I migliori freni a disco

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
hope 4 pistoncini

Hope Freni a disco :: HIBIKE


BRD_Ho3STV4-il.jpg
 

bike boutique

Biker serius
per quello che è la mia esperienza direi:
-brake force one;
-formula r1r;
-magura mt8;
-shimano xtr;


fra i freni di media gamma secondo me gli shimano xt battono tutti, e anche se non sono molto quotati i tektro draco secondo me funzionano molto bene, tutta la serie juicy mmh..così così!

fra i flop direi in assoluto gli avid x0 (non ho mai avuto freni che mi fanno dannare così tanto!!!)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.980
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
da quando ho provato Magura non sono mai tornato indietro, ora possiedo i Marta SL e Marta SL Magnesium e non ho mai avuto problemi. Con i vecchi Louise BAT avuto un problema nel 2009 ed in 2 gg ho ricevuto un paio di freni nuovi (pastiglie comprese). Funzionamento ed assistenza ottimi.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io ho avuto shimano deore, avid juicy7 e formula the one ora...
gli shimano vanno sempre bene, difficile avere problemi, se non poca potenza
gli avid soffrono meno il fadding e potenza simile agli shimano
i formula un pianeta apparte...zero fadding e potenza a volontà...solo più delicati nei primi centraggi..
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
MA tra formula R1 e Hope M4 voi che prendereste?io devo cambiare gli MT2 magura di serie sulla stereo 29" e pensavo a questi due modelli, ma non li ho mai provati...

Dipende, concettualmente sono molto diversi, i formula in generale sono freni potenti e un po' bruschi, nel senso che la potenza c'è l'hai subito senza dover tirare a fondo la leva ( io con i the One non lo trovo un difetto, anzi se fossero ancora più bruschi non mi dispiacerebbe... )

Gli hope sono freni a 4 pistoncini ( in questo caso ) che hanno comunque una buona potenza massima, ma sono più modulabili o meno bruschi che dir si voglia
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Ciao io ho provato in sequenza gli avid, hope 4 pistoncini,shimano xt e avid comando meccanico bb7 e sono tuttora montati con dischi ashima

X me i meccanici sono semplici,affidabili ed economici sia nell'acquistarli che nella manutenzione

buona serata
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
MA tra formula R1 e Hope M4 voi che prendereste?io devo cambiare gli MT2 magura di serie sulla stereo 29" e pensavo a questi due modelli, ma non li ho mai provati...


Posso chiederti perché sostiuisci i Magura MT2? La domanda sorge dal fatto che sto' configurandomi una full che puo' (tra gli altri) montare anche questi freni, con pompa degli MT4 pero'.
Grazie.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Posso chiederti perché sostiuisci i Magura MT2? La domanda sorge dal fatto che sto' configurandomi una full che puo' (tra gli altri) montare anche questi freni, con pompa degli MT4 pero'.
Grazie.

Diciamo che io non mi son trovato bene, poi la cosa è soggettiva non mi piace molto il tipo di frenata, e la corsa della leva un pò lunga, la prime volte forse perchè dovevano rodarsi le pastiglie arrivavo giù con le mani distrutte..ora è un pò meglio..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Diciamo che io non mi son trovato bene, poi la cosa è soggettiva non mi piace molto il tipo di frenata, e la corsa della leva un pò lunga, la prime volte forse perchè dovevano rodarsi le pastiglie arrivavo giù con le mani distrutte..ora è un pò meglio..


Grazie delle info: magari con la pompa del modello superiore la situazione potrebbe cambiare, ma sono comunque molto indeciso tra i Magura, Li Avid Elixir 7 (non tutti ne parlano bene) e i Formula RT (idem). Altrimenti Shimano XT, ma con un esborso aggiuntivo di quasi 100 euro... e sono gia' al limite del budget.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
gli elixir 7 trail mi incuriosivano, i formaula RT non li ho visti...io andrei su Xt allora mi sembra li trovi bene su negozi online, sotto i 90 euro a kit singolo..alla fine ho visto formula e hope son quasi allineati come prezzo per gli hope sono spettacolari..devo trovare il modo di provarli
 
Ciao!
E' tantissimo che non scrivo sul forum e tanto che non vado su sterrato,
ma dopotutto abbiamo adesso un altro tipo di mezzo
251715_stevens_twin_power_2013_1.jpg


e così ci ritroviamo a dover rallentare 150kg e passa .
Non bastano mica i Magura MT4 di serie, no no.
Già su una discesa ripida abbiamo brunito i dischi, vetrificato le pastiglie e
bollito l'olio, ahimè!
Addirittura continuo a tenere le 27.5" da sterro nonostante si vada solo su asfalto
(già perchè un tandem tocca facilmente nel mezzo e poi lo stoker si becca tutti i colpi di buche e sassi... )
perchè con le gomme da trekking prenderebbe troppa velocità
Purtroppo la Stevens (grandi bici!) ha scelto per il my2013 di usare un telaio da 27.5"
mentre con il vecchio 26" avresti potuto mettere insieme 4 freni, 2 a disco e vbrake,
109-0-full-rou_sport3-1.jpg


poi i 250mm di Bengal vanno solo sui telai Santana .
sdc10285.jpg


Dunque leggevo sotto della disputa tra Formula e Hope, della forza bruta dei primi
e della maggiore modulabilità dei secondi: dite dunque che i Formula sarebbero più adatti al mio caso?
Con il mio interasse ho grande stabilità in frenata, nessun rischio di frontflip e la forza bruta
non è un problema .
Ma la dispersione del calore ? Anche questa va tenuta presente...
I mono vanno sui vented disc ?

I Formula R1 accettano il loro disco da 220?
E gli Avid Code non sono anch'essi a 4 pistoni?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
sui formula puoi metter i 220, ma credo che gli r1 non siano il massimo per il tandem... ci vogliono almeno i t1...
i code potrebbero andar bene, ma anche li dipende dal modello

per hope solo i modelli v2 e v4 montano i vented

valuta anche gli shimano zee
 

Classifica mensile dislivello positivo