• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News I nuovi freni SRAM Maven (con olio minerale)

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
probabilmente hai ragione,e si riferiscono ai code.
Ma tenendo conto degli spessori in gioco su una pinza da bici, potrebbe anche essere che una monoblocco su una apertura grande per starci i 4 pistoni non sia cosi'tanto rigida come pensiamo. nel settore auto/moto c'è tanto piu' materiale.

Oppure + semplicemente è la solita scusa del MKT per fare una soluzione meno costosa e spacciarla per l'optimum.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Esattamente, una monoblocco per forza di cose avrà costi di lavorazione maggiori.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esattamente, una monoblocco per forza di cose avrà costi di lavorazione maggiori.
Ma non ne sarei tanto sicuro, nel caso di pinze così piccole l'unica soluzione è fare delle monoblocco con i tappi esterni tipo quei gioiellini delle pinze Magura, la vecchia serie Formula RX/The One o come si vede in alcune moto sportive giapponesi, perché non puoi entrare con dei CNC con testine di lavorazione angolari per questione di ingombri. Secondo me fai la lavorazione della pinza anche in meno passaggi, in una sola presa fai tutti i pistoni e relative sedi tappi di chiusura.
 
Reactions: Alone

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Anche Shimano le fa monoblocco, le ultime 9100 o la serie precedente 9020 (pinze spettacolari che ho io stesso) sono entrambe monoblocco con "tappi" esterni come le Magura, ma non credo possano costare meno in lavorazione altrimenti le adotterebbero su ogni serie dato gli indubbi vantaggi (peso e rigidezza a parità di materiale utilizzato) poi magari posso sbagliarmi per carità.
Del resto anche per i due semigusci uniti insieme si possono avere costi completamente diversi a seconda della produzione, la pressofusione o stampaggio non costa come una forgiatura.
 
Reactions: gust and AlfreDoss

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
229
139
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
"per utilizzi gravosi"
mentre i freni che faceva prima dedicati a Enduro, DH ed Ebike erano progettati per andar a prendere l'aperitivo in centro???
Ora saranno declassati al gravel
Sram tra due giorni con comunicato stampa: il mondo gravel è la rivoluzione,in casa sram amiamo le rivoluzioni,oggi presentiamo la nuova serie di freni gravel: combina la leva apex campogara con la pinza ultra pro rs6 racing v6 biturbo code 2.0 rsc a 4 pistoni,per dominare le campagne a soli 600 eurozzi
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Nel comunicato di questi maven hanno fatto pure una bella supercazzola di come un disco da 220mm sia meglio del 180mm.....
Ma daaai? Ma davverooo? Questi di sram sono veramente avanti, scoprono cose nuove di anno in anno, prima l'olio minerale, ora i dischi più grandi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo