Tech Corner I migliori sistemi anti-pizzicatura

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Leggendo tra le righe dell'articolo alla fine un copertone più robusto e pressioni non troppo basse sembrano essere la soluzione migliore a costo zero.
Aggiungici anche canali dei cerchi non troppo ampi. In linea teorica più il canale è stretto, meno probabilità di pizzicare avrai. Preciso che il canale largo lo trovo ottimo nella guida, però io oltre il 21 mm non sono mai andato e nemmeno scendo a pressioni basse. Ergo: non ho mai pizzicato in diversi anni di mtb, su ogni tipo di terreno, con bcici front o full che siano, su percorsi xc, trail o enduro
 

schiaccio84

Biker popularis
Personalmente giro con pressioni di 1.8 all'anteriore e 2.1 al posteriore, con gomme latticizzate, canale del cerchio da 23 mm, e pur portando a termine anche discese impegantive non ho mai pizzicato ne bozzato il cerchio.
Credo che la "necessità" di girare con le gomme a bassissime pressioni sia creata ad arte da chi propina i vari banger, sostanzialmente cercando di venderli agli "entusiasti" (per non usare altri termini) che pedalano ben poco.
Se dovessi applicare alla mia tipologia di giri, che si svolgono quasi tutti in Ossola, con queste pressioni mi farei un mazzo indegno non solo per raggiungere i sentieri, ma anche per percorrerli, perhè abbinano alle discese anche dei bei pezzi di salita oppure continuo saliscendi misto.
Con la pompa oneup edc, vermicelli e una camera d'aria nastrata al telaio credo di sentirmi ragionevolmente tranquillo, anche senza zainetto.
Tra l'altro mai pizzicato nemmeno sui sentieri più scassati tipo Alpe Reso o a scendere nella valle del Daliano.
Io giro alle tue stesse pressioni e peso 75 kg ma cerchi ne ho bozzati parecchi purtroppo.
Con il deaneasy ora entro nelle pietre con il sorriso.
Certe sezioni di Finale Ligure sono bastarde.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per quanto riguarda il sistema Procore bisognerebbe anche dire che però non è adatto a tutti i cerchioni, se il canale interno è stretto non si riesce ad installare .
Per riparazioni in emergenza di piccoli tagli e pizzicature , tempo fa mi era stato venduto un prodotto (mi pare caffèlatex Zot! Nano) che in combinazione con il lattice sarebbe riuscito a sigillare i tagli , non l'ho mai utilizzato , ma qualcuno sa dire se è un sistema realmente efficace per riparazioni di pizzicature ?
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Con gomme >1,1 kg e lattice è praticamente impossibile bucare e aggiungo che all'anteriore scendo tranquillo a 1,2-1,3 pesando 80kg e girando discretamente forte sui morbidissimi sentieri liguri...
Tutto il resto sono, piacevolissime, seghe mentali;)
magic mary davanti e aggressor dietro, non ricordo davvero quando ho forato l'ultima volta. Pressione di 2.10-2.20 dietro e 1.7 (prova degli ultimi giorni di solito 1.8) davanti. Non riesco a capire come si fa a girare con davanti 1.4, la gomma da fermi pare si più morbida ma quando pieghi hai un effetto che par i essere sulla neve o se sei sul rotto pietraia e scalini senti cerchi che bestemmiano in veneto....Boh, non capisco come si fa a girare con pressioni così basse oltre allo sforzo in salita di molto superiore.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Con gomme >1,1 kg e lattice è praticamente impossibile bucare e aggiungo che all'anteriore scendo tranquillo a 1,2-1,3 pesando 80kg e girando discretamente forte sui morbidissimi sentieri liguri...
Tutto il resto sono, piacevolissime, seghe mentali;)
magic mary davanti e aggressor dietro, non ricordo davvero quando ho forato l'ultima volta. Pressione di 2.10-2.20 dietro e 1.7 (prova degli ultimi giorni di solito 1.8) davanti. Non riesco a capire come si fa a girare con davanti 1.4, la gomma da fermi pare si più morbida ma quando pieghi hai un effetto che par i essere sulla neve o se sei sul rotto pietraia e scalini senti cerchi che bestemmiano in veneto....Boh, non capisco come si fa a girare con pressioni così basse oltre allo sforzo in salita di molto superiore.
All'anteriore io giro a 1 secco e ho pizzicato solo una volta al posteriore tra i 2 e 2,4 e con queste pressioni giro dai trail alpini a qualche PS di enduro, la pressione così bassa all'anteriore aiuta nei sentieri trialistici quando la gomma si deforma e ti da il massimo grip possibile, certo quando vedo un bel sasso squadrato magari lo salto, suo pneumatici EXO senza nessun problema .
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Domanda : con il sistema Procore, data la speciale valvola, suppomgo non si possa iniettare il lattice attraverso di essa, ma solo stallonando il pneumatico. Giusto ?
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Personalmente giro con pressioni di 1.8 all'anteriore e 2.1 al posteriore, con gomme latticizzate, canale del cerchio da 23 mm, e pur portando a termine anche discese impegantive non ho mai pizzicato ne bozzato il cerchio.
Credo che la "necessità" di girare con le gomme a bassissime pressioni sia creata ad arte da chi propina i vari banger, sostanzialmente cercando di venderli agli "entusiasti" (per non usare altri termini) che pedalano ben poco.
Se dovessi applicare alla mia tipologia di giri, che si svolgono quasi tutti in Ossola, con queste pressioni mi farei un mazzo indegno non solo per raggiungere i sentieri, ma anche per percorrerli, perhè abbinano alle discese anche dei bei pezzi di salita oppure continuo saliscendi misto.
Con la pompa oneup edc, vermicelli e una camera d'aria nastrata al telaio credo di sentirmi ragionevolmente tranquillo, anche senza zainetto.
Tra l'altro mai pizzicato nemmeno sui sentieri più scassati tipo Alpe Reso o a scendere nella valle del Daliano.
Io giro alle tue stesse pressioni e peso 75 kg ma cerchi ne ho bozzati parecchi purtroppo.
Con il deaneasy ora entro nelle pietre con il sorriso.
Certe sezioni di Finale Ligure sono bastarde.
Io peso 66 Kg, magari 9 kg possono essere determinanti in queste situazioni, per la cronaca le gomme sono una Nobbynic TL Easy posteriore e una Magic Mary TL Easy anteriore e i cerchi sono degli XM1501 DT swiss.
 

GAVINO PASCHINO

Biker novus
16/11/12
7
3
0
SAVONA
Visita sito
Io personalmente sui miei cerchi NOVATEC DIABLO ho montato il PROCORE e non torno più indietro.
Peso 66kg e per i trail liguri che frequento in enduro e i giri in montagna, la sensazione di avere maggior aderenza mi piace assai e, decisamente, su terreno roccioso è tutto un'altro andare.
Si, in salita fai un pò più fatica, ma quando arriva la discesa godi ... se poi si taglia il copertone ... CHI SE NE FREGA ... con il Procore arrivi a casa a a zero atm sensa bozzare il cerchio !!
 

cerry1979

Biker novus
20/2/17
14
0
0
44
bergamo
Visita sito
Bike
gt sanction expert 2016
Ok tutto, cerchi, lattice, doppie camere e banger.....possono essere più o meno d'aiuto. Penso che comunque uno stile di guida fatto con la testa e bella reattiva ti faccia arrivare in fondo alle ps al 95% delle volte con la gomma integra.
 

Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Leggendo tra le righe dell'articolo alla fine un copertone più robusto e pressioni non troppo basse sembrano essere la soluzione migliore a costo zero.
Aggiungici anche canali dei cerchi non troppo ampi. In linea teorica più il canale è stretto, meno probabilità di pizzicare avrai. Preciso che il canale largo lo trovo ottimo nella guida, però io oltre il 21 mm non sono mai andato e nemmeno scendo a pressioni basse. Ergo: non ho mai pizzicato in diversi anni di mtb, su ogni tipo di terreno, con bcici front o full che siano, su percorsi xc, trail o enduro
Alcuni passaggi dell'articolo sembrano indicare così ("Specialmente se utilizziamo dei cerchi larghi, dovremmo prestare attenzione a montare un copertone che sia compatibile con il nostro canale di cerchio"...)
Poi nell'articolo dedicato ai Cerchi Larghi "La spalla lavora più “dritta”, quindi è più rigida e si tende meno a pizzicare".
Nella confusione mi tengo i miei 21mm bozzati, finchè tengono il lattice...

Tanto sono nella categoria dei "fermi" ma finchè mi diverto mi troverete a intralciare i vostri sentieri ;-P
 

lukynavy

Biker popularis
@marco : bel test!ho sempre avuto il procore e non ho mai girato a pressioni più basse di 1.6-1.7 perché secondo me in velocità la ruota diventa come se volesse abbracciare l’ostacolo, aspettasse di essere convinta di averlo abbracciato per bene e solo dopo se ne andasse. Secondo te su ruote plus 27.5x2.8 con cerchi di 40 il procore ha senso o non cambia la sensazione di progressività del pneumatico?
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Con gomme >1,1 kg e lattice è praticamente impossibile bucare e aggiungo che all'anteriore scendo tranquillo a 1,2-1,3 pesando 80kg e girando discretamente forte sui morbidissimi sentieri liguri...
Tutto il resto sono, piacevolissime, seghe mentali;)
magic mary davanti e aggressor dietro, non ricordo davvero quando ho forato l'ultima volta. Pressione di 2.10-2.20 dietro e 1.7 (prova degli ultimi giorni di solito 1.8) davanti. Non riesco a capire come si fa a girare con davanti 1.4, la gomma da fermi pare si più morbida ma quando pieghi hai un effetto che par i essere sulla neve o se sei sul rotto pietraia e scalini senti cerchi che bestemmiano in veneto....Boh, non capisco come si fa a girare con pressioni così basse oltre allo sforzo in salita di molto superiore.
Dipende tutto dalla gomma, io con dhf exo a 2,0 battevo il cerchio ogni 100 metri, con high roller 2 dh a 1,3 entro tranquillo in ogni pietraia:)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco : bel test!ho sempre avuto il procore e non ho mai girato a pressioni più basse di 1.6-1.7 perché secondo me in velocità la ruota diventa come se volesse abbracciare l’ostacolo, aspettasse di essere convinta di averlo abbracciato per bene e solo dopo se ne andasse. Secondo te su ruote plus 27.5x2.8 con cerchi di 40 il procore ha senso o non cambia la sensazione di progressività del pneumatico?

gomme da 2.8? Chiedi a quello sbagliato.... ;-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Daniele Naftali , so che non è un sistema per prevenire le pizzicature , ma piuttosto un metodo per ripararle rapidamente sul campo ; avete mai provato il sistema di Effetto Mariposa Caffèlatex che consiste nel loro lattice all'interno del copertone (come tutti i normali lattici) ed in caso di pizzicatura -taglio l'aggiunta dal taglio stesso di un catalizzatore ( Caffèlatex ZOT! NANO ) che favorisce o accellera l'indurimento del lattice formando un "taccone" che dovrebbe sigillare il taglio o foro ? Personalmente l'avevo acquistato, ma fortunatamente non l'ho mai utilizzato sul campo , ed ora non utilizzando più il loro lattice per diverse ragioni, non potrei nemmeno usare il catalizzatore.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Daniele Naftali , so che non è un sistema per prevenire le pizzicature , ma piuttosto un metodo per ripararle rapidamente sul campo ; avete mai provato il sistema di Effetto Mariposa Caffèlatex che consiste nel loro lattice all'interno del copertone (come tutti i normali lattici) ed in caso di pizzicatura -taglio l'aggiunta dal taglio stesso di un catalizzatore ( Caffèlatex ZOT! NANO ) che favorisce o accellera l'indurimento del lattice formando un "taccone" che dovrebbe sigillare il taglio o foro ? Personalmente l'avevo acquistato, ma fortunatamente non l'ho mai utilizzato sul campo , ed ora non utilizzando più il loro lattice per diverse ragioni, non potrei nemmeno usare il catalizzatore.

@Church l'ha provato.
Comunque @effettomariposa è qui dietro l'angolo, mi sa che vado a chiedergliene un po'
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Con gomme >1,1 kg e lattice è praticamente impossibile bucare e aggiungo che all'anteriore scendo tranquillo a 1,2-1,3 pesando 80kg e girando discretamente forte sui morbidissimi sentieri liguri...
Tutto il resto sono, piacevolissime, seghe mentali;)
magic mary davanti e aggressor dietro, non ricordo davvero quando ho forato l'ultima volta. Pressione di 2.10-2.20 dietro e 1.7 (prova degli ultimi giorni di solito 1.8) davanti. Non riesco a capire come si fa a girare con davanti 1.4, la gomma da fermi pare si più morbida ma quando pieghi hai un effetto che par i essere sulla neve o se sei sul rotto pietraia e scalini senti cerchi che bestemmiano in veneto....Boh, non capisco come si fa a girare con pressioni così basse oltre allo sforzo in salita di molto superiore.
Dipende tutto dalla gomma, io con dhf exo a 2,0 battevo il cerchio ogni 100 metri, con high roller 2 dh a 1,3 entro tranquillo in ogni pietraia:)
Ti garantisco che anche il Tupango basso, sopra casa tua, o un Richelieu lo puoi fare a fuoco anche senza una gomma da DH.
E quando ti fai un'altra risalita verso la cima del Fasce non ci muori...
 

ale_bon

Biker novus
18/4/12
8
0
0
Genova
Visita sito
È quello che tanti non capiscono, perché sono fermi, quando ti dicono che loro gonfiano le gomme a 0.1 bar. Vedere ieri il test dei salsicciotti, dove un produttore si ostinava a dire che dovevamo scendere di pressione.
Buonasera, sentendomi tirato nuovamente in causa in qualita di inventore del sistema AbsRoc e dato che qui c è la presunzione di insegnare ad uno sviluppatore lento come una lumaca ( forse sarebbe bene informarsi meglio) a quali pressioni và utilizzato il suo sistema, accessorio che ha aiutato professionalmente svariati atleti in gara a conseguire titoli anche mondiali, un sistema che risolve le problematiche derivanti dalla necessita di avere alte performance dei sistemi tubeless in gara e attestato da testimonial come Vittorio Gambirasio (che con ABSROC ha vinto 2 circuiti 2017, Superenduro e E-Enduro) oppure come Gaia Ravaioli, divenuta campionessa del mondo wembo 2017 24hSolo compiendo 320km e 12000 metri di dislivello positivi sul terreno roccioso di Le Manie Finale Ligure. Questi ed altri sono i dati che contano per determinare la funzionalita o meno di un sistema, sistema che verra adottato nella stagione 2018 dalla stragrande maggioranza degli atleti, non di certo il test affrettato di un giornalista prevenuto. Con questa concludo e saluto

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo