I nostri nemici spinati - come fermare le razze?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Sono sempre lì!
più le tagli e più forti si ripresentano.
ci forano le gomme, si rovinano le giacche e ci GRAFFIANO LA PELLE!
si moltiplicano fino a chiudere i sentieri...
sono indistruttibili.:ahhh:

Sono un amante della natura e non mi sogno neanche di usare diserbanti, c'è forse un metodo per una potatura definitiva?
ciao a tutti!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Sono sempre lì!
più le tagli e più forti si ripresentano.
ci forano le gomme, si rovinano le giacche e ci GRAFFIANO LA PELLE!
si moltiplicano fino a chiudere i sentieri...
sono indistruttibili.:ahhh:

Sono un amante della natura e non mi sogno neanche di usare diserbanti, c'è forse un metodo per una potatura definitiva?
ciao a tutti!
Bisogna fare una manutenzione con cadenze più frequenti o reciderli "drasticamente", ma nel caso dei rovi in particolar modo, riescono a fare anche delle ricacciate annue di 2-3 metri se sono nell'abitat ideale.
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Usa glifosate, ad alta concentrazione. Uccide soltanto le piante sulle quali viene a contatto tramite le foglie, nel terreno è assolutamente inerte. Va distribuito quando c'è un bel sole e l'attività fotosintetica è al massimo; comunque dopo la ripresa vegetativa.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Usa glifosate, ad alta concentrazione. Uccide soltanto le piante sulle quali viene a contatto tramite le foglie, nel terreno è assolutamente inerte. Va distribuito quando c'è un bel sole e l'attività fotosintetica è al massimo; comunque dopo la ripresa vegetativa.
Alt, alt, alt..... un conto se devi farlo a casa tua o in ambiti agricoli, un conto è farlo in un ambiente quale bosco o simile: se ti da fastidio recidilo o poco più, ma da reciderlo all'eliminarlo con degli erbicidi ce ne passa... Poi che sia inerte a contatto con il terreno questo è "quasi" vero (quasi xchè comunque una piccola fitotossicità rimane), ma rimane un prodotto di sintesi che in certi ambienti non ci azzeccano nulla. Occhio a fare certe azioni!!!!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Che io sappia i rovi crescono in ambienti soffocati,con poca luce e ossigeno e quindi in ambienti boschivi o meglio sottoboschivi intricati :celopiùg:
Il metodo migliore sarebbe pulire il sottobosco nelle zone dove si vuole passare,ma è un lavoro lungo,persistente e spiacevole perchè come già detto i rovi ricacciano spesso e sono difficili da eliminare.:omertà:
Con gli erbicidi fai piazza pulita,non selezioni.Comunque si,sono fastidiosi sopratutto per (secondo me)i graffi su braccie e gambe.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Proprio ieri facendo un giro ne abbiamo trovati parecchi in un tratto di mulattiera e inevitabilmente la giacca ci è rimasta impigliata più volte. Per il momento va bene perchè si è vestiti pesante ma ora che arriva la primavera e si comincia a girare coi corti immagino già quanti graffi su gambe e braccia.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
I rovi... Con loro si deve coesistere, magari ricordando che siamo noi bikers gli "intrusi" nell'ambiente dove essi vegetano (e che frequentiamo per divertirci).
Ci sono tuttavia delle accortezze, IMHO:
- prediligere i sentieri battuti o i percorsi che vengono periodicamente puliti;
- evitare di percorrere i sentieri lungo cui crescono i rovi nei periodi primaverile ed estivo (soprattutto a quote medio/basse).
- se proprio non si ha alternativa in fatto di tracciati, sacrificare un'uscita pedalata per fare un pò di pulizia (senza diserbanti però ;-) ).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Che io sappia i rovi crescono in ambienti soffocati,con poca luce e ossigeno e quindi in ambienti boschivi o meglio sottoboschivi intricati :celopiùg:
Anche questo è sbagliato.... i rovi crescono in ambienti dove c'è luce, infatti sono piante pioniere come le ginestre. L'ossigeno lo vogliono tutte le piante, indi x cui al massimo esistono piante che si adeguano ad ambienti più asfittici, ma quì si parla x lo più a livello radicale quando ci sono ambienti con pochissimo ossigeno (quando c'è tropp'acqua x esempio) come ontani e pioppi, che grazie a scambi gassosi a livello fogliare in abbondanza durante questi eventi, riesconon a sopravvivere. In sottobosco in genere cresce poco o nulla. In genere quel che cresce nel sottobosco sono o dei rampicanti come edere o vitalbe, che vogliono terreni freschi e un sostegno quale l'albero, e delle piante x lo più erbacee...
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Il metodo piu naturale è di tagliarli bassi e poi passare con la zappa a togliere le radici da dove germogliano... lavoro lungo
altrimenti senza usare diserbanti devi tagliare a filo terra e buttarci sopra il sale , è meglio se lo fai in giornate con rugiada al mattino e sole forte a pomeriggio cosi il sale si scioglie bene e penetra nel terreno... l'azione è limitata alla traccia....
comunque contro i rovi è una continua lotta ....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Il metodo piu naturale è di tagliarli bassi e poi passare con la zappa a togliere le radici da dove germogliano... lavoro lungo
altrimenti senza usare diserbanti devi tagliare a filo terra e buttarci sopra il sale , è meglio se lo fai in giornate con rugiada al mattino e sole forte a pomeriggio cosi il sale si scioglie bene e penetra nel terreno... l'azione è limitata alla traccia....
comunque contro i rovi è una continua lotta ....
Siamo sempre là.... il discorso è che il sale in certe concentrazioni è altamente inquinante e ancor di più in questi luoghi dove in genere si pratica la MTB l'ambiente è maggiormente sensibile: facendo come dici tu si ha il rischio di elimare anche le specie limitrofe al trattamento e di indebolirne altre ancora: in ambienti urbani, si è notato che in presenza di forti ghiacciate (vedi quelle zone dove sovente la temperatura arriva sotto lo 0) e ci sono mezzi spargisale che cospargono il manto di questo materiale, le alberature e il verde che fa da cornice ai nostri viali, hanno delle notevoli debilitazioni nel periodo pre-vegetativo, influenzendo in tal senso lo sviluppo già precario delle alberature stardali. Ora immaginati, che il sale sciogliendosi con le precipitazioni, vado a percolare nelle falde acquifere... non mi sembra affatto una soluzione idonea.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Sono sempre lì!
più le tagli e più forti si ripresentano.
ci forano le gomme, si rovinano le giacche e ci GRAFFIANO LA PELLE!
si moltiplicano fino a chiudere i sentieri...
sono indistruttibili.:ahhh:

Sono un amante della natura e non mi sogno neanche di usare diserbanti, c'è forse un metodo per una potatura definitiva?
ciao a tutti!
Fino a prova contraria siamo noi ad andare nel loro ambiente e da bravi prepotenti stile "Avatar" potiamo definitivamente.Io riparo la gomma in stagione piena dove sono più rigogliosi cambio sentiero ma mai mi sognerei di deturparli nel loro abitat.
Allora si potrebbe anche tagliare quella pianta a fianco di quella curva bellisima che se non ci fosse mi fiderei a farla ad una velocità superiore, e quel cespuglio di pungitopo che spesso colpisco nel passargli a fianco perchè non estirparlo ecc.
La natura ci ospita RISPETTIAMOLA con i fatti non con le parole.
 

Mitzkal

Biker augustus
E' anche vero quello che dici tu, sacrosanto anzi, ma da noi i cinghiali han sempre fatto festa (e la fanno ancora) dove togliamo i rovi :pirletto:
E' anche vero che i cinghiali una volta non c'erano, ce li ha portati l'uomo... quindi anche loro sono "ospiti".
E' anche vero che una volta l'uomo non c'era e dove ora crescono i rovi c'era il mare, ma sono milioni di anni fa' :-|
Scherzi a parte, si possono abbattere anche alberi (marci), ma ci va' molta cognizione per non alterare l'ambiente.
Io mi affido al local del nostro secret spot, che di lavoro fa' il contadino/apicoltore/tartufaio, tocco solo quello che dice lui (più che altro raccolgo).
Potrà sembrare pretenzioso, ma dove puliamo le piante più grosse sembrano giovarne e quelle più giovani mi pare che crescano più in fretta che 50 metri più in la' nella selva.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
La natura ha un suo equilibrio e non necessita dell'uomo per andare avanti.
A le piante piccole che crescono più velocemente perchè trovano pulito non è detto che sarebbero cresciute o sopravvissute ,voi avete dato loro la certa possibilità di crescere.Poi sicuramente meglio di chi getta cartacce o altro ma non sono comunque d'accordo.:celopiùg:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Si ragazzi però ora,se non si possono nemmeno tagliare i rovi:omertà:,datevi una regolata!:smile:Perfavore,non cominciamo con le solite frasi tipo "impatto ambientale",che impatto ho a tagliare 2 rovi!?,ma daiiii:arrabbiat:
Non stiamo mica dicendo di sparare napalm :smile::smile::smile: o erbicidi sulle piante (cose fatte in molte delle ultime guerre per "motivi tattici").Ce l'abbiamo solo coi rovi...domani se ho tempo guardo se c'è qualche rimedio tipo quello delle acacie,che dicono come farle seccare...:il-saggi: mi raccomando ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
La natura ha un suo equilibrio e non necessita dell'uomo per andare avanti.
A le piante piccole che crescono più velocemente perchè trovano pulito non è detto che sarebbero cresciute o sopravvissute ,voi avete dato loro la certa possibilità di crescere.Poi sicuramente meglio di chi getta cartacce o altro ma non sono comunque d'accordo.:celopiùg:
In un ambiente già antropizzato, sia nel breve, nel medio, che nel lungo termine, la cosa migliore è di ripristinare ciò che è stato fatto, sempre nel limite della logica. Mi spiego... se esiste come nel nostro caso un sentiero, cioè un opera di un uomo, che è stato creato per un passaggio, la cosa migliore sarà fargli una manutenzione ordinaria.... PUNTO! Ci sono sentieri, strade, mulattiere, ecc. che hanno nella maggior parte dei casi storie di centinaia, se non addirittura di migliaia di anni. Fare una manutenzione su questi percorsi, a livello meccanico, non si deturpa l'ambiente, lo deturpiamo se lo facciamo in eccesso o sconsideratamente con questi ultimi o con mezi chimici. Fare un taglio di un rovo o rimuovere una pianta da un percorso, se fatto con criterio, è sensato: logico che se mi metto a cavare una pianta di certe dimensioni o di valenza ambientale o specie rare, certo che sto facendo caxxate, allora basta deviare il percorso e il gioco è fatto... in genere....
Il tuo discorso è valido in quelle zone dove l'azione dell'uomo è già limitata nel tempo, come x esempio nelle zone delle riserve integrali (vedi Sasso Frattino). Con questo non voglio dire che la natura non deve avere un proprio ciclo, ma IMO quando siamo in un sentiero in un bosco, la cosa migliore è che possiamo "utilizzarlo" mantenedo un giusto equilibrio con esso, ma senza abbandonarlo a se stesso, altrimenti si rischia di aver creatonel tempo un utilità (sentiero o via che sia) che non servirà a nessuno e che nel tempo andrà a sparire: meglio usare ciò che abbiamo già a disposizione che crearne delle nuove e mantenerle... no?;-)
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
In un ambiente già antropizzato, sia nel breve, nel medio, che nel lungo termine, la cosa migliore è di ripristinare ciò che è stato fatto, sempre nel limite della logica. Mi spiego... se esiste come nel nostro caso un sentiero, cioè un opera di un uomo, che è stato creato per un passaggio, la cosa migliore sarà fargli una manutenzione ordinaria.... PUNTO! Ci sono sentieri, strade, mulattiere, ecc. che hanno nella maggior parte dei casi storie di centinaia, se non addirittura di migliaia di anni. Fare una manutenzione su questi percorsi, a livello meccanico, non si deturpa l'ambiente, lo deturpiamo se lo facciamo in eccesso o sconsideratamente con questi ultimi o con mezi chimici. Fare un taglio di un rovo o rimuovere una pianta da un percorso, se fatto con criterio, è sensato: logico che se mi metto a cavare una pianta di certe dimensioni o di valenza ambientale o specie rare, certo che sto facendo caxxate, allora basta deviare il percorso e il gioco è fatto... in genere....
Il tuo discorso è valido in quelle zone dove l'azione dell'uomo è già limitata nel tempo, come x esempio nelle zone delle riserve integrali (vedi Sasso Frattino). Con questo non voglio dire che la natura non deve avere un proprio ciclo, ma IMO quando siamo in un sentiero in un bosco, la cosa migliore è che possiamo "utilizzarlo" mantenedo un giusto equilibrio con esso, ma senza abbandonarlo a se stesso, altrimenti si rischia di aver creatonel tempo un utilità (sentiero o via che sia) che non servirà a nessuno e che nel tempo andrà a sparire: meglio usare ciò che abbiamo già a disposizione che crearne delle nuove e mantenerle... no?;-)
Concordo col mantenere i sentieri ormai esistenti,ma il problema è che spesso vedo crearne di nuovi scendendo a caso dal fianco di una collina e di conseguenza tutto ciò che è di ostacolo poi dev'essere eliminato e iniziano i consigli di persone poco accorte in quello che dicono tipo quella del sale ,che se lo vedo io gettare del sale sul terreno ......
Meglio estremo conservatore che dare consigli stupidi o no.:medita::prost:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Concordo col mantenere i sentieri ormai esistenti,ma il problema è che spesso vedo crearne di nuovi scendendo a caso dal fianco di una collina e di conseguenza tutto ciò che è di ostacolo poi dev'essere eliminato e iniziano i consigli di persone poco accorte in quello che dicono tipo quella del sale ,che se lo vedo io gettare del sale sul terreno ......
Meglio estremo conservatore che dare consigli stupidi o no.:medita::prost:
Concordo con tutto ciò.... sul discorso di immettere nell'ambiente, specie in quello non agricolo, sostanze quali diserbanti che siano chimici o di elementi che abbiano funzioni similari, come x l'appunto il sale, attenzione che si rischia di andare nel penale..... giustamente!:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo