I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Scratera ho 51 anni non ho mai avuto un gps non sono un genio dell'informatica mi vorrei comprare un etrex 30, secondo te riuscirò ad usarlo? Ho paura di comprarlo e dopo una settimana chiuderlo in un cassetto, cosa mi consigli, lo prendo?

Te prendilo, poi se hai dei dubbi scrivi qua.
Ti consiglio anche di leggere l'ottima guida scritta da scratera, la trovi nella sua firma o-o
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Alla fine della fiera ho optato per questa soluzione, riguardo al mio Garmin Etrex 30 mortissimo :
mandato via in assistenza, da dove l'ho comprato. Negozio Deca.
La cosa che non mi è piaciuta, è quella che si sono rifiutati di rilasciarmi una ricevuta riguardo il loro ritiro del mio oggetto da riparare.
Alla Canon me le hanno sempre rilasciate.
Hanno messo insieme molte scuse. Eh, ma fa fede di qua ... fa fede di la ...
Ma se l'assistenza lo smarrisce, o non lo ripara, e continuano a rimandare, io fra 5 anni sono qui che aspetto ancora il mio GPS riparato ... e se voglio mandare avanti un'azione a mia tutela non ho in mano nulla !!!
BELLA ROBA !
Comunque ...
volevo ricomprarlo, o comprare l'Etrex 10 a 79 euro mentre lo aspettavo.
Alla fine ho comprato l'orologio Garmin FORERUNNER 10.
Ottimo prodotto per la corsa.
Però mi aspettavo registrasse almeno anche l'altimetria, invece questa è data solo dalla deduzione di CONNECT GARMIN.
Però l'ho messo lo stesso sulla bici.
Almeno ogni km so quanto tempo ci ho impiegato a percorrerlo, ed ho la velocità media degli ultimi non so quanti metri.
Intanto continuo a registrare le tracce con Strava Android App ed Orux Maps, con il ciclocomputer con il sensore sulla ruota.
Non avrò tutti i dati che mi dava il Garmin Etrex 10 nel campo dati, non avrò la temperatura e l'altimetria, ma come salvataggio va anche bene.
Se in tasca, il mio smartphone dopo 6 ore e 160 km percorsi, è ancora al 75% di batteria. In ogni caso i Battery Pack adesso si trovano sotto i 10 euro.
Volendo, una staffa per la piega della bici c'è anche in commercio, per lo smartphone. Solo che è un rischio. Una caduta e ciao telefonino.
Intanto adesso
ASPETTIAMO COME SI COMPORTA L'ASSISTENZA.
tre mesi alla scadenza della garanzia.
Vediamo se riparano tutto a gratis, se mi fanno pagare qualcosa, o se sostituiscono il dispositivo.
Ad intuito, dovrebbero sostituirlo, visto che c'è troppo lavoro da fare per rimetterlo in sagoma, e farmi pagare qualcosa di differenza.
Anche se mi fanno pagare 100 euro per la sostituzione, sempre meglio di 200 euro a comprarlo nuovo.
Vediamo come si comportano. Forse me la cavo con 50 euro e dispositivo nuovo.
Poi magari, le rotture, non sono dovute a me, ma accidentali, e non pago nulla. Vediamo.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
ciao ragazzi,
ho notato un paio di cosette e vi chiedo se sono risolvibili:

-sulla mappa dell'etrex30 vengono visualizzati tutti i waypoint caricati, anche su tracce che non voglio vedere in quel momento. è possibile visualizzare solo i waypoint di una determinata traccia?

-su basecamp ho notato che non posso mettere waypoint con stesso nome ma cordinate diverse, anche selezionando un preciso percorso. tante volte voglio mettere way con gli stessi nomi (tipo partenza, arrivo, etc) ma non posso farlo. c'è un modo per farlo?

grazie a tutti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao ragazzi,
ho notato un paio di cosette e vi chiedo se sono risolvibili:

-sulla mappa dell'etrex30 vengono visualizzati tutti i waypoint caricati, anche su tracce che non voglio vedere in quel momento. è possibile visualizzare solo i waypoint di una determinata traccia?

