazioni, onde evitarmi perdite di tempo in esperimenti / ricerche:<o:p></o:p>
a) E’ normale che sia lentissimo a scrivere sulla SD (per intenderci un file di 900 mega ci ha messo 45 minuti circa); premetto che collegando alla stessa presa usb del pc un adattatore con la stessa MSD gli stessi mega vengono girati in pochi minuti.<o:p></o:p>
b) Ho inserito sulla SD una mappa in formato .IMG con il “copia incolla” e funziona regolarmente; se avessi fatto il trasferimento con uno dei programmi Garmin avrei avuto qualche differenza / vantaggio?<o:p></o:p>
c) La Garmin mette a disposizione 3 programmi MapSource, MapInstall e BaseCamp, se guardo la guida di SCRATERA, leggo che tutti permettono l’inserimento delle mappe sul dispositivo (ed anche logico visto che sono programmi Garmin). Posso usarli indistintamente o a secondo della tipologia di mappa devo usare uno o l’altro? (avevo una mappa in formato .IMG e con il MS non sono riuscito a vederla e l’ho spostata, come detto, con il copia incolla; avevo una mappa divisa in tanti file .IMG e con il MI ho visualizzato tutta la mappa nella sua interezza, ne ho selezionato una parte, generato un file .IMG direttamente sulla SD<o:p></o:p>
d) Con MI come faccio a selezionare, dalla mappa che mi visualizza sul PC, quello che mi interessa? Come detto sono riuscito a generare il file ma ha messo solo una parte di quelle che volevo.<o:p></o:p>
e) MI quanto incomincia a elaborare mi avverte che perdo il preesistente; cancella tutto il contenuto della cartella GARMIN o solo il file di pari nome (gmapsupp.img)mentre quelli rinominati (esempio italy_mtb.IMG) non li tocca? (ieri nel dubbio ho spostato momentaneamente i fili presenti nella cartella GARMIN in altra cartella e poi al termine li ho rispostati.<o:p></o:p>
f) Il 20 e il 30, permettono l’inserimento anche di cartine stradali (esempio il city navigator europe) quando genero il file .IMG relativo alla cartina tutti i dati aggiuntivi (esempio velox, poi ecc) sono nel file IMG o in altro file; ieri ho generato una cartina stradale in formato .IMG, come detto avendo selezionato l’area sbagliata la devo togliere. Pertanto devo usare un programma GARMIN per togliere tutto o basta che da esplora risorse faccio un cancella (la cartina la toglie ma non so se ci sono altri file correlati presenti in cartelle nella memoria del etrex.<o:p></o:p>
g) Avere tante cartine rallenta l’avvio dell’etrex? In tal caso lasciarle non attive migliora la situazione?<o:p></o:p>
Grazie dell’aiuto<o:p></o:p>
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
a) E&#8217; normale che sia lentissimo a scrivere sulla SD (per intenderci un file di 900 mega ci ha messo 45 minuti circa); premetto che collegando alla stessa presa usb del pc un adattatore con la stessa MSD gli stessi mega vengono girati in pochi minuti.
Quello che posso dirti è che col mio 62s ci vogliono 10 minuti per una mappa di 500 MB

b)Ho inserito sulla SD una mappa in formato .IMG con il &#8220;copia incolla&#8221; e funziona regolarmente; se avessi fatto il trasferimento con uno dei programmi Garmin avrei avuto qualche differenza / vantaggio?
Puoi copiare direttamente nella SD solo file .img contenenti un solo riquadro di una mappa.
Con Mapsource e MapInstall puoi inviare più riquadri di più mappe contemporaneamente.


c)La Garmin mette a disposizione 3 programmi MapSource, MapInstall e BaseCamp, se guardo la guida di SCRATERA, leggo che tutti permettono l&#8217;inserimento delle mappe sul dispositivo (ed anche logico visto che sono programmi Garmin). Posso usarli indistintamente o a secondo della tipologia di mappa devo usare uno o l&#8217;altro?
Basecamp non installa mappe, fra Mapsource e MapInstall a mio avviso è meglio il secondo

d)Con MI come faccio a selezionare, dalla mappa che mi visualizza sul PC, quello che mi interessa? Come detto sono riuscito a generare il file ma ha messo solo una parte di quelle che volevo.
Se fai l'installazione completa della mappa basta mettere la spunta sulla mappa, se fai l'installazione parziale selezioni i riquadri col tasto sinistro e li deselezioni col tasto destro. Si può fare la selezione/deselezione anche trascinando i tasti sulla mappa.

e) MI quanto incomincia a elaborare mi avverte che perdo il preesistente; cancella tutto il contenuto della cartella GARMIN o solo il file di pari nome (gmapsupp.img)mentre quelli rinominati (esempio italy_mtb.IMG) non li tocca? (ieri nel dubbio ho spostato momentaneamente i fili presenti nella cartella GARMIN in altra cartella e poi al termine li ho rispostati.
Dove hai visto questo messaggio di MapInstall? Io non l'ho mai visto. MapInstall fa il riepilogo delle mappe da disinstallare o installare, e non crea file gmapsupp.img ma un file per ogni mappa, trekmap.img, openmtb.img, e cosi via.

Se fai l'installazione totale MapInstall non tocca le altre mappe installate.
Se fai l'installazione parziale Mapinstall riscrive tutte le mappe che vuoi caricare.

g) Avere tante cartine rallenta l&#8217;avvio dell&#8217;etrex? In tal caso lasciarle non attive migliora la situazione?
Nel mio 62s con più di 4 GB di mappe tutte attivate non noto nessun rallentamento.

francesco
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho copiato tutta la mappa Italia nella sd, ma adesso vedo che posso prendere anche solo la parte che mi interessa...

Avendo solo una parte, lo scroll della mappa risulta più veloce?
Via Basecamp come si fa a selezionare solo parte della mappa?
C'è qualche opzione sempre via basecamp per rendere la mappa più dettagliata e leggibile possibile?

Inoltre nel gps c'è una qualche funzione per regolare il contrasto? Trovo solo il comando luminosità... Ho su il fw 2.8
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Dove hai visto questo messaggio di MapInstall? Io non l'ho mai visto. MapInstall fa il riepilogo delle mappe da disinstallare o installare, e non crea file gmapsupp.img ma un file per ogni mappa, trekmap.img, openmtb.img, e cosi via.


francesco

si in MI ieri ho aperto MI e ho selezionato le cartine stradali, inizialmente mi ha proposto la memoria del etrex, poi sono tornato indietro e ho selezionato la SD, a quel punto è venuto fuori il messaggio che avvisava dell'eventuale perdita dati e che se non ero sicuro di tornare indietro; sono torntato indietro ho spostato i file dalla cartella GARMIN alla cartella ALTRI. ho riprovato ed non mi ha riproposto il messaggio nella cartella garmin mi ha crato un file gmapsupp.img di circa 1.5giga (effettivamente prima nella cartella avevo un gmapsupp.img che ho poi rinominato prima di riportarlo dentro).
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ciao,

prima di tutto ti ringrazio per la tua guida... una benedizione... per chi non ha mai preso in mano un gps.

volevo dare un contributo per migliorarla ulteriormente.

a pag 50 - 18.1 MapSource viene indicato il doppio download per poter accedere all'ultima versione in quanto la stessa ha bisogno di una versione precedente da aggiornare.
Andando in rete ho trovato un alternativa che sul mio pc ha funzionato.
Prendiamo il file MapSource.exe che viene scaricato per installare l'ultima versione
lo selezioniamo con il tasto dx del mouse (invece di avviare l'installazione con il doppio click)
lo apriamo con winrar e lo scompattiamo in una cartella a piacere
cerchiamo il file MSmain.msi, doppio click e il MS si installa senza aver bisogno della versione precedente.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
si in MI ieri ho aperto MI e ho selezionato le cartine stradali, inizialmente mi ha proposto la memoria del etrex, poi sono tornato indietro e ho selezionato la SD, a quel punto è venuto fuori il messaggio che avvisava dell'eventuale perdita dati e che se non ero sicuro di tornare indietro; sono torntato indietro ho spostato i file dalla cartella GARMIN alla cartella ALTRI. ho riprovato ed non mi ha riproposto il messaggio nella cartella garmin mi ha crato un file gmapsupp.img di circa 1.5giga (effettivamente prima nella cartella avevo un gmapsupp.img che ho poi rinominato prima di riportarlo dentro).
Mi sa che hai una versione molto vecchia di MapInstall.
E' già da qualche tempo che MapInstall non crea più un unico file gmapsupp.img ma diversi file con i nomi delle mappe.

Aggiornalo da qui:

http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3291

francesco
 

grrizli

Biker superis
Provato oggi, non ha decimali, l'inerzia è buona, in circa 10 minuti è in temperatura e poi reagisce bene ai cambiamenti.
Come tutti i sensori non schermati segna un grado di più, con vento sarà il contrario, se lo tieni sulla cerniera della giacca o posizioni simili segna due-tre gradi in più.
Bell'aggeggio.

Ciao, ciao.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il map62 è dotato di una porta usb2 mentre l'etrex mi sembra di una porta usb1 ed è per quello che è più lento ma neanche tanto
.. @alenyc...la velocità di visualizzazione non dipende dalla quantità di mappe installate
.. @claudioc1964 si sa me a volte si crea troppa confusione a suggerire quel metodo
...io preferisco mapsource in quanto mi permette di nominare la mappa a mio piacere
.. @grrizli lo stò montando sulla bici in una posizione top secret...o-o..:smile::smile:...e configurato su due garmin
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo