I migliori freni a disco

ciao ragazzi , vorrei sapere secondo voi esperti quali possono essere ora in circolazione i migliori freni a disco che si possonoi trovare sul mercato,
io ho sentito dire che i nuovi FRM DBR250 e FORMULA R1 si equivalgono sono
entrambi leggeri potenti e abbastanza modulabili,ma penso siano voci di corridoio, perchè sono prodotti nuovi e non testati ancora, ma è anche vero che frm e formula sono entrambi marchi eccezionali(o quasi),ma potranno mai competere con avid o magura.:nunsacci::medita:
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Allora io ti porto la mia esperienza in fatto di freni, dato che ho cambiato tre impianti differenti.
Di serie sulla mia Scalpel montavo i Magura Marta, avevano la frenata secca come piace a me, ma soffrivano parecchio di fading, dopo un discesa (neanche tanto pendente) la leva prendeva un gioco micidiale, e i dischi diventavano belli caldi. Dopo ho montato per problemi all'impianto ho montato degli Avid Juicy 7, non soffrivano di fading ma avevano una frenata "pastosa" e troppo modulabile per i miei gusti, insomma nn mi ci trovavo.
Ora monto dei Formula Oro Puro, oggi che gli ho rodati oggi, hanno una frenata secca come piace a me (forse nn come Magura) e non hanno soffrono di fading (ci vorrano altri test), per dirla tutta hanno la leva che nn è molto dura come piace a me, ma forse spurgandoli si risolve.
Tutto questo per dire che i freni sono come le selle, te li devi sentire, e devono rispondere al tuo stile di guida. E dovresti provarne molti.
Perché molti si trovano benissimo con gli avid, invece a me hanno fatto :$$$: , e mi sono trovato benissimo con i formula (che poi sono made in italy, e si vede la qualità italiana).
Spero di esserti stato di aiuto.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se, come leggo dal tuo avatar, hai gli xtr...lascia perdere..spendi i soldi da altre parti..come freni sei gia' al top!! potresti trovare sensazioni diverse, ma nel complesso NON migliori..al Max equivalenti...
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io ho due bici, su una XTR e sull'altra Formula K24. Sono entrambi ottimi freni, entrambi molto modulabili e quando serve inchiodano senza problemi.
Gli XTR hanno una corsa delle leve dei freni piu' lunga e molto piu' morbida come sensazione (ma potrebbe essere anche un problema dei miei freni), i K24 invece sono leggermente meno morbidi come durezza delle leve e la corsa delle leve e' inferiore.
Onestamente non saprei dire quali dei due siano migliori, posso solo dire che danno sensazioni decisamente diverse in fase di frenata. Poi il resto sono gusti personali, per cui alla fine forse preferisco i K24 (ma e' un parere assolutamente personale e soggettivo, non sto dicendo che siano meglio ma che a me piacciono di piu' come comportamento).
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ho una discreta conoscenza di xt (vecchio e nuovo) e xtr (vecchio e nuovo). Devo dire che quello che mi da le migliori sensazioni è il vecchio xtr: è modulabile e nello stesso tempo potente... L'xt è ottimo in entrambe le versioni: metto il nuovo a livello xtr: forse è più secco, meno morbido... Il nuovo xtr, invece, ha troppa corsa a vuoto: anche se tiene le pastiglie ben distanti non mi da un buon feeling...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
se, come leggo dal tuo avatar, hai gli xtr...lascia perdere..spendi i soldi da altre parti..come freni sei gia' al top!! potresti trovare sensazioni diverse, ma nel complesso NON migliori..al Max equivalenti...

Ehm, con cosa li hai confrontati? Perchè che l'xtr sia un ottimo impianto è certo, invece che sia il meglio in assoluto... :nunsacci:
Per i miei gusti (ed il mio peso :-) ) ad esempio l'xtr è un po' poco potente e soprattutto soffre nelle discese ripide di un po' di fading. Parlo chiaramente di impiego intenso e da parte di uno che pesa più di 80kg, però non credo che si vedano molti xtr su bici all-mountain o freeride ed un motivo penso ci sia. Ad esempio ho trovato superiori all'xtr sia gli Hayes El Camino che i formula The One, e questi ultimi sono pure molto leggeri per le loro prestazioni..

Ciao.
Marcello.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
E una volta considerato che sono pure modulabili e parecchio più leggeri degli XT2008 (non ricordo i pesi effettivi degli xtr, ma...) cosa ti impedisce di considerarli per l'uso xc? :spetteguless:

Ciao.
Marcello.

L'esagerata potenza che in xc non servirebbe a nulla, io che ho i formula oro puro, rischi di cappotarmi, figurati con the one. Poi se un biker pesa 100kg deve utilizzare freni potenti anche in ambito xc.:medita:
 

bikeXtreme

Biker popularis
12/4/07
89
0
0
17
Novara
www.bikextreme.net
Xtr (nuovi) ottimi freni ma patiscono le lunghe discese
Avid Juicy (5 - 7 -carbon) buoni ma non eccelsi ne in potenza ne in resistenza
Hayes HFx9 i peggiori hanno spesso bisogno di spurgo
Hope mono mini i migliori per il mio tipo di guida
Ora sto provando magura marta sl magnesium (sono ancora indeciso sulle conclusioni)
 

sdg71

Biker velocissimus
2 impianti hope mono mini il primo del 2003 il secondo del 2007, mai un problema,ottimo feeling ed un estetica che fa impallidire tutti i concorrenti....sono tutti lavorati dal pieno (leva, pinza etc....) e hanno un "sapore" old style che mi piace molto....li consiglio a tutti
 

albymony

Biker serius
20/10/06
261
0
0
padova
Visita sito
ho provato gli xtr ,avid 7, avid ultimate, gli lx allora gli xtr sono a detta di molti freni non senza problemi la leva è troppo lunga come corsa e la frenata non è potente meglio gli lx mentre gli ultimate sono a mio parere i freni migliori come potenza di frenata, peso ,e regolabilità
 

bikermaX71

Biker popularis
21/10/08
91
0
0
velletri
Visita sito
io dico che confrontando quei 3 , 4 impianti top di gamma di marchi diversi , si equivalgono tutti per qualita' , ma differenziano nelle caratteristiche , il segreto secondo me e' trovare quello adatto al proprio stile di guida; insomma vattelapesca
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
io dico che confrontando quei 3 , 4 impianti top di gamma di marchi diversi , si equivalgono tutti per qualita' , ma differenziano nelle caratteristiche , il segreto secondo me e' trovare quello adatto al proprio stile di guida; insomma vattelapesca

In effetti penso anch'io che andando su modelli di livello elevato di marche note, non si possa sbagliare come qualita'.
Si puo' invece sbagliare per quanto riguarda il comportamento, in quanto spesso ogni freno ha caratteristiche differenti, piu' o meno modulabili, piu' o meno morbidi, corsa piu' o meno lunga o regolabile ecc... per cui un modello di freno che puo' andare bene ad uno potrebbe non andar bene ad un altro. Dipende dal proprio stile ed alle proprie abitudini.
Come dicevo sopra, i formula mi sembrano piu' robusti e precisi degli xtr, anche se con gli xtr non ho assolutamente mai avuto problemi e li reputo comunque ottimi freni.
Dopo di che posso avere preferenze io soggettive per un freno piuttosto che per l'altro.
(NB: parlo di modelli di prezzo confrontabile piu' o meno ovviamente)
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
non esistono i freni migliori in assoluto. io mi trovo bene con XTR e per questo ho venduto gli avid ultimate. conosco persone che hanno fatto l'opposto.
ci sono almeno una decina di impianti con ottime caratteristiche.....la miglior cosa sarebbe provarli sulla mtb di qualcuno....se passi vicino a VR ti faccio provare i miei...
 

Classifica mensile dislivello positivo