-su basecamp ho notato che non posso mettere waypoint con stesso nome ma cordinate diverse, anche selezionando un preciso percorso. tante volte voglio mettere way con gli stessi nomi (tipo partenza, arrivo, etc) ma non posso farlo. c'è un modo per farlo?

grazie a tutti
.....no
.....no
....[emoji48]

inviato dal cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
allora sono riuscito a trovare un limite dell'etrex. pensavo non ne avesse [emoji2]

il secondo punto però non mi sembra una cosa molto furba da parte loro...
....trovarmi un qualsiasi programma o sistema informatico...vedi anche le macchine fotografiche....dove un qualsiasi file può avere il nome di un altro file all'interno della stessa cartella......[emoji8]

inviato dal cellofono
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
Ciao a tutti
piano piano sto cercando di approfondire sempre più l'uso di questo strumento anche grazie all'ottima guida di Scratera (che ancora una volta ringrazio di cuore per la disponibilità e la competenza)
Oggi mi sono imbattuto in un problema forse sciocco. Volevo impostare un allarme di prossimità per un Waypoint in modo che seguendo una traccia, giunto ad un determinato punto mi avvisasse. Scelto il Waypoint e selezionato "crea allarme" mi appare una finestra in cui "inserire raggio di miglia" e mi da l'opzione 000.00
la mia domanda è perché mi chiede di impostare il raggio in miglia e non i metri se ho impostato il sistema metrico?
e se quella è la misura "fissa"per tale opzione quale calcolo per trasformarla in metri (es. se voglio un raggio di 50 mt quanto devo segnare in miglia)?
spero di essere stato chiaro.

grazie per l'eventuale aiuto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti
piano piano sto cercando di approfondire sempre più l'uso di questo strumento anche grazie all'ottima guida di Scratera (che ancora una volta ringrazio di cuore per la disponibilità e la competenza)
Oggi mi sono imbattuto in un problema forse sciocco. Volevo impostare un allarme di prossimità per un Waypoint in modo che seguendo una traccia, giunto ad un determinato punto mi avvisasse. Scelto il Waypoint e selezionato "crea allarme" mi appare una finestra in cui "inserire raggio di miglia" e mi da l'opzione 000.00
la mia domanda è perché mi chiede di impostare il raggio in miglia e non i metri se ho impostato il sistema metrico?
e se quella è la misura "fissa"per tale opzione quale calcolo per trasformarla in metri (es. se voglio un raggio di 50 mt quanto devo segnare in miglia)?
spero di essere stato chiaro.

grazie per l'eventuale aiuto
..le traduzioni non sono il max delle lingue...vai tranquillo...ma se posso consigliarti usa basecamp per fare ciò...poi invii il tutto al garmin...o-o..
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
Grazie scratera
quindi se non ho mal capito l'opzione 000.00 è in realtà col sistema metrico.
quindi 50 mt devo scrivere 050.00 o i prime tre 0 sono in km e quindi 50 mt sono 000.05?
scusa ma sono imbranato

p.s. in effetti hai ragione che con Basecamp è più semplice(ma anche lì la misura va espressa in mt. (50mt = 0.05)?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie scratera
quindi se non ho mal capito l'opzione 000.00 è in realtà col sistema metrico.
quindi 50 mt devo scrivere 050.00 o i prime tre 0 sono in km e quindi 50 mt sono 000.05?
scusa ma sono imbranato

p.s. in effetti hai ragione che con Basecamp è più semplice(ma anche lì la misura va espressa in mt. (50mt = 0.05)?
...fai la verifica in basecamp...ti fa vedere il cerchio attorno al waypoint...o-o..che hai crato con l'etrex...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma appunto non voglio metterli all'interno della stessa cartella.. vorrei inserirli nella traccia
..le tracce e i waypoint all'interno del garmin stano tutti nella cartela gpx
..le tracce e i waypoint in basecamp stanno tutti nella stessa cartella che sta in C:\Users\...\AppData\Roaming\Garmin\BaseCamp\Database\4.4\TrackSegments..naturalmente di defoul ma se vuoi puoi impostare più raccolte all'interno del pc...ma qua stiamo parlando di basecamp e usciamo dal topic..o-o..
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Grazie anche al vostro contributo ho finito per acquistare un etrex 30, usato ma in discrete condizioni e gli ho subito aggiornato la versione del SW.

E' comodo da usare, leggero, pratico (la scelta delle pile AA invece che delle batterie da caricare con USB la trovo davvero comoda....).

Trovo un po' scomodo il "thumb button" quando si è in giro in MTB. A volte schiaccio il tasto, ma non prende... questo è un peccato soprattutto quando vuoi segnare un WP al volo (magari sei in salita e non puoi fermarti...).

Avrei anche alcune domande di funzioni che non mi sono chiare:
1) a volte (ma non sempre) la traccia inizia da un punto che non è il vero punto di partenza: sulla mappa è rappresentata da una traccia dritta che va dal punto d partenza "fittizio" al punto di partenza "vero". Premetto che azzero tutte le informazione precedentemente registrate sul Computer di viaggio (almeno penso...).
Inoltre quando salvo la traccia sul dispositivo vedo che nel punto di partenza fittizio si materializza un WP con scritto "punto di partenza".
Mentre se scarico la traccia sul PC vedo che il tratto dal punto iniziale fittizio a quello vero NON contiene punti...
Cosa ho configurato? Sbaglio qualcosa?

2) ma è possibile che in 30 km registro mi segni fino 8000 punti? Non sono un po' troppi? Anche per avere più memoria sul dispositivo è possibile ridurli?

3) Come è possibile modificare i "profili"? Vedo che se ne possono creare anche di nuovi, ma poi come si fa a configurarli? Ho smanettato parecchio ma non ho trovato questa opzione...

Grazie 1000 per i contributi di tutti
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Grazie anche al vostro contributo ho finito per acquistare un etrex 30, usato ma in discrete condizioni e gli ho subito aggiornato la versione del SW.

E' comodo da usare, leggero, pratico (la scelta delle pile AA invece che delle batterie da caricare con USB la trovo davvero comoda....).

Trovo un po' scomodo il "thumb button" quando si è in giro in MTB. A volte schiaccio il tasto, ma non prende... questo è un peccato soprattutto quando vuoi segnare un WP al volo (magari sei in salita e non puoi fermarti...).

Avrei anche alcune domande di funzioni che non mi sono chiare:
1) a volte (ma non sempre) la traccia inizia da un punto che non è il vero punto di partenza: sulla mappa è rappresentata da una traccia dritta che va dal punto d partenza "fittizio" al punto di partenza "vero". Premetto che azzero tutte le informazione precedentemente registrate sul Computer di viaggio (almeno penso...).
Inoltre quando salvo la traccia sul dispositivo vedo che nel punto di partenza fittizio si materializza un WP con scritto "punto di partenza".
Mentre se scarico la traccia sul PC vedo che il tratto dal punto iniziale fittizio a quello vero NON contiene punti...
Cosa ho configurato? Sbaglio qualcosa?

2) ma è possibile che in 30 km registro mi segni fino 8000 punti? Non sono un po' troppi? Anche per avere più memoria sul dispositivo è possibile ridurli?

3) Come è possibile modificare i "profili"? Vedo che se ne possono creare anche di nuovi, ma poi come si fa a configurarli? Ho smanettato parecchio ma non ho trovato questa opzione...

Grazie 1000 per i contributi di tutti
1)devi azzerare anche la traccia e devi farlo dopo che il navigatore a fatto il fix dei satelliti
2) controlla in impostazioni>tracce>Metodo di registrazione, se non hai esigenze particolari metti automatico
3)apri il profilo e vai a modificare quello che ti serve il navigatore memorizzera le impostazioni automaticamente
esempio io sul profilo ricreativo ho attivato la mappa mtb sul profilo auto ho attivato la mappa lambertus e a seconda di che profilo apro mi trovo attivata la mappa che mi serve, questo per qualsiasi impostazione dal calcolo percorso al metodo registrazione traccia ecc. ecc.
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
1)devi azzerare anche la traccia e devi farlo dopo che il navigatore a fatto il fix dei satelliti
2) controlla in impostazioni>tracce>Metodo di registrazione, se non hai esigenze particolari metti automatico
3)apri il profilo e vai a modificare quello che ti serve il navigatore memorizzera le impostazioni automaticamente
esempio io sul profilo ricreativo ho attivato la mappa mtb sul profilo auto ho attivato la mappa lambertus e a seconda di che profilo apro mi trovo attivata la mappa che mi serve, questo per qualsiasi impostazione dal calcolo percorso al metodo registrazione traccia ecc. ecc.

Stefano grazie per tutte le info. Una domanda: ma come faccio a modificare il profilo? Il precedente proprietario ne ha configurati 8, ma io come faccio a modificarli?
Grazie ancora
Piff
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
...questi sono quelli di default...poi leggi nella mia firma...o-o...

I profili sarebbero un ottima cosa ma non mi memorizza alcune impostazioni come ad esempio il tipo di cruscotto da usare in navigazione mentre memorizza le mappe da usare i colori ecc... per questo motivo alla fine ho smesso di utilizzarli...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo