I fuochi artificiali di Egon Musk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.369
3.778
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hanno pure dovuto interrompere i voli da e per Porto Rico per lasciar cadere i detriti.

Comunque, cose che capitano, soprattutto con quel modo di sviluppare il progetto. Il rischio è sempre alto, per questo sono voli di test, e ogni volta alzano l'asticella.

Dopodiché, scherzi a parte, non trovo giusto dare a Musk meriti e demeriti di tutto ciò che accade a SpaceX. Lui è senz'altro un innovatore, a prescindere dal fatto che sia un personaggio scomodo e scorretto il più delle volte, e che sia pure peggiorato nel tempo. Ma dietro di lui ci sono centinaia di persone che lavorano e sanno il fatto loro, e il loro lavoro si è tradotto negli anni in successi roboanti costellati da qualche inevitabile, spettacolare fallimento, dal quale però hanno sempre imparato.

Il video del volo (qui) è entusiasmante, a mio avviso anche per chi non è un cultore: vedere una macchina più grande del campanile di San Marco andare su in cielo è impressionante. Vederne scendere una buona parte tutta intera e adagiarsi sulla torre di lancio è qualcosa che fino a poco tempo fa si poteva a pieno titolo considerare fantascienza.

Lavoro nel settore, per certi versi nella concorrenza, e quelli di SpaceX sono traguardi notevoli che hanno avuto e hanno effetti positivi su tutta l'industria dello Spazio.

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.182
871
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Concordo, la ricerca scientifica (e la sua intensità) che sta portando avanti SpaceX non l'ho mai vista e la seguo con interesse.
Ieri sera ho seguito la diretta su un canale YT italiano e spiegavano anche i futuri obiettivi, come quello della produzione sintetica di metano non di origine fossile, con anidride carbonica e energia solare.
Stanno spingendo molto, ogni volta alzano l'asticella e, come ieri sera qualcuno ironizzava, il catching del superboost è ormai normalità. Solo due anni fa siamo rimasti tutti sorpresi dal recupero con atterraggio in verticale su piattaforma in mare.
La figura di Musk è controversa, ok. Ma sono queste sue peculiarità che di fatto stanno rendendo SpaceX l'apice della ricerca aerospaziale e non solo.

Reactions: Matteo_Harlock

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.542
20.721
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Mi immagino le persone che lavorano per Space X, menti sicuramente brillanti, leggere e vedere le cazzate di Musk.

Reactions: bughy1978

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.542
20.721
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è in grado di dire che è esploso tutto perchè all'interno di spaceX c'è uno che hai il virus woke

appunto, cazzate di uno che farebbe una figura migliore a stare zitto in tante occasioni.
Poi, o le sue giornate hanno la durata di quelle di Plutone, o non ha che una visione superficiale delle cose tecniche delle sue aziende. Certo che la bamba aiuta in questi casi.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.369
3.778
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Più che altro lì dentro lui non avrà niente da dire perché non ci capisce una mazza.

Dice molte cazzate quando parla di politica, cronaca e società, questo è noto da tempo (tranne che al suo elettorato). Però tecnicamente capisce quello che accade e ha la capacità di farsi circondare da persone competenti per realizzare le idee che ha. Non dimentichiamo che oltre a una laurea in economia ha una laurea in fisica. Per quanto il pezzo di carta non dia competenze specifiche, la seconda non è roba che ti prendi per corrispondenza.
Di nuovo: è un personaggio controverso e divisivo, che ne spara veramente di grosse, ma non è il tipico manager che si occupa soltanto di bastonare e tagliare posti di lavoro. Ha idee balzane ed è praticamente un giocatore d'azzardo. Soltanto, gioca con miliardi di dollari e scommette sulle sue idee, e per ora gli è andata bene anche perché ci capisce qualcosa tecnicamente.

Ultima modifica:

Vins213

Biker marathonensis
2/9/18
4.007
2.548
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
a prescindere dal personaggio controverso, io starei le ore ad ascoltarlo (quando parla di cose serie, non di virus)

ricordo ancora l'intervista dove spiegava il quasi fallimento di tesla, mezzo balbuziente ma con un messaggio da leader che in Italia forse si può solo immaginare nelle piccole aziende

bughy1978

Biker extra
1/2/21
744
967
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io credo che sia il contrario, capisce la società ma tecnicamente non credo metta becco in Tesla come in Space X perchè non ne ha le competenze, forse ai tempi di PayPal si ma non metterà becco sui pacchi batteria o sulla quantita di combustibile di un razzo.
Innegabile invece la sua capacità di leggere la società e quello che la maggioranza vuole (esempio l'auto elettrica una 15ina di anni fa o adesso un ritorno al medio evo su certe tematiche sociali).
Purtroppo è un pericoloso pazzo in coppia con il parruccone...

Reactions: Vins213 and marco

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.369
3.778
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'auto elettrica la maggioranza non la vuole affatto. La maggioranza dell'utenza di Twitter non voleva affatto che lui l'acquistasse e ne facesse ciò che ha fatto. Alla maggioranza della popolazione di avere migliaia di satelliti in orbita non importa nulla.
È sempre stato visto come un imprenditore di successo, ora è sulla cresta dell'onda politicamente perché ha galoppato la sua fama e ha foraggiato lautamente Trump salendo poi sul carro del vincitore. Ha sicuramente contribuito alla vittoria politica ma non è propriamente simpatico nemmeno alla maggioranza dei repubblicani, né di partito né elettori.

Non direi dunque che sia un personaggio particolarmente popolare per le sue idee e il suo comportamento al di fuori dei suoi successi lavorativi.

Ho seguito invece qualche intervista, anche indietro negli anni, quando SpaceX era una scommessa sull'orlo del fallimento e lui certo le dedicava molto più tempo di quanto non faccia ora. Non diceva baggianate e sapeva ciò di cui parlava. Certo poteva aver imparato tutto a memoria, ma posso garantire per esperienza personale che in genere i CEO e più in generale i manager non hanno quel grado di competenza tecnica.

Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.628
7.591
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
dire che ha una visione superficiale uno che è il CEO dell'ottava azienda più grande al mondo ci vuole del coraggio

sicuramente avrà anche lui i suoi difetti, ma io credo che da gente di quel calibro ci sia solo da imparare, ovvio con occhio critico, ma bisogna riconoscere che è gente con un cervello ben al di sopra della media

Reactions: NORIKO

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.700
7.040
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
molto coraggio ma molto...ma veramente tanto... e anche un leggero ego sopra la media...
poi chi legge darà i propri giudizi, come sempre ...
eppure viene il sospetto che 2 anni fa si pensava diversamente e che Soros magari è un filantropo e Gates un benefattore...

Zuc ???
Io dico che lingua felpata Zuc ora sarà diventato superficiale anche lui...

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
282
268
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Paragonare le conoscenze tecniche di Elon Musk, che ha guidato aziende rivoluzionarie come SpaceX, Tesla e Neuralink, a quelle di un qualsiasi direttore di un forum di mountain bike è come confrontare un razzo Falcon 9 con una bicicletta a pedali. Musk potrebbe anche esprimersi in modo discutibile a volte, ma i risultati delle sue imprese parlano da soli. Quanto alla tua osservazione sul tempo e sulla 'superficialità', direi che i dettagli tecnici delle sue aziende – come il riutilizzo dei razzi o le innovazioni sulle batterie – suggeriscono esattamente il contrario. E no, la 'bamba' non costruisce razzi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo