I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao
dopo ca. 10 anni il mio etrex30 inizia a perdere i pezzi ed i pulsanti laterali non esistono piu'. per ora sono riuscito con dello spessore (foglio di alluminio) a recuperarlo ma e' abbastanza oscena la soluzione. Secondo voi queste cover
https://www.amazon.it/dp/B07G95SF4S/?tag=mmc08-21
potrebbe essere utile? Cioe' riesco a recuperare la funzionalita' dei bottoni? Forse mettendo dello spessore ulteriore

edit: Mi rispondo: No (c'e' scritto in basso). Ho trovati questi

edit2: soluzione finale ed economica:
e poi metto la cover.
grazie
 

jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io sul mio ho sagomato la cartuccia della colla a caldo con la forma dei due tastini che mi mancano, ho chiuso il tutto con del nastro isolante nero e sopra coprendo con del nastro di carta lo schermo ho spruzzato del pvc liquido in bomboletta per sigillare il tutto... Or proteggo il tutto con una cover in silicone.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
rompo ancora le balle, in questi giorni ho formattato la SD, ricaricato l'ultima versione delle openmtbmaps, e oggi in discesa si spegneva continuamente.
Credo sia una questione di contatti, ma quelli del vano batteria battono bene sui poli delle batterie....cos'altro posso fare? Aprire il dispositivo?
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Mi scoccerebbe comprare un altro device.....
Condivido come ho risolto il problema se dovesse accadere a qualche altro utente.
Ho aperto il dispositivo svitando le viti del coperchio posteriore.
Una volta aperto sulla "scheda madre ci sono 2 placche sulle quali fanno contatto 2" baffi" provenienti dal vano batteria e che trasmettono l'energia.
Ho inclinato di più i baffi in questioni in modo da garantire un contatto maggiore una volta chiuso lo sportello.
Da quel momento non si è più spento.
Quindi è possibile che le vibrazione in discesa creassero dei microspostamenti per cui saltava il contatto sulla scheda del dispositivo.
 
  • Mi piace
Reactions: nuk56 and @lberto

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Se può interessare ho acquistato su ebay il kit di riparazione tasti per etrex (costo circa 13 euro comprese spese di spedizione)
La sostituzione è abbastanza intuitiva :
Rimuovere le viti (sono 6)
Rimuovere la vite sotto (1)
Rimuovere i residui di gomma dei tasti da sostituire
Rimontare tutto facendo attenzione a mettere ogni cosa nella propria sede e soprattutto la guarnizione in modo corretto
Stappare una birra :-)
È consigliabile acquistare una cover di silicone protettiva per avere maggiore tenuta alla pioggia
 

Allegati

  • IMG_20220831_150353.jpg
    IMG_20220831_150353.jpg
    221,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20220831_150523.jpg
    IMG_20220831_150523.jpg
    300,3 KB · Visite: 15
  • IMG-20220831-WA0006.jpg
    IMG-20220831-WA0006.jpg
    13,6 KB · Visite: 16
  • IMG_20220831_165454.jpg
    IMG_20220831_165454.jpg
    226,6 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
ciao a tutti!
mi piacerebbe avere un prodotto sul qule scaricare percorsi gpx, avrei visto a poco più di 100 euro il garmin Etrex 10.
Lo ritenete ancora un prodotto valido?
Grazie Claudio
No, il 10 non era valido nemmeno appena uscito, non è cartografico. Per uso bici lascia perdere la serie etrex che ormai è obsoleta e parti dal edge 530 se vuoi stare sui Garmin.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
No, il 10 non era valido nemmeno appena uscito, non è cartografico. Per uso bici lascia perdere la serie etrex che ormai è obsoleta e parti dal edge 530 se vuoi stare sui Garmin.
Il 30 sarà anche obsoleto, ma come vedi dalla discussione lo usano ancora in molti, me compreso.

Funziona egregiamente, è preciso, ha il barometrico, memoria espandibile con microSD, usa le batterie stilo intercambiabili.

A parere mio per scopi di orientamento ed esplorazione, o per seguire tracce scaricate è superiore agli Edge, in quanto più semplice e chiaro.

Se ti interessano le statistiche e le pagine di dati dedicati alla bici e la navigazione guidata allora vai di Edge. Per il resto gli Etrex cartografici vanno ancora alla grande.
 

Multicla

Biker novus
3/11/20
23
13
0
47
Castelletto sopra Ticino
Visita sito
Bike
Brontes xc
Il 30 sarà anche obsoleto, ma come vedi dalla discussione lo usano ancora in molti, me compreso.

Funziona egregiamente, è preciso, ha il barometrico, memoria espandibile con microSD, usa le batterie stilo intercambiabili.

A parere mio per scopi di orientamento ed esplorazione, o per seguire tracce scaricate è superiore agli Edge, in quanto più semplice e chiaro.

Se ti interessano le statistiche e le pagine di dati dedicati alla bici e la navigazione guidata allora vai di Edge. Per il resto gli Etrex cartografici vanno ancora alla grande.
Grazie per le risposte!! Ero orientato verso il 10 per una meta questione di prezzo, e perché non vorrei usare il cellulare.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grazie per le risposte!! Ero orientato verso il 10 per una meta questione di prezzo, e perché non vorrei usare il cellulare.
Se spulci un po' eBay un Etrex30 secondo me lo trovi.

Rispetto a un cellulare ha uno schermo nettamente inferiore in termini di risoluzione, ma superiore in leggibilità in piena luce solare.

Altri vantaggi rispetto al cellulare sono: durata enormemente superiore di batteria, migliore ricezione GPS, resistenza a urti, polvere e acqua. Anche l'interfaccia non touch è un gran vantaggio per me. Funziona sempre anche coi guanti, sotto la pioggia e con le mani luride, per me soluzione vincente. Le interfacce touch in un contesto outdoor per me sono una maledizione.
 
  • Mi piace
Reactions: jab

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Il 30 sarà anche obsoleto, ma come vedi dalla discussione lo usano ancora in molti, me compreso.

Funziona egregiamente, è preciso, ha il barometrico, memoria espandibile con microSD, usa le batterie stilo intercambiabili.

A parere mio per scopi di orientamento ed esplorazione, o per seguire tracce scaricate è superiore agli Edge, in quanto più semplice e chiaro.

Se ti interessano le statistiche e le pagine di dati dedicati alla bici e la navigazione guidata allora vai di Edge. Per il resto gli Etrex cartografici vanno ancora alla grande.
L'etrex 30 lo conosco bene visto che l'ho avuto, poi ho usato l'oregon per quasi un mese e restituito perchè aveva il difetto che si bloccava e quindi ho preso l'edge 1030, c'è un abisso rispetto alla serie outdoor, superiore in qualsiasi campo. Attualmente non ha senso comperare un etrex, è un prodotto superato, poi se il mio non si guastava probabilmente lo starei ancora usando, alla fine il suo dovere lo faceva.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
...ho preso l'edge 1030, c'è un abisso rispetto alla serie outdoor, superiore in qualsiasi campo. Attualmente non ha senso comperare un etrex, è un prodotto superato
Che sia superato non ci piove, ma un 1030 costa n-volte un Etrex30 preso su eBay, oltre a essere inevitabilmente destinato a finire nel cestino quando la batteria perderà efficienza, come tutti i dispositivi senza batteria intercambiabile.

Personalmente la batteria intercambiabile vale una enormità in un dispositivo outdoor, che se soddisfa le tue esigenze può tranquillamente durare dieci anni, cosa impensabile per uno a batteria interna.

A mio parere non è del tutto privo di senso considerare ancora un Etrex30 o anche il corrente 32x, specie se non si è interessati a tutte le statistiche in più fornite dagli Edge, ma si bada principalmente alla navigazione e a seguire tracce.

Ripeto, è una mia opinione, liberissimo di dissentire, ma non sarei così categorico.

Altra cosa assurda delle serie "nuove" di Garmin è che comunque gli schermi hanno risoluzioni di pochissimo superiori a quelli di dieci anni fa.
Personalmente l'idea di spendere 500€ o giù di lì per un dispositivo con uno schermo 282x470 e 3.5'' mi piace poco, ma appunto, sono considerazioni del tutto personali, ognuno fa i suo conti.

Per me un Etrex30 su eBay a 100/150€ tutt'ora ha parecchio senso, un Etrex32 nuovo (che però è praticamente identico al vecchio 30) a oltre 250€ magari ne ha meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti and jab

jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Le batterie sostituibili sono un pregio non da poco, se si scarica in mezzo ad un bosco cambi le due stilo e sei apposto... Con batteria fissa invece devi attaccare un powerbank che si deve fissare alla meno peggio sul telaio o sul manubrio...
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Che sia superato non ci piove, ma un 1030 costa n-volte un Etrex30 preso su eBay, oltre a essere inevitabilmente destinato a finire nel cestino quando la batteria perderà efficienza, come tutti i dispositivi senza batteria intercambiabile.

Personalmente la batteria intercambiabile vale una enormità in un dispositivo outdoor, che se soddisfa le tue esigenze può tranquillamente durare dieci anni, cosa impensabile per uno a batteria interna.

A mio parere non è del tutto privo di senso considerare ancora un Etrex30 o anche il corrente 32x, specie se non si è interessati a tutte le statistiche in più fornite dagli Edge, ma si bada principalmente alla navigazione e a seguire tracce.

Ripeto, è una mia opinione, liberissimo di dissentire, ma non sarei così categorico.

Altra cosa assurda delle serie "nuove" di Garmin è che comunque gli schermi hanno risoluzioni di pochissimo superiori a quelli di dieci anni fa.
Personalmente l'idea di spendere 500€ o giù di lì per un dispositivo con uno schermo 282x470 e 3.5'' mi piace poco, ma appunto, sono considerazioni del tutto personali, ognuno fa i suo conti.

Per me un Etrex30 su eBay a 100/150€ tutt'ora ha parecchio senso, un Etrex32 nuovo (che però è praticamente identico al vecchio 30) a oltre 250€ magari ne ha meno.
La batteria sostituibile sono d'accordo con te, infatti quando ho dovuto cambiare l'etrex avevo scelto l'oregon 700 per avere uno schermo un pò piu grande, fortunatamente aveva problemi e ho fatto il reso entro un mese e visto che al momento non era disponibile mi hanno rimborsato. A quel punto ho puntato il 1030 che costa come l'oregon ma non c'è paragone, quando le batterie non dureranno più valutero il da farsi, esiste anche il power bank originale garmin vhe si aggancia sotto senza cavi, solo che costa un botto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.252
9.687
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le batterie sostituibili sono un pregio non da poco, se si scarica in mezzo ad un bosco cambi le due stilo e sei apposto... Con batteria fissa invece devi attaccare un powerbank che si deve fissare alla meno peggio sul telaio o sul manubrio...
Per restare senza batteria nel bosco con un Edge ce ne vuole, significa che ti sei dimenticato di caricarlo da molto tempo, personalmente mai successo, mi è invece capitato spesso di dimenticare di caricare le batterie di scorta nello zaino, dopo averle sostituite durante i giri precedenti.
Se mi dite che un dispositivo con batterie rimovibili abbia una aspettativa di vita ben maggiore sono anche d'accordo, ma la paura di restare a piedi con un Edge non esiste, volendo se si è in auto lo si può anche attaccare al caricatore per il cellulare per tirarlo un po' su, con L'etrex se non hai pile di scorta sei a piedi.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il vantaggio principale delle ricaricabili è la longevità del dispositivo.

Lo dimostra il fatto che la gente ripara gli Etrex con i kit per rifare i tasti, che alla lunga ( lunghissssima) si sono dimostrati il fattore limitante della longevità.

Gli Edge vanno nel bidone dei rifiuti elettronici ben prima. L'utente medio li cambia perché la batteria cala nel tempo, perché sono più fragili e si rompono prima, o per obsolescenza programmata.

Finché un modello è "sulla cresta dell'onda" tutto bene, ma poi il bidone attende a braccia aperte. C'è anche un sacco di gente frustrata dai bug degli Edge, o semplicemente che li usa male perché sono troppo complessi.

L' Etrex secondo me è uno di quei rari casi di prodotti semplici, azzeccati e longevi che rimangono utili mentre n-generazioni di prodotti più evoluti si susseguono, ma con cicli di vita molto più brevi.

È un po'il Nokia 3310 dei GPS, dai :smile::smile::)))::-?:
 
Ultima modifica:

matia989

Biker serius
29/1/22
102
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
ciao a tutti!
mi piacerebbe avere un prodotto sul qule scaricare percorsi gpx, avrei visto a poco più di 100 euro il garmin Etrex 10.
Lo ritenete ancora un prodotto valido?
Grazie Claudio
Uso etrex10 da due anni, me l'ha regalato un amico che non sapeva che farsene.
Io lo uso soltanto per seguire delle tracce.
Creo la traccia gpx con komoot oppure la trovo su internet, collego l'etrex allo smartphone con il cavo e carico la traccia sul dispositivo.
Ci ho fatto viaggi anche di più giorni, è un dispositivo affidabile con durata della batteria elevata. Con una coppia di Duracell ci viaggio una settimana.
Ovviamente ha grossi limiti, non indica svolte, non hai cartografia e altre mille cose che non sto a elencare.
Ma alla fine mi ha sempre portato dove volevo!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Uso etrex10 da due anni, me l'ha regalato un amico che non sapeva che farsene.
Io lo uso soltanto per seguire delle tracce.
Creo la traccia gpx con komoot oppure la trovo su internet, collego l'etrex allo smartphone con il cavo e carico la traccia sul dispositivo.
Ci ho fatto viaggi anche di più giorni, è un dispositivo affidabile con durata della batteria elevata. Con una coppia di Duracell ci viaggio una settimana.
Ovviamente ha grossi limiti, non indica svolte, non hai cartografia e altre mille cose che non sto a elencare.
Ma alla fine mi ha sempre portato dove volevo!
Ciao, che cavo utilizzi? Volevo capire se fosse possibile farlo anche con etrex 30. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo