I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ultima domanda e poi giuro che non rompo piu ahahahaha
Domani vorrei provarlo...ho messo una microsd da 8 gb che avevo gia in casa...per registrare una traccia dunque basta accenderlo,spostarsi e terminato il giro basta spegnerlo che la traccia si salva automaticamente?
Mi si salva di default sulla sd?
A fine giro devi andare sul menu tracce- traccia corrente-salva.
Poi ogni volta che inizi un nuovo giro e devi tracciare vai di nuovo nel menu tracce-traccia corrente-azzera traccia corrente.
Se n'è parlato fino alla nausea...[emoji12]
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si ha indubbiamente molti vantaggi... ma credo siano più gli svantaggi!

per il resto complimenti per tutte le varie guide che hai messo a disposizione. è davvero un gran lavoro!

Io lo utilizzerei 90% per caricare dei percorsi prestabiliti e seguirli (visto che ne conosco pochi) e lo prenderei col pacchetto Trekmap italia v3. Credi possa andare bene per il mio utilizzo?
L'unico svantaggio è secondo me che le pile non sono ricaricabili direttamente sul dispositivo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io ne ho sempre un paio nello zaino e se mi si scaricano prendo quelle di riserva se capita a uno che le ha integrate magari tra le montagne ho in mezzo al deserto dove le carica ?
Infatti anche io faccio così e son ben felice che non abbia una batteria integrata, però poterle ricaricare senza per forza doverle toglierle non era male...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Domanda: di solito quando ho le batterie scariche le cambio subito con quelle cariche, l'altro giorno ho tolto la microsd per caricarvi delle mappe e ho tenuto l'etrex per un po senza pile. Alla successiva accensione avevo la bussola tutta starata ed ho dovuto calibrarla, mentre di solito non ne ha bisogno. È dovuto al fatto che il GPS sia rimasto per troppo tempo senza batterie?[emoji780] [emoji780] [emoji780]
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Domanda: di solito quando ho le batterie scariche le cambio subito con quelle cariche, l'altro giorno ho tolto la microsd per caricarvi delle mappe e ho tenuto l'etrex per un po senza pile. Alla successiva accensione avevo la bussola tutta starata ed ho dovuto calibrarla, mentre di solito non ne ha bisogno. È dovuto al fatto che il GPS sia rimasto per troppo tempo senza batterie?[emoji780] [emoji780] [emoji780]
...bella osservazione...mai tenuto per molto tempo senza pile....:medita:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domanda: di solito quando ho le batterie scariche le cambio subito con quelle cariche, l'altro giorno ho tolto la microsd per caricarvi delle mappe e ho tenuto l'etrex per un po senza pile. Alla successiva accensione avevo la bussola tutta starata ed ho dovuto calibrarla, mentre di solito non ne ha bisogno. È dovuto al fatto che il GPS sia rimasto per troppo tempo senza batterie?[emoji780] [emoji780] [emoji780]

...bella osservazione...mai tenuto per molto tempo senza pile....:medita:

Osservazione interessante... con l'etrex non ricordo se capitava o meno, con il dakota, invece, lo lascio anche tutta la notte senza batterie mentre le ricarico e alla riaccensione la bussola è ok...ma sono due sw differenti.
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda leggera....
Mi ė capitato due volte settimana scorsa di essere in montagna con il mio Dakota 20 e dopo averlo acceso ho constatato che ci ha messo almeno 15 minuti ad agganciare i satelliti. Due volte in posti diversi! Giornate belle di sole, senza ostacoli, mentre quando lo uso in pianura appena acceso aggancio i satelliti molto, molto velocemente. Quale potrebbe essere la causa?
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
Se l'ultima volta che l'hai acceso eri parecchio lontano da dove lo accendi ora, è normale che ci metta parecchio a fare il fix. L'unità utilizza l'ultimo punto conosciuto per cercare una soluzione "locale", ma se tale ultimo punto è parecchio lontano perde tempo a cercare questa soluzione e progressivamente allarga il cerchio di ricerca.
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
Se l'ultima volta che l'hai acceso eri parecchio lontano da dove lo accendi ora, è normale che ci metta parecchio a fare il fix. L'unità utilizza l'ultimo punto conosciuto per cercare una soluzione "locale", ma se tale ultimo punto è parecchio lontano perde tempo a cercare questa soluzione e progressivamente allarga il cerchio di ricerca.

Grazie della delucidazione!
In effetti ero ad un 100aio di km lontano.....
Quindi per non aspettare tanto mi converrà accenderlo quando sono ancora in macchina...
Grazie ciao
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
In effetti ero ad un 100aio di km lontano.....
Quindi per non aspettare tanto mi converrà accenderlo quando sono ancora in macchina...
I satelliti gps orbitano ad una distanza di più di 20.000 km. dalla Terra, 100 km. di distanza dall'ultimo fix non sono niente in confronto.
I satelliti in vista fra un punto e l'altro sono per la maggior parte gli stessi, eccetto quelli che si trovano proprio sull'orizzonte e che da un punto sono visibili e dall'altro no.

E comunque questa storia che se ci si sposta di parecchio dall'ultimo fix occorra molto più tempo per fare il fix valeva per i gps di 30 anni fa (e si parla di migliaia di km, non 100 km) . Con i gps moderni anche se vai dall'altra parte del mondo avrai il fix in pochissimi minuti (la mia antenna BT resettata alle condizioni di fabbrica, mezzanotte di 7 anni fa, almanacco di 7 anni fa, posizione sconosciuta, fa il fix in 1 minuto....)

Se in montagna hai avuto problemi nel fare il fix le cause sono altre, disturbi elettromagnetici nella zona, cattive condizioni di ricezione e pochi satelliti in vista, malfunzionamento del gps, ecc. ecc.

francesco
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
I satelliti gps orbitano ad una distanza di più di 20.000 km. dalla Terra, 100 km. di distanza dall'ultimo fix non sono niente in confronto.
I satelliti in vista fra un punto e l'altro sono per la maggior parte gli stessi, eccetto quelli che si trovano proprio sull'orizzonte e che da un punto sono visibili e dall'altro no.

E comunque questa storia che se ci si sposta di parecchio dall'ultimo fix occorra molto più tempo per fare il fix valeva per i gps di 30 anni fa (e si parla di migliaia di km, non 100 km) . Con i gps moderni anche se vai dall'altra parte del mondo avrai il fix in pochissimi minuti (la mia antenna BT resettata alle condizioni di fabbrica, mezzanotte di 7 anni fa, almanacco di 7 anni fa, posizione sconosciuta, fa il fix in 1 minuto....)

Se in montagna hai avuto problemi nel fare il fix le cause sono altre, disturbi elettromagnetici nella zona, cattive condizioni di ricezione e pochi satelliti in vista, malfunzionamento del gps, ecc. ecc.

francesco
il mio etrex 30 quando mi sposto di 50 100 km ci mette sempre almeno 5-6 minuti per fare il fix, mai successo che lo faccia in 1 minuto
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
I satelliti gps orbitano ad una distanza di più di 20.000 km. dalla Terra, 100 km. di distanza dall'ultimo fix non sono niente in confronto.

Cosa c'entra la distanza dei satelliti?

E comunque questa storia che se ci si sposta di parecchio dall'ultimo fix occorra molto più tempo per fare il fix valeva per i gps di 30 anni fa (e si parla di migliaia di km, non 100 km) . Con i gps moderni anche se vai dall'altra parte del mondo avrai il fix in pochissimi minuti (la mia antenna BT resettata alle condizioni di fabbrica, mezzanotte di 7 anni fa, almanacco di 7 anni fa, posizione sconosciuta, fa il fix in 1 minuto....)
Di' quello che ti pare, ma l'etrex 30 se lo accendi nello stesso luogo in cui l'hai spento fa il fix in pochi secondi, se lo accendi a 100 km di distanza ci mette diversi minuti. Puoi tirar fuori tutte le teorie che vuoi ma questo è un fatto.

Se in montagna hai avuto problemi nel fare il fix le cause sono altre, disturbi elettromagnetici nella zona, cattive condizioni di ricezione e pochi satelliti in vista, malfunzionamento del gps, ecc. ecc.
Malfunzionamento del gps? Sempre e solo quando accendi il gps lontano da dove l'hai acceso l'ultima volta?

Leggiti questo che ti spiega che è come ti dico io:
http://www.gpsinformation.org/dale/gpsfix.htm
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cosa c'entra la distanza dei satelliti?

Di' quello che ti pare, ma l'etrex 30 se lo accendi nello stesso luogo in cui l'hai spento fa il fix in pochi secondi, se lo accendi a 100 km di distanza ci mette diversi minuti. Puoi tirar fuori tutte le teorie che vuoi ma questo è un fatto.

Malfunzionamento del gps? Sempre e solo quando accendi il gps lontano da dove l'hai acceso l'ultima volta?

Leggiti questo che ti spiega che è come ti dico io:
http://www.gpsinformation.org/dale/gpsfix.htm
Quindi conviene giustamente accenderlo a casa, così da trovarlo già "pronto" nel punto di partenza, cosa che farà bene anche all'altimetro, che avrà il tempo di calibrarsi a dovere. Alla peggio si cambiano le pile prima di partire per" escursione, il fix è ormai fatto.
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
Quindi conviene giustamente accenderlo a casa, così da trovarlo già "pronto" nel punto di partenza, cosa che farà bene anche all'altimetro, che avrà il tempo di calibrarsi a dovere. Alla peggio si cambiano le pile prima di partire per" escursione, il fix è ormai fatto.

Guarda, io di solito lo accendo quando sto per arrivare al punto di partenza dell'escursione... tempo di prepararsi, mettersi le scarpe, sistemare lo zaino ecc ecc e di solito il fix è fatto. Altrimenti aspetto qualche minuto prima di andare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guarda, io di solito lo accendo quando sto per arrivare al punto di partenza dell'escursione... tempo di prepararsi, mettersi le scarpe, sistemare lo zaino ecc ecc e di solito il fix è fatto. Altrimenti aspetto qualche minuto prima di andare.
In teoria dovrebbero bastare i soliti 13 minuti circa per fargli aggiornare tutto l'almanacco, giusto?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Cosa c'entra la distanza dei satelliti?
C'entra per una "cosa" che si chiama trigonometria....

Questi sono i satelliti in vista da Rimini alle 11.00 di questa mattina:

https://www.dropbox.com/s/0ibjd7432etaae3/rimini.jpg?dl=0

questi invece quelli in vista allo stesso orario a Bologna (115 km di distanza)

https://www.dropbox.com/s/zk1k5cqh3wnetl1/bologna.jpg?dl=0

sono esattamente gli stessi, con ovvie differenze in azimut ed elevazione di qualche grado (trigonometria....).
Quindi il gps sia a Bologna che a Rimini va a cercarsi gli stessi satelliti, non c'è nessunissima differenza nelle operazioni di fix da una località all'altra.


Di' quello che ti pare, ma l'etrex 30 se lo accendi nello stesso luogo in cui l'hai spento fa il fix in pochi secondi, se lo accendi a 100 km di distanza ci mette diversi minuti. Puoi tirar fuori tutte le teorie che vuoi ma questo è un fatto.
Io non faccio teorie ma scrivo dati di fatto. Se l'Etrex a 100 km di distanza ci mette diversi minuti in più a fare il fix sarà un problema dell'Etrex, magari per colpa di un firmware scritto con i piedi, non di tutti i gps.

La richiesta iniziale che ha sollevato la questione era comunque relativa al Dakota 20, e col mio 62s tutti questi problemi non li ho mai riscontrati, nemmeno a distanza ben superiori a 100 km.

Leggiti questo che ti spiega che è come ti dico io:
http://www.gpsinformation.org/dale/gpsfix.htm
Ma quando mai....

Anche se l'articolo è molto vecchio (fa riferimento al Garmin 12XL, ultimo firmware del 2004...., ed addirittura ai vecchi gps multiplex seriali) è scritto molto bene e correttamente indica come condizione per un fix veloce "a reasonable expectation of its current location", che tradotto vuol dire "avere in vista almeno 4 satelliti che il gps si aspetterebbe di avere in vista nell'ultima posizione conosciuta (nell'es. Rimini Bologna ce ne sono addirittura 10)".
Non c'è scritto da nessuna parte che se ti sposti di 100 km ci vogliono 15 minuti per fare il fix.

Addirittura, nel caso di funzione Autolocate attivata (non viene considerato l'almanacco caricato nel gps ma viene fatta una brutale ricerca dei satelliti in vista) indica in 3-5 minuti il tempo per avere un fix per i gps con 12 canali paralleli.
Come ho già scritto, la mia antenna BT con 20 canali paralleli in queste condizioni fa il fix in meno di 1 minuto.

"Autolocate - Search the sky

The final method used by your Garmin enables it to find itself and get a lock completely without any outside help. In autolocate mode the unit does not use the internal almanac data but instead just uses brute force techniques to find the satellites. On any of the older multiplex receivers this can take 7.5 minutes to 15 minutes with a clear view of the sky for it to gather enough data to acquire a 2D fix. On the 12 channel parallel units the time has been reduced considerably since much of the data can be gathered simultaneously using the 12 channels. A 3D fix under these conditions can usually be obtained in about 3 to 5 minutes. Note that while a fix may be obtained, this is not sufficient time to reload the full almanac. The almanac requires 12.5 minutes to download from the satellites. For this reason, if you have to do an autolocate you should continue to leave the unit on while it regathers its full almanac, or you may have a similar problem the next time you turn it on."

La Garmin invece in caso di Autolocate attivata non parla di tempi di fix, dice solo di di lasciare l'Etrex 15-20 minuti all'aperto, presumibilmente per scaricare tutto il nuovo almanacco:

https://support.garmin.com/support/...caseId={aaf3a820-e16f-11e1-e8a7-000000000000}

[MENTION=97556]ribons[/MENTION] ma quando sei tornato a casa quanto tempo ha impiegato il gps per fare il fix?

francesco
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
C'entra per una "cosa" che si chiama trigonometria....

Questi sono i satelliti in vista da Rimini alle 11.00 di questa mattina:

https://www.dropbox.com/s/0ibjd7432etaae3/rimini.jpg?dl=0

questi invece quelli in vista allo stesso orario a Bologna (115 km di distanza)

https://www.dropbox.com/s/zk1k5cqh3wnetl1/bologna.jpg?dl=0

sono esattamente gli stessi, con ovvie differenze in azimut ed elevazione di qualche grado (trigonometria....).
Quindi il gps sia a Bologna che a Rimini va a cercarsi gli stessi satelliti, non c'è nessunissima differenza nelle operazioni di fix da una località all'altra.



Io non faccio teorie ma scrivo dati di fatto. Se l'Etrex a 100 km di distanza ci mette diversi minuti in più a fare il fix sarà un problema dell'Etrex, magari per colpa di un firmware scritto con i piedi, non di tutti i gps.

La richiesta iniziale che ha sollevato la questione era comunque relativa al Dakota 20, e col mio 62s tutti questi problemi non li ho mai riscontrati, nemmeno a distanza ben superiori a 100 km.


Ma quando mai....

Anche se l'articolo è molto vecchio (fa riferimento al Garmin 12XL, ultimo firmware del 2004...., ed addirittura ai vecchi gps multiplex seriali) è scritto molto bene e correttamente indica come condizione per un fix veloce "a reasonable expectation of its current location", che tradotto vuol dire "avere in vista almeno 4 satelliti che il gps si aspetterebbe di avere in vista nell'ultima posizione conosciuta (nell'es. Rimini Bologna ce ne sono addirittura 10)".
Non c'è scritto da nessuna parte che se ti sposti di 100 km ci vogliono 15 minuti per fare il fix.

Addirittura, nel caso di funzione Autolocate attivata (non viene considerato l'almanacco caricato nel gps ma viene fatta una brutale ricerca dei satelliti in vista) indica in 3-5 minuti il tempo per avere un fix per i gps con 12 canali paralleli.
Come ho già scritto, la mia antenna BT con 20 canali paralleli in queste condizioni fa il fix in meno di 1 minuto.

"Autolocate - Search the sky

The final method used by your Garmin enables it to find itself and get a lock completely without any outside help. In autolocate mode the unit does not use the internal almanac data but instead just uses brute force techniques to find the satellites. On any of the older multiplex receivers this can take 7.5 minutes to 15 minutes with a clear view of the sky for it to gather enough data to acquire a 2D fix. On the 12 channel parallel units the time has been reduced considerably since much of the data can be gathered simultaneously using the 12 channels. A 3D fix under these conditions can usually be obtained in about 3 to 5 minutes. Note that while a fix may be obtained, this is not sufficient time to reload the full almanac. The almanac requires 12.5 minutes to download from the satellites. For this reason, if you have to do an autolocate you should continue to leave the unit on while it regathers its full almanac, or you may have a similar problem the next time you turn it on."

La Garmin invece in caso di Autolocate attivata non parla di tempi di fix, dice solo di di lasciare l'Etrex 15-20 minuti all'aperto, presumibilmente per scaricare tutto il nuovo almanacco:

https://support.garmin.com/support/...caseId={aaf3a820-e16f-11e1-e8a7-000000000000}

[MENTION=97556]ribons[/MENTION] ma quando sei tornato a casa quanto tempo ha impiegato il gps per fare il fix?

francesco


Ciao,
Riacceso a casa L' ha fatto immediatamente.....vedi la barra che carica la mappa, finito questo la videata che segue ( home) la barra dei satelliti è già tutta piena! Completamente verde. In poche parole li aggancia in pochissimo tempo.

Posso dire che la prima volta mi ė successo a Macugnaga, ai piedi del monte Rosa ed il tempo era bruttino con nebbia e piovigginava. Ero in zona completamente sgombra da impedimenti.
Seconda volta confine svizzero, tempo bello, ore 7 di mattina. Anche qui cielo libero da impedimenti.

Mentre a casa ė sempre immediato l aggancio.

Ciao a tutti :nunsacci::nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so se può essere utile ma il mio alla prima accensione ha impiegato pochissimo (non ho misurato ma un paio di minuti al massimo) a trovare la posizione, penso che quello sia il caso peggiore, non vedo quindi grossi problemi software, almeno sul mio con la versione 3.9 del firmware.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo