I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

simo89

Biker popularis
2/12/12
96
1
0
Valtellina
Visita sito
Ciao, ho appena acquistato un garmin etrex30, mi sono già fatto un po' di cultura grazie ai manuali del buon scratera. Ho installato i vari programmi basecamp, garmin express, map install, ecc. Chiedo a voi come posso fare per togliere la mappa preinstallata sul garmin magari copiandola sul pc per poter installare le mappe open dato che la mappa di base occupa praticamente tutta la memoria. La mappa base si chiama Garmin TopoActive Europe, West. Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, ho appena acquistato un garmin etrex30, mi sono già fatto un po' di cultura grazie ai manuali del buon scratera. Ho installato i vari programmi basecamp, garmin express, map install, ecc. Chiedo a voi come posso fare per togliere la mappa preinstallata sul garmin magari copiandola sul pc per poter installare le mappe open dato che la mappa di base occupa praticamente tutta la memoria. La mappa base si chiama Garmin TopoActive Europe, West. Grazie
Ma è l'etrex30 o il nuovo etrex30x?
Ad ogni modo ti basta cancellarla, oppure compra una scheda sd e le nuove mappe le installi su quella.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao,
sto leggendo il tuo file in pdf (considerazioni sull'etrex), ma non riesco a capire alcune cose:
1-cosa intendi per "navigare un percorso"? visualizzare la traccia e basta o una situazione dove il garmin in modo attivo ti indica cosa fare dove?
2-un file gpx puo essere sia una traccia che una rotta?
3-per il momento sono riuscito solo a visualizzare le tracce, ma volendo "trasformare" una traccia in una rotta che operazioni devo compiere? io non trovo un menu(per esempio) che mi dia la possibilità di attivare le rotte (lo scrivi tu nel file)
non e proprio cosi intuitivo questo etrex :specc:

  1. un percorso è formato da una serie di punti o waypoint max 50 che vengono raggiunti usando l'autorouting presente nela mappa impostata...percorso o rotta sono la stesa cosa e una volta creati o caricati li trovi nel menu dove si va < percorsi o direttamente nel menu pianifica percorso in cui li puoi creare...:omertà:
  2. si e anche un waypoint o tutti e tre assieme per il pc...una traccia è composta da n punti legati tra loro...un percorso è composto da pochi punti da cui è obbligatorio passare..ma come ci arrivi sono tutti cavoli tuoi o meglio del calcolo che farà il garmin in base alla mappa usata
  3. percori e tracce posono essere trasformati in uno o l'altro usando un semplice comando in basecamp...selezioni l'elemento e tasto dx crea....
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
  1. un percorso è formato da una serie di punti o waypoint max 50 che vengono raggiunti usando l'autorouting presente nela mappa impostata...percorso o rotta sono la stesa cosa e una volta creati o caricati li trovi nel menu dove si va < percorsi o direttamente nel menu pianifica percorso in cui li puoi creare...:omertà:
  2. si e anche un waypoint o tutti e tre assieme per il pc...una traccia è composta da n punti legati tra loro...un percorso è composto da pochi punti da cui è obbligatorio passare..ma come ci arrivi sono tutti cavoli tuoi o meglio del calcolo che farà il garmin in base alla mappa usata
  3. percori e tracce posono essere trasformati in uno o l'altro usando un semplice comando in basecamp...selezioni l'elemento e tasto dx crea....

Ho editato il post perche nel frattempo ho trovato alcune delle risposte che cercavo ma tu mi stavi gia rispondendo, quindi riprendo da qui.
Dunque... ho generato (da basecamp) una rotta partendo da una traccia e l ho caricata manulamente nella SD dell'etrex. Al riavvio ho subito notato , oltre la solita voce "tracce" anche il menu "percorsi" e selezionando il file che ci ho appena messo dentro si riesce a navigare come una rotta e non come una traccia.
2 domande:
1-esistono metodi per "trasformare" una traccia gia presente sull etrex in rotta direttamente sull'etrex o e indispensabile passare dal pc e basecamp?
2-e corretto dire che una traccia, anche se non hai nessun intervento da parte dell'etrex, è piu "completa" perche ha molti piu punti di una rotta? la rotta sceglie delle strade che in una traccia invece sono gia state stabilite dal software con cui l hai generata ( es ridewithgp ecc), e giusto dire cosi?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho editato il post perche nel frattempo ho trovato alcune delle risposte che cercavo ma tu mi stavi gia rispondendo, quindi riprendo da qui.
Dunque... ho generato (da basecamp) una rotta partendo da una traccia e l ho caricata manulamente nella SD dell'etrex. Al riavvio ho subito notato , oltre la solita voce "tracce" anche il menu "percorsi" e selezionando il file che ci ho appena messo dentro si riesce a navigare come una rotta e non come una traccia.
2 domande:
1-esistono metodi per "trasformare" una traccia gia presente sull etrex in rotta direttamente sull'etrex o e indispensabile passare dal pc e basecamp?
2-e corretto dire che una traccia, anche se non hai nessun intervento da parte dell'etrex, è piu "completa" perche ha molti piu punti di una rotta? la rotta sceglie delle strade che in una traccia invece sono gia state stabilite dal software con cui l hai generata ( es ridewithgp ecc), e giusto dire cosi?

  1. no
  2. il discorso è personale...o-o...chi preferisce uno chi l'altro...
 

pips

Biker novus
31/12/12
42
0
0
Grantorto
Visita sito
Ciao a tutti, anche io uso etrex30 da dicembre. Avrei una domanda: c'è un sistema che tiene conto dei chilometri fatti in un periodo?tipo nell'anno o in 3 mesi? Oppure dovrei sommare "a mano" tutte le distanze dei percorsi che ho registrato con l'etrex e salvato in basecamp?
Grazie!
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.437
413
0
Visita sito
Ciao a tutti, anche io uso etrex30 da dicembre. Avrei una domanda: c'è un sistema che tiene conto dei chilometri fatti in un periodo?tipo nell'anno o in 3 mesi? Oppure dovrei sommare "a mano" tutte le distanze dei percorsi che ho registrato con l'etrex e salvato in basecamp?
Grazie!
Carica i percorsi sul training camp del forum e puoi avere la statistica per giorni, mesi, anni o totale sia dei km che del tempo di percorrenza, dei metri di dislivello, velocita medie, grafici e altro ancora.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, anche io uso etrex30 da dicembre. Avrei una domanda: c'è un sistema che tiene conto dei chilometri fatti in un periodo?tipo nell'anno o in 3 mesi? Oppure dovrei sommare "a mano" tutte le distanze dei percorsi che ho registrato con l'etrex e salvato in basecamp?
Grazie!
...io uso una tabellina excel con cui tengo anche conto dell'usura dei componenti delle varie bici....catene. ..pastiglie. ...corone....copertoni. ...etc. ...sviluppata un po alla volta. ...[emoji18]

inviato dal cellofono
 

pips

Biker novus
31/12/12
42
0
0
Grantorto
Visita sito
...io uso una tabellina excel con cui tengo anche conto dell'usura dei componenti delle varie bici....catene. ..pastiglie. ...corone....copertoni. ...etc. ...sviluppata un po alla volta. ...[emoji18]

inviato dal cellofono
Grazie! anche a [MENTION=158200]zambor[/MENTION]

temevo infatti che dal garmin non fosse possibile...infatti alla domanda quanti km ha la tua catena? la mia risposta è stata boh????
il fatto è che visto che sono un grandissimo caxxxne quella tabellina o il profilo su tc lo aggiornerei una volta ogni 3 mesi...sempre se mi ricordo di avere una tabellina o un profilo su tc..
comunque dai, mi impegnerò a tenermi la contabilità della bici :medita:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.437
413
0
Visita sito
Sul mio etrex 30 da quando ho formattato e aggiornato il firmware ho risolto i problemi che aveva ma adesso quando seguo una traccia mi risulta più difficile perchè la linea viola da seguire è larga almeno il doppio rispetto a prima e mi sembra che anche la freccia nera sia in ritardo rispetto alla mia posizione, non ho trovato nessuna opzione per settare la dimensione della traccia, a qualcuno è gia successo una cosa simile?
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.045
824
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Etrex30: ho provato a mettere una mappa openmtb sulla scheda SD ma non le vede. Se la metto sulla memoria interna invece si... Consigli?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi quando carico le mappe gpx che trovo in giro sul garmin non riesco a capire come vedere il punto di partenza di un percorso,in particolare in quelli con partenza da un punto e ritorno allo stesso punto,dove vedo la partenza del percorso?Grazie
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.105
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Uscita versione 4.3 del firmware, nonostante l'arrivo dell'Etrex X e della serie 25/35 Touch continuano ad aggiornare i nostri "vecchi" modelli, la cosa mi fa piacere...

cosa cambia dalla 4.2?

Lo chiedo perché nelle utlime settimane mi è successo due volte che nonostante l'eTrex 30 abbia funzionato correttamente durante l'uscita, al momento di prelevare il file gpx dalla cartella Current, ci ho trovato dentro quello di un'uscita precedente.
Ad esempio dell'uscita di ieri non ho niente, mentre ho quella di lunedì.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ragazzi quando carico le mappe gpx che trovo in giro sul garmin non riesco a capire come vedere il punto di partenza di un percorso,in particolare in quelli con partenza da un punto e ritorno allo stesso punto,dove vedo la partenza del percorso?Grazie
Usando BaseCamp, apri la finestra dei dettagli della traccia cliccando due volte sulla traccia, poi clicchi due volte sul punto traccia 1, e nella mappa il cursore ti evidenzia il punto corrispondente. Io in genere se non c'è già aggiungo sempre con BaseCamp un segnaposto sulla traccia chiamato START... prima di caricarla sul Garmin.
Non so se ci sia un modo alternativo.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Usando BaseCamp, apri la finestra dei dettagli della traccia cliccando due volte sulla traccia, poi clicchi due volte sul punto traccia 1, e nella mappa il cursore ti evidenzia il punto corrispondente. Io in genere se non c'è già aggiungo sempre con BaseCamp un segnaposto sulla traccia chiamato START... prima di caricarla sul Garmin.
Non so se ci sia un modo alternativo.

Ti ringrazio,gentilissimo,speravo ci fosse un modo per vedere nella registrazione,in quanto non sempre si capisce da dove partire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo