I materiali

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
xc o marathon? per la prima valuta solo il peso dei due telai puntando sul più leggero visto che la differenza nel confort la senti meno (essendo le gare corte), per la seconda invece meglio l'acciaio per il migliore comportamento smorzante o, se non si hanno limiti di spese, il titanio
quote]


percaso mi sai dire dove si trovano buoni telai in acciaio e titanio senza spendere una follia? magari anche artigianali... immagino che il primo sia molto più facile trovarlo!!!
secondo: conosci questo test: top performance sport frame della ditta tedesca http://www.efbe.de/ ?? come lo giudichi?

ah, dimenticavo: il peso (taglia M) di un buon telaio in titanio e acciaio?

ciao
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
percaso mi sai dire dove si trovano buoni telai in acciaio e titanio senza spendere una follia? magari anche artigianali... immagino che il primo sia molto più facile trovarlo!!!
mi quoto da sopra: sono nuovo del mondo MTB, perdono :oops:
e poi dovrei darti indicazioni senza conoscere le tecniche costruttive o aver visitato il loro stabilimento, non mi prendo questa responsabilità :))):
quando e se produrrò io (o seguirò una produzione) ti potrò indicare un buon costruttore ;.=9/

secondo: conosci questo test: top performance sport frame della ditta tedesca http://www.efbe.de/ ?? come lo giudichi?
potrebbero essere utili ed interessanti, sono comunque certificazioni, assicurazioni del comportamento meccanico di cui qualcuno risponde
conosoci chi adotta questa certificazione?

ah, dimenticavo: il peso (taglia M) di un buon telaio in titanio e acciaio?
ciao
dipende da quanta gamba hai e soprattutto dalla applicazione (un conto è il downhill un altro la marathon eh... :D), nonchè dall'uso amatoriale o professionale (i secondi preferiscono essere un pò più pesanti ma sicuri, i primi credono che rimanendo leggeri si vada di più ma intanto tendono a pesare qualche chilo di troppo :sumo: e richiedere telai con i grammi in meno :mrgreen:)

ciaz
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
...potrebbero essere utili ed interessanti, sono comunque certificazioni, assicurazioni del comportamento meccanico di cui qualcuno risponde
conosoci chi adotta questa certificazione?

chi le adotta (come case e quindi ufficialmente) no...

so solo che cercando in rete tempo fa le caratteristiche della mia bici (che stavo per acquistare) ho scoperto che il telaio aveva superato quel test...
tutto quì!!!
visto che sei un appassionato e intenditore ero curioso di sapere se lo conoscevi
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
Continuo il mio lungo monologo per spiegare la questione corrosione degli accoppiamenti disomogenei. Lo snodo della faccenda è l'accoppiamento galvanico. Ogni elemento chimico ha una tendenza diversa a cedere o catturare elettroni. Un elemento/materiale vicino ad un altro cederà o acquisterà, in funzione della sua elettronegatività a confronto di quella del suo vicino, elettroni. Se l'accoppiamento tra i due materiali è esposto ad agenti atomsferici, ad umidità, a elementi corrosivi (salsedine, fango, etc) l'elemento che cede elettroni formerà ioni che si disciolgono nell'ambiente corrosivo (che a sua volta li porta via). Quindi il materiale che perde elettroni cede anche ioni, ovvero atomi. Analogamente potrebbe succedere che il materiale che acquisisce elettroni formi nuovi composti con l'ambiente corrosivo o ancora che ci sia ossidazione di uno dei due matriale con formazione di ossidi non protettivi (la ruggine...).

Ci sono alcuni accorgimenti che possono essere presi per prevenire questi fenomeni. Il primo, e più ovvio, è mai mettere a stretto contatto materiali diversi. E' poi possibile trattare i materiali ricoprendo le superfici con vernici protettive o con trattamenti superficiali. E' comunque buona norma lavare e asciugare le vostre bighe per evitare acqua ristagnante che possa corrodere i materiali. Basta anche pochissimo perchè inizi e poi continui in un processo distruttivo irricuperabile.

Un esempio per voi:
Il tagliente delle forbici dev'essere sempre il più affilato possibile. Lo si fa dunque spesso con acciai martensitici (la martensite viene dalla tempra di acciai legati). Poichè le forbici devono essere pulite, non devono macchiare o rovinare ciò che tagliano è utile anche che siano inox. Ecco gli inossidabili martensitici, duri (anche se un pò fragili) e buoni (anche se non eccelsi) contro la corrosione. Ma quando le cose vengono fatte male potete vedere in allegato. Le due parti di inox sono state unite con un altra legha diversa da quello dei taglienti. Seppur nuove e abbastanza ben tenute (le uso per cancelleria) mi dureranno ben poco...

Un saluto,
Alessandro
 

Allegati

  • DSC_0001.JPG
    DSC_0001.JPG
    56 KB · Visite: 26

Jarod

Biker novus
28/6/05
33
0
0
Visita sito
quanti dubbi si sono chiariti leggendo questo post ........... e quanta approssimazione da parte degli operatori del settore ........ GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE
ti prego, continua il tuo monologo che alla fine anche noi saremo in grado di partecipare attivamente e con verità alle discussioni che spesso s'ingenerano sui materiali ........ tremeranno coloro che consapevoli dei propri limiti perseverano nel seguitare a diffondere concetti FALSI, all'unico e becero fine di FARE $$
e le saldature? come riconoscerne la bontà?
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
Le lega 7075

Composizione

Alluminio Restante
Cromo 0.18 - 0.28
Rame 1.2 - 2
Ferro
0.5 max
Magnesio 2.1 - 2.9
Manganese 0.3 max
Altro 0.15 max
Silicio 0.4 max
Titanio 0.2
Zinco 5.1 - 6.1

Caratteristiche

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]E' una lega a base Zinco (serie 7xxx) con Rame e Manganese, tre rinforzanti energici delle leghe di Al. E' in pratica una "super" legha di alluminio capace di raggiungere allo stato T6 i 500 MPa di tensione a snervamento e ben 580 MPa di tensione massima a rottura (anche abbreviata come UTS, ultimate tensile strength). E allora dove sta l'inghippo? La saldatura è problematica e l'unico metodo affidabile consigliato è la saldatura resistiva (e la friction stir welding, aggiungerei personalmente, visto che non passa dal liquido ma rimane una saldatura allo stato solido, ci sono diversi lavori tecnico/scientifici in merito). La saldatura a gas e ad arco vanno evitate per evitare che si degradi la resistenza a corrosione.
E' pieno di componenti in 7075 lavorati a controllo numerico e saldati a TIG sulle vostre bici? Ignoranza diffusa ed il prezzo sarà corrosione e tensio/corrosione (fenomeno accopiato di fatica e corrosione). Fortunatamente si tratta quasi sempre di pezzi ben in vista (l'attacco con le ruote posteriori che richiede migliori propietà meccaniche per le sollecitazioni a cui va incontro) quindi anche spesso ben lavati e curati. Nessun dato sulla tenacità a frattura ma, insisto, le leghe di alluminio duttili e fortemente plastiche non patiscono particolarmente questo fenomeno.

Ancora saluti e grazie,
Alessandro
[/FONT]
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
e le saldature? come riconoscerne la bontà?


Questa è una domanda da un milione di dollari. Le saldature automatiche, se ben progettate, sono affidabili e ripetibili nei loro errori. Quelle manuali sono quasi l'unica soluzione proponibile per le industrie di trasformazione che si occupano di biciclette (quindi medio-piccole), sono migliori di quelle automatiche se ben fatte, ben curate, con calma e mano ferma altrimenti rischiano di avere degli errori difficilmente rintracciabili.

Ambedue possono essere verificate quasi soltano con controlli distruttivi. Ci sono metodi per controllare la presenza di cricche che partono salla superficie dei materiali ma, oltre ad essere costosi, non possono dire nulla sulle alterazioni termiche introdotte nella lega durante una saldatura non ottimale.

In pratica l'utente finale non ha modo pratico di giudicare. :-((

cià!
 

mischapt

Biker serius
8/5/06
179
0
0
Toscana
Visita sito
Complimenti, questo thread è una miniera d'oro, un piacere da leggere, meglio di Quark!!! xiasar sei un pozzo di scienza. Che lavoro fai???

Della serie: tutto quello che dovreste sapere sui telai e che nessuna ditta vi dirà mai!!!
 

iamma

Biker novus
25/9/06
4
1
0
cesena
Visita sito
Bike
Giant xtc
Scusate se mi intrometto, ma vorrei chiedere all'ingegnare di avvisarmi se dovesse aprire una fabbrica di telai da mtb. Sarei interessato all'acquisto! Ciao :bum-bum-:
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
Qualche parola ora su questa piccola e leggera creatura che si sta infilando nel mercato delle MTB. Il magnesio è il metallo tecnico con uso industriale più leggero, con una densità di 1.74 g/cm^3, ed in questo sta il suo punto di forza. Ha una struttura esagonale compatta con un pessimo rapporto tra c ed a (i parametri reticolari che ne determinano poi le caratteristiche meccanche), al contrario del titanio che ha un rapporto più utile (inferiore a 1.6333333, prossimo a 1.5).

Le caratteristiche principali sono:
- Modulo: intorno a 45 GPa (10^3 MPa o 10^9 Pa), poco variabile con gli elementi di lega, molto basso.
- Tensione di snervamento: variabile, da 20 MPa per Mg puro da getto fino a 190 MPa.
- Tensione massima: da 85 a quasi 300 MPa per leghe "altoresistenziali" (provate a confrontare con l'acciaio e capirete il perchè delle virgolette).
- Damping: n(ot) a(vailable), credo, ma non sono certo, che sia piuttosto basso.
- Tenacità a frattura: bassa, soprattuto per leghe altoresistenziali.
- Saldabilità: medio-bassa, seppur saldabile possiede sia una forte tendenza all'ossidazione (infatti le colate vanno fatte o sotto pressione o in ambienti con atmosfere molto controllate per evitare esplosioni), che un elevato coefficiente di espansione termica (quindi quando il fuso si raffredda bruscamente lascia delle tensioni residue non indifferenti). Può comunque essere saldato sia ad arco che con tecniche più raffinate.
- Resistenza a corrosione: bassa nel caso del metallo puro, nettamente migliore in alcune leghe soprattutto se contenenti manganese, molto dannose alcune impurezze.

Si tratta quasi di un'ottima plastica (non per niente ha usi simili, vedansi i corpi delle macchine fotografiche in cui policarbonato e magnesio sono quasi ambivalenti) ma con caratteristiche ovviamente migliori (ottima conducibilità termica ed elettrica, stabilità nel tempo, etc). Non so come qualcuno si metta in mente di farci un telaio e perchè mai debbano essere migliori delle forcelle con supporti e rinforzi in magnesio, tuttavia c'è chi lo fa (e se un girono gli viene in mente di giustificare la sua scelta sono solo contento che imparo qualcosa di nuovo......).

Il rapporto tra resistenza massima e densità del magnesio è 115 contro 253 dei migliori acciai, 200 delle migliori leghe di alluminio e 222 delle migliori leghe di titanio (si capiscono tante cose da questo parametro ragazzi, non avete idea...).

That's all folks! :yeah!:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao xsiasar,
so che TREK sta sperimentando dei telai in berillio (non puro ma legato ad alluminio o qualcos'altro). Di tale materiale non ne so molto, se non che viene utilizzato nell'industria aerospaziale e che ovviamente costa uno sproposito.
Hai qualche informazione tecnica interessante in proposito? Te ne sarei grato. :hail:
Saluti. :freeride:
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
xc o marathon? per la prima valuta solo il peso dei due telai puntando sul più leggero visto che la differenza nel confort la senti meno (essendo le gare corte), per la seconda invece meglio l'acciaio per il migliore comportamento smorzante o, se non si hanno limiti di spese, il titanio
quote]


percaso mi sai dire dove si trovano buoni telai in acciaio e titanio senza spendere una follia? magari anche artigianali... immagino che il primo sia molto più facile trovarlo!!!
secondo: conosci questo test: top performance sport frame della ditta tedesca http://www.efbe.de/ ?? come lo giudichi?

ah, dimenticavo: il peso (taglia M) di un buon telaio in titanio e acciaio?

ciao


a mio ignorante parere attualmente gli unici telai in Titanio veramente validi sono quelli prodotti dalla Nevi

http://www.nevi.it/mountainbikes.htm

..utilizzano saldature uniche nel loro genere (in camera stagna sotto il flusso di gas argon) che permettono saldature più generose (20mm) senza comprometterne la struttura molecolare...

3z7ha9w.jpg



http://www.nevi.it/technology.htm

Certo che anche il prezzo finale ne risente ma, a modesto parere ne varrebbe veramente la pena...
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
..utilizzano saldature uniche nel loro genere (in camera stagna sotto il flusso di gas argon) che permettono saldature più generose (20mm) senza comprometterne la struttura molecolare...

essì, questo è senza dubbio uno dei metodi migliori per saldare il titanio

proteggendo il materiale con l'argon inerte si previene l'ossidazione e quindi la fragiità che gli ossidi indurrebbero nel cordone di saldatura

credo anch'io che se si vuole il titanio, meglio così che in altri modi (flussi costanti di gas, palliativi vari), grazie per la segnalazione
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
Ciao xsiasar,
so che TREK sta sperimentando dei telai in berillio (non puro ma legato ad alluminio o qualcos'altro). Di tale materiale non ne so molto, se non che viene utilizzato nell'industria aerospaziale e che ovviamente costa uno sproposito.
Hai qualche informazione tecnica interessante in proposito? Te ne sarei grato. :hail:
Saluti. :freeride:


eh beh il berillio è qualcosa di notevole, peccato per la tossicità...

però una piccola scheda la merità, aggiudicata, in arrivo :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo