I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Ieri ho messo in azione il cronometro con il computer trip, e da solo.
Impostato nella pagina cronomentro a 1000,00 mt ( 1km ).
In questo modo ho in un campo dati quanti giri ho fatto ( cioè 1 giro = 1000 mt, quindi i giri corrispondono ai km percorsi, visto che utilizzando la pagina cronometro non abbiamo i dati dell'uscita ), addirittura con il frammentameno in metri. Avendo anche il tempo dell'ultimo giro ( ultimo km ) e non potendo visualizzare la velocità ( un peccato ) si può quindi utilizzare ( in qualche modo ) la funziona cronometro per poter fare una specie di allenamento cercando di stare sotto un tot tempo a km ( o alla distanza che si è impostata ).
Una cosa da rilevare : il tempo rilevato dell'ultimo giro non riporta i centesimi di sencondo, ma il dato :00. Totalemente inutile perdita di spazio e altro aumento di confusione.
Non solo : prima di spegnere il GPS ... ho azzerato i dati del cronometro.
Anche qui andrò comunque a rieditare il file di testo : non mi piace. Anche Omgang. Poi perchè se è in italiano, mettono le parole in inglese ? Cosa cavoo vuol dire Omgang.
bastava mettere azzera ...
Risultato ? Non mi ha creato il file Cronometro nella cartella archive come di solito faceva.
Strano.
Anche come funzione cronomento, a mio giudizio, meglio che ci sia, che non al contrario, ma poteva essere pensata molto ma molto meglio.
Sono cose buttate li, per dire " il gioiellino ha anche la funzione cronomentro " ...

Io qualcosina ho trovato.
E ne parlano tutti bene.
Ci sono siti che mettono a confronto addirittura i vantaggi e svantaggi contro i prodotti Garmin, ad esempio. I punti in più ed i punti in meno.


Io sono pienamente soddisfatto anche delle pietre miliari sulla strada.
Ci sono anche quelle centenarie che hanno il suo fascino.
Guardo in cielo il sole o le stelle, e posso calcolare grosso modo il mio rendimento.
Oltretutto negli ultimi decenni hanno messo a fianco della strada pure i cartelli chilometrici.
Il tutto ... a gratis !
Non abbiamo il massimo della precisione, ma il rapporto qualità prezzo è imbattibile. Supera di gran lunga quello dell'etrex 30, fidati !

Ma ne hai di tempo da perdere!!

Ti saluto professore!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
oggi ho provato una traccia incasinata piena di incroci speranzoso che l'indicatore sul mio etrex 30 potesse aiutarmi. purtroppo ai vari bivi dava indicazioni sbagliate e mi son trovato spesso a dover ritornare sui miei passi ed andare a naso. quello che ho fatto e' stato mettere sul display tra i 4 campi l'indicatore. devo fare qualcos'altro per poter seguire una traccia correttamente?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
oggi ho provato una traccia incasinata piena di incroci speranzoso che l'indicatore sul mio etrex 30 potesse aiutarmi. purtroppo ai vari bivi dava indicazioni sbagliate e mi son trovato spesso a dover ritornare sui miei passi ed andare a naso. quello che ho fatto e' stato mettere sul display tra i 4 campi l'indicatore. devo fare qualcos'altro per poter seguire una traccia correttamente?

Io ho sempre trovato insopportabile la mancanza di una freccia di direzione della traccia, fin dal primo utilizzo e ancora non ho trovato un modo certo per evitare indecisioni agli incroci e alle sovrapposizioni di traccia. La bussola funziona solo in condizioni ideali, con tracce perfettamente coincidenti con i sentieri e con incroci ben delineati, altrimenti serve a poco anche lei.
Di tutte le mancanze del software Garmin questa è quella che mi fa imbestialire di più.
Basterebbe veramente poco:
Arrows.png


Quando ho tempo/voglia/possibilità di revisionare la traccia in anticipo, solitamente metto dei waypoint con un simbolo convenzionale e numerati progressivamente, prima e dopo gli incroci più critici, in modo da poterli visualizzare (faticosamente) a display o impostarli temporaneamente come destinazione in navigazione "in linea retta". Oppure divido le tracce in più spezzoni in modo da non avere mai sovrapposizioni o incroci "complicati".
Una menata che eviterei volentieri.

Tralascio i soliti complimentoni ai programmatori Garmin.. :rosik:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.482
10.089
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh sì, forse la cosa migliore in questi casi è mettere un waypoint con la dicitura dx o sx, così da non avere dubbi.
C'è da dire che almeno a me capita di rado di percorrere tracce intricate.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
885
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ho notato sul mio etrex 30 che non c'è corrispondenza tra il tempo in sosta che viene visualizzato a fine del giro, nella schermata dei dati, e quello che visualizza Basecamp quando scarico la traccia sul pc.
Su basecamp il valore di tempo in sosta aumenta. Il tempo in movimento invece rimane invariato dalla lettura fatta sul dispositivo.
Per es nell'ultmo giro il garmin mi visualizzava 11 minuti in sosta. Scarico la traccia e il tempo corrisponde a 18 minuti :nunsacci:
Perchè?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

Machettifrega, questi sono i piccoli misteri che rendono la vita più interessante, che evocano domande profonde e tengono allenate le parti più recondite del cervello.
Vorrai mica rientrare da un giro, scaricare la traccia senza contrattempi e rilassarti bevendo una pinta di doppio malto? Ma no!
Garmin, in un colpo solo, salva il tuo fegato dall'alcool e la tua mente dal rilassamento, con queste simpatiche trovate a cui è appositamente previsto che non ci sia spiegazione.
Non è importante la risposta, ma la domanda! :-)
Riflettici.. :spetteguless:

:via!:
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
885
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Machettifrega, questi sono i piccoli misteri che rendono la vita più interessante, che evocano domande profonde e tengono allenate le parti più recondite del cervello.

Ahahahahah una delle risposte migliori mai avute!
Vado a farmi una birra! o-o
....quello che vede il trip compiuter è indipendente da quello che viene registrato nel track manager

inviato dal cellofono

Ora che mi sono fatto la birra posso tornare a scervellarmi:nunsacci:
Ma non dovrebbero riportare gli stessi valori? Appena finisco il giro leggo il trip computer e salvo, passerà un minuto per fare questa operazione.
Qual è quello più veritiero?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ahahahahah una delle risposte migliori mai avute!
Vado a farmi una birra! o-o


Ora che mi sono fatto la birra posso tornare a scervellarmi:nunsacci:
Ma non dovrebbero riportare gli stessi valori? Appena finisco il giro leggo il trip computer e salvo, passerà un minuto per fare questa operazione.
Qual è quello più veritiero?
...il trip lo puoi leggere anche senza registrare la traccia. ...vanno ognuno per la propria strada....il trip segue la sua prefissata. ..il track lo puoi settare tu decidendo il modo di registrazione

inviato dal cellofono
 

maxx62

Biker serius
24/10/12
131
1
0
La Spezia
tickers.TickerFactory.com
Bike
la nera
Allora , innanzitutto buone feste a tutti .
Domande :
se acquisto il nuovo
e-Tre 30x quale cartografia contiene ?
Necessita di carte topografiche ausiliarie per l'utilizzo off-road ?
Prometto che leggerò la bibbia dello Scratera , è penso un dovere , per riconoscenza all'impegno per il prossimo .
Ancora auguri :beer:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.482
10.089
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora , innanzitutto buone feste a tutti .
Domande :
se acquisto il nuovo
e-Tre 30x quale cartografia contiene ?
Necessita di carte topografiche ausiliarie per l'utilizzo off-road ?
Prometto che leggerò la bibbia dello Scratera , è penso un dovere , per riconoscenza all'impegno per il prossimo .
Ancora auguri [emoji481]
Ciao auguri anche a te.
L'Etrex X contiene già una cartografia che a quanto pare sia abbastanza valida, ma ciò non toglie che tu possa installare le openmtb...
Riguardo alla "Bibbia" di scratera, più che un dovere morale la dovresti leggere per capire le potenzialità del dispositivo, visto che il manuale Garmin insegna ben poco...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[MENTION=161537]bicistop[/MENTION]
piccolo OT:
Oggi preso un Bryton 310e a 75 euro domani mi arriva e vediamo se la concorrenza ha fatto di meglio anche se i prodotti non sono comparabili per la tipologia, piuttosto si può confrontare con un Garmin Edge 500
come vedi sono aperto a sperimentare altri marchi (-:

Bravo, provalo per bene che mi interessa! Lo stavo giusto valutando per la bdc della moglie, visto il prezzo ben più basso dell'edge 500, con il quale è forse giusto paragonarlo! o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.108
5.185
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

maxx62

Biker serius
24/10/12
131
1
0
La Spezia
tickers.TickerFactory.com
Bike
la nera
Ciao auguri anche a te.
L'Etrex X contiene già una cartografia che a quanto pare sia abbastanza valida, ma ciò non toglie che tu possa installare le openmtb...
Riguardo alla "Bibbia" di scratera, più che un dovere morale la dovresti leggere per capire le potenzialità del dispositivo, visto che il manuale Garmin insegna ben poco...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Grazie AlfreDoss .
Davo per scontata l'utilità del manuale di Scratera visto che tutti vi fanno riferimento !!
Ancora buon 2016
Max

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo